Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-01-2006, 20.48.47   #1
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Lightbulb [LINUX] FAQ UtOnto


-------------------------------

Mi permetto di editare Gigi. L'idea è ottima: per cui prende il via il Progetto FAQ.
In questo thread cercheremo di raccogliere tutte le frequently asked questions che i linuxtrickers si sono posti ed a cui hanno trovato una risposta o semplicemente che si pongono ed a cui cercano una risposta.
Quindi postate pure le vostre domande mi occuperò di raccoglierle, ordinarle e, se la cosa viene bene, di creare un thread-FAQ. Ovvio che debbano essere domande frequenti, inerenti ai primi passi col pinguino.



Ghandalf

-----------------------------




In questi primi 10 giorni di utilizzo di Linux mi trovo a dover risolvere piccoli problemi che credo siano comuni a tutti gli utenti alle prima armi.

Perciò potrebbe essere utile se tutti noi inesperti (chi ha detto "solo tu!"? ) postassimo qui la domanda e magari una volta trovata la risposta si modifichi il post linkando quello con la soluzione (o postando direttamente la soluzione)
Così da avere una sorta di FAQ per l'utonto del pinguino

L'idea è quella di raggruppare domande più o meno generiche, dalal risposta secca o quasi (insomma non problemi di dipendenza, codecs e roba complessa); quei problemi che l'utente medio magari non ricorda più di aver affrontato.

(Ghandalf: che ne dici? Io ci provo, altrimenti chiudi e fai tu)

Inizio io, visto che non lo trovo:

D: Dove posso controllare la compatibilità dell'hardware?
R: Per la compatibilita' harware in genere si guarda sui siti delle distro'
questo ad esempio è quello di mandriva http://wwwnew.mandriva.com/en/hardware
Questo per il file system (molto completo):
http://www.pathname.com/fhs/
e questo http://www.ziobudda.net/hwil/ e questo http://www.linuxhardware.net/ per l'hardware..


D: Dove trovo una spiegazione (almeno sommaria) del significato delle cartelle di sistema?
R: http://www.pathname.com/fhs/

D: Come vedo la versione e la data di compilazione del kernel?
R: uname -r e uname -v

D: Viste le decantate impostazioni di sicurezza di linux, potrebbe essere utile crearsi con i pezzi da cantina un fw hardware? il vantaggio merita l'impresa?
La mia rete è mista win/linux sui win ci sono i soliti fw software,. In questo caso è ancora più vantaggioso?
Se sì, ci sono guide da utonto e in italiano per creare un fw hardware?

R:
  • Qui una guida che avevo scritto tempo addietro per l'installazione di IpCop; c'era pure un link qua ma non lo trovo più...
  • Esistono già delle distro penstate proprio per il tipo di attività da te indicato, SmoothWall ed IPCop su tutte. (Y)

    IMHO ne vale assolutamente la pena. Una bella guida in italiano su SmoothWall la trovi qui.

D: C'è un comando per fermare e riavviare l'arts sound daemon?

R:
Per controllare se è attivo: apri una console

ps -e | grep artsd

da qui ricavi anche il PID, quindi

kill -9 PID

per killare il servizio.

A questo punto basta da una console

/usr/kde/3.4/bin/artsd &

Il tutto come superuser.


D: APT a che serve?
R: a grandi linee :
serve a scaricare - cercare - installare i pacchetti direttamente dai server ( le repository ) in cui vengono uplodati i pacchetti
apt una volta installato scarica le proprie liste di pacchetti con il comando apt-get update e usa quelle liste per decidere quali usare quando dai il comando apt-get install pacchetto
calcola naturalmente anche i pacchetti dipendenti
,se un pacchetto ha nelle proprie informazioni una lista di pacchetti necessari a farlo funzionare, apt scarica prima i pacchetti necessari e poi il pacchetto richiesto
ha nel file /etc/apt/sources.list gli indirizzi dei server ed il percorso delle cartelle nei server


D: Come si installa un nuovo Kernel
R: se usi suse ad esempio apt ha anche delle repository in cui vengono uplodati i kernel sperimentali o aggiornati
apt-get install pacchetto-kernel (in teoria) installa il kernel e configura il bootloader per caricarlo


