Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-04-2013, 21.31.40   #1
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
modificare script backup con winrar

Attualmente vorrei aggiornare e modificare un vecchio script ( che però non avevo fatto io) per backup che usavo per alcuni ex-clienti con winrar e passarlo a 7zip ( io ho pensato a questo come sostituto se avete idea su qualcuno migliore sono aperto a suggerimenti) per un conoscente il comando che usavo era questo:
nel primo batch avevo questa riga di comando:

Codice:
call C:\Backup\Sera\packM3.bat "nome file compresso"                 "cartella/file da comprimere"
nel secondo bacth che richiamo dal primo ho questa riga:

Codice:
"c:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe" u -md"dimensione" -m3 -s- -k -r -dh -v"dimensione" -hp"password" -INUL -IBCK -IOFF -y %1 %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9 %10 %11 %12 %13 %14 %15 %16 %17 %18 %19 %20
purtroppo non ricordo e non ho trovato e/o capito la funzionalità delle varie %????

tramite la guida di winrar sono risalito alle diverse opzioni che sono:



ho provato a cercare una guida per la riga di comando di 7zip per trovare le opzioni corrispondenti ma in italiano non l'ho trovata e con l'inglese non vado tanto d'accordo

quello che vorrei fare io è trovare le opzioni su 7zip per riconfigurare queso backup eventualmente anche capire se tra queste ci sono opzioni inutili e/o altre opzioni utili da aggiungere o migliorare inoltre vorrei anche organizzare un'altro backup in modo da fare il backup solo dei file modificati in quel giorno o quello prima devo ancora decidere se farli la sera o il mattino inoltre vorrei essere sicuro che il backup venga fatto di tutti i file compresi eventuali file nascosti/di sistema/criptografati( essendo i dati su ntfs ) ecc.. e anche escludere alcuni file inutili tipo desktop.ini e thumbs.db ( se ce ne sono altri ditemeli pure) cosa posso fare qualcuno mi aiuta???
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2013, 10.12.58   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Quella sfilza di %1...x indicano l'indice del parametro da riga di comando

7-Zip (A) 9.20 Copyright (c) 1999-2010 Igor Pavlov 2010-11-18

Usage: 7za <command> [<switches>...] <archive_name> [<file_names>...]
[<@listfiles...>]

<Commands>
a: Aggiungi files ad un archivio
b: Benchmark (test prestazionale)
d: Cancella files da un archivio
e: Estrai files da un archivio (senza usare i nomi caretlla)
l: Visualizza il contenmuto dell'archivio
t: Verifica l'integrità di un archivio
u: Esegui aggiornamento del contenuto dell'archivio
x: Estrai files con percorso completo
<Switches>
-ai[r[-|0]]{@listfile|!wildcard}: Include in archivio
-ax[r[-|0]]{@listfile|!wildcard}: esclude dall'archivio
-bd: Disabilita l'indicatore percentuale
-i[r[-|0]]{@listfile|!wildcard}: Include nomi files
-m{Parameters}: Imposta metodo di compressione
-o{Directory}: Imposta cartella di scrittura
-p{Password}: Imposta password
-r[-|0]: scansiona directories in modo ricorsivo (dir+sottodir)
-scs{UTF-8 | WIN | DOS}: set charset for list files
-sfx[{name}]: Crea archivio SFX (autoestraente)
-si[{name}]: leggi input da tastiera
-slt: Mostra informazioni tecniche per il comando l (List)
-so: Scrivi dati a video
-ssc[-]: Imposta la modalità case sensitive
-ssw: comprimi files condivisi
-t{Type}: Imposta il tipo d'archivio
-u[-][p#][q#][r#][x#][y#][z#][!newArchiveName]: Opzioni di aggiornamento
-v{Size}[b|k|m|g]: Crea volumi
-w[{path}]: Assegna cartella di lavoro. Percorsi vuoti corrispondono a cartelle temporaneee
-x[r[-|0]]]{@listfile|!wildcard}: Escludi nomi files
-y: Assume Yes per tutte le domande

I files da escludere li aggiungi in un file testuale a parte al quale accedi con @
Puoi utilizzare anche *.???
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2013, 14.42.25   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: modificare script backup con winrar

