Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-04-2015, 12.33.17   #16
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Thumbs down Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Saluto tutti coloro che mi hanno seguito su questo forum e in particolare quelli che hanno amato questa piaffaforma, abbandono a malincuore questo forum; se qualcuno ha ancora bisogno di me mi trova nei link in firma, grazie a tutti.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 01-04-2015 alle ore 12.36.55
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2015, 14.39.17   #17
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

mi dispiace un sacco,ho sempre dato uno sguardo con interesse a questa sezione,ammirato dalle potenzialita' del s.o. in questione...

e ora chi ci ricordera' le classifiche degli anni passati?

poi...se si tratta di un bel pescione...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2015, 17.20.32   #18
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Quota:
Inviato da cippico Visualizza messaggio
mi dispiace un sacco,ho sempre dato uno sguardo con interesse a questa sezione,ammirato dalle potenzialita' del s.o. in questione...

e ora chi ci ricordera' le classifiche degli anni passati?

poi...se si tratta di un bel pescione...

ciaooo
Non è un pescione, le classifiche degli anni passati puoi sempre seguirle su Plagimusicali (sempre aggiornate), ciao stammi bene
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2015, 23.21.04   #19
Ataru79
Newbie
 
Registrato: 18-04-2015
Messaggi: 1
Ataru79 promette bene
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Salve, chiedo cortesemente aiuto, sono nuovo nel mondo amiga, e da poco ho comprato un amiga 600, privo ahimè di dischi del workbench, vorrei acquistare un microdrive con adattatore ide da collegare possibilmente con sistema 2.1, prima però vorrei capire se il floppy funziona e se è possibile creare il workbench 2.1 da un immagine adf, sono a conoscenza del cavo null modem (che non ho) ma il problema e che mi mancano i dischi del workbench per rendere operativa la macchina. Come posso fare? il kickstarter del mio amiga 600 è la vers. 37.350 con roms 2.0.
Grazie anticipate
Ataru79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 03.05.44   #20
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Ciao Ataru79, su questo forum non ci sono esperti AMiGA, l'unico ero io che portavo avanti questa sezione, però per motivi che non posso spiegare ho dovuto abbandonare il portale. Ora visto che la richiesta d'aiuto è per questa piattaforma che mi appassiona da sempre, faccio una piccola eccezione solo e soltanto per questa sezione.
Inizio facendo una precisazione: i file .ADF sono delle immagini di floppy non compressi, mentre ii file .DMS sono invece compressi (in alcuni casi meglio da gestire per via della dimensione, dipende dai dati contenuto dal floppy). Uno dei metodi per portare su Amiga questi file è il collegamento cavo null modem che tu hai citato, che serve a collegare un Amiga ad un PC, poi ci sarebbero altri metodi ma purtroppo ti manca l'essenziale ovvero i floppy del Workbench (sistema operativo), mi spiego. Avendo i floppy del Workbench 2.1 (questa versione include il CrossDOS che permette di montare dei floppy formattati PC), in pratica si possono montare i floppy formattati FAT12 o FAT16 del mondo PC, ma anche MAC OS, ma che siano a bassa densita ovvero 720K (per quelli ad alta densità occorre un lettore esterno o quello di Amiga 4000), se non si hanno floppy a bassa densità si possono utilizzare anche i floppy ad alta densità da 1.44, ma in questo caso va tappato un foro. Si tratta comunque di un'operazione alquanto difficile visto che Amiga 600 possiede solo 1Mega di RAM e i file .ADF sono da 880k (su Amiga 1200 la cosa è più semplice perchè ha 2 Mega di RAM); questo significa che bisogna spezzare i file e fare due viaggi per copiare e unire i file nella RAM, i floppy formattati FAT a bassa densità su PC hanno una capienza di soli 720K. Dopo le cose negative adesso un po' di cose positive; per il floppy, se questo non dovesse funzionare non ti devi preoccupare, ci sono molti lettori floppy PC che si adattano, in base al costruttore vanno fatte delle modifiche (in rete si trovano tanti tutorial), unica pecca è che i lettori Floppy Amiga avevano un congegno intelligente in più non presente sui Lettori Floppy per PC, che permetteva operazioni non consentite dai lettori più primitivi dei PC. Altra notizia positiva che il tuo Kickstart 37.350 supporta la gestione degli Hard Disk e dei CDRom sulla porta IDE interna, questo significa che se masterizzi un CD con dentro i file .ADF puoi scrivere i file direttamente sul floppy, ma quella del CD nel tuo caso va scartata perchè occorre avere il solito disco di sistema con il software per il montaggio CD. Bene dopo tutta questa papardella l'unico modo che ti rimane per scrivere sti benedetti floppy è quello di prendere un HD IDE da 2.5 (quelli dei vecchi portatili PC), collegarlo al PC internamente o attraverso un Box USB e con WinUAE (Emulatore Amiga per PC) inizializzare l'HD, formattarlo e copiarci su i File .ADF e il programmino per la scrittura degli ADF o DMS sui floppy, cosa importante è quella di non far toccare mai al PC l'hardisk inizializzato da AMIGA OS, questo perchè hanno un differente bootloader i PC usano l'MBR mentre i sistemi AMiGA hanno l'RDB. Ti allego quattro miei video che mostrano come collegare l'hardisk su WinUAE, come inizializzarlo, e come scrivere Amiga 600 (1 Mega) i file .ADF. Ricorda che se l'hardisk è stato ben inizializzato, reso avviabile e formattato, questo si avvierà anche senza un sistema operativo, per scrivere gli ADF basterà semplicement lanciare il comando dalla Shell (Prompt dei comandi). Infine esiste anche una procedura moderna per risolvere il tuo problema e si chiama KryoFlux, ma non so se ne valga la pena


