Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-11-2004, 10.41.51   #1
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
lettore dvd lento

Da quando ho installato windows xp pro ho notato un notevole rallentamento del lettore dvd. Sono riuscito a capire che il problema è causato dal fatto che il lettore va solo in modalità PIO, nonostante io abbia selezionato la voce "DMA se disponibile".
Prima avevo windows 2000 professional ma lo stesso lettore funzionava tranquillamente in modalità DMA. Il lettore in questione è un pioneer che naturalmente supporta la modalità DMA, anche perchè come ho già detto con windows 2000 tutto ok. Cosa potrebbe essere?

Ciao
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 11.38.25   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Configurazione del masterizzatore nel bios della mobo.
Come è settato?
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 14.00.34   #3
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
non è un masterizzatore... è un lettore dvd.
Il lettore è in cascata con un masterizzatore. Il masterizzatore è Master mentre il lettore in oggetto è slave.
Adesso non posso controllare perchè il pc è a casa ed io sono al lavoro. A memoria mi sembra di ricordare che il lettore è settato nella stessa maniera del masterizzatore, che windows riconosce tranquillamente DMA.
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 14.44.34   #4
Cloro
Guest
 
Messaggi: n/a
La scheda madre monta un chipset via? Io ho avuto lo stesso problema e tutto si è risolto cancellando il drive da Gestione Periferiche, riavviando la macchina e installando i nuovi Via 4-in-1...
  Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 15.06.23   #5
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Cloro
La scheda madre monta un chipset via? Io ho avuto lo stesso problema e tutto si è risolto cancellando il drive da Gestione Periferiche, riavviando la macchina e installando i nuovi Via 4-in-1...
.

SI... è una asus a7v.
Nel sito della asus però i driver 4-in-1 più recenti non sono compatibili con windows xp. Ho scaricato direttamente dal sito della via gli hyperion 4-in-1 v4.53. Dovrebbero essere compatibile no?
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-2004, 21.49.04   #6
Cloro
Guest
 
Messaggi: n/a
Si, vai tranquillo.. Mi raccomndo di installarli SOLO dopo aver ripristinato il DMA sulla periferica, e cioè cancellandola da Gestione periferiche e riavviando il pc (Win riconoscerà il drive e lo imposterà su DMA anzichè PIO).

Ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 11-11-2004, 09.55.53   #7
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Cloro
Si, vai tranquillo.. Mi raccomndo di installarli SOLO dopo aver ripristinato il DMA sulla periferica, e cioè cancellandola da Gestione periferiche e riavviando il pc (Win riconoscerà il drive e lo imposterà su DMA anzichè PIO).

Ciao!
Scusami ma ho qualche dubbio.
Devo disinstallare dall'elenco in gestione periferiche il lettore dvd in questione e non il controller IDE ATA/Atapi giusto?
Fatto questo devo installare subito i driver Via 4in1 oppure devo prima riavviare il pc?
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2004, 20.52.08   #8
Cloro
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora cancella solo la periferica e non il controller. Riavvia il pc e osserva che il lettore si sia reinstallato e sia tornato in DMA mode. Se è così, installa i 4-1n-1.

Se il lettore non è ancora tornato in DMA, cancella anche il controller del canale IDE su cui è montato il lettore. Poi riavvia, controlla e installa i 4-in-1.

Tutto chiaro?
  Rispondi citando
Vecchio 15-11-2004, 12.21.01   #9
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
Si tutto chiaro, grazie
Fino ad ora ho provato solo il primo metodo ma al riavvio xp reinstalla il dvd-rom in modalità pio.
Stasera proverò anche a cancellare il controller.
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 09.54.39   #10
Neopolis
Junior Member
 
Registrato: 20-09-2001
Messaggi: 83
Neopolis promette bene
Ho risolto disinstallando il controller IDE e sucessivamente riavviando il pc.

Grazie a tutti per le dritte!
Neopolis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[San Marino] Vendo lettore mp3/mp4 stile ipod touch simo04 Mercatino Usato 0 11-10-2008 23.31.07
Non funziona piu' masterizzatore e lettore dvd dopo che ho fatto questo... armaduk68 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 28-04-2008 14.34.38
[Hardware] Lettore floppy rotto? ab2k Linux e altri Sistemi Operativi 0 20-05-2006 00.29.29
E si cambia pure il lettore MP3! Lu(a Multimedia | audio - video 19 28-01-2005 01.50.58
lettore DVD somparso aspide Hardware e Overclock 17 30-10-2004 22.47.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.46.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.