Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-07-2016, 11.06.16   #1
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
[PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Salve a tutti,
dopo aver cercato in giro per la rete, ho potuto constatare che molti hanno avuto questo problema.
Seguendo i suggerimenti incontrati qua e là non sono, però, riuscito a risolvere il mio caso.
Dunque, come avrete capito, il problema riguarda la saturazione della memoria fisica da qualche settimana a questa parte.

Possiedo 4GB di RAM (ne avevo 3 ma ho provato a metterne una in più per vedere se risolvevo) e come sistema operativo ho
Windows 7 Ultimate, un Intel Core DUO CPU E8500 @ 3,16GHz

Ultimamente, dopo qualche ora di lavoro, soprattutto se utilizzo Jdownloader per scaricare, mi ritrovo con la memoria al 75% e dopo poco il computer mi restituisce continui errori del tipo "memoria insufficiente per eseguire il comando".
Da quando ho messo 1GB in più e sono passato, quindi, a 4GB, la memoria sale fino al 95% e poi impalla il computer.
Ho provato a scansionare il computer con ogni software antivirus e malware possibili, ho seguito le guide presenti su questo sito per disinfettare il computer, ma non ha funzionato nulla, nel senso che non ho trovato né malware né virus.
Ho un file log di Combofix e uno di OTL, se a qualcuno può servire per aiutarmi.
I processi che consumano memoria sono tutti apparentemente normali e ho anche provato a fare un avvio "pulito".
Qualcuno vuole tentare di darmi una mano?
Grazie in anticipo!
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2016, 12.14.03   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Escludendo qualche maleware, uno dei possibili problemi potrebbe essere legato a Windows Update: c'è un bug (beh, forse un bug voluto ) su Win7 che produce proprio questo tipo di risultati su configurazioni senza abbondanza di risorse.
Altra possibilità è un'eccessiva invasività dell'antivirus.
Controlla anche le impostazioni di JDownloader, un eccessivo uso di cache o del disco potrebbe creare rallentamenti evidenti.

Quando il problema si verifica, fai uno screenshot del task manager (a pieno schermo e con entrambe le colonne relative alla memoria ben visibili), ordina in base alla memoria occupata e linkalo qui.

Con quale frequenza si verifica il problema?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2016, 12.28.38   #3
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Appena possibile posto uno screen del task manager.
Comunque, il problema si pone ogni volta che lancio Jdownloader (ma è successo anche con Mypony) dopo un paio di ore.
Il fatto che sia legato ad un bug di Windows Update...come mai avrebbe iniziato a farlo da qualche settimana? Ho sempre avuto questa configurazione....
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2016, 15.13.07   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Quando finisce la RAM (ma anche prima) esiste il paging per cui l'hard disk funge da memoria, più lenta ma comunque funzionale. Secondo me il difetto va cercato altrove rispetto alla quantità di RAM, in particolare sulla qualità di questi programmi a mio giudizio piuttosto dubbia.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2016, 16.34.29   #5
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Quota:
Inviato da calabuig Visualizza messaggio
Possiedo 4GB di RAM (ne avevo 3 ma ho provato a metterne una in più per vedere se risolvevo) e come sistema operativo ho
Windows 7 Ultimate, un Intel Core DUO CPU E8500 @ 3,16GHz
  • 32 o 64 bit?
  • La memoria virtuale (pannello di Controllo\Sistema e Sicurezza\Sistema - impostazioni avanzate di sistema, prestazioni - impostazioni, scheda avanzate) a quanto è impostata?
    Gestita dal sistema oppure hai impostato dei valori?
    O la hai disattivata?
  • Che firewall usi?
  • Che antivirus usi?
  • Che antimalware usi?
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-2016, 21.14.51   #6
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
  • 32 o 64 bit?
32bit
Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
  • La memoria virtuale (pannello di Controllo\Sistema e Sicurezza\Sistema - impostazioni avanzate di sistema, prestazioni - impostazioni, scheda avanzate) a quanto è impostata?
    Gestita dal sistema oppure hai impostato dei valori?
    O la hai disattivata?
impostata a 8GB minimo
Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
  • Che firewall usi?
Firewall di Windows
Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
  • Che antivirus usi?
Eset Nod32 Antivirus 9
Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
  • Che antimalware usi?
Malwarebytes anti-malware
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 09.56.52   #7
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Apri il prompt dei comandi con privilegi elevati (esegui come amministratore) e lancia questo comando:
Codice:
(echo EventViewer application errors && echo\ && wevtutil qe application /c:20 /rd:true /f:text /q:"Event[System[(Level=2)]]" && echo\ && echo EventViewer application warnings && echo\ && wevtutil qe application /c:20 /rd:true /f:text /q:"Event[System[(Level=3)]]" && echo\ && echo EventViewer system errors && echo\ && wevtutil qe system /c:20 /rd:true /f:text /q:"Event[System[(Level=2)]]" && echo\ && echo EventViewer system warnings && echo\ && wevtutil qe system /c:20 /rd:true /f:text /q:"Event[System[(Level=3)]]")  > "%userprofile%\desktop\Errors-Warnings.txt"
Dovresti poi trovarti il file Errors-Warnings.txt sul desktop: copia qui il risultato, possibilmente usando i tags spoiler e quote/code, oppure carica il file direttamente qui nel forum, oppure caricalo tramite un servizio web (per esempio, speedyshare.com).