D: Come si aggiorna KDE o Gnome
R: se apt trova una versione di kde piu aggiornata di quella attualmente installata ad esempio apt-get install kdebase aggiorna kdebase con il pacchetto dispèonibile con il numero di versione piu recente

D: Dove trovo le fonti per le distro?
R: per suse ad esempio http://linux01.gwdg.de/apt4rpm/ ha una buona lista di server
http://ftp.gwdg.de/pub/linux/suse/ap...urces.list.FTP


ad esempio rinominando questo file in sources.list e copiandolo in /etc/apt/ hai packman e tutte le dir sotto in ogniuna delle quali trovi vari tipi di pacchetti )

( update-drpm update-prpm update suser-rbos suser-oc2pus suser-guru kolab kernel-of-the-day suse-projects security-prpm security rpmkeys base java extra kde gnome xorg mozilla openoffice samba3 suser-agirardet suser-hthen suser-liviudm suser-crauch jacklab suser-gbv usr-local-bin suser-tcousin suser-scorot suser-sbarnin suser-scrute suser-jogley suser-ollakka funktronics packman packman-i686 kraxel wine suse-people kde3-stable kde-unstable)


D: Per il modem USB conta la marca o il chipset?
R: conta il chipset
per chipset del modem si intende comunemente l'assieme di circuiti integrati che permettono di farlo funzionare

in base ai costruttori degli integrati vengono distinti i vari tipi
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Ghandalf : 12-02-2006 alle ore 13.15.48
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 22.12.13   #2
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Io aggiungo: dove trovo una spiegazione (almeno sommaria) del significato delle cartelle di sistema?
Mi spiego: /usr, /etc, /proc e le altre che funzionalità hanno? Ad esempio lo so che l'utente root ha come home directory /root e tutti gli altri utenti delle sottodirectory di /home, ad esempio nel mio PC il mio utente, ns, ha come home directrory /home/ns.
Ecco, questo lo so per conto mio, ma se non lo sapessi dove potrei trovare queste spiegazioni?
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 22.37.15   #3
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi
dove trovo una spiegazione (almeno sommaria) del significato delle cartelle di sistema?
Questa la so.. questa la so

/ Radice (root)
/root: Home dell'utente root
/boot: Contiene tutte le immagini del kernel e file indispensabili al bootstrap
/etc: Contiene i file di configurazione del sistema e dei programmi installati
/home: Contiene le home degli utenti tranne quella di root
/usr: Contiene binari, documentazione, librerie e sorgenti della maggior parte dei programmi (e i sorgenti del kernel)
/var: Conitiene tutti file che contengono informazioni dinamiche come log, pid file, directory di spool.
/proc: File system virtuale. Contiene, come se fossero file e directory, dati dinamici sul sistema e sui processi
/dev: Contiene i file per la gestione dei dispositivi sia a blocchi (hdd) che a carattere (tty) oltre a file speciali (/dev/null)
/sbin: Contiene comandi e programmi riservati a root ( altri comandi sono in /usr/sbin/ )
/bin: Contiene comandi e programmi base per tutti gli utenti (altri comandi sono in /usr/bin/ )

PS: Io sto leggendo un corso base linux scaricabile da qui (da lì ho copiato le definizioni delle directory).
E' molto chiaro e ben fatto.. per ora si fa seguire, a differenza dei mille howto scritti per chi già conosce abbastanza bene il sistema
PSII: Sergio magari le domande mettimole in grassetto, così è più facile leggerle
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Gigi75 : 09-01-2006 alle ore 22.44.40
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 22.59.11   #4
ANDY CAPS
Hero Member
 
L'avatar di ANDY CAPS
 
Registrato: 15-09-2002
Loc.: siena
Messaggi: 1.101
ANDY CAPS promette bene
per la compatibilita' harware in genere si guarda sui siti delle distro'
questo ad esempio è quello di mandriva http://wwwnew.mandriva.com/en/hardware

altrimenti generalmente si usa www.google.com/linux inserendo il nome dell'hardware problematico si riesce a reperire molte informazioni
___________________________________

