Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-09-2017, 08.49.38   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
CMOS checksum error. Perché?

Ciao,
Ho appena reinstallato il sistema operativo su un vecchio pc. Non capisco perché a volte all'avvio mi ritrovo con questo messaggio di errore:



I settaggi della cpu risultano così nel BIOS:



Ho cambiato la vecchia pila da 3v con una nuova per sicurezza, ma il problema si ripresenta.
Non capisco quale possa essere il problema.
Mi aiutate gentilmente?
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2017, 19.33.38   #2
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Nella stragrande maggioranza dei casi quell'errore è dovuto alla batteria giù di tensione o mancante.
Prova a toglierla e rimetterla, potrebbe essere fissata male (sempre che non sia fallata quella nuova che hai messo).

Se non risolvi, prova a spostare la ram sul banco vuoto o a diminuire la frequenza della CPU.

Tieni comunque presente, specie se il pc è stato inutilizzato per parecchio tempo, che potrebbero esserci dei condensatori elettrolitici "gonfiati" sulla scheda madre e in questo caso, se non riesci a trovare un'altra scheda madre usata e funzionante a poco prezzo, ti conviene portare il pc alla discarica.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2017, 21.47.37   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Secondo me è la memoria.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2017, 08.46.01   #4
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio
Nella stragrande maggioranza dei casi quell'errore è dovuto alla batteria giù di tensione o mancante.
Prova a toglierla e rimetterla, potrebbe essere fissata male (sempre che non sia fallata quella nuova che hai messo).

Se non risolvi, prova a spostare la ram sul banco vuoto o a diminuire la frequenza della CPU.

Tieni comunque presente, specie se il pc è stato inutilizzato per parecchio tempo, che potrebbero esserci dei condensatori elettrolitici "gonfiati" sulla scheda madre e in questo caso, se non riesci a trovare un'altra scheda madre usata e funzionante a poco prezzo, ti conviene portare il pc alla discarica.
La batteria è nuova. Ho fatto un po' di pulizia anche ai contatti. Per il momento non ho spostato la ram e ho invece aumentato un po' la frequenza della CPU (giusto per provare).
Non mi pare che ci siano elettrolitici gonfiati e sostanzialmente la scheda mi sembra in discrete condizioni, anche molto pulita. Non escludo però problemi alla RAM.
Ho settato poi il rilevamento degli errori su 'No error'.
Alla fine il pc si avvia e non mi si blocca più a quel messaggio di errore.
C'è però un altro "problema". Il pc si avvia appena inserisco la spina o accendo la ciabatta, senza premere il pulsante di accensione. Per esperienza personale questo non è sempre un buon segno.
Che ne pensate?
Grazie

ps: prima avevo installato linux sopra. Ricordo che mi ritrovai con lo stesso problema, poi non so cosa feci (forse niente), magicamente il problema scomparve. Misteri.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2017, 08.47.19   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Secondo me è la memoria.
Non lo escludo.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2017, 12.14.16   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Ti dico cosa farei io dopo aver sostituito la batteria:
Prima di tutto verificherei che il processore sia supportato in base alla versione del BIOS presente.
Verificherei anche da scheda madre che i jumpers non siano sulla posizione da escludere le impostazioni del BIOS relativamente al FSB ed al moltiplicatore della CPU; Un'occhiata alle ventole in caso di presenza di dissipatori attivi non sarebbe male.
Poi andrei sul sito del produttore della scheda madre ed eventualmente scaricherei ed installerei la nuova versione del BIOS, purchè non sia una beta.
Fatto questo, manterrei le impostazioni del BIOS di default al primo avvio, poi le modificherei una ad una con molta cautela, soprattutto il FSB.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2017, 15.10.59   #7
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Nella prima schermata visibile nel primo intervento si legge "This bios is exlusively for Acer only".
Si tratta quindi di un pc brand. Normalmente questi tipi di bios hanno le impostazioni molto limitate e gli aggiornamenti, se mai ce ne fossero, sarebbero scaricabili solo dal sito Acer.

Comunque hai scritto che il pc si accende da solo, ok, ma, se quanto è in funzione Windows, selezioni "Arresta il sistema" dal menù start, cosa succede? Si spegne pur restando alimentato o no?