Se il comando dà errore, mostralo qui.



Come aprire il prompt dei comandi avviato da amministratore (da windows xp in poi)

Clicca il tasto start (di windows, in basso a sinistra), nel box di ricerca scrivi CMD, sulla tastiera premi i tasti CTRL e SHIFT e tienili premuti, sulla tastiera premi il tasto invio/enter (ora puoi rilasciare i tasti ctrl e shift).

Se in start non c'è il campo di ricerca in cui poter scrivere, cliccare su cerca o ricerca.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 10.51.17   #8
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Fatto, ecco il risultato allegato...
Files allegati
Tipo file: txt Errors-Warnings.txt (49,0 Kb, 5 visite)

Ultima modifica di xilo76 : 02-07-2016 alle ore 22.29.22 Motivo: Rimossa citazione
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 11.41.11   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Lancia il seguente comando da un prompt dei comandi (anche semplice):
Codice:
tasklist|sort|find /i /v "image name"|find /v "====" > "%userprofile%\desktop\tasklist.txt"
Dopo ciò, dovresti trovare tasklist.txt sul desktop: invialo qui (possibilmente racchiudendolo con i codici {spoiler}{quote}{/quote}{/spoiler}, usando le parentesi quadrate invece delle graffe).




Scarica e lancia lo Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7 (KB947821) [ottobre 2014] (click) (conosciuto come SURT - system update readiness tool).
Potrebbe metterci 15 minuti come 2 ore per finire.

Quando il precedente strumento ha finito, da un prompt dei comandi con privilegi elevati, lancia (il cd d'installazione di windows potrebbe essere necessario):
Codice:
sfc /scannow
Aspetta che finisca (15-50 minuti).
Se il risultato finale è simile a uno di questi due:
Quota:
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata
File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione risorse di Windows. I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\logs\CBS\CBS.log Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS.log
Lancia questo comando:
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\Logs\CBS\CheckSUR.log "%userprofile%\desktop\CheckSUR.txt"
Dovresti trovare checkSUR.txt sul desktop: invialo qui.

Se invece il risultato finale dello strumento SFC è simile a
Quota:
Protezione risorse di windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati. I dettagli sono disponibili ne file CBS.Log windir\logs\CBS\CBS.log Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS.log
Lancia entrambi il comando precedente e quello seguente:
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\logs\cbs\cbs.log "%userprofile%\desktop\cbs.txt" && findstr /c:"[SR]" %userprofile%\desktop\cbs.txt > "%userprofile%\desktop\SR.txt"
Dopo quei due comandi, dovresti trovare tre file sul desktop: checkSUR.txt, cbs.txt e SR.txt: invia qui checkSUR.txt e sr.txt.
Se l'ultimo comando non dovesse funzionare, prova questi (uno alla volta):
Codice:
copy %SYSTEMROOT%\logs\cbs\cbs.log "%userprofile%\desktop\cbs.txt"
findstr /c:"[SR]" "%userprofile%\desktop\cbs.txt" > "%userprofile%\desktop\SR.txt"






Come lanciare un prompt dei comandi con privilegi elevati per gli utenti di Windows vista/seven

Con uno di questi tre metodi:
- clicca start, tutti i programmi, accessori, click destro su prompt dei comandi in lista e clicca esegui come amministratore, clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).
- clicca start, scrivi cmd nella casella di ricerca, click destro su cmd nella lista dei risultati e clicca esegui come amministratore, clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).
- clicca start, scrivi cmd nella casella di ricerca, premi e tieni premuto i tasti ctrl + shift sulla tastiera, poi premi invio sulla tastiera (rilascia i tasti ora), clicca nella finestra del controllo account utente che dovrebbe apparire (se non l'hai disattivato).


