Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-06-2008, 16.09.17   #31
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Sto guardando un po' in giro riguardo ad amiga. Ho visto alcuni screenshots degli utenti, MorphOS mi sembra molto bello, forse xchè simile al Mac. Che ne pensi?? Meglio tenersi l'originale?
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2008, 16.23.21   #32
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Sto guardando un po' in giro riguardo ad amiga. Ho visto alcuni screenshots degli utenti, MorphOS mi sembra molto bello, forse xchè simile al Mac. Che ne pensi?? Meglio tenersi l'originale?
Non è simile al Mac,è il Mac che è simile ad Amiga.
Diciamo che hanno avuto in comune il cuore stesso processore Motorola,l'unica differenza che il Mac OS non aveva un Dos evoluto come quello Amiga,ricordo che il Dos Amiga di dos solo il nome perchè potenzialmente poteva eseguire qualsiasi cosa fosse eseguibile,a differenza di quello su windows.
Esteticamente possono sembrare uguali,però oggi posso dire che forse XP è più somigliante,ha ereditato tanto dal vecchio Workbench.
Fino alla versione 3.1 di Windows, il desktop del sistema operativo non era altro che l'area di schermo non occupata da altre finestre, e poteva contenere solo le icone dei programmi minimizzati (ridotti ad icona). Non era quindi possibile utilizzare il desktop per salvare file o per depositare le icone dei programmi installati nel computer.


A proposito un aneddoto Amiga-MAc su Star Trek IV: Rotta verso la Terra
http://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh_Plus
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 25-06-2008 alle ore 16.58.21
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2008, 18.41.13   #33
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quindi in qualche modo AMIGA ha il miglior sistema del mondo??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 00.33.56   #34
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Quindi in qualche modo AMIGA ha il miglior sistema del mondo??
Negli anni passati più che migliore era molto avanti agli altri,adesso purtroppo manca da 15 anni sulla scena.
Quasi tutti i programmatori e i migliori programmi sono emigrati su altre piattaforme,restano solo gli appassionati.
Cito qualche programma che sicuramente conoscerai è che sono nati su Amiga e che le altre piattaforme hanno incorporato.

Programmi di modellazione e animazione di scene tridimensionali VistaPro, Imagine, Caligari Truespace 3D, Lightwave 3D, Maxon Cinema 4D.

Deluxe Paint una serie di applicazioni prodotte dalla Electronic Arts nel 1985 (su idea di Dan Silva) di disegno al computer.

Programmi per la videotitolazione tra cui, fra tutti Scala, divenuto poi programma di Authoring multimediale col nome di Scala Multimedia e reso disponibile anche nel mondo PC,usato da tutte le TV Mondiali,ancora usato in Italia da qualche TV Privata,in modalità Amiga.

Programma sequencer e editing audio Bars and Pipes fu acquistato dalla Microsoft la quale utilizzò alcuni concetti presenti in questo programma per la progettazione della componente audio di DirectX.

Nel campo musicale poi era unico
Molti i sample,meglio chiamarli Moduli o Tracker sono nati sulla piattaforma Amiga,leggi questo articolo,per farti un'idea

http://it.wikipedia.org/wiki/Tracker


Programmi in opera su Amiga negli anni 80'(quando Windows era ancora SordoMuto)calcola pure che le macchine utilizzate erano CPU Motorola 68000 a 7.16 MHz con 512kb di Ram.

http://it.youtube.com/watch?v=p_rtgTyVjf8
http://it.youtube.com/watch?v=lnNWCS...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=ePmWp1...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=6RpB41...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=NgOobk...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=izDc27...eature=related
http://it.youtube.com/watch?v=Fm-dVDczbpE


Animated Amiga Tribute - Eric Schwartz
http://it.youtube.com/watch?v=9mg6wrYCT9Q
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 26-06-2008 alle ore 00.47.30
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 01.48.35   #35
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Ma te in questo momento utilizzi un AMIGA ?? Oppure li hai solo xchè ne sei appassionato??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 02.05.02   #36
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Ma te in questo momento utilizzi un AMIGA ?? Oppure li hai solo xchè ne sei appassionato??
Al momento ci lavoro con i PC ne gestisco un centinaio più qualche server,quindi per forza di cose devo usare Windows,però dato la passione quando non posso usare i veri Amiga,ho sempre qualche PC con WinUae installato che mi permette di caricare il sistema del mio defunto A4000.
Spero,come tutti gli Amighisti,nel rilancio della piattaforma,o dei suoi figli,in modo da essere competitivi e compatibili con le esigenze informatiche di oggi.
Al momento tutti aspettano l'esito della causa legale tra Amiga inc e Hyperion:
http://jair.altervista.org/news.php
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 12.16.37   #37
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quindi se io volessi provare il sistema Amiga, dato che non ho la possibilità di averne uno reale, visto che nn si trovano facilmente, e poi i costi sono alti (secondo me), cosa dovrei usare oltre a WinUAE (che usavo già per i giochi)???
Dove posso scaricare della roba per usare il sistema che usi te?? Da provare un po' l'amiga.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 16.45.40   #38
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Ci sono due Kit (AmigaSys4 e Amikit) completi che in pochi minuti ti permettono di avere un sistema completo,durante l'installazione ti chiederanno soltanto di inserire il sistema Operativo e il Kickstart.
Naturalmente ti consiglio di installare un sistema a partire dal 3.1 (il sistema è su 4 Floppy a doppia densità 880k).
Ottimale è il 3.9 (ultimo sistema non PPC) bastato su CDROM.

