Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-08-2009, 15.32.52   #1
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quale sistema operativo linux scegliere?

Ciao a tutti,
vorrei provare a cambiare il mio sistema operativo Windows XP con Linux. M stato detto che con Linux è impossibile essere infettati da virus, e che per questo e molti altri motivi è molto meglio di Windows.
Qualcuno di voi saprebbe elencarmi vantaggi e svantaggi di Linux? E' vero che è immune da virus? Grazie!
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 15.36.45   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gore
Ciao a tutti,
vorrei provare a cambiare il mio sistema operativo Windows XP con Linux. M stato detto che con Linux è impossibile essere infettati da virus, e che per questo e molti altri motivi è molto meglio di Windows.
Qualcuno di voi saprebbe elencarmi vantaggi e svantaggi di Linux? E' vero che è immune da virus? Grazie!
Vuoi scatenare una guerra?

Ti dico che il modo di provare "il classico domestico" sistema operativo Ubuntu è usare Wubi: http://wubi-installer.org/ . Qui puoi fare subito una prova "di pelle" di come è linux. Non chiedere vantaggi/svantaggi sennò scateni una guerra di flame...di cui mi schierei dalla parte di windows
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 15.50.19   #3
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
...di cui mi schierei dalla parte di windows
vuoi cominciare ? :lol:
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 16.06.32   #4
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
Vuoi scatenare una guerra?

Ti dico che il modo di provare "il classico domestico" sistema operativo Ubuntu è usare Wubi: http://wubi-installer.org/ . Qui puoi fare subito una prova "di pelle" di come è linux. Non chiedere vantaggi/svantaggi sennò scateni una guerra di flame...di cui mi schierei dalla parte di windows
Wubi è una versione di prova di Linux..? Una volta scaricato e installato che succede..? Scusa l'ignoranza, ma sapevo che per installare Linux era necessario formattare, quindi mi chiedevo se anche per la versione di prova fosse necessario!

ps. non voglio scatenare alcuna guerra, ma ci saranno sicuramente dei punti su cui tutti sono più o meno d'accordo! :lol:
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 16.21.15   #5
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gore
Wubi è una versione di prova di Linux..? Una volta scaricato e installato che succede..? Scusa l'ignoranza, ma sapevo che per installare Linux era necessario formattare, quindi mi chiedevo se anche per la versione di prova fosse necessario!

ps. non voglio scatenare alcuna guerra, ma ci saranno sicuramente dei punti su cui tutti sono più o meno d'accordo! :lol:
allora prima di tutto, dì GNU/Linux sennò i fanatici di linux ti mangiano poi GNU/Linux non è un sistema operativo, ma indica il kernel. Siccome è basato sulla filosofia del libero software, ci sono moltissime distribuzioni che usano questo kernel ma offrono programmi diversi. Ubuntu è quella che ha preso più piede nell'utenza domestica...almeno italiana...quindi ti consiglierei di provare quella

Wubi è un metodo che ti consente di installare Ubuntu su un hard disk virtuale, ossia è un file che simula un hard disk. Questo è il metodo più rapido per provare perché il file viene creato all'interno della partizione che è già esistente. Per una installazione reale, invece dovresti dedicare una o più partizione per la distribuzione e se non sei pratica rischi di danneggiare la partizione di windows e con lei tutti i tuoi dati. Quindi è utile per una prima prova, anche se per via della dipedenza della partizione "madre", la frammentazione può incdere sulle sue prestazioni. Una votla che lo avii, scegli la dimensione del tuo disco virtuale, il tuo nome utente e password e la distribuzione *Ubuntu che vuoi (c'è Kubuntu, basta su KDE, Ubuntu, su GNOME, XUbuntu, su XFCE ecc. sono delle interfacce grafiche..puoi ad esempio cercare con google e trovi tanti esempi di skin per esse)

Così anche quando lo devi disinstallare, basta che vai su installazione applicazioni e ci pensa lui a levarla senza giocare con le "pericolose" partizioni
  Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 21.54.26   #6
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Quota:
Inviato da Semi.genius
allora prima di tutto, dì GNU/Linux sennò i fanatici di linux ti mangiano poi GNU/Linux non è un sistema operativo, ma indica il kernel. Siccome è basato sulla filosofia del libero software, ci sono moltissime distribuzioni che usano questo kernel ma offrono programmi diversi. Ubuntu è quella che ha preso più piede nell'utenza domestica...almeno italiana...quindi ti consiglierei di provare quella

