Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-03-2013, 10.47.06   #1
WinTricks
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 21-09-2001
Messaggi: 3.977
WinTricks promette bene

Basta mettere un semplice "Mi piace" su Facebook per essere tracciati e venire a conoscenza del profilo della persona che sta dietro il click.

Dalla collaborazione tra l'Università di Cambridge e Microsoft è nato un sistema di data mining che analizzando quelle che sono le preferenze degli utenti, attraverso i "Mi piace", riesce a tracciare un profilo molto attendibile.

Il software funziona anche se si ha impostato la protezione del proprio account ai livelli massimi di privacy, in quanto agisce sui dati pubblici. Da un test svolto su 58.000 volontari si è riusciti a risalire con molta accuratezza, superiore all'80%, alle seguenti informazioni:

- Se la persona è un bianco o un nero (precisione del 95%)

- Se si tratta di un maschio o di una femmina (90%)

- Omosessuale o Etero

- Democratico o Repubblicano

- Se si fa uso di droghe o meno

- Se si hanno genitori divorziati

Tutte queste informazioni sono state rilevate con una elevata precisione anche su soggetti che non hanno messo il "Mi piace" a gruppi che possano lasciar intuire le proprie preferenze, come ad esempio il sostegno ai matrimoni gay.

Quindi, usiamo i social network in modo prudente, poichè non si può essere sicuri al 100% che la propria privacy non venga violata.
___________________________________

°º• Windows Tricks Utili •º°
___________________________________
Occhio alla truffaFare Trading conviene ?
WinTricks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 12.42.32   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Se non si usa si è sicuri al 100%
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 12.54.14   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da WinTricks Visualizza messaggio
Il software funziona anche se si ha impostato la protezione del proprio account ai livelli massimi di privacy, in quanto agisce sui dati pubblici.
A quali dati pubblici può fare accesso se il livello privacy è il più alto ?
Odio FB, non lo sopporto proprio, ma ho bisogno di sapere da chi lo usa cosa s'intende con quella frase, se ha attinenza con FB e solo con quello, oppure su informazioni che vengono trasmesse in rete indipendentemente dal social network in questione.
Grazie.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 13.34.43   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
A quali dati pubblici può fare accesso se il livello privacy è il più alto ?
Odio FB, non lo sopporto proprio, ma ho bisogno di sapere da chi lo usa cosa s'intende con quella frase, se ha attinenza con FB e solo con quello, oppure su informazioni che vengono trasmesse in rete indipendentemente dal social network in questione.
Grazie.
Supponiamo che un mio amico pubblichi una foto, un messaggio, un video o altro contenuto ed a questo dia un livello di accesso pubblico.
Ora io vedo il contenuto e clicco "mi piace", qualsiasi siano le opzioni che io ho per la privacy del mio account, la mia azione sarà visibile a tutti perché risponde alle impostazioni del contenuto pubblicato, non a quelle del mio account.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 13.35.33   #5
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Se non si usa si è sicuri al 100%
Presumo che senza mettere "mi piace" si possa stare più al sicuro, certo non ti so dire se al 100%

Quota:
A quali dati pubblici può fare accesso se il livello privacy è il più alto ?
Odio FB, non lo sopporto proprio, ma ho bisogno di sapere da chi lo usa cosa s'intende con quella frase, se ha attinenza con FB e solo con quello, oppure su informazioni che vengono trasmesse in rete indipendentemente dal social network in questione.
Grazie.
Si ha attinenza solo con facebook, penso si riferisca al fatto che con la privacy impostata ai massimi livelli, nessuno possa vedere il tuo profilo ne quello che pubblichi, ma mettendo un mi piace a una pagina pubblica, i creatori della pagina sanno che tu hai messo il mi piace, e se la visualizzazione delle persone a cui piace quella pagina è libera, penso che tutti gli altri che hanno messo il mi piace a quella pagina possano vedere il tuo.

Le mie sono supposizioni, non so come funzioni la gestione della privacy su facebook
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 14.06.08   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Nel senso che se io clicco "mi piace" su un contenuto pubblico accessibile, ad esempio su youtube, si può risalire alla mia identità ed alle mie preferenze ?
Oppure se io clicco "mi piace" su un contenuto pubblico accessibile all'interno di FB, si può risalire alla mia identità (il nick o il mio nome vero) ed alle mie preferenze con privacy elevata al massimo livello ?
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 14.41.11   #7
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
... Oppure se io clicco "mi piace" su un contenuto pubblico accessibile all'interno di FB, si può risalire alla mia identità (il nick o il mio nome vero) ed alle mie preferenze con privacy elevata al massimo livello ?
Di che nick parli ?
Non sono espertissimo, ma da quel che so io su FB non esistono nickname
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 14.53.09   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Che ne so ?
Io ne so meno di te, non l'ho mai usato FB.
Cercavo di capire il significato della pericolosità della fuga di informazioni personali dato il livello massimo di privacy impostato.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 15.46.49   #9
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Su facebook ci si registra con il proprio nome e cognome (facciamo per ipotesi Mario Rossi), poi all'interno del proprio profilo di solito mette una propria foto come immagine profilo, pubblica stati, quello che pensa, dove si trova ecc...