Le % sono variabili che indicano file e/o cartelle, detto male, in maniera generica, nella tua descrizione manca un batch o una riga dove vengono definite queste variabili e sinceramente per un solo comando non capisco la necessità di due batch dove uno chiama l'altro col comando "call".
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2013, 16.14.18   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Credo che in questo caso abbia detto bene LoryOne, %n indica un parametro della riga di comando, in riferimento appunto al numero del parametro nell'ordine di inserimento.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2013, 12.48.30   #5
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Le % sono variabili che indicano file e/o cartelle, detto male, in maniera generica, nella tua descrizione manca un batch o una riga dove vengono definite queste variabili e sinceramente per un solo comando non capisco la necessità di due batch dove uno chiama l'altro col comando "call".
come detto lo script non l'ho creato io lo modirficavo solamente in base alle cartelle da comprimere e a dove doveva andare il file compresso dunque il motivo percui vengono usati 2 batch non lo so per quanto riguarda le % non l'ho capita molto è possibile avere un esempio??? nella mia descrizione non manca niente erano solo queste due righe usate in due batch diversi come ripeto non fatti da me per questo mi trovo in difficoltà non so se magari c'era qualche altro file che non mi è stato passato da quello che aveva inizialmente fatto lo script??

l'unica cosa che non ho messo è che il primo batch ha diverse righe di comando uguali a quella che ho messo dove cambiano solo la cartella di origine e il punto di destinazione del backup ( non mi sembrava necessario metterlo qui????)

per quanto riguarda l'esclusione dei file potrei fare un txt con dentro
Codice:
thumbs.db
desktop.ini
ecc...
giusto?? ma me li esclude anche se sono nascosti o di sistema e anche se sono dentro a sottocartelle???

per quanto riguarda invece la possibilità di fargli fare il backup solo dei dati modificati nell'arco di 1/2 giorno come devo gestirlo????
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2013, 10.13.35   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Mmmm, potrebbe essere:
La linea di comando ha una dimensione fissa in lunghezza.
I call ripetuti a differenti batch, fanno accesso a variabili d'ambiente impostate attraverso set nei vari batch differenti e memorizzati nello spazio dedicato all'environment.
Ipotizzo chiaramente, non ho sotto mano l'intera procedura.

Esempio:
software.bat contiene
copy /b %1+%2 %3
c:>software.bat 1.bin 2.bin 12.bin

per quanto riguarda il txt con dentro i files d'esclusione, fai una prova. Dovrebbe se specifichi le sottocartelle.

per quanto riguarda l'elaborazione del backup nell'arco di mezza giornata, beh... al momento non ti posso aiutare perchè sono di passaggio, ma spero che qualcuno si faccia vivo.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2013, 12.12.33   #7
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Mmmm, potrebbe essere:
La linea di comando ha una dimensione fissa in lunghezza.
I call ripetuti a differenti batch, fanno accesso a variabili d'ambiente impostate attraverso set nei vari batch differenti e memorizzati nello spazio dedicato all'environment.
Ipotizzo chiaramente, non ho sotto mano l'intera procedura.

Esempio:
software.bat contiene
copy /b %1+%2 %3
c:>software.bat 1.bin 2.bin 12.bin
.
per intera procedura intendi i 2 batch completi??? posso anche pubblicarli non è un problema non mi sembravano essenziali???? fra l'altro uno a solo il richiamo alla riga di comando di winrar l'altro ha diverse righe di comando variano in numero a seconda del backup da 3 in su uguali a quella pubblicata??
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-2013, 19.15.23   #8
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

??? nessuna sa aiutarmi per gli ultimi problemi????
cioè:
fare il backup solo dei file modificati nelle ultime 24 ore e un'altra cosa che mi è venuta in mente se possibile il log di tutta l'operazione mandarlo via mail o farglielo salvare da qualche parte così nel caso ci siano erori si può sapere cosa è successo???
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 10.13.47   #9
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