Lanciato questi kit ti sarà solo chiesto il CD del 3.9 più la Rom o Kickstart che deve essere 3.1 40.68 (per emulare A1200 o A4000).

Io preferisco Amikit dove il Desktop è basato su DirectoryOpus
http://amikit.amiga.sk/screenshots.htm

Mentre AmigaSys4 basato su uno standard Workbench (windows)
include un HardFile (Hardisk su file)che usi come un vero Hd Amiga.
http://www.amigasys.com/

Naturalmente gli HardFile li puoi costruire quando e quanto vuoi con Winuae includendo dentro tutte le applicazioni che vuoi,potrai caricarli da qualsiasi Kit anche da Linux,vedendoli come HD o partizioni aggiunte.

Poi ci sarebbe un pacchetto commerciale completo Italianissimo e famoso in tutto il pianeta Amiga,dove è incluso tutto,Sistema Operativi kickstart ed altro ancora
http://www.amigaforever.com/
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 27-02-2012 alle ore 01.35.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 20.00.12   #39
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Il kickstart ce l'ho xchè lo usavo per far andare in giochi con WinUAE. Ma il sistema operativo dove lo trovo???
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 00.01.03   #40
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Il kickstart ce l'ho xchè lo usavo per far andare in giochi con WinUAE. Ma il sistema operativo dove lo trovo???
I Kickstart sono tanti cambiano a secondo le macchine uscite,ti faccio una panoramica per avere un'idea precisa.
Ricordo che nel Kickstart sono presenti dei comandi residenti,più aggiornati e più abbondanti in quelli più nuovi

Kickstart V0.7 (v27.x)
Kickstart V0.9beta (29.x)
Kickstart V1.0NTSC (v30.x)
Kickstart V1.1NTSC (v31.34)
Kickstart V1.1PAL (v32.34)
Kickstart V1.2 (v33.180)
Kickstart V1.3 (v34.5, v35) Compatibile con tutti Giochi ECS & OCS
Kickstart V1.4beta (v36.16) - Mai rilasciata Compatibile con tutti Giochi ECS & OCS
Kickstart V2.0 (v36.xx) Compatibile con il 80% Giochi ECS & OCS
Kickstart V2.04 (v37.175)Compatibile con il 50% Giochi ECS & OCS
Kickstart V2.05 (v37.299, v37.3xx)Compatibile con il 70% Giochi ECS & OCS
Kickstart V3.0 (v39.106)Compatibile con il 20% Giochi ECS & OCS 100% AGA
Kickstart V3.1 (v40.xx)Compatibile con il 20% Giochi ECS & OCS 100% AGA
Kickstart V3.2alpha (v43.1) - mai rilasciata. Sarebbe stata la release dell'Amiga Walker
Kickstart V3.9 (v45.57) - visualizzato come "ROM 3.9"; non risiedeva in una ROM ma aggiornava Exec e altre parti del Kickstart V3.1


Original Chipset (OCS)
Amiga 1000
Amiga 500
Amiga 2000
+ Amiga 2500/20 (scheda acceleratrice A2620 integrata)
+ Amiga 2500/30 (scheda acceleratrice A2630 integrata)
+ Amiga 2500/UX (scheda acceleratrice A2620/A2630 e UNIX preinstallato. Il primo Unix ad uscire nel mercato con interfaccia grafica X Window di serie)
+ Amiga 1500 (privo di disco fisso ma con un lettore floppy aggiuntivo)
CDTV SetTop Box multimediale basato su CD (Commodore Dynamic Total Vision)


Enhanced Chipset (ECS)
Amiga 500 plus
Amiga 600
+ Amiga 600HD (disco fisso integrato)
Amiga 3000
+ Amiga 3000T (versione in case tower)
+ Amiga 3000UX (UNIX preinstallato)


Advanced Graphical Architecture (AGA)
Amiga 1200
+ Amiga 1200HD (disco fisso integrato)
Amiga 4000/030 (CPU 68030 a 25Mhz)
Amiga 4000/040 (CPU 68040)
+ Amiga 4000T (versione in case tower)
CD32 (la prima console a 32 bit ad impiegare i compact disc)

Per quando riguarda il sistema operativo basta cercarlo,le vie sono identiche a quelle per i sistemi windows.

