Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-08-2005, 14.25.26   #1
Davide81
Junior Member
 
Registrato: 15-05-2005
Messaggi: 51
Davide81 promette bene
Cavo di rete scollegato...

Salve a tutti, ho da pochi giorni acquistato un scheda di rete con il quale mi hanno venduto anche il cavo di rete incrociato... quello con due teste RJ-45 poste alle estremità.
Ho attaccato quindi, una estremità al mio computer (Pentium 4 con Windows XP Professional) e una estremità all'altro computer (Pentium 2 Con windows 2000 professional).
Dopo aver fatto questo collegamento, sulle connessioni di rete c'è scritto "Cavo di rete scollegato"... perchè?

P.S.: Tengo a precisare che entrambi i pc sono accesi, che tutti e 2 riconoscono perfettamente le proprie schede di rete e che tutti e 2 hanno la rete lan abilitata.

Ultima modifica di Davide81 : 15-08-2005 alle ore 15.03.52
Davide81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 14.50.06   #2
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Tu hai controllato che il cavo sia effettivamente di tipo incrociato e non dritto?

Setta le schede di rete entrambe in modalità duplex "auto-detect" e vedi se la situazione cambia.




PS: Spostato in "internet e reti locali"
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 14.55.33   #3
Davide81
Junior Member
 
Registrato: 15-05-2005
Messaggi: 51
Davide81 promette bene
Ecco... una cosa che non ho mai capito è la differenza tra cavo incrociato e dritto... cosa si differenziano?
Davide81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 15.29.21   #4
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Un utile link che spiega come sono i cavi dritti e incrociati
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 21.12.04   #5
Davide81
Junior Member
 
Registrato: 15-05-2005
Messaggi: 51
Davide81 promette bene
Ho guardato sulla scatola della scheda di rete ma c'è scritto soltanto "Network cable".
Dopo aver letto il link di dav82 allora ho confrontato i pin delle due estremità del cavo... praticamente nel primo vedo una disposizione di colori da sinistra verso destra: "marrone, verde, blu, arancione"... idem nell'altra estremità.
E' un cavo dritto quindi?

Ultima modifica di Davide81 : 15-08-2005 alle ore 21.18.12
Davide81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 21.44.21   #6
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Yep, se la sequenza dei cavi è identica in entrambe le plug, è un cavo dritto e quindi se non usi un hub non va bene. Per la connessione diretta tra due schede di rete, è necessario che il cavo sia incrociato!

Se chi te l'ha venduto l'ha spacciato per crossed, fattelo cambiare!
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2005, 02.52.47   #7
Davide81
Junior Member
 
Registrato: 15-05-2005
Messaggi: 51
Davide81 promette bene
Grazie, ora ho capito la differenza tra il cavo dritto e quello cross... ieri pomeriggio infatti sono andato a comprare quello cross e guardando le due plug ho notato che sono differenti infatti a una c'è il colore rosso a sinistra e all'altra a destra per esempio.
Tornando a casa ho subito collegato i due pc e all'accensione di entrambi si sono subito riconosciuti.
All'inizio però nonostante si erano riconosciuti c'era un errore che diceva: "Connettività limitata o assente".
Successivamente ho configurato gli indirizzi IP e poi mi ha tranquillamente detto che la rete lan è connessa senza messaggi di errore... ho anche fatto il ping da un pc all'altro e mi sono arrivate le risposte.
La rete funziona correttamente, infatti sono riuscito a condividere i file però non ancora riesco a condividere la connessione a internet.
Su questo pc dove ho installato win xp pro sul pannello di controllo c'è l'opzione "Installazione guidata rete" e lì sono andato.
Alla fine dell'installazione mi dice di installare la rete anche sull'altro pc o con un floppy o con il cd-rom di xp ma non me lo fa installare perchè c'è windows 2000 e l'installazione guidata rete funziona su tutti i sistemi escluso win 2000.
Come posso fare?
Davide81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2005, 19.55.21   #8
Davide81
Junior Member
 
Registrato: 15-05-2005
Messaggi: 51
Davide81 promette bene
Apposto, ho risolto... ho configurato il DNS su tutti e due i pc e come gateway ho messo l'indirizzo IP del primo pc sul secondo.
Ora la rete è condivisa anche se ci sono problemi con la navigazione... riesco a navigare solo su google e per entrare su un sito lo ricerco da google
Forse sarà colpa del firewall xò per il resto tutto ok... windows messenger e netmeeting... magari risolverò anche sto problema di internet (questo errore me lo fa su qualunque browser).
-------------------------------------------------------------------------
L'unico consiglio che volevo è come condividere in sicurezza.
In pratica ho condiviso tutto l'hard disk però ho paura che anche dalla rete esterna qualcuno può entrare con programmi tipo "ipscan" oppure semplicemente scrivendo "\\indirizzo ip" su Esegui ma questo è solo un metodo che conosco io per attaccare e chissà quanti altri ne esistono.
Perciò la mia domanda è: "Come faccio per poter condividere tutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella rete locale e NON in quella esterna?
Davide81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Due pc in rete tramite cavo DV (Urgente) ninoo Internet e Reti locali 4 31-01-2006 10.29.59
[XP] Cavo di Rete Scollegato JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 02-10-2005 13.44.37
perdo la LAN se scollego e ricollego il cavo di rete ekontar Internet e Reti locali 5 21-01-2005 13.58.25
rete con dominio + porte del firewall mbastoni Internet e Reti locali 10 05-01-2005 18.33.19
La rete con W98...si può o è finta?? millovanillo Internet e Reti locali 1 22-08-2003 18.07.20

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.17.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.