Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-09-2009, 01.31.40   #16
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Premetto che la mia prima esperienza con Linux avvenne alcuni anni fa, all'epoca di Windows 98 e fu disastrosa. Non ricordo la versione, ma era una delle prime distribuzioni Mandrake.
Ebbene, oltre che non riuscire a configurare il modem per connettermi a internet, non riuscii neppure a stampare ne a far uscire suoni dalla mitica Sound Blaster 16.

Questa sera, a distanza di 7 o 8 anni ho deciso di riprovare...

Approfittando di aver da poco cambiato un HD e lasciato dello spazio libero, mi sono scaricato la iso di Ubuntu 9.04 per AMD64 e l'ho installata.

Come bere un bicchier d'acqua: una ventina di minuti di attesa e ... praticamente nulla da configurare. Sul Compaq Presario SR1919IT mi ha trovato TUTTO: HD IDE, SATA e USB, scheda video, chipset audio, perfino l'adattatore USB wireless Linksys WUSB54GR! Non mi sembra vera la semplicita' e l'intuitivita' con cui ho inserito la passphrase per collegarmi al modem-router e subito sono stato online.

Firefox e' veloce il doppio in Linux che in Windows.

Tutte le partizioni NTFS create da XP sono accessibili...
Ho provato a cliccare su un file mp3: si e' scaricato i codec e dopo un attimo l'ha suonato!
Ho cliccato su un file Excel e in un attimo si e' aperto in Open Office...

Persino la stampante laser Samsung e' stata trovata e configurata!
Se lo sapessero tutti che ora e' cosi' facile ... la vedrei dura per la Microsoft e Seven ...

Un monumento ai ragazzi di Ubuntu che sono arrivati a tanto!

In conclusione, per ora mi manca solo qualcosa di simile a Total Commander.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2009, 13.32.54   #17
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da tof63
Se lo sapessero tutti che ora e' cosi' facile ... la vedrei dura per la Microsoft e Seven ...
Bè insomma...
Senza dubbio hanno fatto enormi passi avanti sul semplificare l'utilizzo di linux.

Sei anche stato fortunato ad avere tutto funzionante alla prima. Non lo dico per sminuire la cosa, ma vai solo a leggere il forum di ubuntu per vedere quanti hanno problemi (molto spesso banali)
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2009, 17.53.49   #18
Regulus
Junior Member
 
L'avatar di Regulus
 
Registrato: 04-04-2009
Loc.: Mantova
Messaggi: 134
Regulus promette bene
@tof63
e aspetta fine Ottobre quando uscirà la versione 9.10 karmic...sarà ancora più facile visto l'enorme lavoro fatto proprio in direzione driver! Pensa che il nuovo kernel supporterà già periferiche USB 3.0
Regulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2009, 21.02.40   #19
Fumettos
Hero Member
 
L'avatar di Fumettos
 
Registrato: 15-04-2003
Loc.: Verona... all'incirca
Messaggi: 503
Fumettos promette bene
Quota:
Inviato da tof63
...per ora mi manca solo qualcosa di simile a Total Commander.
Midnight commander l'hai provato?
sudo apt-get install mc
Ottimo file manager da linea di comando anche via ssh... nà favola imho!!!
___________________________________

Computers are like air conditioners:
...io sono un libero professionista.. dove la prima parte non capisco cosa significhi...
they stop work properly when you open windows...
Stefano Z.
Fumettos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2009, 23.58.08   #20
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Grazie Fumettos.

Dopo l'installazione ho truschinato un po' per capire come creare il link per lanciare Midnight Commander dal menù Applicazioni di Gnome, senza dover aprire il terminale e scrivere tutte le volte /urs/bin/mc, ma alla fine ci sono riuscito.

Come sostituto di Total Commander ho trovato, tra le applicazioni installabili direttamente con Synaptic, anche Gnome Commander, che però non mi soddisfa molto perchè il contenuto dei file zippati lo mostra in una nuova finestra, credo di Nautilus (stile Winzip) anzichè nella finestra attigua del file manager.

D'altra parte con MC non sono ancora riuscito a trovare la lista dei dischi partizionati NTFS montati. :anger:

Altra domanda: non ho trovato il modo di montare automaticamente all'avvio le partizioni NTFS di Windows dei dischi interni, mentre quelle del disco esterno USB sono già montate di default. Cosa devo modificare ?
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/

Ultima modifica di tof63 : 14-09-2009 alle ore 00.02.17
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2009, 00.58.58   #21
Fumettos
Hero Member
 
L'avatar di Fumettos
 
Registrato: 15-04-2003
Loc.: Verona... all'incirca
Messaggi: 503
Fumettos promette bene
Quota:
Inviato da tof63
D'altra parte con MC non sono ancora riuscito a trovare la lista dei dischi partizionati NTFS montati. :anger:
Penso che li devi prima montare... mai provato in effetti
Quota:
Altra domanda: non ho trovato il modo di montare automaticamente all'avvio le partizioni NTFS di Windows dei dischi interni, mentre quelle del disco esterno USB sono già montate di default. Cosa devo modificare ?
Qui la guida dei ragazzi di Ubuntu e qui una guida più "user friendly"...

___________________________________

Computers are like air conditioners:
...io sono un libero professionista.. dove la prima parte non capisco cosa significhi...
they stop work properly when you open windows...
Stefano Z.
Fumettos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2009, 22.58.14   #22
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Allora... Se si esce da Ubuntu con uno + dispositivi montati, gli stessi vengono ri-montati automaticamente al successivo riavvio, quindi il problema in realtà non sussite!

Riesco a vedere la TV digitale con Kaffeine: ha rilevato da solo il sintonizzatore USB Hauppauge WinTV e ...quasi da solo l'ha configurato!

Come sostituto di Total Commander alla fine ho optato per Krusader (devo solo + trovare il modo di installare il supporto per i file compressi in formato RAR e 7Z).

Per l'uso come strumento di lavoro, nessun problema per ora con OpenOffice al posto di Excel e Word.
Per pensare seriamente di gettare Windows nelle ortiche mi occorre qualcosa in grado di utilizzare i file db di Paradox e mdb di Access (il formato dbf Open lo riconosce già), altrimenti devo restare sul dual boot.

Ho provato ad installare Paradox 3.5 dos sotto Dosemu, ma non consente le shell (ossia di richiamare il sistema operativo col comando run) e DosBox, ma non si riesce a selezionare i testi col mouse.

Devo ancora installare Wine per vedere se riesce a far girare qualche versione di Access.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Windows Vista] Macro architettura del sistema P8257 WebMaster Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 01-02-2007 18.44.09
Dubbio su quale cd usare per ripristino sistema: cd drivers o i cd di ripristino?? Fabius250485 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 31-05-2006 13.23.11
Virus SONY/parte II Flying Luka Archivio News Web 10 30-11-2005 05.04.10
[xp 2000] AIUTO!!! sistema operativo mancante!!! JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 06-11-2005 15.18.53
Errore dell'applicazione e cambio sistema operativo 79napoleone Windows 9x/Me/NT4/2000 12 07-11-2003 20.02.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.01.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.