Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2012, 17.20.22   #1
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
hard disk danneggiato

Salve,
da ieri quando avvio il mio computer con WINDOWS XP PRO installato mi appare pochi secondi dopo all'avvio una schermata blu di errore irreversibile che fa subito crashare windows riavviandolo da capo ogni volta senza soluzione.

Ho scoperto che il mio hard disk e' rovinato pero' io devo a tutti i costi recuperare i files dentro questo mio hard disk danneggiato.

Allora ho staccato dal mio computer l'hard disk danneggiato e l'ho messo dentro un altro mio computer pero' non cambia niente perche' continua sempre a crashare proprio come faceva nel mio vecchio computer.

Allora ho letto delle tecniche per aggiustare il mio hard disk con alcuni comandi nella console di ripristino (come ad esempio reinstallando il file master boot) e come anche quest altri qui scritti in rosso:
“Riparare il Settore di BOOT o i files di avvio (ntldr o ntdetect.com)”

Se i file di sistema ntldr o ntdetect.com sono danneggiati, possimo sostituirli con i file presenti sul CD di Windows XP.
Vediamo Come:

- Inserite il CD di XP e avviate la Console di Ripristino (Punto 2)
- Al Prompt dei comandi digitate le seguenti istruzioni (dove X è la lettera del vs. CD-Rom)

COPY X:i386NTLDR C:
COPY X:i386NTDETECT.COM C:

- Al termine dell’operazione Togliete il CD di installazione di XP e Riavviate il Sistema digitando il comando EXIT

Se il sistema continua a NON funzionare correttamente dovremo Ripristinare il settore di BOOT:
- Inserite il CD di XP e avviate la Console di Ripristino (Punto 2)
- Al Prompt dei comandi digitate la seguente istruzione FIXBOOT
- Alla domanda se confermare rispondete con il tasto ‘Y’


ma non hanno funzionato neanche questi comandi.
Ho provato allora anche FIXBOOT, CHKDSK /R ma mi diceva sempre "FILE IMPOSSIBILE DA APRIRE" oppure "FILE INESISTENTE, etc...."

Adesso come adesso io dispongo solo del mio CD di installazione di XP PRO e mi hanno detto che posso recuperare i dati del mio hard disk danneggiato facendo una re-installazione di XP PRO.
E allora ho provato a farla ma non mi da l'opzione di lasciare intatto il file system cioe' mi obbliga a formattare la partizione.

VORREI CHIEDERVI: COME FACCIO A REINSTALLARE WINDOWS XP PRO SENZA FORMATTARE DATO CHE RIVOGLIO I FILES DEL MIO HARD DISK DANNEGGIATO ?

Poi vorrei chiedervi altre tecniche per recuperare i files del mio hard disk danneggiato.
Non dispongo di strumenti hardware come ad esempio il box esterno per l'hard disk esterno che si collegherebbe con la presa USB del mio secondo computer.
Dispongo solo del CD di installazione di XP PRO e di 2 computer classici FUJITSU SIEMENS comprati entrambi nell'anno 2004.

Ho gia letto qui nel forum i messaggi simili al mio su come recuperare i dati da "HARD DISK DANNEGGIATO" ma nessuno di questi messaggi mi ha risolto la cosa.

Ma secondo voi che danno c'e' nel mio hard disk danneggiato ?
Posso sperare di recuperare i files oppure mi devo rassegnare ?
Grazie, ciao.
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 17.59.38   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: hard disk danneggiato

Quando avvii il pc con il cd di xp, a un certo punto ti chiede se vuoi recuperare una installazione precedente... Se l'hard disk non è danneggiato, come ci stai facendo capire.
Potrebbe essere utile vedere cosa ti dice la schermata blu.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 18.15.03   #3
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
Rif: hard disk danneggiato

No, quando avvio il cd di XP PRO non mi dice mai se voglio recuperare una installazione precedente.
Mi dice solo questo:
INSTALLA WINDOWS
ENTRA NELLA CONSOLE DI RIPRISTINO
ESCI DAL PROGRAMMA DI INSTALLAZIONE

e se io premo su INSTALLA WINDOWS mi fa vedere la mia partizione e lo spazio non partizionato (8 MB).
Se io clicco nello spazio non partizionato mi dice " IMPOSSIBILE CREARE PARTIZONE PERCHE' QUESTO SPAZIO E' TROPPO PICCOLO " e mi dice di scegliere uno spazio partizionato differente che pero' non esiste.