Quota:
Inviato da coguaro Visualizza messaggio
??? nessuna sa aiutarmi per gli ultimi problemi????
cioè:
fare il backup solo dei file modificati nelle ultime 24 ore e un'altra cosa che mi è venuta in mente se possibile il log di tutta l'operazione mandarlo via mail o farglielo salvare da qualche parte così nel caso ci siano erori si può sapere cosa è successo???
nessuno ha idee per aiutarmi a creare questo script????
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 10.55.44   #10
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Posso intervenire a favore di coloro (me compreso) che purtroppo non hanno uno script "alla mano" da produrre in poco tempo ?
Ti spiego qual'è la problematica:
Per avere lo script che agisca su contenuti modificati entro le ultime 24h (cioè a ieri per oggi) , è necessario accedere alla FAT di sistema e controllare che l'informazione sia coerente con la necessità che imponi.
A questo punto, si aprono due strade:
1 - L'utility che utilizzi può essere appositamente creata allo scopo, quindi lo script necessita SOLO di richiamarla con la specificazione dei parametri richiesti
2 - L'utility che utilizzi può fare accesso ad altre utilities del S.O. meno evolute, richiamate in sequenza, che necessitano di verifica dell'esito d'esecuzione di tutte quelle impegnate.
Legata alla seconda strada, ci deve essere la possibilità da parte dell'utility di essere "hookata", ossia interfacciata al processo che l'avvia e che può tener traccia di ogni singola operazione che viene eseguita in realtime. L'interfaccia, però, deve predisporre la possibilità di verificare se l'operazione avviene nell'intervallo di tempo da te specificato, altrimenti il tutto non ha senso.
Come se non bastasse, tu necessiti anche di un log che tenga traccia delle operazioni eseguite.
Se l'utility della prima strada è configurata per eseguire quanto chiedi, allora non c'è problema; Contrariamente, è necessario procedere altrimenti, con le problematiche legate alla seconda strada.
Ma non è finita qui: Vorresti persino che il log fosse spedito via mail...
Se si prende in considerazione il tutto e lo si traspone in un file batch, beh...ci vuole tempo, volontà di produrlo e conoscenze specifiche.
Se ci dai una mano a cercare un utility che possa essere lanciata da linea di comando che esegua l'operazione e crei il log, alla fine basta trovarne un'altra che spedisce un'email che come allegato ha il file del log.
Lo script è finito in 10 secondi.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 11.27.28   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

La procedura afferente quanto richiesto potrebbe essere:
1 - Bisogna ricavare una lista di files la cui data di modifica (non di creazione) risale a ieri, ossia 1 giorno fa.
1.1 - Su una sola cartella, più cartelle, più sottocartelle ?
2 - La lista di cui sopra deve costituire contenuto di un file da passare all'utility che esegue l'update del DB (sempre che questa sia predisposta per processare il file specificato da riga di comando)
3 - L'utility che esegue l'update DEVE essere predisposto per creare un log che specifichi l'esito di processo file x file. (Salvo che non sia interfacciabile con l'interprete di comandi, in questo caso come si fa a controllare il processo batch ?)
4 - Il file deve essere inoltrato via mail, costituente l'allegato della mail stessa.
Chi ha voglia e tempo, proceda ... coguaro contribuisci, mi raccomando.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 12.08.11   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Un'altra procedura potrebbe essere:
1 - Ricavare la data odierna (es. il comando date /T del DOS)
2 - Poichè winrar da riga di comando supporta lo switch -tb<date>, passare la data a winrar
3 - winrar supporta la creazione del file di log ? Verificare
4 - winrar è predisposto per spedire mail che contengano allegati ? Verificare
coguaro, mi raccomando, contribuisci.

ps:Il concetto è quello al post #10
La realizzazione è multipla, nel senso che si può eseguire l'operazione in diversi modi; L'esperienza (derivante dalla pratica e dal tempo che ognuno le dedica) insegna a ricavare la procedura ottimale.
Nota che winrar (come zip e similari) ha subito miglioramenti nel corso del tempo al fine di renderlo completo e sempre più di facile utilizzo, in funzione delle necessità dello sviluppatore (che è utente egli stesso delle sue opere) sia dell'utente.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 12.30.43   #13
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Un'altra procedura potrebbe essere:
1 - Ricavare la data odierna (es. il comando date /T del DOS)
2 - Poichè winrar da riga di comando supporta lo switch -tb<date>, passare la data a winrar
3 - winrar supporta la creazione del file di log ? Verificare
4 - winrar è predisposto per spedire mail che contangano allegati ? Verificare
coguaro, mi raccomando, contribuisci.
scusa loryone forse ti sei perso qualche riga io voglio modificarlo per passarlo anche da winrar ( che è a pagamento ) a 7zip come software di compressione e non so se supporta quel comando di winrar fra le altre cose non voglio aggiungere i file ad un vecchio file compresso ma in un nuovo file che abbia solo quelli modificati e creati nell'arco delle ultime 24 ore
per quanto riguarda i file si trovano sia nella cartella principale che in diverse sottocartelle
eventualmente con un DIR nn si potrebbe ricavare la lista dei file modificati e stamprala in txt per darla in pasto a 7zip???
per quanto riguarda la creazione del log potrebbe anche non essere un log del solo programma di compressione ma anche dell'intera procedura batch se non ricordo male c'era la possibilità di stampare su txt o simili tutto quello che veniva fatto dal batch???
per l'invio via mail del log come allegato anche qua se non ricordo male c'era qualcosa che si poteva fare da riga di comando esternamente al programma di compressione???
adesso sono un pochino di fretta se riesco tra sta sera e domani sera vedo di fornire più informazioni riguardo al backup
grazie a tutti
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2013, 13.42.04   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: modificare script backup con winrar