Da come hai scritto parrebbe che, anzichè spegnere il pc normalmente, tu lo spenga, senza uscire da Windows, staccando brutalmente la spina o spegnendo l'interruttore della ciabatta. In questo caso è possibile che quello sia il motivo per cui, quando torna ad essere alimentato, riparta da solo.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 10.25.06   #8
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Ti dico cosa farei io dopo aver sostituito la batteria:
Prima di tutto verificherei che il processore sia supportato in base alla versione del BIOS presente.
Verificherei anche da scheda madre che i jumpers non siano sulla posizione da escludere le impostazioni del BIOS relativamente al FSB ed al moltiplicatore della CPU; Un'occhiata alle ventole in caso di presenza di dissipatori attivi non sarebbe male.
Poi andrei sul sito del produttore della scheda madre ed eventualmente scaricherei ed installerei la nuova versione del BIOS, purchè non sia una beta.
Fatto questo, manterrei le impostazioni del BIOS di default al primo avvio, poi le modificherei una ad una con molta cautela, soprattutto il FSB.
La batteria l'ho sostituita e il processore e la scheda sono quelli originali (è un pre-assemblato). Non ho toccato jumper e roba varia. Ho già aggiornato il BIOS all'ultimo disponibile.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 10.27.01   #9
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da tof63 Visualizza messaggio

Comunque hai scritto che il pc si accende da solo, ok, ma, se quanto è in funzione Windows, selezioni "Arresta il sistema" dal menù start, cosa succede? Si spegne pur restando alimentato o no?

Da come hai scritto parrebbe che, anzichè spegnere il pc normalmente, tu lo spenga, senza uscire da Windows, staccando brutalmente la spina o spegnendo l'interruttore della ciabatta. In questo caso è possibile che quello sia il motivo per cui, quando torna ad essere alimentato, riparta da solo.

Il pc lo arresto normalmente, evito di togliere corrente brutalmente, soprattutto dopo che ho avuto brutte esperienze. Il problema si verifica solo all'avvio.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 11.28.59   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Il riavvio di solito avviene quando si verifica un errore in modo silenzioso durante lo spegnimento: il computer va in errore e si riavvia.

Verifica se questo errore si presenta anche ibernando il computer.
Verifica che la casella su "riavvia automaticamente" in opzioni avanzate di sistema (riavvio e ripristino) non sia spuntata.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 11.40.06   #11
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Data ed ora li mantiene con la batteria nuova ?
Occhio che devi spegnerlo, staccare la spina ed attendere almeno 5 minuti prima di verificare direttamente da BIOS.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 12.31.33   #12
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Data ed ora li mantiene con la batteria nuova ?
Occhio che devi spegnerlo, staccare la spina ed attendere almeno 5 minuti prima di verificare direttamente da BIOS.
Si si. Adesso la mantiene
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 12.46.03   #13
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il riavvio di solito avviene quando si verifica un errore in modo silenzioso durante lo spegnimento: il computer va in errore e si riavvia.

Verifica se questo errore si presenta anche ibernando il computer.
Verifica che la casella su "riavvia automaticamente" in opzioni avanzate di sistema (riavvio e ripristino) non sia spuntata.
L'opzione riavvia automaticamente l'avevo già disabilitata.
Ho abilitato "ibernazione" e poi usata. Il pc si è "spento" e non si è riavviato fino a quando non ho premuto la barra spazio sulla tastiera.

NOVITA'.
in "Power Management setup" alla voce
PWRON after PWR-Fail ho settato su OFF prima era su Former-Sts.
Pare che adesso non si verifichi il problema. Mi potete dare una spiegazione?
Speriamo che duri comunque.
Grazie.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 18.20.40   #14
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Strano, "off" dovrebbe essere la giusta impostazione, qualcosa non funziona come dovrebbe.
L'opzione per lo stato precedente (former status) riavvia il computer se l'alimentazione è stata interrotta mentre la macchina era accesa (per esempio se stacchi la ciabatta quando non si è del tutto spento il computer) o lo mantiene spento altrimenti.
Sicuro che l'impostazione precedente non fosse su "on"?

Prova a dare un'occhiata a questa pagina.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2017, 19.15.14   #15
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: CMOS checksum error. Perché?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Strano, "off" dovrebbe essere la giusta impostazione, qualcosa non funziona come dovrebbe.
L'opzione per lo stato precedente (former status) riavvia il computer se l'alimentazione è stata interrotta mentre la macchina era accesa (per esempio se stacchi la ciabatta quando non si è del tutto spento il computer) o lo mantiene spento altrimenti.
Sicuro che l'impostazione precedente non fosse su "on"?

Prova a dare un'occhiata a questa pagina.
Si sono sicuro. Comunque il problema così sembra essere risolto.
Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CMOS Checksum error luca2 Hardware e Overclock 19 17-02-2014 19.35.53
cmos checksum error universo Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 12-06-2011 18.07.21
Avvio XP lentissimo sgarragagarru Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 20-05-2008 21.01.50
Stop: c00000221 - checksum dell'immagine errato brufolo Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 21-07-2005 17.58.53
CMOS Checksum Error. Defaults Loaded. gionny Hardware e Overclock 3 19-07-2004 22.15.04

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.22.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.