E se premo sulla partizione mi obbliga a formattare.......
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 18.26.02   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: hard disk danneggiato

Dovrebbe rilevarti una versione di windows sulla partizione esistente e chiederti se vuoi recuperarla oppure fare una installazione da zero.
Se lo fa windows xp home edition (che ho io), a maggior ragione dovrebbe poterlo fare la versione pro.

Guarda se questo post può servirti da ispirazione (clic)

In breve: usa un cd avviabile, tipo hiren's boot cd o simile, e poi vai a curiosare nel tuo hard disk...
Se ti fa entrare e curiosare, forse non è il disco a essere danneggiato.
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 20.08.31   #5
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
Rif: hard disk danneggiato

Purtroppo mi dice solo di formattare e basta.
Come mai ?
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 20.44.23   #6
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: hard disk danneggiato

Quando lo connetti in un altro PC devi metterlo come hard disk secondario (anche perchè è hardware diverso e ti darebbe BSOD ugualmente), oppure utilizza un box esterno.

Inoltre da cosa deduci che è danneggiato?
Cosa dice lo SMART?
Fa rumori strani?
Il BIOS lo rileva?
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 21.00.38   #7
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
Rif: hard disk danneggiato

Ma quando lo metto in un altro pc e' sempre la stessa cosa cioe' non si avvia mai e va sempre in crash.

Non ho un box esterno.

E' danneggiato perche' la scheda madre funziona quindi e' solo lui l'hard disk che e' rotto.

Non so cosa sia lo smart.... cos'e' ?

Si, il pc fa rumori stranissimi.

Si, il bio lo rileva.
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 21.14.46   #8
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: hard disk danneggiato

Quota:
Inviato da pierini1 Visualizza messaggio
Ma quando lo metto in un altro pc e' sempre la stessa cosa cioe' non si avvia mai e va sempre in crash.
Ok ma lo connetti come unico hard disk oppure lo metti come secondario?
Ovvero NON deve essere questo hard disk ad effettuare il boot.

Quota:
Non ho un box esterno.
Poco male, casomai con una decina di euro trovi dei box 2.0.

Quota:
E' danneggiato perche' la scheda madre funziona quindi e' solo lui l'hard disk che e' rotto.
Scusami ma ci vogliono dati oggettivi

Quota:
Non so cosa sia lo smart.... cos'e' ?
Se connetti l'hard disk come secondario nell'altro PC puoi vedere in primis se lo rileva da Gestione Disco e poi effettuare uno SMART, che non fa altro che la diagnostica sullo stato di salute del tuo disco rigido.

Quota:
Si, il pc fa rumori stranissimi.
Concentrati sull'hard disk, se mi dici che è il PC possono essere tante cose, come ad esempio ventole, vibrazioni varie, etc

Quota:
Si, il bio lo rileva.
Se il BIOS lo rileva è già qualcosa

Il disco è IDE o SATA?

In ogni caso ricorda sempre di effettuare periodicamente un backup dei tuo dati importanti, questo però PRIMA di eventi come questo
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2012, 23.47.32   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: hard disk danneggiato

Come dice booty island, collega l'hardisk con problemi come "disco secondario" su altro PC. Fatto questo fai uno scandisk con riparazione filesystem al disco malato e se non ci sono intoppi potrai rivedere e copiare i tuoi vecchi dati. Se ci sono problemi fisici sull'hardisk lo sandisk si bloccherà e questo ti darà la certezza che il disco è effettivamente rovinato, in questo caso lascia collegato l'hardisk in questo modo e recupera i dati con un programma undelete come iCare Format Recovery, GetDataBack o EasyRecovery Pro.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 00.59.37   #10
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: hard disk danneggiato

La procedura più corretta è quella che hai fatto di collegare l'hard disk ad un altro computer. Comandi, reinstallazioni ecc. servono solo a stressare l'hard disk se questo è danneggiato. Ma se ti manda in crash l'altro computer o previ su un terzo o le speranze di recuperare i dati sono vane.
Una procedura da poter fare è quella di mettere l'hard disk per qualche minuto dentro un freezer ma potrebbe danneggiare definitivamente l'hard disk, ma rotto per rotto non può certamente peggiorare.
Se i dati sono estremamente importati esistono servizi di recupero in camera bianca ma sono molto molto costosi: deve valere la pena.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 01.56.57   #11
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: hard disk danneggiato