C'è da dire che molti giochi dos (non c'entra niente col dos che intenti tu)hanno internamente tanto quanto basta per caricare un desktop funzionale.
Dicevo dos in quanto si possono vedere i file contenuti e la sua Startup-Sequence (un file testo che contiene i processi d'avvio del sistema,una sorta di autoexc.bat molto evoluto)quelli non dos invece sono invisibili,praticamente i floppy sono scritti dal primo all'ultimo cilindro senza generare files.
Chi ha avuto un'Amiga ricorderà il famosissimo X-Copy un copiatore che copiava i floppy senza guardare il contenuto,possiamo dire l'antenato del CloneCD,con la possibilità di copiare contemporaneamente più floppy anche aggiunti esternamente a trenino,cosa impossibile sui PC.

Per avere un'idea

http://www.config.freeuk.com/amiga/progs/xcopypro.gif

http://www.manoir3portes.net/article...s/xcopy_hi.jpg
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 28-06-2008 alle ore 00.06.06
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 00.42.35   #41
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ho trovato qualcosa a proposito di amiga...se puo' interessare...

link

ciaooo a tutti
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 01.04.59   #42
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da cippico
ho trovato qualcosa a proposito di amiga...se puo' interessare...

link

ciaooo a tutti
Grazie cippico per averlo ricordato,avevo citato già la cosa in questo 3D alla pagina precedente.

AROS qualche tempo fà l'avevo provato,era agli inizi molto primitivo e diverso dal suo Capostipete,però è sempre bello scoprire qualcosa di nuovo,poi questo sistema diciamo che è più facile per chi non conosce Amiga.
Il Sistema Amiga è un sistema abbastanza complesso,però a differenza di linux,una volta creato dei danni,lo si mette a posto in pochi minuti,ricordo che anche senza sistema si può comunicare con la macchina sia utilizzando i comandi residenti nel Kickstart,che i mini sistemi siti su floppy giochi o programmi.
Addirittura alcune riviste vendute in edicola erano CD o floppy autopartenti,che permettevano la consultazione anche su macchine prive di HD,installando i programmi sulla RAM o RAD.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 01.32.55   #43
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo


ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 11.25.51   #44
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie Amiga. In effetti io ero fermo al Kickstart 3.1 (40.70) che usavo per i giochi con WinUAE.
Ora faccio qualche ricerca in giro e poi ti faccio sapere.

Sai x caso dove posso trovare un Amiga da comprare?? Xchè a 200 e + euro non mi sembra il caso...
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2008, 15.16.23   #45
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Grazie Amiga. In effetti io ero fermo al Kickstart 3.1 (40.70) che usavo per i giochi con WinUAE.
Ora faccio qualche ricerca in giro e poi ti faccio sapere.

Sai x caso dove posso trovare un Amiga da comprare?? Xchè a 200 e + euro non mi sembra il caso...
Intanto se cerchi un Amiga Standard va pure bene altrimenti non conviene.
Gli Amiga accellerati sono molto costosi,calcola che le espansioni (schede accelleratrici con memoria da includere)costavano quasi quanto un computer completo.
Adesso che sono diventati rari i prezzi sono alle stelle,ecco l'altro motivo per cui gli Amighisti non buttano via mai niente,si vendono e scambiano anche le carcasse.
Ti consiglio di chiederlo in giro fra i tuoi amici,è facile che qualche vecchio utente non appassionato se ne voglia disfare,senza neanche pagarselo.

Puoi cercarlo nei Mercatini dell'usato che solitamente fanno i tutte le città o cercarlo su eBay.

Mercatino Amiga

http://www.amigapage.it/index.php?pl...numero_forum=7

http://www.nonsolonews.it/group-736-...ga-annunci.htm
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcuno va allo Smau domani? Silence Chiacchiere in libertà 9 17-10-2008 10.11.49
qualcuno sa riparare apparecchi elettronici ? SK888 Chiacchiere in libertà 6 08-09-2008 18.00.10
Canzone Del Momento - Let the music play NightMan Chiacchiere in libertà 1996 20-11-2007 11.20.28
qualcuno conosce questo film? (titolo) top gun Chiacchiere in libertà 10 15-07-2006 14.09.32
ce qualcuno disposto ad aiutarmi ? claudia1974 Hardware e Overclock 17 10-07-2004 00.46.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.26.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.