Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-01-2010, 18.33.59   #1
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
[C++]Ambiente IDE C++

Ciao a tutti!

Al momento sto aiutando un ragazzo di un ITIS a iniziare a programmare in C++ e vorrei utilizzare un software IDE in modo da rendere il tutto più comodo per me e più accattivante per lui, rispetto ad una finestra DOS. Oltre a questo utilizzando un debugger conto di fargli capire in concreto come si utilizzano le istruzioni condizionali. La sintassi del codice invece dovrà inevitabilmente impararla sui manuali.

Visto lo scopo sto cercando un software leggero e semplice da utilizzare considerato il livello della programmazione. Voi cosa mi consigliate?

Io ho provato Dev-c++ ma il debugger ha un sacco di problemi e una volta funziona e tre no....

Grazie!
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 18.36.05   #2
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Se vuole programmare con C++ il più "POSIX" possibile, allora sarebbe meglio rimanere con Dev-c++.

Che problemi hai con il debugger?
  Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 19.00.26   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
In Dev-C++ devi creare un progetto completo di sorgenti, headers e risorse, specificare le opzioni relative alla compilazione del progetto ed eventualmente aggiungere i riferimenti alle librerie di sistema di cui il codice C/C++ necessita affinchè sia compilato correttamente. Aprire un file C/C++ e compilarlo senza includerlo in un progetto, spesso da adito ad errori poco comprensibili all'interno della finestra di debug. A volte neanche compila. Credo che Alfabeto si riferisse a questo.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-2010, 23.20.46   #4
Alfabeto
Senior Member
 
L'avatar di Alfabeto
 
Registrato: 19-01-2007
Messaggi: 203
Alfabeto promette bene
Grazie per le risposte super veloci.

In effetti avevo messo gli occhi su Dev-C++ proprio perchè sembra semplice e snello: l'ideale per capire un'istruzione for o un do-while.

A dire il vero io un progetto l'ho creato e ci ho messo dentro un file sorgente. Il codice provato è molto semplice con librerie standard (solo string.h per la strcpy) per cui penso non occorra specificare opzioni particolari per il linker. Ovviamente avevo abilitato l'opzione relativa alle informazioni di debug nelle opzioni del progetto.

Ho provato a leggermi qualche guida e tutti si raccomandavano di seguire un preciso ordine delle operazioni:
-build
-breakpoint
-F8 per avviare il debug
-F4 per monitorare le variabili
-F7 per lo step del codice.

La cosa strana è che riaprendo di nuovo il progetto su cui riuscivo a fare il debug a distanza di 5 minuti non funzionava più il debugger..... possibile?

A questo punto sapete se c'è una guida ita o eng ben fatta da usare come riferimento? Probabilmente mi sfugge qualcosa e non so cosa!!
Alfabeto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Win 2003] Ambiente di Dominio idefix Internet e Reti locali 0 29-12-2006 11.30.26
Problema Office Outlook con Word in ambiente Citrix Metraframe riccio2002_max Office suite 0 25-05-2006 14.25.10
il monitor si attiva solo in ambiente Win Potino78 Hardware e Overclock 6 05-04-2005 23.31.28
[LINUX] Da file-immagini dmg ad iso in ambiente win gutguy Linux e altri Sistemi Operativi 2 31-08-2004 17.42.30
Modifica alle variabili di ambiente ??? Sauzer Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 04-03-2004 16.09.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.33.53.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.