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
La procedura più corretta è quella che hai fatto di collegare l'hard disk ad un altro computer. Comandi, reinstallazioni ecc. servono solo a stressare l'hard disk se questo è danneggiato. Ma se ti manda in crash l'altro computer o previ su un terzo o le speranze di recuperare i dati sono vane.
Una procedura da poter fare è quella di mettere l'hard disk per qualche minuto dentro un freezer ma potrebbe danneggiare definitivamente l'hard disk, ma rotto per rotto non può certamente peggiorare.
Se i dati sono estremamente importati esistono servizi di recupero in camera bianca ma sono molto molto costosi: deve valere la pena.
Se il problema è elettronico il freezer può essere un ultimo tentativo per recuperare i dati (ben imbustato e non qualche minuto ma svariate ore), ma se è meccanico la vedo dura se non andare in appositi centri di recupero.... ma molti vedendo i prezzi.... semplicemente desistono
Però voglio dire.... se uno ha dati estremamente importanti il buon senso dice di fare periodicamente dei backup al fine di preservarli in caso di eventi come questo..
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 07.10.53   #12
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
Rif: hard disk danneggiato

Dunque, siccome io non me ne intendo e' stato mio padre e' collegare l'0hard disk rotto al mio secondo computer e lo ha collegato semplicemente smontando il computer nuovo e sostituendo il nuovo hard disk con il mio danneggiato quindi penso che lo abbia collegato come hard disk principale.
MA QUINDI COME SI COLLEGA L'HARDI DISK ROTTO COME "DISCO SECODNARIO" ?

Il mio hard disk rotto e' IDE.

Come eseguo uno scandisk con riparazione filesystem al mio hard disk danneggiato ?
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 07.45.32   #13
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: hard disk danneggiato

Quota:
Inviato da pierini1 Visualizza messaggio
Dunque, siccome io non me ne intendo e' stato mio padre e' collegare l'0hard disk rotto al mio secondo computer e lo ha collegato semplicemente smontando il computer nuovo e sostituendo il nuovo hard disk con il mio danneggiato quindi penso che lo abbia collegato come hard disk principale.
MA QUINDI COME SI COLLEGA L'HARDI DISK ROTTO COME "DISCO SECODNARIO" ?
Vedi che saltano fuori gli errori?
Bisogna che lo imposti come primary slave se resta nel canale primario, nel secondario come master o slave a seconda di come sono impostati eventuali lettori CD.
Controlla con attenzione il posizionamento del jumper sull'hard disk.
Vado a memoria perchè è parecchio che non tocco un hard disk PATA


Quota:
Come eseguo uno scandisk con riparazione filesystem al mio hard disk danneggiato ?
Controlla prima che venga rilevato senza errori e che lo SMART sia a posto, poi casomai si controlla il filesystem con il comando
Codice:
chkdsk /r
anche se vista la situazione andrei direttamente a recuperare i file con software professionali tipo Easy Recovery Pro della OnTrack, senza fare alcun controllo nel file system (rischi danni maggiori ai dati), poi una volta recuperati manderei il disco rigido nel.... cimitero degli elefanti
e la prossima volta.... BACKUP!!
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 07.57.25   #14
pierini1
Junior Member
 
Registrato: 12-11-2012
Messaggi: 53
pierini1 promette bene
Rif: hard disk danneggiato

Si pero' prima vorrei tentare di recuperare i vecchi dati dell'hard disk rotto usando la re-installazione di windows xp pro.
Pero' il mio cd di XP PRO non mi permette di re-installare windowx xp pro perche' mi obbliga a formattare la partizione.
O meglio non mi permette di LASCIARE INTATTO IL FILE SYSTEM e mi dice solo di formattare.
Come mai nel cd non c'e' l'opzione LASCIARE INTATTO IL FILE SYSTEM ?
E COME FACCIO A RE-INSTALLARE XP PRO SENZA FORMATTARE ?

E poi come creo una nuova partizione senza formattare ?
pierini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2012, 10.30.46   #15
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: hard disk danneggiato

Segui i consigli che booty island ti ha dato nell'intervento sopra il tuo.

Colleghi il disco come secondario ad un altro PC o utilizzi una distribuzione live di linux per accedere ai dati
Se i dati risultano non accessibili, tenta con un software di recupero dati, come quello suggerito sopra, se sei su un sistema windows.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pc non parte con hard disk ide 300 Gb che funge con un altro pc_ Selia09 Hardware e Overclock 5 11-02-2010 20.58.02
Lo Spammangolo - Let's spam together NightMan Chiacchiere in libertà 1851 03-08-2007 19.31.19
EASEUS Disk Copy 1.0 crazy.cat Segnalazioni Web 0 03-06-2006 17.52.28
URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disk RAID grifith Hardware e Overclock 1 26-03-2006 13.09.20
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 17.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.20.55.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.