Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 27-06-2014, 22.50.54   #1
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

salve, ho eseguito una ricerca ma non ho trovato niente. cmq il problema e' molto semplice. esiste un'utility che consenta di leggere file con nome tipo xxxx | yyy / e altri caratteri strani? ho notato questo, che ubuntu non fa problemi a leggere e scrivere tali file, mentre windows (che non ammette certi caratteri ovviamente li fa). ma il mio problema e' poter copiare su una penna tali file da ubuntu: anche qui avviene un rifiuto, evidentemente perche' la penna non e' configurata per accogliere file simili.
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2014, 23.53.35   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
salve, ho eseguito una ricerca ma non ho trovato niente. cmq il problema e' molto semplice. esiste un'utility che consenta di leggere file con nome tipo xxxx | yyy / e altri caratteri strani? ho notato questo, che ubuntu non fa problemi a leggere e scrivere tali file, mentre windows (che non ammette certi caratteri ovviamente li fa). ma il mio problema e' poter copiare su una penna tali file da ubuntu: anche qui avviene un rifiuto, evidentemente perche' la penna non e' configurata per accogliere file simili.
Intanto non è Windows a non saper leggere questi file (se ti riferisci ai soli nomi e non al contenuto), ma sono i File Sytem utilizzati, il primo FAT usato da MS-DOS non supportava file con nomi più lunghi di 8+3 per l'estensione, con il nuovo Windows 95 ha allungato notevolmente la lungezza dei file, ma il problema caratteri strani è ancora rimasto. Tra i File system più permissivi troviamo quelli della piattaforma AMiGA, non sono esperto su Linux, ma non so se su questo sistema per esempio è possibile creare file trasparenti, praticamente solo spazi senza alcuna lettera, oppure un file nonminato con questi caratteri: ?, >, < /, \, *, guardare per credere

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2014, 03.56.25   #3
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

in sostanza questi file, se copiati per sbaglio in windows (p.es. ne avevo copiati da ubuntu a windows), uno se li deve tenere per sempre.. ma possibile che non esista un'utility, non dico per copiarli su penna, ma almeno per cancellarli?

per il sistema amikit, non sapevo nemmeno che esistesse.. per me era un marchio dei lontani anni 80, invece ho appena visto che la storia è continuata anche dopo il fallimento commodore. Devo dire che la grafica di questo desktop è accattivante, ma ho visto in una pagina che presenta questo ambiente (insieme a AmigaSYS) che si tratta di un emulatore che abbisogna di windows, linux o altro.
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2014, 04.44.22   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
in sostanza questi file, se copiati per sbaglio in windows (p.es. ne avevo copiati da ubuntu a windows), uno se li deve tenere per sempre.. ma possibile che non esista un'utility, non dico per copiarli su penna, ma almeno per cancellarli?
Si, ci sono utility per farlo, uno dei migliori in potenza e semplicità è Unlocker, una volta installato basta fare tasto destro mouse sul file, oppure appare automaticamento dopo una cancellazione fallita, il programma permette di eliminare, rinominare o copiare altrove tutti quei file che risultano incancellabili o rinominabili, in alcuni casi è possibile farlo anche con WinRAR, navigando come se fosse un filemanager si arriva sul file e dalla sua GUI impartire il comando cancella o rinomina.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Quota:
per il sistema amikit, non sapevo nemmeno che esistesse.. per me era un marchio dei lontani anni 80, invece ho appena visto che la storia è continuata anche dopo il fallimento commodore. Devo dire che la grafica di questo desktop è accattivante, ma ho visto in una pagina che presenta questo ambiente (insieme a AmigaSYS) che si tratta di un emulatore che abbisogna di windows, linux o altro.
Si AmiKit può essere avviato come AmigaSYS attraverso i vari Emulatori AMiGA come WinUAE e FS-UAE su PC, E-UAE, FS-UAE su Linux, E-UAE, MacUAE su OSX, E-UAE su PSX3, UAE4Droid e Omega 500 per Android. Qualche settimana fà è stata venduta una pendrive che si avvia direttamente con Amikit, ma basata linux.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Per le discussioni su AMiGA vecchi e Moderni e i suoi eredi AROS e MorphOS, ti rimando a QUESTO link dedicato, intanto di allego un mio vecchio video illustrativo su Amikit

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 28-06-2014 alle ore 04.51.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2014, 20.14.14   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
in sostanza questi file, se copiati per sbaglio in windows (p.es. ne avevo copiati da ubuntu a windows), uno se li deve tenere per sempre.. ma possibile che non esista un'utility, non dico per copiarli su penna, ma almeno per cancellarli?
Cerca in rete qualsiasi software di renamer per Windows e spiega al renamer che deve togliere i caratteri non ammessi da Windows (probabilmente li dovrai specificare...) o di trasformare tutti i nomi dei files in un nome casuale...