Wubi è un metodo che ti consente di installare Ubuntu su un hard disk virtuale, ossia è un file che simula un hard disk. Questo è il metodo più rapido per provare perché il file viene creato all'interno della partizione che è già esistente. Per una installazione reale, invece dovresti dedicare una o più partizione per la distribuzione e se non sei pratica rischi di danneggiare la partizione di windows e con lei tutti i tuoi dati. Quindi è utile per una prima prova, anche se per via della dipedenza della partizione "madre", la frammentazione può incdere sulle sue prestazioni. Una votla che lo avii, scegli la dimensione del tuo disco virtuale, il tuo nome utente e password e la distribuzione *Ubuntu che vuoi (c'è Kubuntu, basta su KDE, Ubuntu, su GNOME, XUbuntu, su XFCE ecc. sono delle interfacce grafiche..puoi ad esempio cercare con google e trovi tanti esempi di skin per esse)

Così anche quando lo devi disinstallare, basta che vai su installazione applicazioni e ci pensa lui a levarla senza giocare con le "pericolose" partizioni
.........
Cos'è una partizione......? Mi stai dicendo che il giorno che decido di impostare Linux come sistema operativo devo stare attenta a come lo faccio..?

Non ho capito questo pezzo di discorso XD "Per una installazione reale, invece dovresti dedicare una o più partizione per la distribuzione e se non sei pratica rischi di danneggiare la partizione di windows e con lei tutti i tuoi dati"
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-08-2009, 22.26.41   #7
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gore
.........
Cos'è una partizione......? Mi stai dicendo che il giorno che decido di impostare Linux come sistema operativo devo stare attenta a come lo faccio..?

Non ho capito questo pezzo di discorso XD "Per una installazione reale, invece dovresti dedicare una o più partizione per la distribuzione e se non sei pratica rischi di danneggiare la partizione di windows e con lei tutti i tuoi dati"
Allora cerco di spiegartelo meglio il concetto di partizione nella via più classica.

Hai un bel pezzo di terreno. Questo terreno è abbastanza ampio per permetterti di dividerlo tramite recinzione in quattro/cinque parti al massimo e ognuna con una coltivazione diversa. Nella situazione corrente pero', il terreno è destinato tutto alla coltivazione di pomodori e il terreno è stato preparato per la loro coltivazione. Siccome non hai tutti quei semi di pomodoro, il terreno rimane per una parte scoperto. Fino ad adesso, sei stato felice di destinare quel terreno alla tua raccolta di pomodori. Il terreno dove hai raccolto i pomodori è recintato. Pero' ammettiamo che adesso vuoi coltivare anche melanzane. Le melanzane non possono pero' atticchire nel terreno in cui hai piantato pomodori perché richiede una diversa sistemazione del terreno rispetto ai pomodori. La cosa più semplice da fare è destinato lo spazio vuoto di questo terreno alla coltivazione dei pomodori, cambiando in quel punto la sistemazione del terreno e lasciare recintato il terreno così come è ospitando quindi la coltivazione. Questa è la soluzione più rapida, pero' se succede qualcosa alla coltivazione dei pomodori, essendo nella stessa recinzione di terreno, anche la coltivazione di melanzane viene influita. La soluzione migliore è recintare il terreno e dividere completamente la piantagione di pomodori da quella delle melanzane avendo ognuna un suo spazio. Così se succede qualcosa a quella dei pomodori, le melanzane non sono affette. Lo puoi fare o spostando tutta la coltivazione in un terreno esterno, dividere e rimpiazzare i pomodori nel nuovo pezzo di terreno oppure ridisegnare i confini direttamente. Pero' se hai già destinato l'intero terreno ai pomodori, devi stare attento a dividere perché ridisegnare i confini, può danneggiare la tua piantagione di pomodori e con tutto il tempo e i soldi che ci hai speso. Adesso esistono dei "designer di confini" bravi, ma comunque portano il suo rischio.

Adesso considera:
terreno-->hard disk
terreno di riserva-->dispositivo esterno
Pomodori-->windows e i suoi dati
Melanzane-->linux e i suoi dati
ospitare una coltivazione-->Wubi
Tecnica di coltivazione dei pomodori-->tipo di partizione (NTFS/FAT* nei caso dei sistemi windows)
Tecnica di coltivazione delle melanzane--> tipo di partizione ext2/ext3/ext4/ReiserFS/Reiser4/jfs/xfs/swap/altro nei sistemi linux
"designer di confini"-->GParted, Partition Magic, EASUS Partion Manager

Esempio stupido ma spero che ti ha fatto l'idea...anche se la cosa è più complessa di così
  Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 00.02.01   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
bello l'esempio del campo...

in parole povere...se non hai conoscenze adeguate a mettere mano sull'hard disdk,wubi ti permette di installare da windows il tuo linux ubuntu/kubuntu come se fosse un programma...
quindi una volta fatta l'installazione tu deciderai di avviare ubuntu come fosse un programma...
una volta che deciderai di non volerlo piu' usare non farai altro che disinstallarlo dal pannello di controllo/installazione applicazioni...

sappi solo che sara' un po' piu' lento rispetto ad una installazione vera e propria su partizione dedicata solo ad linux...

tutto qua...

al limite se proprio vuoi SOLo vederlo e provarlo puoi sempre avviare il pc dal lettore cd con il cd di ubuntu o kubuntu e usarlo in versione live...