Montaggio Hard Disk 2.5 su WinUAE


Scrivere File ADF con TSGui su A600 (1Mega)


Scrivere File ADF con File2Disk da Shell


Inizializzare, Partizionare Hardisk su WinUae
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 11.45.40   #21
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Aggiungo un particolare da non sottovalutare, AMiGA permette di avviarsi anche da un floppy vuoto e inizializzato (alcuni file di sistema sono residenti nel Kickstart), questo significa che avviando un AMiGA da un floppy vuoto il sistema si soffermerà su una Shell ovvero il prompt dei comandi, questa cosa può servire per impartire qualsiasi comando. Altra cosa che molti non sanno è che tutti i giochi DOS, nulla a che vedere con ciò che si intende su Windows, includono un mini sistema operativo e permettono di caricare il Workbench (Desktop), non è possibile invece farlo con i floppy con giochi NODOS, in questo caso specifico i floppy non hanno una formattazione e un File system, i dati in realtà sono scritti direttamente sui supporti e quindi non visibili da nessun sistema operativo ma solo con programmi esadecimali. Se può servirti allego un mio VideoTube che mostra come installare un Sistema Operativo AMiGA da file ADF su WinUAE (Emulatore Amiga) e come eseguire un gioco da una Shell senza i bisogno di caricare alcun sistema operativo, per intenderci quello che fanno le PlayStation, con un CLI o una Shell in Più che offre numerose potenzialità.

Installare Workbench 3.1 (File .ADF o .DMS) su HardFile (Hardisk Virtuale) con WinUAE


Eseguire giochi con WHDLoad da CLI o Shell da A600 (1Mega) (nel video simulato errore di poca memoria)
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2017, 13.00.30   #22
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Ancora un Computer AMiGA emulato, questa volta un modello poco conosciuto si tratta di A2500, allego citazione Wikipedia e un bel video creato da me, qui è possibile vedere in opera la famosa animazione Boing avviata in Multitasking e in Multishermo:

L'Amiga 2500 o A2500 è stato un computer della famiglia Amiga commercializzato a partire dal 1989. Era una variante dell'Amiga 2000, venduto con scheda acceleratrice A2620 (con CPU Motorola 68020) o A2630 (con CPU Motorola 68030) e controller SCSI A2090 o A2091. Al suo interno era presente sulla piastra madre, ma non utilizzata, la CPU Motorola 68000.

L'Amiga 2500 uscì anche nella variante Amiga 2500UX con Sistema Unix preinstallato.

Il modello rimase in vendita anche dopo l'immissione sul mercato dell'A3000, poiché la scheda Video Toaster originale non poteva essere montata su quest'ultimo. Questo rese l'A2500 l'Amiga più veloce a potersi dotare di tale periferica fino al lancio dell'Amiga 4000 e del Video Toaster 4000.


___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-2017, 17.57.23   #23
Gaxleep
Newbie
 
Registrato: 07-04-2017
Messaggi: 10
Gaxleep promette bene
Rif: [AMIGA] Rivediamo I Nostri Amati Workbench

Ciao a tutti

il "colpevole" della prova A2500 sono io, che ho stressato Amiga perché mi aiutasse a ricreare in emulazione l'hardware che avevo tanti anni fa.
E non poteva che essere un successo.
Gaxleep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Depeche Mode official fans thread Gigi75 Chiacchiere in libertà 280 29-11-2009 20.00.47
I nostri presepi e alberi di Natale TyDany Chiacchiere in libertà 2 25-12-2007 08.57.25
Opere d'arte sui nostri chip Gabry Hardware e Overclock 0 27-06-2004 12.30.20
I nostri paesi Frequency Chiacchiere in libertà 18 04-02-2004 13.45.22
..cacchi nostri... succhione Chiacchiere in libertà 18 28-11-2003 17.38.05

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.45.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.