Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-11-2007, 18.10.13   #1
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
codice errore 800b0100

Allora ho un pc appena comprato su cui voglio installare xp.
Ho inserito il cd di xp, fatto la formattazione dell'hd (unica partizione da 320gb) e fatto partire la conseguente installazione.

ad un certo punto dopo che già è apparsa l'interfaccia di windows (credo dopo un riavvio) mi si blocca tutto con il messaggio:
"La firma per installazione di windows xp professional non è valida.
codice errore 800b0100"

ho provato anche a cambiare cd, cioè un'altro xp (questa volta corporate) ma fa la stessa cosa.

ovviamente entrabi i cd già li ho usati sul mio pc e hanno funzionato bene.

qualcuno ha idea di cosa succede?
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 18.33.46   #2
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Inviato da Plutone
Allora ho un pc appena comprato su cui voglio installare xp.
Ho inserito il cd di xp, fatto la formattazione dell'hd (unica partizione da 320gb) e fatto partire la conseguente installazione.

ad un certo punto dopo che già è apparsa l'interfaccia di windows (credo dopo un riavvio) mi si blocca tutto con il messaggio:
"La firma per installazione di windows xp professional non è valida.
codice errore 800b0100"

ho provato anche a cambiare cd, cioè un'altro xp (questa volta corporate) ma fa la stessa cosa.

ovviamente entrabi i cd già li ho usati sul mio pc e hanno funzionato bene.

qualcuno ha idea di cosa succede?
Sul "codice errore 800b0100" c'è molto su google e dunque sarebbe bene tu ti legga un pò di materiale.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 18.37.49   #3
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare su google... ma i numerosi risultati non mi hanno aiutato.
C'è un sacco di gente che ha avuto lo stesso problema ma non ho letto nessuna soluzione. Ora non è che io sia un mago della ricerca su internet però quello che ho trovato non mi ha aiutato e dunque ho chiesto aiuto qui.
Tu ne sai qualcosa?
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 18.41.46   #4
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Quota:
Inviato da Plutone
infatti la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare su google... ma i numerosi risultati non mi hanno aiutato.
C'è un sacco di gente che ha avuto lo stesso problema ma non ho letto nessuna soluzione. Ora non è che io sia un mago della ricerca su internet però quello che ho trovato non mi ha aiutato e dunque ho chiesto aiuto qui.
Tu ne sai qualcosa?
Mi spiace, non mi è mai capitato, altrimenti t'avrei dato direttamente la dritta.
Ciao
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 19.18.26   #5
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Quota:
Inviato da Plutone
Allora ho un pc appena comprato su cui voglio installare xp.
Ho inserito il cd di xp, fatto la formattazione dell'hd (unica partizione da 320gb) e fatto partire la conseguente installazione.

ad un certo punto dopo che già è apparsa l'interfaccia di windows (credo dopo un riavvio) mi si blocca tutto con il messaggio:
"La firma per installazione di windows xp professional non è valida.
codice errore 800b0100"

ho provato anche a cambiare cd, cioè un'altro xp (questa volta corporate) ma fa la stessa cosa.

ovviamente entrabi i cd già li ho usati sul mio pc e hanno funzionato bene.

qualcuno ha idea di cosa succede?
Ciao, io ho due presentimenti...
1. Il CD che hai di XP è stato masterizzato integrando il service pack con un programma che non ha fatto completamente il suo lavoro. Rifare la stessa cosa usando AutoStreamer (Scarica - Guida) può risolvere.
2. Il problema da te riscontrato è riferito al fatto che se cerchi di reinstallare una copia di XP su un HD che ha già contenuto precedentemente XP ti compare quel messaggio.
Questo perchè XP salva nella FAT dell'HD alcune informazioni che riguardano appunto il codice di installazione.
Per risolvere il problema devi formattare prima l'HD con un floppy DOS ... in pratica come si faceva una volta, se poi la formattazione è a basso livello meglio ancora
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 20.13.05   #6
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
grazie
tutte queste cose però le avevo già trovate e nessuna mi convince.
1. Il problema si riscontra con 2 cd di xp diversi (uno è prof. l'altro corporate) ed entrambi li ho in passato (anche recente) utilizzati con successo su altri pc.
2. Il computer è nuovo (ritirato ieri dal negozio) e l'hd non era nemmeno partizionato, quindi escludo che possa aver ospitato una precedente istallazione di xp

Infine non saprei come formattare da DOS perchè il pc in questione non è dotato di floppy ma solo di DVD. Forse esiste una versione CD bootable di DOS?

grazie dinuovo
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2007, 20.46.33   #7
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Si, esiste. Dovresti sapere marca e modello dell'HDD, andare sul sito del produttore e scaricare l'apposito programma, come può essere SeaTools per Maxtor e Seagate (scaricabile Qui )
Puoi scaricare direttamente il file iso da masterizzare al seguente link

Download

Se il link non funzionasse ci arrivi tranquillamente dal link che ti ho scritto poco più su.