...e non rimarra' nulla sul tuo hard disk dopo averlo spento...cosi' potrai provare in tranquillita' questo sistema operativo...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 10.00.11   #9
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da cippico
...e non rimarra' nulla sul tuo hard disk dopo averlo spento...
Così la frase fa paura

Dì "Così l'hard disk non viene modificato e rimane tutto come era prima"
  Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 12.27.26   #10
Regulus
Junior Member
 
L'avatar di Regulus
 
Registrato: 04-04-2009
Loc.: Mantova
Messaggi: 134
Regulus promette bene
Tanto per accendere un po' la discussione! Ahahahahhaha

27 motivi per passare a Linux:
http://www.istitutomajorana.it/passa...ux/index5.html
Regulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 12.44.20   #11
gore
Junior Member
 
Registrato: 10-05-2008
Messaggi: 127
gore promette bene
Vediamo se ho capito.. Mi state dicendo che non occorre installare il sistema operativo Linux formattando il tutto ma che posso semplicemente installarlo come programma tramite Wubi..?
Nel caso mi ci trovassi bene come faccio poi a metterlo come sistema operativo definitivo?
gore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 13.43.09   #12
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da gore
Vediamo se ho capito.. Mi state dicendo che non occorre installare il sistema operativo Linux formattando il tutto ma che posso semplicemente installarlo come programma tramite Wubi..?
Nel caso mi ci trovassi bene come faccio poi a metterlo come sistema operativo definitivo?

Prima prova poi ne riparliamo

Quota:
Inviato da Regulus
Tanto per accendere un po' la discussione! Ahahahahhaha

27 motivi per passare a Linux:
http://www.istitutomajorana.it/pass...nux/index5.html
1. Sistema operativo non da pagare 400 $...che versione di Windows si sta mettendo?!? e comunque sia sono ben spesi! ..e poi ha già windows quindi sono già spesi

2. Linux parla in italiano: perché windows no?

3. Scordati dei virus nel tuo computer: solo questione di tempo..aspetta che si diffonda di massa ubuntu e poi i numeri si fanno sentire. Vuoi dirglielo te a chi ha scritto questo articolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Linux_malware e a tutti gli antirivurs per linux che hanno fatto fatica sprecata?

4.Non più pirati ma legalità: AHAHHHAHAHAHAH

5.Con linux installi tanti programmi....con windows c'è un limite?

6.La tua musica con player eccezionali... che c'entrano i player e non sapevo che linux si materializzasse in mdoo da amplificare l'impianto stereo

7. MSN, AIQ, AIM in un solo programma...cHE C'ENTRA CON WINDOWS?!? quello è il programma di messaging

8. Nuovo software? Lo cerca linux..e chi gli ha chiesto niente?

9. Vuoi giocare? Con Linux non paghi..VOGLIO CRYSIS GRATIS PER LINUX!

10. Aggiorna tutto con un clic: ...windows update che ci sta a fà...

11. Libertà e non più catene...ti sei accorto di essere stato in un club sadomaso?

12. Programmi windows girano con wine...non tutti...e poi windows non è il diavolo? Perché bisogna far girare i suoi figli?

13. Windows rallenta Linux no...Linux si va a schiantare contro un salice, windows no..chi sanno va piano e va lontano, no?

14. Mai più il sistema instabile: http://upload.wikimedia.org/wikipedi...l_panic-v2.jpg

15. Disco, scordati la frammentazione...qui li devo dare credito visto che il layer pensa alla frammentazione (anche se liunx, non c'entra quanto più i loro file system e da lì cambiano molte regole)...ma a quale sforzo per la cpu e RAM? e se l'hard disk è pieno, comincia a fallire sto meccanismo. e poi a differenza di Window, nessuno sta a romperli per i consumi

16.Stanco di riavviare, a Linux non serve...a parte neanche a windows, perché c'è metodo per evitare il suo riavvio anche quando installa aggiornamenti e quanto altro... Se riavviare si intende proprio questo, OGNI programma va riavviato se bisogna eseguire la versione nuova...

17.Desktop 3D nuova generazione....wow vantiamocene

18. Desktop come lo vuoi tu...cosa te lo viene in Windows? I temi esistono, eh

19. Troppe finestre? Usa l'area di lavoro...troppe finestre? Usa il Virtual Desktop Manager di MICROSOFT: http://www.microsoft.com/windowsxp/d...powertoys.mspx

20. Linux per avere aiuto immediato..l'immagine ci sta perfetta!

21. Scopri un bug? Linux è con te....armato di insetticida! La risoluzione el bug aspetta ai programamtori quindi devi stare a speranza loro che te lo risolvano...ma non è un sistema perfetto, poi?

