Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-03-2017, 23.59.59   #1
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Abilitazione scheda di rete prima del login

Ciao,

Ho installato sia il servizio SSH che realnVNC sul mio lubuntu per poter controllare in LAN il pc a distanza dal mio desktop windows.
Vorrei staccare quindi anche il monitor, mouse e tastiera dal pc con linux, ma mi sono accorto che sia la scheda ethernet che wifi non si attivano e non ricevono quindi nemmeno l'ip dal DHCP del router se prima non faccio il login come utente. La faccenda è noiosa visto che non ho il pc sempre accesso oltre ad avere le periferiche di input sempre connesse.
Esiste un modo per fare avviare le schede di rete e farle ottenere l'ip prima anche senza fare il login nel sistema?

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 01.23.16   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

La risposta secca secca è... no!

Quello che vuoi fare tu si fa in altro modo sia in LAN come scritto qui ma anche via internet (cerca in rete) ma subentrano diversi problemi di instradamento attraverso i routers (risolvibili con una miriade di generatori Magic Packet per Windows, ammesso poi che passino indenni dai routers del provider): a parte tutto questo (che non è sicuramente poco...) è indispensabile che la macchina supporti la funzione di "risveglio" dalle sue periferiche.

Se il BIOS non supporta la funzione di risveglio puoi scordarti tutto...

P.S. Dimenticavo c'è anche il problema dell'IP dinamico che oggi e per vari motivi è difficilmente risolvibile: si può risolvere chiedendo-pagando un IP fisso al gestore.
Per farla breve, credo che solo TIM (ex Telecom) dia ancora IP dinamici ma reali, tutto il resto "rutta" su Cisco e vieni visto come IP LAN e di fatto se la connessione non inizia dal client (PC) i router troncano il tentativo di connessione generato dall'esterno anche se in broadcast...
Ma potrei sbagliare... aspetta la risposta di qualcuno con informazioni fresche, le mie sono sicuramente datate.

Per dovere di cronaca, con l'attuale domotica accendere una macchina via SMS è relativamente semplice ed economico, ma rimane sempre il problema di far vedere il server all'esterno del WEB... il costo vale la pena? Non fai prima ad usare cloud per i dati che potresti aver bisogno di utilizzare? Esistono pacchetti di sincronizzazione automatica (Syncovery per dire quello che uso io) tra reale e cloud che ti permettono di avere costantemente aggiornato ciò che ti serve senza stare ad impazzire con tutti questi accrocchi...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 11.46.23   #3
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
La risposta secca secca è... no!

Quello che vuoi fare tu si fa in altro modo sia in LAN come scritto qui ma anche via internet (cerca in rete) ma subentrano diversi problemi di instradamento attraverso i routers (risolvibili con una miriade di generatori Magic Packet per Windows, ammesso poi che passino indenni dai routers del provider): a parte tutto questo (che non è sicuramente poco...) è indispensabile che la macchina supporti la funzione di "risveglio" dalle sue periferiche.

Se il BIOS non supporta la funzione di risveglio puoi scordarti tutto...

P.S. Dimenticavo c'è anche il problema dell'IP dinamico che oggi e per vari motivi è difficilmente risolvibile: si può risolvere chiedendo-pagando un IP fisso al gestore.
Per farla breve, credo che solo TIM (ex Telecom) dia ancora IP dinamici ma reali, tutto il resto "rutta" su Cisco e vieni visto come IP LAN e di fatto se la connessione non inizia dal client (PC) i router troncano il tentativo di connessione generato dall'esterno anche se in broadcast...
Ma potrei sbagliare... aspetta la risposta di qualcuno con informazioni fresche, le mie sono sicuramente datate.

