Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-08-2009, 17.08.20   #121
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Uhm..mi hai fatto venire voglia di fare un tentativo, Amiga...volevo mettere un hard disk all'Amiga 600. L'unico problema è che la grandezza supportata è max 40 MB e hard disk del genere non li ho ma ho un 80 Gb da 2.5''

Sappiamo che l'Amiga legge il record RDB per gestire le partizioni, e non MBR. Pero' a differenza dell'MBR che deve stare nel blocco 0, RDB può stare nei primi 16 blocchi.
Quindi se piazzazzi l'MBR nel blocco 0, RDB nel blocco 1, allocassi 40 MB di partizione FFS, nel RDB indico questa partizione e nel MBR l'altra che uso per il PC.

In teoria così coesistono entrambi i boot record. L'unico dubbio è che fa l'amiga se incontra l'MBR prima. Ma in teoria siccome il rigid block inzia con 5244534B, dovrebbe saltarlo. Il PC leggerebbe l'MBR, penserà i 40 MB come non allocati ma il resto si, mentre l'Amiga leggendo RDB vede solo quella partizione FFS.

Sai se si può attaccare un hard disk del genere, internamente anche se non vede tutta la grandezza?
  Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 22.38.04   #122
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Allora sull'Amiga come hai detto tu,puoi spostarti come vuoi,tanto è vero che inizialmente su Amiga usavo gli HD allora ritenuti rovinati su PC,solamente perchè avevano la traccia 0 rovinata.
Altra cosa che mi capitò in passato,dopo aver formattato un HD Amiga ed installato un sistema Windows,rimontandolo su Amiga,questo parti senza aver perso nessuna partizione e nessun file,in questo caso non si sono incontrati neanche i filesystem.
L'unico problema che HDToolbox,se lo lasci fare ti spacca in tre l'hardisk,di default lui crea tre partizioni,quindi tu dovrai farle manualmente,quante ne vuoi e tutte bottabili se abiliti la spunta come partizione d'avvio.
Però adesso non ricordo le capacità di gestione dei filesystem e dei vari OS,il filesystem free SFS,su MorphOS e SFS versione 2 su OS4,mi pare non funzioni sotto 2.05,occorre almeno il 3.1.
Per attaccarlo fisso,non ho provato,ma dicono che si può fare,qui trattano l'argomento.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2009, 10.55.19   #123
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Vedrò di fare un tentativo tra una 15 di giorni, then... per avere in contemporanea RDB e MBR funzionanti
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2009, 11.35.14   #124
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
http://aminet.net/package/disk/misc/Rigids

Ok lui mi ha confermato dalla descrizione che si può fare
  Rispondi citando
Vecchio 30-08-2009, 20.21.51   #125
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Semi.genius
http://aminet.net/package/disk/misc/Rigids

Ok lui mi ha confermato dalla descrizione che si può fare
Ok,aspetto novità sull'esperimento,a proposito del tuo piccolo A600,se ti interessa c'è una discussione,che può interessarti,In rete con un'A600
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-2009, 20.35.31   #126
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da AMIGA
Ok,aspetto novità sull'esperimento,a proposito del tuo piccolo A600,se ti interessa c'è una discussione,che può interessarti,In rete con un'A600
eh, è un po' difficile...devo fare una modifica per montare le RAM da PC.. perché attualmente ha 1 MB e le espansioni non si trovano a buon mercato.
e trovare un processore più efficiente del normale 68000, anche come scritto.

Mi accontento di tentare la modifica per l'hard disk dopo esami
  Rispondi citando
Vecchio 17-09-2009, 20.35.25   #127
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
AmigaOS x86,la soluzione con WinUae

http://enigmaamigarun.blogspot.com/
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2009, 17.51.28   #128
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Port di Firefox per AmigaOS 4.1!

Timberwolf è il nome del port di Firefox per AmigaOS4.1,Hans-Joerg e Thomas Frieden stanno da qualche mese lavorando a questo nuovo progetto,anteprima Video di Firefox su AmigaOS 4.1 su YouTube
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2009, 18.17.05   #129
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Un mio filmato dove si può vedere come creare un CD bottabile AMIGA CD32 con sistema operativo 3.9 su emulatore WinUae.

Creazione Immagine ISO bottabile CD32 con MasterISO
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 20.59.24   #130
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Grande! L'Amiga vive sempre! Questi sono gli OS che devono continuare a vivere.
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-2009, 23.11.38   #131
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da booty island
Grande! L'Amiga vive sempre! Questi sono gli OS che devono continuare a vivere.
Finchè ci sarà un amighista in giro l'OS non morirà mai,chi ha usato un'Amiga non potrà mai dimenticarlo,ciò nonostante siano passati tantissimi anni,l'Amiga è sempre viva,sia con i vecchi computer (nessuno amighista li ha mai buttati anche se vetusti o fuoriuso) che con i nuovi arrivati,anzi ti dirò ha pure figliato,vedi MorphOS e Aros.
Quindi niente paura,l'Amiga continuerà a vivere e se qualcuno investirà su questo sistema,probabilmente si tornerà a parlare ancora del computer più evoluto nel mondo come è stato nel passato.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 25-11-2009 alle ore 23.15.20
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2010, 10.52.23   #132
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Nuova versione di AMiGAME

Lo trovate qui


A proposito di novità,qui verrà svelato il misterioso progetto segreto di HYPERION
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 02-01-2010 alle ore 10.56.28
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2010, 12.32.42   #133
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da AMIGA
Nuova versione di AMiGAME

Lo trovate qui


A proposito di novità,qui verrà svelato il misterioso progetto segreto di HYPERION
è fatto stile Enigma

http://www.a-eon.com/3.html

Il prossimo step sarà oggi
  Rispondi citando
Vecchio 03-01-2010, 15.32.21   #134
Semi.genius
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi hanno pubblicato in quel sito l'immagine di una scheda madre (http://www.a-eon.com/4.html). Provo a vederne che cosa ne deduco anche dagli indizi precedenti anche se mi servono suggerimenti probabilmente da amighisti più esperti di me...