22.Vecchio computer? Con Linux rivive...nessuno ti ha detto di installarci Vista se non lo supporta e poi se lo configuri bene, funziona

23. Che tempo fa? Sempre informati...anche con la sidebar o con tutti i plugin esistenti sul web

24. Il tuo paese deve risparmiare, aiutalo... distriggiamo la gara delle arance o il calcio

25. Gli altri inquinano! Linux meno.... mi installa anche un depuratore?

26. Linux protegge il tuo computer. Da cosa? da chi?

27. Senza guadagni si va più veloci...questa è da segnare
  Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 19.03.59   #13
Regulus
Junior Member
 
L'avatar di Regulus
 
Registrato: 04-04-2009
Loc.: Mantova
Messaggi: 134
Regulus promette bene
@Semi.genius
mi sa che ti sei fermato a leggere i titoli e non le spiegazioni. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. Sarà difficile creare un virus funzionante per Linux, al massimo può creare qualche piccolo problemino ma difficilmente daneggerà il sistema operativo, se lo si installa bene (separando le parti vitali dal resto in partizioni diverse), e se non si attiva l'utente root (per modifiche importanti è necessaria l'autorizzazione come utente root e conoscere la psw...come fa un virus a trovare la psw? Come per installare qualsiasi cosa del resto serve la psw utente) e poi qualsiasi virus per attivarsi autonomamente deve sfruttare una vulnerabilità del sistema, linux, essendo opensource, ha i sorgenti liberi per cui tutti possono vederli, buoni e cattivi, per cui ora che un cattivo scrive un virus, i buoni hanno già riparato la falla. Quanti ingegneri conoscono i codici sorgenti dei SO Windows? 40? 50? Quanto impiegano a correggere una falla? (Perchè è vero che gli utenti possono fare le segnalazioni, ma poi bisogna trovare la soluzione) Quante persone possono accedere ai sorgenti linux? Qualche milione? Quanto impiegano a correggere una falla, visto che ci possono lavorare in milioni e non solo in 40-50?
Win update aggiorna solo il SO e i prodotti Office, l'aggiornamento di Linux aggiorna tutti i software installati.
Perchè quando acquisto un PC devo per forza pagare un sistema operativo e devo per forza tenermelo per avere la garanzia? Perchè nelle scuole si insegna ad usare Win così anche le famiglie sono costrette a comprare Win, facendo arricchire gli amici di Bill? Perchè anche nelle amministrazioni pubbliche si deve usare Win pagando licenze quando quei soldi potrebbero essere usati per fare altro?
Un utente medio, quanti software originali (ammesso che lo sia almeno il SO) ha sul suo PC? Con Linux hai tutto originale perchè è tutto gratis! Tranne se non cerchi programmi tipo quelli che usano per montare i film negli studios.
Su Linux NON serve riavviare per usare la versione nuova di un software e l'unica situazione in cui chiede di riavviare è se installi un componente del kernel, se vuoi usare quello nuovo...e comunque, se non lo fai, non ti chiede ogni 5 min di riavviare.

P.S. I sostenitori di Win guardano solo i lati positivi del loro SO così come i sostenitori di Linux...l'obiettività non può esistere.

Per la cronaca io li uso entrambi sfruttando ciò che mi piace di più dei due.
Regulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2009, 23.05.16   #14
chiccogio
Newbie
 
Registrato: 01-09-2009
Messaggi: 3
chiccogio promette bene
Il mio consiglio disinteressato, sarebbe quello di prendere un cd di una distribuzione live e provarlo senza installazione...è il modo immediato per capire se fa per te o meno.
Per quanto riguarda vantaggi e svantaggi, basta provarlo e capirai fin da subito da solo ;-)
___________________________________

Consigli di utilizzo sui strumenti di misura e Dinamometri
chiccogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2009, 21.08.59   #15
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Semi.genius
Così la frase fa paura

Dì "Così l'hard disk non viene modificato e rimane tutto come era prima"
avrei potuto essere frainteso...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Windows Vista] Macro architettura del sistema P8257 WebMaster Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 01-02-2007 17.44.09
Dubbio su quale cd usare per ripristino sistema: cd drivers o i cd di ripristino?? Fabius250485 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 31-05-2006 12.23.11
Virus SONY/parte II Flying Luka Archivio News Web 10 30-11-2005 04.04.10
[xp 2000] AIUTO!!! sistema operativo mancante!!! JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 06-11-2005 14.18.53
Errore dell'applicazione e cambio sistema operativo 79napoleone Windows 9x/Me/NT4/2000 12 07-11-2003 19.02.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.23.30.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.