Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 02-09-2005, 22.56.41   #1
darkblack
Junior Member
 
L'avatar di darkblack
 
Registrato: 31-05-2001
Messaggi: 88
darkblack promette bene
[DEBIAN] permessi agli utenti

Da qualche mese sto provando ad utilizzare Linux come sistema operativo ho installato debian sarge con interfaccia kde. trovo difficoltà a capire come fare ad asegnare dei permessi agli utenti o meglio su questa macchina ho due utenti root e "utente".
domande:
1. come faccio se volessi fare in modo che "utente" abbia gli stessi diritti di root?
2. come faccio se volessi abilitare solo alcuni permessi?
3. mi hanno consigliato di utilizzare il comando "sudo" che però non conosco potete darmi una mano?

Grazie in anticipo
___________________________________

Chi rinuncia ai propri sogni è destinato a morire
darkblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2005, 23.19.25   #2
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Anticipo che io conosco poco linux, provo a darti riposte che pero devono essere visionate anche da altri piu esperti.

1) Non credo sia possibile avere tutti i permessi di root se non sei root
2) Credo che tramite root dovresti settare file e cartelle che un detrerminato utente puo e non puo usare attraverso tx destro su file/cartella > permessi (una cosa del genere, ora scrivo sotto win e non so essere piu preciso)
3)Non conosco manco io questo comando ma prova a fare cosi: apri la console > scrivi: "man sudo" (senza virgolette).
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2005, 00.59.29   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Se ti puo' essere d'aiuto:

http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html

in generale dare ad un utente gli stessi privilegi dell'amministratore e' una follia..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2005, 01.48.35   #4
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Se ti puo' essere d'aiuto:

http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html

in generale dare ad un utente gli stessi privilegi dell'amministratore e' una follia..
Fico sto link!!! Io fino ad ora quando non andava qualcosa mi loggavo come root e risolvevo così alla buona con chmod 777 ... , li invece c'è scritto in modo sicuramente più dettagliato come si dovrebbe intervenire

I privilegi di root all'utente se non sbaglio si possono dare, mi pare ci sia proprio anche il gruppo utenti "root". Per logica appunto non andrebbe fatto, semplicemente perchè una volta settato il sistema operativo come si deve proprio con l'utente root, gli utenti user devono essere in grado di poterlo utilizzare per tutto quello che hanno bisogno di fare. L'utente root ha accesso su tutto, usarlo così come se fosse un utente qualunque è poco sicuro.
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-2005, 15.18.24   #5
darkblack
Junior Member
 
L'avatar di darkblack
 
Registrato: 31-05-2001
Messaggi: 88
darkblack promette bene
Grazie a tutti per la collaborazione...
___________________________________

Chi rinuncia ai propri sogni è destinato a morire
darkblack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Storage esterno in EXT2: permessi utenti bellatrix Software applicativo 0 13-04-2009 09.38.36
configuarazione e restrizione agli utenti cpu2007 Internet e Reti locali 9 21-05-2007 03.24.30
[slack] 10.2 - Utenti, permessi e SUDOre [OK] NS-1 Linux e altri Sistemi Operativi 10 22-03-2006 09.18.40
Pensiero del momento [6] Daniela Chiacchiere in libertà 2051 05-03-2005 13.28.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.39.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.