Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-05-2008, 22.19.28   #16
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
ok grazie.
iniziare col partizionare intendi sempre con l'utility vista?

si ho appena fatto una bella immagine con driveimage 50gb...

e adesso sto pure salvando gli archivi manualmente...

già che hai nominato l'acronis...per partizionale non posso usare il disco di boot creato con disk director (l'ho creato con un altra macchiana con installato xp.... fa qualche differenza?)
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 19.15.55   #17
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
cospicuo aggiornamento:

ho provato vari modi per partizionare.... ma ahimè per quante ne provi quando si esegue il recovery lui resetta tutto e crea un unica partizione come adesso...

(ps il recovery da hd è davvero comodo e funzionale.. ci vuol molto meno a lui ad avviarsi partizionare e copiare i file che a vista a completare il primo avvio!)

con vista appena ripristinato e con 133gb liberi su 143 si riesci a ridurre il volume portando via solo 71gb!!

pur non avendone mai sentito parlare, ho cercato in rete ed eseguito i tre passaggi che mi consigliavi tu borgata, ossia disattivato file di paging, disattivato il sistema di sospensione ed ibernazione e disattivato disattivato la creazione di immagini shadow , ma con tutto ciò sono passato da 71 a 73gb! praticamente i 2 gb del file paging...

a sto punto credo che proverò ad installare diskdirector versione prova... e cercherò di fare le partizioni da li...
oppure potrei provare con ubuntu...
che ne dite?
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 19.52.30   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Disattivando quelle tre funzioni dovresti poter partizionare quasi liberamente.

Mi viene solo in mente che tu possa on averle correttamente disabilitate o che nell'installazione di base del tuo vista ci fosse qualcos'altro (ma sinceramente questa ipotesi mi pare meno probabile).

PS: Quando disattivi le copie shadow, devi disattivare completamente il ripristino configurazine di sistema.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 20.02.18   #19
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
sono sicuro di aver fatto bene... ho ricontrollato davvero tutto
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 20.23.30   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Apri un prompth come amministratore e digita

vssadmin list shadowstorage

Cosa ti dice?

PS: se ti va descrivi come hai eseguito le procedure, così controlliamo, non si sa mai.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-2008, 23.24.06   #21
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
dunque
prima che potessi leggere il tuo ultimo post, ho avviato il cd di ubuntu come boot...

raggiunta la fase di partizionamento, l'idea era quella di usare questa utility per fare i miei codomi

e quasi pensavo di riuscirci!
ho ridimensionato a 25gb la partizione di vista
ho poi creato le due partizioni richieste da ubuntu (una di swap e l'altra per l'so)
il problema è che così raggiungo quota 4 partizioni primarie!
(ho anche la partizione recovery hp... molto utile direi.)

vista funge perfettamente idem per ubuntu...
ma lo spazio non allocato rimasto non so come partizionarlo! help me

posso adesso creare partizioni logiche nello spazio rimasto? esiste qualche applicazione livecd? oppure acronis disk director in versione demo permette di farlo?
situazione attuale:
4 partizioni primarie:
nell'ordine:
hd recovery 8gb
vista 25gb
swap ubuntu 2gb
ubuntu 12gb

105gb di spazio non allocato
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 00.29.35   #22
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
no, devi sacrificare una partizione primaria e trasformarla in estesa, quindi questa può essere divisa in unità logiche.

In termini pratici, cancelli l'ultima partizione, quella vuota, e al suo posto crei le unità logiche di cui necessiti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 00.33.12   #23
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
ah quindi il limite è di 3 partizioni primarie + una estesa partizionabile a sua volta?
ma per farla estesa?
dall'utility ubuntu posso creare solo logiche e primarie... e se creo 3 primarie euna logica non posso adnare oltre (come se ne facissi 4 primarie!)

non sai indicarmi un prodotto che faccia questo attraverso un livece / bootcd?

grazie tante
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 02.21.31   #24
superpacman
Newbie
 
Registrato: 26-01-2007
Messaggi: 20
superpacman promette bene
oh my god!
credo di avercela fatta!
con gparter da ubuntu ho eliminato la partizione di swap e creata al suo posto una partizione estesa della totalità dello spazio ancora libero (110gb)

dopodichè ho creato tre logiche al suo interno, due come le volevo io e una di swap per ubuntu (che ho scoperto non essere indispensabile)

l'unica cosa è che le due logiche rispettivamente da 55 e 50 gb (in realtà disponibili 53,7 e 48,8) l'ho dovute creare fat32 perchè non si poteva fare altrimenti.

adesso le sto formattando da vista in NTFS, otterrò così due partizioni ntfs al 100% come se fossero state create inizialmente?
superpacman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2008, 02.46.38   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Si certo, avrai partizioni ntfs

Giusto per chiarirti:
Il limite (ovviamente relativo a questi sistemi, sistemi diversi, per esempio i mac, hanno limiti differenti) è di 4 partizini primarie.
Queste 4 partizioni primarie possono essere "primarie" classiche, ossia quelle che per windows sono avviabili, oppure estese.
La differenza tra una primaria classica e un'estesa è che quest'ultima può essere divisa in unità logiche, che sono viste dal sistema come vere e proprie partizioni.
In pratica al posto delle informazioni di attivazione (utilizzate per esempio da windows), la partizione estesa contiene una sottotabella delle partizioni capace di indirizzare le partizioni logiche, laddove la partizione primaria classica può avere una sola unità logica.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2008, 04.43.44   #26
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
Ho avuto oggi a che fare con lo stesso problema...su un hd da 320 vista se ne teneva 145...ho risolto con Parted Magic boot cd, vista ha solo fatto un controllo del disco al sucessivo riavvio, ora sta su 50 Gb.
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi cn vista max_style Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 03-06-2008 17.18.44
Dubbio licenza Vista OEM salbra Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 14-12-2007 17.36.50
Importare tema di Vista per Xp con Vista Mizer DreamBoy Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 25-09-2007 20.23.20
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 22.16.05
Windows Vista...un vero spione... Macao Segnalazioni Web 16 05-07-2007 15.43.32

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.32.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.