Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-02-2008, 20.27.05   #1
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
[Ubuntu] - Installazione driver nVIDIA

Salve,
Ho messo da un po di mesi Ubuntu 7.10, e volevo imparare a usarla. Volevo provare a installare i driver nVIDIA nuovi.
Solo che non mi riesce.
Premetto che ne so veramente poco di Linux, dice che devo chiudere xserver, ho cercato un po su internet e ci sono varie soluzioni ma non ne funziona 1.
chi dice CTRL ALT F1, poi telinit 3, insomma non mi riesce.
Qualcuno di voi sa come fare?
Grazie.

Ultima modifica di Cacciavite : 07-02-2008 alle ore 01.20.46
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2008, 20.54.56   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Non ho ben capito se ti serve aiuto per installare i driver o per chiudere l'X server

Comunque... per chiudere X devi semplicemente tornare alla schermata di login, poi con Ctrl+alt+F1 passare al terminale dove puoi dare il comando
Codice:
$ sudo killall gdm
per terminare il desktop manager e quindi tutte le sessioni grafiche.

E per quanto riguarda i driver, ti consiglio envy: http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html provvede a scaricare i driver ed a configurare il server senza dover smanettare troppo, così anche i principianti possono installare senza troppe difficoltà i driver proprietari
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2008, 23.39.50   #3
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
Ok grazie.
Forse sbagliavo a non tornare alla schermata di login.
Appena ho 2 minuti provo e faccio sapere. A poi!
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-2008, 16.37.43   #4
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
Allora: finalmente sto gdm mi si termina
Ho provato a fare l'installazione a mano ma mi diceva si doveva ricomplilare il kernel, gli ho detto vai tranquillo... fa tutto mi si riavvia e fa danno (dice grafica minima etc...)
Alla fine ho provato questo Envy, che funziona molto bene. Finalmente ho i driver nuovi non i 100.qualcosa.
Però il mio scopo era imparare a installarlo a mano, ma non vedo dove possa aver sbagliato se non proprio nel dirgli di compilarsi il kernel da solo :\
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2008, 09.21.50   #5
punkjazz
Junior Member
 
Registrato: 24-09-2007
Messaggi: 94
punkjazz promette bene
Ciao, qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video puoi trovare aiuto. Io ho seguito queste guide ed ho configurato le mie due vecchie schede(ATI 9200, e Geforce 5500).
Ciao
punkjazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-2008, 13.16.06   #6
Cacciavite
Senior Member
 
L'avatar di Cacciavite
 
Registrato: 06-02-2008
Messaggi: 260
Cacciavite promette bene
L'avevo già fatta quella procedura ma non funziona... quel "gdm stop" non funziona.
Inoltre pure chiudendo gnome come aveva suggerito UGO BOSS, e facendo sudo sh etc etc poi nn partivano cmq i driver.
Cacciavite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2016, 18.10.03   #7
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: [Ubuntu] - Installazione driver nVIDIA

Quota:
Inviato da UG0_BOSS Visualizza messaggio
E per quanto riguarda i driver, ti consiglio envy: http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html provvede a scaricare i driver ed a configurare il server senza dover smanettare troppo, così anche i principianti possono installare senza troppe difficoltà i driver proprietari
visto che anche io dovrei installare i driver, ma non riesco a raggiungere quel percorso, da dove lo prendo?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2016, 19.51.45   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: [Ubuntu] - Installazione driver nVIDIA

I driver video aggiornati sono spesso legati alle versioni del kernel, quindi spesso ti tocca prima aggiornarlo e poi ricompilarli con risultati non sempre apprezzabili.

Un modo semplice da riga di comando è questo:

Chiudi il manager grafico oppure riavvia.
Prima che entri in funzione il gdm (o lightdm, dipende dalle versioni), digita Ctrl+alt+F1 ed autenticati.
Rimuovi ogni traccia di nvidia con sudo apt-get remove --purge nvidia-*
Installa i nuovi driver con sh driver.run
A questo punto puoi lasciare al server X il compito di creare il file /etc/X11/xorg.conf con
sudo X -configure, ma i driver nvidia non ne fanno uso di default.
Digita sudo ligthdm oppure sudo gdm (dipende dalle versioni) per rientrare in modalità grafica.

Se vuoi un consiglio, installa i driver grafici dai pacchetti .deb messi a disposizione per la tua distro.
Installa y-ppa-manager cercandolo in rete e fagli ricercare quello che desideri aggiungendo il corretto repository per la tua distro, es: .

Supponendo sia corretto il PPA per la tua vecchia versione di Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update;sudo apt-get install nvidia-current nvidia-settings
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
driver nvidia go5200 xp home ziopazzo Hardware e Overclock 1 25-03-2006 11.28.23
Installazione driver IDE Alhazred Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 05-03-2005 13.20.53
Driver NVIDIA Riva 128/128ZX marc21782000 Software applicativo 9 21-10-2004 12.40.56
Problema driver Nvidia GoTo2001 Hardware e Overclock 6 24-07-2004 05.32.17
[MDK] 10 - installazione driver con linux youri Linux e altri Sistemi Operativi 17 29-06-2004 22.57.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.35.07.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.