Se si impostano i criteri della privacy al massimo, tutto quello che si pubblica non è visibile a chi non è nostro amico. Ma nonostante questo se io metto un "Mi piace" a un contenuto facebook, mettiamo la pagina della Ferrari, tutti quelli che entrano nella pagina Ferrari possono vedere che quel contenuto piace a Mario Rossi
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 16.30.01   #10
Il Castiglio
Hero Member
 
L'avatar di Il Castiglio
 
Registrato: 14-09-2005
Messaggi: 588
Il Castiglio promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da Morpheus-89 Visualizza messaggio
Su facebook ci si registra con il proprio nome e cognome (facciamo per ipotesi Mario Rossi), poi all'interno del proprio profilo di solito mette una propria foto come immagine profilo, pubblica stati, quello che pensa, dove si trova ecc...

Se si impostano i criteri della privacy al massimo, tutto quello che si pubblica non è visibile a chi non è nostro amico. Ma nonostante questo se io metto un "Mi piace" a un contenuto facebook, mettiamo la pagina della Ferrari, tutti quelli che entrano nella pagina Ferrari possono vedere che quel contenuto piace a Mario Rossi
Esatto, e quindi con un software che riesca a scandagliare FB, ma anche tutta la rete, cercando ogni riferimento a Mario Rossi, si riesce ad estrapolare un profilo molto dettagliato.
Il dettaglio ovviamente sarà proporzionale al numero di click che il soggetto lascia, personalmente uso pochissimo FB, in pratica solo "in consultazione"
Il Castiglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 17.27.33   #11
Morpheus-89
WT
Global Moderator
 
L'avatar di Morpheus-89
 
Registrato: 17-01-2012
Messaggi: 720
Morpheus-89 è nella strada per il successo
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Il software sviluppato dovrebbe fare esattamente quello, scandagliare facebook alla riceca delle preferenze degli utenti
Morpheus-89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 17.37.38   #12
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Ho capito, ma andare a scandagliare le preferenze di qualcuno su contenuti pubblici è una vita che esiste come metodologia, però affermare che all'85% su un sito di F1 ci va un pubblico maschile ed essere certi all'85% che sia stato Mario Rossi a cliccare ce ne passa. La probabilità di azzeccarci è direttamente proporzionale ai contenuti che visiti e sui quali lasci tracce del tuo passaggio, ossia più sei interattivo più sei traccabile.

Ancora meglio: Più si offrono ami, più si abbocca come bughe.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 18.21.29   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Senza contare che a volte capita che per qualche motivo, magari per interesse personale, un amico ti chieda di cliccare "mi piace" su un link di cui non te ne può fregare di meno, ma per non fargli un torto lo fai (magari non per un link qualunque, ma per link innocui non c'è problema).

Per esempio qualche tempo fa un locale aveva messo un sondaggio su quale band far esibire, tra le band ce n'era una di cui fa parte l'amico di un mio amico e questo mi ha chiesto di cliccare "mi piace" per dargli un voto.
Io l'ho fatto perché non mi costava niente, ma non so nemmeno che musica facciano, magari fanno musica popolare peruviana e quel software che avrebbe deciso? Che sono un appassionato di musica peruviana?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 22.32.36   #14
Billy_B
Guest
 
Messaggi: n/a
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

Quota:
Inviato da Alhazred Visualizza messaggio
Che sono un appassionato di musica peruviana?
No, ma sei amico dell'amico di quell'amico, etc... Mica è una questione di gusti musicali. Ovviamente vogliono sapere chi sei, cosa fai e chi sono i tuoi amici, e gli amici dei tuoi amici, etc... Insomma, ricostruiscono il tuo profilo personale fino al colore delle tue mutande, e - se magari nome e cognome del tuo profilo FB sono fittizi - riescono facilmente a risalire alla tua reale identità. Se poi hai più di un profilo falso e sei tanto pollo da non fare attenzione a quello che fai in base a come sei loggato, ti fanno la radiografia!...

Non ho idea di cosa succeda in questi casi (che neanch'io uso FB) ma, a questo punto, immagino non prendano neanche più provvedimenti. Quello che gl'interessa è sapere chi sei veramente. Che senso avrebbe cancellarti se sanno chi sei e hanno buoni motivi per pensare che tu non sappia che lo sanno?!... Meglio lasciarti vagare ignaro e vedere che fai. E' il controllo sulla gente il vero scopo di FB. Mica l'amore e l'amicizia!

Paranoia?!... Mah, io non lo uso. Voi fate quello che vi pare.
  Rispondi citando
Vecchio 13-03-2013, 22.42.11   #15
Jancker
Junior Member
 
Registrato: 17-12-2004
Loc.: Centro della terra
Messaggi: 70
Jancker promette bene
Rif: "Mi piace" per essere tracciati su Facebook

ahuahauh privacy massima su facebook? non esiste e non è mai esistita, oppure credete ancora alle favole?
Jancker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.34.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.