Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-01-2006, 12.30.19   #31
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Viste le decantate impostazioni di sicurezza di linux, potrebbe essere utile crearsi con i pezzi da cantina un fw hardware? il vantaggio merita l'impresa?
La mia rete è mista win/linux sui win ci sono i soliti fw software,. In questo caso è ancora più vantaggioso?
Se sì, ci sono guide da utonto e in italiano per creare un fw hardware?
Esistono già delle distro penstate proprio per il tipo di attività da te indicato, SmoothWall ed IPCop su tutte. (Y)

IMHO ne vale assolutamente la pena. Una bella guida in italiano su SmoothWall la trovi qui.
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2006, 19.35.59   #32
Dr_House
Senior Member
 
L'avatar di Dr_House
 
Registrato: 03-09-2005
Loc.: Fondi
Messaggi: 312
Dr_House promette bene
Io aggiungerei come domanda

APT a che serve?

Come si installa un nuovo Kernel?

Come si aggiorna Gnome?

Come si aggiorna KDE?

Ma le repository che cosa sono?

Dove trovo le fonti per le distro? (esempio packman etc..)

Per il modem USB conta la marca o il chipset?

Che così un Chipset?
___________________________________

Blog -> [LINK]
Dr_House non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-2006, 22.30.20   #33
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
APT a che serve?
---
a grandi linee :
serve a scaricare - cercare - installare i pacchetti direttamente dai server ( le repository ) in cui vengono uplodati i pacchetti
apt una volta installato scarica le proprie liste di pacchetti con il comando apt-get update e usa quelle liste per decidere quali usare quando dai il comando apt-get install pacchetto
calcola naturalmente anche i pacchetti dipendenti
,se un pacchetto ha nelle proprie informazioni una lista di pacchetti necessari a farlo funzionare, apt scarica prima i pacchetti necessari e poi il pacchetto richiesto
ha nel file /etc/apt/sources.list gli indirizzi dei server ed il percorso delle cartelle nei server

Come si installa un nuovo Kernel
----
se usi suse ad esempio apt ha anche delle repository in cui vengono uplodati i kernel sperimentali o aggiornati
apt-get install pacchetto-kernel (in teoria) installa il kernel e configura il bootloader per caricarlo

Come si aggiorna KDE o Gnome
---------
se apt trova una versione di kde piu aggiornata di quella attualmente installata ad esempio apt-get install kdebase aggiorna kdebase con il pacchetto dispèonibile con il numero di versione piu recente

Dove trovo le fonti per le distro?
------
per suse ad esempio http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/ ha una buona lista di server
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/ap...urces.list.FTP

ad esempio rinominando questo file in sources.list e copiandolo in /etc/apt/ hai packman e tutte le dir sotto in ogniuna delle quali trovi vari tipi di pacchetti )

( update-drpm update-prpm update suser-rbos suser-oc2pus suser-guru kolab kernel-of-the-day suse-projects security-prpm security rpmkeys base java extra kde gnome xorg mozilla openoffice samba3 suser-agirardet suser-hthen suser-liviudm suser-crauch jacklab suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-sbarnin suser-scrute suser-jogley suser-ollakka funktronics packman packman-i686 kraxel wine suse-people kde3-stable kde-unstable)

Per il modem USB conta la marca o il chipset?
----
conta il chipset
per chipset del modem si intende comunemente l'assieme di circuiti integrati che permettono di farlo funzionare

in base ai costruttori degli integrati vengono distinti i vari tipi
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2006, 13.16.22   #34
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Aggiornato il primo post con le nuove FAQ
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 13.06.21   #35
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quindi, breve introduzione.

Ho formattato il notebook con l'intenzione di creare una postazione Linux 100%.
Provato a mettere Mandriva 2006, ma in fase di installazione non mi configura la connessione wireless dicendomi che occorre la versione commerciale.
Ignoro, vado avanti, però mi blocco in fase di login, in quanto viene fuori la riga di comando invece di una classica gui.
Non riesco assolutamente a loggarmi al sistema

Nuovo format.
Metto Ubuntu (che già conoscevo), e via! Tutto OK, wireless configurato e mi loggo con l'utente sbavi. (Adesso sto postando da Linux )
Abilito l'utente root, e mi accorgo che loggandomi come sbavi molte azioni mi sono precluse, come ad esempio scrivere su una partizione FAT32 che ho creato in fase di installazione.
Loggandomi come root, invece, posso far tutto.
Prima domanda:
E' corretto eliminare l'utente sbavi, ed utilizzare il sistema sempre come root?

Un'altra cosa che mi sta facendo uscire pazzo. Non riesco ad installare applicazioni. Volevo mettere Opera, ho scaricato gli archivi .rpm, .tar.gz, .deb, ma non riesco ad installare nulla.
Seconda, vergognosa, domanda.
Come si installano le applicazioni?

Thanks!
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 13.32.01   #36
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da sbavi

E' corretto eliminare l'utente sbavi, ed utilizzare il sistema sempre come root?
Assolutamente no.
Linux è organizzato in modo che un ventaglio di operazioni che l'admin reputa pericolose siano fatte dall'utente root.
All'inizio è una rottura di scatole, ma pian piano ti abitui e adatti il sistema alle tue esigenze.
Ad es puoi sempre dare i permessi all'utente sbavi di compiere certe operazioni.
In ogni caso da console puoi passare velocemente a root con il comando "su".
Quota:
Un'altra cosa che mi sta facendo uscire pazzo. Non riesco ad installare applicazioni. Volevo mettere Opera, ho scaricato gli archivi .rpm, .tar.gz, .deb, ma non riesco ad installare nulla.
Seconda, vergognosa, domanda.
Come si installano le applicazioni?