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.04.10   #5
nikzeno
Senior Member
 
L'avatar di nikzeno
 
Registrato: 24-01-2001
Loc.: La Città dei Mille
Messaggi: 425
nikzeno promette bene
C'è una sorta di spirito Open-Source in quest'idea, eh Gigi!?
___________________________________

Conoscere per Deliberare
Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo
nikzeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.06.44   #6
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Dunque, dunque. L'idea cerco di realizzarla da tempo, per me nessun problema, pensavo comunque di dedicare un thread in evidenza in cui organizzare per argomento e linkare i vari thread con le risposte alle FAQ!....Altrimenti il thread diventa molto dispersivo, penso sia comodo avere tutte le faq nel primo post.

Se ci sono idee o proposte su come organizzare la cosa per me va bene. Possiamo provare come proposto da Gigi..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.08.11   #7
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
A quanto detto da andy aggiungo:

Questo per il file system (molto completo):
http://www.pathname.com/fhs/

e questo:
http://www.ziobudda.net/hwil/

e questo:
http://www.linuxhardware.net/

per l'hardware..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.10.47   #8
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Raf, per non scompaginare questo 3d te ne parlo di là
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.21.42   #9
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
per la compatibilita' harware in genere si guarda sui siti delle distro'
questo ad esempio è quello di mandriva http://wwwnew.mandriva.com/en/hardware

altrimenti generalmente si usa www.google.com/linux inserendo il nome dell'hardware problematico si riesce a reperire molte informazioni
Oh grazie.. sembra ch posso spendere questi 100€ per una stampante laser casalinga allora

___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.42.07   #10
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Allora cari miei ne ho un'altra che credo possiate mettere tra gli annali dell'utonto

Come faccio a spostare/creare un collegamento alle cartelle predefinite (Musica, Download, Documenti, Video..) sul desktop?

Prendo, clicco trascino, sembra tutto ok, ma sul desktop neanche l'ombra..
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.51.41   #11
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Mah, io in KDE ho creato un collegamento sul desktop così, ad esempio per aprire la cartella /tmp/vuoto ho inserito come linea di comando del collegamento: konqueror /tmp/vuoto e poi ho assegnato un'icona tra quelle messe a disposizione dal sistema.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.54.41   #12
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Mah, io in KDE ho creato un collegamento sul desktop così, ad esempio per aprire la cartella /tmp/vuoto ho inserito come linea di comando del collegamento: konqueror /tmp/vuoto e poi ho assegnato un'icona tra quelle messe a disposizione dal sistema.
mmm.. non ho capito

eppoi perchè devo aprire la console se kde mi chiede esplicitamente "copia - sposta - collega", io collego ma nulla..

Continuando così mi troverò pieno di colleghi...
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 23.57.23   #13
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Strano a me Collega funziona perfettamente..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2006, 00.00.14   #14
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf
Strano a me Collega funziona perfettamente..
Ah dunque è una disfunzione.. non è che non si può fare..

la cosa strana è che se da console guardo il contenuto di Desktop il collegamento c'è..

mah..
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2006, 00.02.38   #15
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
mmm...prova a dare un F5 per aggiornare il desktop..forse piazza le icone al di fuori dell'area visibile...oppure prova a riavviare l'interfaccia grafica.

Comuqneu a me funziona senza problemi in tempo reale.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] domandina su ghost e prg sicurezza... cippico Linux e altri Sistemi Operativi 4 16-03-2006 16.16.23
[linux] individuare dispositivi non montati wolverin Linux e altri Sistemi Operativi 8 10-07-2005 12.51.40
Controllo remoto di un VERO UTONTO realtebo Software applicativo 6 27-06-2005 13.24.10
[Linux] Microsoft, pirateria & concorrenza nikzeno Linux e altri Sistemi Operativi 37 04-06-2005 02.02.59
[Linux] Giochi Wormux Gergio Linux e altri Sistemi Operativi 1 02-06-2005 14.08.59

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.00.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.