Ad esempio TotalCommander (anche in versione trial non registrata) ha lo "Strumento Multi Rinomina..." che ti permette di sostituire (ad esempio) un nome lungo con un contatore (1, 2, ... n): se rimangono caratteri spuri come | in passaggi successivi userai la funzione trova-sostiuisci per farli diventare corretti.

Alla fine del lavoro prendi la tua cartella e la cancelli come tutte le altre...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2014, 01.49.13   #6
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

grazie Amiga, leggendo 'unlocker' mi è venuto in mente che devo averlo nei downloads scaricato un po' di tempo fa tramite link di una specie di newsletter di informatica. Ora ricordo che effettivamente cancella, ma ignoravo la possibilita' di rename, e finora non mi era mai servito.

grazie retalv (ma la Loc. non era 'seconda stella a destra'? o la seconda era anche l'ultima?) per la procedura dettagliata, se non pesa troppo (come immagino) lo scarico e poi rinomino tutto (questa operazione di rename mi risulta indispensabile, perché, dovendo reinstallare tutto, perderei tutti quei file creati in Linux!)
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2014, 01.59.36   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
grazie Amiga, leggendo 'unlocker' mi è venuto in mente che devo averlo nei downloads scaricato un po' di tempo fa tramite link di una specie di newsletter di informatica. Ora ricordo che effettivamente cancella, ma ignoravo la possibilita' di rename, e finora non mi era mai servito.
Si Unlocker è uno strumento leggero ed efficace, oltre a Elimina e Ronomina è ottima anche la funzione Sposta, comodo quando bisogna prendersi al volo un file dalle Temp bloccato dal sistema operativo
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2014, 04.01.51   #8
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

su linux ho scaricato totalcommander, installazione andata a buon fine con emulatore per windows, ma quando cerco di rinominare succede quanto si può vedere qui

come si nota in molti nomi di file appare |, io ho messo trova | e sostituisci con trattino -, ma nei nomi nuovi a destra non appare alcuna modifica (con altre prove, p.es. trova B, invece funziona perfettametne). Secondo voi, che carattere è quella barra verticale??

ho fatto una prova, la barra è quella solita |, solo che Trova non riesce a leggerla, forse perché si tratta di un carattere speciale riservato a qualche funzinalità del progrmma.. (p. es ho visto che ? e * fanno azioni specifiche).. eppure ci deve essere un modo per sostituire questo carattere
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2014, 11.42.09   #9
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Mi spieghi dove vai a prendere questi File, se sono frutto di "Salvataggi", per evitare questa cosa, invece di fare salva devi optare per "Salva con Nome", se invece si tratta di download diretti li rinomini sullo stesso PC con Unlocker.
Però attenzione in alcuni casi i file non si possono copiare o rinominare solo perchè sono protetti, questo succede quando vuoi prendere i dati da un'altro utente che aveva una password e una protezione sui suoi file, in questo caso per meterci le mani bisogna diventare proprietari delle directory e dei file, QUI trovi una discussione su questo problema.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2014, 12.24.31   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
su linux ho scaricato totalcommander, installazione andata a buon fine con emulatore per windows, ma quando cerco di rinominare ...
Fammi capire e a parte il risultato... scarichi un pacchetto per Windows che funziona lavorando direttamente sul filesystem, lo installi in emulazione con Wine su Linux per operare su un filesystem Windows..?

Ti sembra una cosa logica?

Usa un renamer per Linux (per dirne uno pyRenamer) e amen, oltretutto elimini il problema dei permessi sui files operando dalla stessa utenza con cui li hai presumibilmente creati.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2014, 02.19.12   #11
filipsnew
Newbie
 
Registrato: 15-06-2014
Loc.: modena
Messaggi: 44
filipsnew promette bene
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Fammi capire e a parte il risultato... scarichi un pacchetto per Windows che funziona lavorando direttamente sul filesystem, lo installi in emulazione con Wine su Linux per operare su un filesystem Windows..?
un momento.. il filesystem dovrebbe essere quello di Linux, infatti la cartella sta sulla scrivania. Inoltre, tieni presente che se cambio nel campo Trova il carattere | con p.es. 'a' oppure '-' ecc. mettendo un certo carattere che li rimpiazza, automaticamente viene visualizzata a dx la modifica dei nomi dei file.. qui il problema, per me risiede proprio nel carattere "|"

@AMIGA, non credo che dipenda da protezione dei file. Questi non hanno nessuna password, li ho semplicemente scaricati da un sito che offre tutorial su argomenti informatici, quindi potrei agire con Unlocker, ma esiste in Unlocker una funzione tipo quella di totalcommander, ossia di sostituire uno specifico carattere non ammissibile con uno ammissibile? questo per il mio caso è fondamentale perche' quei file sono pagine html di cui avevo ritoccato il codice interno per mantenere la struttura ad albero della guida originale del sito: se cambio radicalmente il nome, sai che caos mi diventa ri-ritoccare tutti i riferimenti in html tra una pagina e l'altra? se invece potessi appena sostituire "|" con p.es. "-" mi basterebbe nel codice fare un'operazione analoga Trova / Sostituisci.
filipsnew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2014, 02.33.00   #12
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
@AMIGA, non credo che dipenda da protezione dei file. Questi non hanno nessuna password,
Non è quella che intendo ma quella del "propietario del file", per intenderci le autorizzazioni che servono ad alcuni utenti per entrare nella cartella appartenenti ad altri utenti o di un utente di livello superiore