___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 17.17.27   #10
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Allora, mentre provo a fare ciò che è stato suggerito nell'ultimo posto, vi dico che, dopo un paio d'ore di Jdownloader in uso, mi è andato in palla il computer.
Quando ho provato a fare uno screenshot del task manager, paint non si è aperto restituendo l'errore che allego.
Ho fatto una foto del task manager e allego anche quella.
Immagini allegate
Tipo file: jpg DSC_1627.jpg (14,9 Kb, 5 visite)
Tipo file: jpg DSC_1626.jpg (23,2 Kb, 9 visite)
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 17.37.43   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Usa un programma che fa direttamente lo screenshot, ti suggerisco questo.

Se anche così fosse impossibile, usa una fotocamera e fotografa il monitor (assicurandoti che sia ben leggibile, quindi cerca di usare una fotocamera con sufficiente definizione e di mettere a fuoco).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 17.44.48   #12
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Allora, ho fatto la procedura consigliata e al termine ho avuto il messaggio allegato come immagine. Allego il file che è risultato come CheckSUR.txt
Immagini allegate
Tipo file: jpg scannow.jpg (27,9 Kb, 5 visite)
Files allegati
Tipo file: txt CheckSUR.txt (394 Bytes, 3 visite)

Ultima modifica di xilo76 : 02-07-2016 alle ore 22.28.45 Motivo: Rimossa citazione
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 17.46.03   #13
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Usa un programma che fa direttamente lo screenshot, ti suggerisco questo.

Se anche così fosse impossibile, usa una fotocamera e fotografa il monitor (assicurandoti che sia ben leggibile, quindi cerca di usare una fotocamera con sufficiente definizione e di mettere a fuoco).
Non si legge sufficientemente bene l'immagine del task manager postata?
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2016, 22.27.42   #14
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Sembra che non ci siano errori con nessuno dei due strumenti (file danneggiati e ripristinati indica che qualche errore c'era ma è stato risolto).
Riavvia il pc e riprova a farlo impallare: se non ci riesci, problema risolto; altrimenti lancia di nuovo il comando della settima risposta e allega il nuovo file Errors-Warnings.txt.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-07-2016, 11.26.39   #15
calabuig
Newbie
 
Registrato: 01-07-2016
Messaggi: 16
calabuig promette bene
Rif: [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Sembra che non ci siano errori con nessuno dei due strumenti (file danneggiati e ripristinati indica che qualche errore c'era ma è stato risolto).
Riavvia il pc e riprova a farlo impallare: se non ci riesci, problema risolto; altrimenti lancia di nuovo il comando della settima risposta e allega il nuovo file Errors-Warnings.txt.
Si è rimpallato di nuovo
Ho provato a dare il comando suggerito nella settima risposta.
Nel prompt dei comandi mi ha restituito questo errore:

"Memoria insufficiente per eseguire il comando
Impossibile leggere gli eventi. Memoria insufficiente per eseguire il comando"

Dopo poco ho riprovato e ha funzionato.
Allego il file creato.

Comincio a perdere le speranze...
Files allegati
Tipo file: txt Errors-Warnings.txt (49,1 Kb, 2 visite)
calabuig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
blocco risorse del computer simone86 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 17-02-2007 01.17.24
Start->Spegni Computer = Blocco PC!!! P4XP Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 26-12-2006 20.44.23
W2K e memoria fisica esaurita Alhazred Windows 9x/Me/NT4/2000 6 18-04-2005 11.08.13
Computer usati, allarme privacy per i dati personali in memoria Giorgius Sicurezza&Privacy 11 27-02-2005 13.36.56
Memoria fisica ^F117^ Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 02-09-2003 14.56.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.28.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.