Per dovere di cronaca, con l'attuale domotica accendere una macchina via SMS è relativamente semplice ed economico, ma rimane sempre il problema di far vedere il server all'esterno del WEB... il costo vale la pena? Non fai prima ad usare cloud per i dati che potresti aver bisogno di utilizzare? Esistono pacchetti di sincronizzazione automatica (Syncovery per dire quello che uso io) tra reale e cloud che ti permettono di avere costantemente aggiornato ciò che ti serve senza stare ad impazzire con tutti questi accrocchi...
Mi sa che siamo andati parecchio fuori tema qui.
Tutte informazioni interessanti, per carità, ma io qui parlavo SOLO di collegamento il lan privata. Anche se ho scritto "pc a distanza", in verità si trova a due passi dal mio pc con windows.
Grazie

ps: Comunque ci sono riuscito. La soluzione era più banale del previsto a quanto pare.
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 13.40.19   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Ovvero?
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 13.58.28   #5
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Ovvero?
ah si vero, scusate.

Aggiungere per sicurezza in /etc/network/interfaces:
auto eth0
auto wifi0

e in network manager abilitare

"Available to all users"

Tutto qui.
A proposito. Visto che ho accennato a realvnc mi interesserebbe capire cosa significano e a che servono rispettivamente:

systemctl start vncserver-x11-serviced.service

e

/etc/init.d/vncserver-x11-serviced start

Come indicato qui:

https://www.realvnc.com/docs/unix-start-stop.html

Ok, col primo ci avvio il servizio, ma a cosa serve il secondo?

Se ho capito bene poi questi 2 invece dovrebbero avviare il servizio al boot
evitando di avviarlo in shell manualmente ogni volta. Vero?

systemctl enable vncserver-x11-serviced.service #systemd
update-rc.d vncserver-x11-serviced defaults #initd

Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 22.46.27   #6
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Esatto, avviano il servizio in maniera tale da non dover fare il login.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2017, 23.03.34   #7
luca2
Forum supporter
 
Registrato: 22-01-2003
Messaggi: 1.698
luca2 promette bene
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Esatto, avviano il servizio in maniera tale da non dover fare il login.
Si evita anche di fare il login dell'utente di lubuntu oltre ad avviare il servizio??

Ok, ma qual è la differenza tra

/etc/init.d/vncserver-x11-serviced start
e
update-rc.d vncserver-x11-serviced defaults #initd


Grazie
___________________________________

CPU CORE 2 DUO E6600, ASUS P5LD2/C R2.0, DDR2 4GB PC533 KINGSTON, SSD Crucial M500 120GB, NVIDIA GeForce GT 610
luca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2017, 00.01.26   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Abilitazione scheda di rete prima del login

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
Mi sa che siamo andati parecchio fuori tema qui.
Tutte informazioni interessanti, per carità, ma io qui parlavo SOLO di collegamento il lan privata. Anche se ho scritto "pc a distanza", in verità si trova a due passi dal mio pc con windows.
Grazie

ps: Comunque ci sono riuscito. La soluzione era più banale del previsto a quanto pare.
Contento che tu abbia risolto, ma scrivendo...

Quota:
Inviato da luca2 Visualizza messaggio
La faccenda è noiosa visto che non ho il pc sempre accesso oltre ad avere le periferiche di input sempre connesse.
Esiste un modo per fare avviare le schede di rete e farle ottenere l'ip prima anche senza fare il login nel sistema?
Grazie
... io capisco che hai la macchina a volte spenta con le periferiche di input (mouse e tastiera) sempre connesse e in questa situazione cerchi di accenderla ma essendo spenta la macchina la scheda di rete risulta non inizializzata...

Lo strano è che dopo aver installato il server VNC non venga inizializzata la scheda di rete per tutti gli utenti: un server che non chiede su quali schede ethernet abilitare l'accesso a se stesso? Non è che lo hai installato dando l'accesso solo all'utenza corrente?

Ma l'importante è che hai poi risolto.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aprire porte del router..... walker1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 94 08-12-2015 19.00.03
Rete Wifi portatile, prima ok ora non più... mauwin Internet e Reti locali 3 22-12-2013 17.38.08
[9x - 3.11] INSTALLARE WINDOWS 3.1 A FIANCO DI WINDOWS 98 booty island Windows 9x/Me/NT4/2000 1 27-11-2012 01.08.51
Scheda di rete ERASER X Internet e Reti locali 13 15-12-2005 23.57.51
Rendere la scheda di rete wireless Predefinita mino80 Windows 9x/Me/NT4/2000 0 15-07-2005 19.33.11

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.45.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.