Il primo indizio è il fatto che è il sito è visualizzato per: Best viewed in OWB, Firefox, Opera or IE

Ha considerato OWB quindi interessa anche agli utilizzatori di AmigaOS 4.x

Il secondo step è la Guru Meditation dei vecchi Amiga. Il che significa che interessa anche ai vecchi amighisti. E - D - F sono in rosso quindi dovrebbero indicare qualcosa in particolare. Per adesso non trovo nesso logico, probabilmente sarà uno slogan che si formerà più avanti. C'è anche una gif OM.

Il terzo step è un immagine con "What is X?". La grafica della finestra è tipica dell'Intution library di Amiga OS 4. Il "?" mi sembra di AmigaGuide (la Guida in linea di Amiga) C'è un altra gif Enigma.

Il quarto step mostra una schermata che fa sparire in dissolvenza "A - M - I -G " e poi compare "Have you figured it yet?" . La i è strana perché sembra un immagine e può essere una crittografia vecchio stile microdot. Ingradnedo è rossa e probabilmente era un preview di ciò che ha mostrato oggi, ossia della scheda madre...passandoci di sopra dice di non guardarla praticamente.

Il quinti step è una scheda madre con due componenti censurati. Il fatto che non abbiano censurato un componente "anomalo" come il lettore di schede PCMCIA che è praticamente inesistente in quei tipi di schede madri (e ormai pure nei portatili) significa ancora che interessa i vecchi Amighisti dato che i vecchi Amiga (dalla mia vecchiotta Amiga600) supportavano espansioni del genere. La Sam440 non c'è l'ha ad esempio.

Una cosa da censurare per tenere il segreto è che non hanno fatto è l'FPGA della Xilinx che si vede in fondo (ho riconosciuto prima il logo ). Quel chip verde con il centro nero dovrebbe essere il southbridge per interfacciare le periferiche, come c'è l'hanno classicamente i pc.

Per altra configurazione tecnica si vede 5 slot pci express (quelli piccoli sono da 1x quelli grandi da 16x), 4 slot RAM DDR, non riesco a vedere bene pero' che tipo...se DDR, DDR2 ecc., 8 USB, 1 Ethernet, 4 porte SATA, 6 canali audio (perciò scheda audio integrata) e in più, si vede quello che sembra un singolo canale IDE. Gli altri pin non riesco a identificare per adesso

Adesso i due "misteri" nascosti. Allora andiamo per induzione...sotto "But almost" notando la posizione e come è evidenziato, si tratta di certo di una CPU .siccome un Motorola 68x non si adatta a quesa piattaforma, la scelta cadrebbe su x86, ARM o PowerPC. Pero' (a parte che ARM è inefficiente per questa configurazione) e siccome AmigaOS rivive nei PowerPC, la scelta mi ricade su un processore PowerPC.

L'altro componente nascosto è più problematico da capire..ma data la posizione e che si vede una "punta di verde" è un altro chip.

Adesso le conclusioni "stupide"...Amiga è famosa per il custom chip, perciò quell'altro chip sarà un custom chip.

Più seriamente, l'esistenza dell'integrato FPGA è la cosa più anomala.
La mia opinione più valida che mi salta in testa è questa:

il processore è un power PC del tipo SoC, il custom chip serve per il supporto ai vecchi chip Amiga e rielabora la grafica per la scheda video e lo Xilinx funge allo stesso modo del Miniming. Così si può fare una configurazione "compatibile m68k" e l'utente carica su Compact Flash o hard disk o non so gli ADF dato che non si vede l'ombra di un contorller floppy (magari esterno)...

Vabbè vediamo i prossimi indizi
  Rispondi citando
Vecchio 03-01-2010, 21.52.46   #135
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Mi piace la tua analisi,ho voluto allegarla sul forum AmigaPage stessa discussione,spero non ti dispiaccia,tutti i forum amighisti come anche questo,si parla dell'argomento.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcuno va allo Smau domani? Silence Chiacchiere in libertà 9 17-10-2008 10.11.49
qualcuno sa riparare apparecchi elettronici ? SK888 Chiacchiere in libertà 6 08-09-2008 18.00.10
Canzone Del Momento - Let the music play NightMan Chiacchiere in libertà 1996 20-11-2007 11.20.28
qualcuno conosce questo film? (titolo) top gun Chiacchiere in libertà 10 15-07-2006 14.09.32
ce qualcuno disposto ad aiutarmi ? claudia1974 Hardware e Overclock 17 10-07-2004 00.46.49

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.49.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.