Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-10-2008, 17.40.56   #1
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Hard disk guasto - Consiglio

Purtroppo, il mio hard disk esterno (per la cronaca, un Packard Bell Sprint con dentro un hard disk SATA Seagate Barracuda da 500 GB) si è inspiegabilmente guastato dopo appena 10 mesi; dico inspiegabilmente, e ingiustificabilmente, perché ho semplicemente collegato l'alimentatore alla presa di corrente, ho avvertito una brutta sensazione, sta di fatto che ora si sente solo una specie di ronzio sordo e poi una specie di tik (sarà la testina)

Mi fosse caduto, avesse preso colpi, l'avrei capito, ma non posso accettare che un hard disk si guasti così...

Ora, ho provato ad acquistare un hard disk uguale e a sostituire la scheda contenente il connettore di alimentazione e quello dati, ma purtroppo non ha funzionato, dev'essersi guastato qualcosa internamente

A questo punto, vista l'importanza dei dati contenuti, mi sarei deciso a mandarlo in un centro specializzato, sapendo che mi verrebbe a costare un bel pacco di soldi (e sperando comunque di riuscire a recuperare tutto)

Ora, qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi può consigliare un centro in cui mandarlo, magari uno più conveniente, quanto a costi?

Qualcuno esperto mi potrebbe invece dire se sarebbe tecnicamente possibile smontare i piatti dall'hard disk guasto e montarli nell'hard disk nuovo identico che ho comprato, in modo da poter accedere direttamente al contenuto?

Grazie per i suggerimenti e per l'aiuto!
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 18.04.24   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Puoi in realtà comprare un disco identico (il disco, non il box!), magari guasto per un problema ai piatti, e montare l'elettronica sul tuo.
E' però un'operazione che, se va male, può causare la perdita definitiva dei dati, quindi valuta tu il rischio.
Sicuramente il centro specializzato è la soluzione più sicura, dubito te la caveresti per meno di 500 euro (un altro utente, qualche tempo fa, aveva speso una cifra simile, cerca magari in questa stessa sezine del forum il topic).

Hai già valutato il trucco del freezer? (anche se stavolta mi sa che non serve proprio...)
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 19.21.43   #3
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
@Mr Wolf
Quota:
Inviato da Mr Wolf
...cut...
Qualcuno esperto mi potrebbe invece dire se sarebbe tecnicamente possibile smontare i piatti dall'hard disk guasto e montarli nell'hard disk nuovo identico che ho comprato, in modo da poter accedere direttamente al contenuto?

Grazie per i suggerimenti e per l'aiuto!
Certo, è quello che spesso fanno i centri di recupero. Sfortunatamente è un'operazione delicata che va fatta da personale specializzato in camera bianca.
Devi rivolgerti ad un centro, purtroppo non te ne so indicare uno.



@borgata

Quota:
Inviato da Mr Wolf
...cut...
Ora, ho provato ad acquistare un hard disk uguale e a sostituire la scheda contenente il connettore di alimentazione e quello dati
!
Guarda che ha detto che ha già provato a sostituire l'elettronica.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 19.28.00   #4
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Non hai la possibilità di estrarre l'hard disk e collegarlo direttamente al connettore SATA della tua scheda madre, invece che collegarlo USB???

Anche a me ha smesso di colpo di funzionare un hard disk esterno, ma il mio era un 2,5" dentro a un box, l'ho tolto e collegato direttamente alla scheda madre tramite un adattatore da 2,5 a 3,5, e sono riuscito a salvare tutti i dati.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 19.35.15   #5
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Se fa sclonk, sclonk dubito che serva.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 20.01.09   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Sergio Neddi
@borgata
Guarda che ha detto che ha già provato a sostituire l'elettronica.
Da quel che ho capito, ha sostituito l'elettronica del Box, non dell'Hard Disk.
Per quello ho proposto l'operazione come alternativa specificando questo punto.
Poi, naturalmente, potrei aver capito male.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2008, 20.05.24   #7
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Sì, l'ho estratto dal box, ho provato a montarlo anche in un desktop, ma il guasto è proprio interno all'hard disk! AZZZZ!!!!
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2008, 11.10.45   #8
coerl
Junior Member
 
L'avatar di coerl
 
Registrato: 28-01-2003
Loc.: romagna solatia dolce paese...
Messaggi: 149
coerl promette bene
Ieri, dopo appena 16 mesi di utilizzo temo sia morto il mio hd esterno (Maxtor diamondmax pata133) da 250 Gb. Anche se lo porterò dal dottore, il rumorino "skleng-skleng" non promette nulla di buono.
La domanda è: per un prossimo acquisto di un hd esterno pensavo di prendere un 500gb. Come faccio a essere sicuro che la mia MOBO supporterà un HD grosso il doppio? (Asus P5GD1)
Grazie
___________________________________

chi voglia varcare senza inconvenienti una porta aperta deve tener presente il fatto che gli stipiti sono duri...
Robert Musil - L'uomo senza qualità
coerl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2008, 13.26.20   #9
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Io la settimana scorsa l'ho spedito in Inghilterra, a questo laboratorio:
www.pcimage.co.uk

Ho conosciuto il tipo su un altro forum, m'ha fatto un ottimo prezzo, rispetto ai laboratori italiani, dovrebbe costarmi sui 500 euri, per il recupero di un hard disk da 500 GB è un gran prezzo.
Non mi resta che pazientare e toccare... ferro... sì!