Se invece hai WD trovi il software che ti serve da Qui

N.B.: Se la confezione del PC non aveva i sigilli (come puoi trovare sulle confezioni di portatili), non dare per scontato che tutto quello che c'è dentro non sia mai stato utilizzato... Esperienza personale
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2007, 14.25.17   #8
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
allora il problema è risolto in parte.
Probabilemente era il cd di xp (nel quale era integrato il SP2) che non andava bene. Io cambiavo il cd (mettendo un xp corporate) senza formattare pensando di superare il problema.
Alla fine ho utilizzato il cd di boot (seatools) ho cancellato il settore zero e fatto ripartire l'installazione previa formattazione veloce.
Ho provato per prima cosa xp professionale con sp2 ma il risultato è stato lo stesso.
Quindi ho ripetuto la cancellazione del settore zero e installato xp corporate e funziona.

L'unica cosa che non mi è chiara è che si è ridotta notevolmente la dimensione dell hd. Originariamente era 320gb, dopo tutte queste operazioni adesso ne vede solo 130...

Cosa mi consigliate?
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2007, 14.39.20   #9
AndyWarrior
Senior Member
 
Registrato: 05-02-2004
Loc.: MILANO
Messaggi: 256
AndyWarrior promette bene
Potrebbe aiutare avere marca, modello ed interfaccia del HDD...

Il Seatools ha comunque anche un altra funzione, insieme a quelle che hai già usato poco fa, ed è quella di poter limitare la capacità del HDD nel caso si installi il drive in sistemi datati, che non supportano capacità elevate. Prova a controllare, avviando ancora con il CD di Seatools che il programma non abbia fatto qualcosa del genere...

Ultima modifica di AndyWarrior : 16-11-2007 alle ore 14.44.43
AndyWarrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2007, 17.04.50   #10
Losko
Forum supporter
 
L'avatar di Losko
 
Registrato: 12-02-2007
Loc.: Un posto qualunque nell'universo
Messaggi: 1.562
Losko promette bene
Devi attivare il supporto LBA a 48 bit. Apri il registro di sistema da Esegui digita regedt32 e portarti a questa posizione nel registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Services \ Atapi \ Parameters

verifica se esiste la voce EnableBigLba e che abbia come valore 1

Se non esiste devi crearla:
Sempre nella stessa posizione del registro devi creare la voce EnableBigLba.
Scegli Aggiungi valore dal menu Modifica, il valore deve essere del tipo DWORD e come valore assegnato deve essere 1
Losko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2007, 13.23.38   #11
Plutone
Junior Member
 
Registrato: 19-04-2004
Loc.: Roma
Messaggi: 108
Plutone promette bene
Quota:
Inviato da Losko
Devi attivare il supporto LBA a 48 bit. Apri il registro di sistema da Esegui digita regedt32 e portarti a questa posizione nel registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ System \ CurrentControlSet \ Services \ Atapi \ Parameters

verifica se esiste la voce EnableBigLba e che abbia come valore 1

Se non esiste devi crearla:
Sempre nella stessa posizione del registro devi creare la voce EnableBigLba.
Scegli Aggiungi valore dal menu Modifica, il valore deve essere del tipo DWORD e come valore assegnato deve essere 1
perfetto!
ora vedo anche l'altra parte dell'hd

grazie
Plutone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Codice errore: 0x80072EFD c.cons Windows 9x/Me/NT4/2000 1 19-03-2006 22.53.18
Errore I/O nel settore dell HD. Elenco Software per recuperare i dati su HD. anno Hardware e Overclock 10 04-03-2006 10.31.00
DRIVE IMAGE - ERRORE: CODICE DI USCITA 22 Flying Luka Software applicativo 6 14-10-2004 19.31.24
Errore: CODICE 10 pook Hardware e Overclock 0 23-05-2004 23.46.41
beep al boot maefe Hardware e Overclock 6 08-11-2003 12.06.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.10.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.