Notevole caro ragazzo.
Devi predisporre una variabile che contenga la data odierna - 1 giorno.
E' possibile ricavare i tokens a video dell'output di date /T (che poi è uno solo, in effetti)
Es: 10/05/2013 - 1 è uguale a 09/05/2013. Non sarà così difficile, poichè bisogna togliere 1 a 10
01/05/2013 - 1 è uguale a 30/04/2013, quindi il token 1 deve essere 30, il due deve essere 04
Ora, se trasformi in un intero lungo una qualsiasi data (come in realtà è) e togli da essa un numero di secondi equivalenti a 24h, tu ragioni sui numeri, come il PC, ma poi devi ritrasformarlo in data con maschera gg/mm/aaaa.
Il file txt deve contenere non solo il nome del file, ma anche il percorso ad esso relativo.
E' possibile ricavare i tokens a video dell'output di dir (con parametri coerenti in base alla data ricavata prima), ma ad ogni cambio di cartella, devi tenerne traccia, aggiungendo ai successivi tokens il percorso.
L'intera procedura batch è già un file. Nessun problema. (Se vuoi leggere il contenuto, basta che digiti type file.bat)
Se vuoi creare un file di log all'interno del batch, devi utilizzare l'operatore ">>" che funziona da "redirezionamento su altro device in aggiunta riga", ma devi aggiungere, per ogni comando, @echo comando >> file, cioè un doppione all'interno del file batch che viene interpretato come output sul file.
"@" davanti indica di non mostrare a video il comando elaborato.
Occhio che l'output a video, elaborato da ogni singolo comando o utility, deve essere predisposto per il redirezionamento, ossia l'utility che utilizzi deve mostrare a video le stringhe in stream.

es:
il batch contiene:
dir c:\ /s>>c:\123
il file C:\123 conterrà l'output di dir

Se il batch contiene:
@echo dir c:\ /s >> c:\123
dir c:\ /s>>c:\123
il file C:\123 contiene anche il comando interpretato, oltre che l'output di dir

Per l'inoltro via mail, potresti cercare un utility simile a sendmail.
Oppure puoi anche mettere in pausa il batch in attesa che l'applicativo grafico che utilizzi abbia finito di inviare l'email e poi procedere nell'esecuzione sequenziale dei comandi contenuti nel batch, ma mi sembra poco professionale.
Non puoi utilizzare telnet poichè esso NON acquisisce caratteri in pipe, pertanto non è utilizzabile nei batch (security reasons first of all).
Dimenticavo una cosa importante:
Con ERRORLEVEL puoi intervenire sui jump label all'interno dei batch per modificare il flowing dei comandi in sequenza. ERRORLEVEL ricava il codice in return dell'utility o del comando interpretato da parte dell'interprete dei comandi.

A monte di tutto: Devi per forza usare 7zip ?
Non puoi cercare un'utility gratuita con gli switch di winrar ? (follow post #12)
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2013, 18.33.00   #15
coguaro
Junior Member
 
Registrato: 03-01-2005
Messaggi: 161
coguaro promette bene
Rif: modificare script backup con winrar

purtroppo sono messo un pochino male e non sono ancora riuscito a fare prove e altre ricerche però pensavo fosse più semplice creare una cosa simile
coguaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uranium Backup 4.8.5 Thor Archivio News Software 1 13-01-2006 10.38.03
Uranium Backup 4.5 Gervy Archivio News Software 9 09-01-2006 22.32.09
Uranium Backup 4.8.1 Thor Archivio News Software 6 20-12-2005 18.05.34
Uranium Backup 4.8.0 Thor Archivio News Software 11 27-10-2005 22.52.32
Uranium Backup 4.7.0 Thor Archivio News Software 0 22-09-2005 01.00.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.42.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.