Comunque, se l'hard disk è esterno, non ci dovrebbero essere problemi se è da 500 GB
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2008, 15.00.15   #10
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da Mr Wolf
Sì, l'ho estratto dal box, ho provato a montarlo anche in un desktop, ma il guasto è proprio interno all'hard disk! AZZZZ!!!!
Quindi lo hai estratto dal box, e lo hai collegato, tramite adattatore, come se fosse un hard disk interno esatto??
E sentivi gli stessi rumori??
Quanto lo hai lasciato collegato?? Xchè ci vuole un po' di pazienza

Io quando avevo collegato il mio, che era molto piu piccolo del tuo, ho poi avviato il computer, ma ci ha messo 40minuti per avviarsi xchè probabilmente cercava di leggere quell'hard disk danneggiato.

A sistema avviato poi, mi ha solamente riconosciuto che era collegato, ma a me bastava quello, e poi con un programma ho recuperato i files.

Per 500 euro me lo mandavi a me e te lo facevo io!!!! Anche meno magari
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2008, 15.23.57   #11
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Sì, l'ho collegato come un hard disk interno, ma si impallava tutto

Guarda, fosse una cosa che avrei potuto fare io, l'avrei fatta, purtroppo si è guastato internamente e va aperto in una camera bianca
Tu ne hai allestito per caso una in garage? AH!AH!AH!

I file cancellati son buono pure io a recuperarli, purtroppo il danno è fisico e non logico

Comunque, prova ad informarti, e vedrai che, per un hard disk di queste dimensioni, quella cifra è mooooolto inferiore rispetto a quella che ti chiedono in un qualsiasi centro qua in Italia
Non mi resta che fidarmi e aspettare...
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2008, 15.28.03   #12
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Se sei sicuro al 100% che si trattava di un problema irrisolvibile da noi comuni mortali allora ok, non lo metto in dubbio

Te l'ho detto solo xchè anche a me l'hard disk faceva dei rumorini e poi TICK, poi ricominciava da capo, rumorini e tick, rumorini e tick, e questo finchè non lo scollegavo.
Alla fine i files li ho recuperati, ma l'hard disk non funziona ancora, neppure dopo varie formattazioni. Quindi l'ho buttato.

Cmq, buona fortuna allora
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-2008, 21.08.08   #13
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
a proposito...

tempo fa sono riuscito a recuperare tutti i dati da un hd (SATA)con installato xp che non partiva piu'...

l' ho testato prima con uno di quei cd di avvio con prg e utilityes varie...

una voltariparati i danni cmq il disco non ne voleva sapere di avviarsi...

e mettendolo come secondario collegato al pc con xp anche a me impediva al s.o. di avviarsi fermandosi alle solite barrette...

allora ho provato a collegarlo ad un cassettino estraibile ma tenendolo spento...una volta avviato il pc con xp ho spostato l'interruttorino di alimentazione...e xp non ha battuto ciglio...sono andato in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche e ho fatto rileva periferiche...

mi ha trovato il dico e ho potuto recuperare TUTTO...

spero possa essere utile a qualcuno...

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2008, 16.49.04   #14
Mr Wolf
Senior Member
 
L'avatar di Mr Wolf
 
Registrato: 20-11-2002
Messaggi: 277
Mr Wolf promette bene
Aquax, eh, purtroppo sì, sono sicuro praticamente al 100% che si sia danneggiato internamente... quindi personalmente non potevo tentare di fare niente

cippico, ma... XP non partiva più perché si era danneggiato qualche file? Non si era danneggiato fisicamente l'hard disk?

Comunque, l'hard disk dovrebbe essere arrivato al centro dove l'ho spedito... a breve saprò...
Mr Wolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-2008, 19.19.28   #15
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Speriamo sia arrivato intero.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fare un Backup dell'intero Hard Disk peppecol Software applicativo 4 04-04-2009 16.08.38
boot da nuovo hard disk Joseph31 Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 08-01-2006 19.28.57
Cluster danneggiati??? icsson Windows 7/Vista/XP/ 2003 20 10-05-2005 19.12.33
Consiglio Hard Disk Esterno!!! Franck Hardware e Overclock 2 15-04-2005 01.19.57
consiglio partizioni hard disk senka Hardware e Overclock 3 10-08-2004 10.55.21

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.36.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.