Thanks!
Tu cosa fai? E che errori ricevi?
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 13.52.12   #37
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gigi75

Assolutamente no.
Linux è organizzato in modo che un ventaglio di operazioni che l'admin reputa pericolose siano fatte dall'utente root.
All'inizio è una rottura di scatole, ma pian piano ti abitui e adatti il sistema alle tue esigenze.
Ad es puoi sempre dare i permessi all'utente sbavi di compiere certe operazioni.
In ogni caso da console puoi passare velocemente a root con il comando "su".

Ho provato a dare i permessi a sbavi, mettendolo nello stesso gruppo del root. Ma ad esempio sulla partizione fat non riesco lo stesso a scriverci

Quota:
Originariamente inviato da Gigi75
Tu cosa fai? E che errori ricevi?
Ad esempio doppio click sul file rpm (che a quanto ho capito devono essere gli installer automatici). Non succede nulla. Mi risponde archivio non valido o qualcosa del genere.
Ho provato anche dalla console "aggiungi applicazioni", ma non riesco a puntare ai file scaricati.

___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 16.24.21   #38
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Anzitutto non puoi installare gli rpm su ubuntu.
(Cioè, non è che sia del tutto impossibile, però prima di tutto devi cercare la versione debian, cioè i pacchetti .deb. Gli rpm si installano solo in casi eccezionali)

Secondo, esiste un tool grafico da qualche parte che ti permette di cercare ed installare i pachetti che vuoi sotto ubuntu. Qualcosa tipo "gestore pacchetti" non ricordo di preciso. Edit: si chiam Synaptic e sta sotto System -> Admin Menu

Terzo: a questo link trovi TUTTO quello che ti serve sapere su ubuntu, vedrai che troverai tutte le risposte

https://wiki.ubuntu.com/UserDocumentation
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 16.26.05   #39
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Per la fat non lo so, è strano. Ma sarà sicramente un problema di permessi. Oppure... sei sicuro sicuro che sia una fat32 e non un ntfs (Così, non si sa mai...)
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 16.34.34   #40
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
@nik

Già scritto sopra. Con il gestore pacchetti vedo solo quelli nativi di Ubuntu. Non riesco a puntare al pacchetto che ho scaricato. Per intenderci, non è presente la voce Apri, Importa, ecc

La partizione è FAT32.
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 17.01.52   #41
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
Se proprio vuoi installare quello specifico pacchetto deb, allora devi andare da console. Leggiti questa pagina riguardo il comando dpkg
https://wiki.ubuntu.com/InstallingSoftware

In breve digita (forse devi essere root e devi essere nella cartella dove è salvato il file)
dpkg -i nomepacchetto
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 17.11.59   #42
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Grazie. Ci provo
___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2006, 20.34.09   #43
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Per l'utilizzo del computer come root, quoto quanto detto da gigi, conviene perdere un attimo di tempo in più e comprendere come funzionano i permessi...una volta capito il meccanismo è semplicissimo.

Per iniziare:
http://www.wintricks.it/linux/gruppi_e_perm1.html



Per l'installazione dei pacchetti, essendo una debian sarebbe un delitto non utilizzare apt per l'installazione del software.
E ti consiglio di seguire questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/AptGetHowTo

presa da:

http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation

dove trovi tanto altro.

Per l'accesso alla partizione fat, puoi postare il contenuto di /etc/fstab?
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2006, 18.44.30   #44
Sbavi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sbavi
 
Registrato: 04-09-2004
Loc.: لثلاثم عفمشةشف
Messaggi: 5.467
Sbavi promette bene
Grazie Ghandalf

Sono stato assente...stasera mi rimetto al lavoro seguendo i tuoi link e posto i risultati.

___________________________________

SOS ABRUZZO
Sbavi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2006, 21.41.28   #45
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Aggiungo alcune Question molto "utontose" sugli eseguibili:


• Ho un file *.exe sviluppato in c++ e senza la parte grafica, cioè tipo prompt dei comandi. Funziona anche sotto linux o bisogna per forza utilizzare WINE?

• Gli eseguibili linux che estenzione hanno?

• Questa estensione varia a seconda della distro o è valida per tutti gli OS linux?

• Per compilare un eseguibile da far girare sotto linux in c/c++ che compilatore devo usare? ne esiste uno che compili da windows applicazioni linux?
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] domandina su ghost e prg sicurezza... cippico Linux e altri Sistemi Operativi 4 16-03-2006 16.16.23
[linux] individuare dispositivi non montati wolverin Linux e altri Sistemi Operativi 8 10-07-2005 12.51.40
Controllo remoto di un VERO UTONTO realtebo Software applicativo 6 27-06-2005 13.24.10
[Linux] Microsoft, pirateria & concorrenza nikzeno Linux e altri Sistemi Operativi 37 04-06-2005 02.02.59
[Linux] Giochi Wormux Gergio Linux e altri Sistemi Operativi 1 02-06-2005 14.08.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.14.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.