Protezione sistemi Windows
Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Quota:
esiste in Unlocker una funzione tipo quella di totalcommander, ossia di sostituire uno specifico carattere non ammissibile con uno ammissibile? questo per il mio caso è fondamentale perche' quei file sono pagine html di cui avevo ritoccato il codice interno per mantenere la struttura ad albero della guida originale del sito: se cambio radicalmente il nome
Se devi salvare le pagine Web con nomi brevi e di tuo gusto, dal Browser devi scegliere Salva pagina con nome, directory e File .htm non avranno più nomi strani
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 30-06-2014 alle ore 09.52.13
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2014, 05.03.06   #13
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
un momento.. il filesystem dovrebbe essere quello di Linux, infatti la cartella sta sulla scrivania. Inoltre, tieni presente che se cambio nel campo Trova il carattere | con p.es. 'a' oppure '-' ecc. mettendo un certo carattere che li rimpiazza, automaticamente viene visualizzata a dx la modifica dei nomi dei file.. qui il problema, per me risiede proprio nel carattere "|"
Ho riletto... non ho capito male io, ma con il primo e il terzo post parli di entrambe le cose, prima dei file su ubuntu che non riesci a copiare su chiavetta, poi dei file in windows che non riesci più a cancellare...

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
in sostanza questi file, se copiati per sbaglio in windows (p.es. ne avevo copiati da ubuntu a windows), uno se li deve tenere per sempre.. ma possibile che non esista un'utility, non dico per copiarli su penna, ma almeno per cancellarli?
...cerca di essere chiaro su quale è il problema.

Se parliamo di FS Linux, TotalCommander non serve a una cippa: il carattere "|" in Win è vietato (è un carattere di ridirezione) e probabilmente viene ignorato in quanto non è possibile inserirlo, quindi... al contrario per Linux non è un problema, qualsiasi carattere (ad esclusione di / e \00 (nul) è accettato.

Tutti i filesystem MS non lo accettano tanto meno sulle chiavette USB dove di norma trovi FAT32... ma c'è caso anche che il nome sia troppo lungo, controlla che non sia superiore a 260 caratteri (percorso compreso): in linux il limite nei nomi è 255 caratteri ma al di la del percorso e se unisci questo al fatto che NTFS accetta svariati Kbytes di caratteri (32767 caratteri per l'esattezza) ma che viene limitato a livello di API per compatibilità con i FS precedenti, capisci la facilità di Linux a scriverli e l'impossibilità di Windows (non di NTFS) a gestirli...

Quali caratteri non è possibile utilizzare in un nome di file?

In un nome di file (in Windows) non è possibile utilizzare i caratteri seguenti:
\ / ? : * " > < |

Installa il renamer massivo che ti ho già detto (o uno equivalente), usa la funzione di sostituzione (tab Substitutions>Replace) e passa la paura...
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2014, 10.45.44   #14
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Se hai copiato i files che presentano nel nome caratteri non ammissibili da Linux a Windows, cancellali utilizzando lo stesso sistema che hai usato per copiarli.
Il fatto è che in Windows esiste una verifica preventiva dei caratteri utilizzabili nel nome del file.
Tutti i caratteri evidenziati da retalv hanno funzionalità diverse all'interno della shell del DOS, poichè interpretati ognuno secondo la sua funzione: I caratteri evidenziati da retalv non possono figurare all'interno di un nome di file, poichè manderebbero in crisi il parser del prompt e vanificherebbero le utilities utilizzate da riga di comando; Le API utilizzate per l'accesso al FS sono identiche sia per l'interfaccia grafica, sia per la shell, quindi le operazioni di gestione dei files sono soggette ad indentiche restrizioni.
Ciononostante, si può bypassare queste restrizioni utilizzando in modo non convenzionale altre API ad accesso di più basso livello, cosa che accade con utilities particolari e specifiche
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-06-2014, 11.02.31   #15
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: utility per copiare su supporti file con nomi non ammissibili

Quota:
Inviato da filipsnew Visualizza messaggio
su linux ho scaricato totalcommander, installazione andata a buon fine con emulatore per windows, ma quando cerco di rinominare succede quanto si può vedere qui...
Il carattere "|" è il pipe. Viene utilizzato per passare come input ad un'utility l'output dell'altra.
Funziona solo se l'output è uno stream.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
un mago del mulo ? help.... miciotta62 Internet e Reti locali 17 20-08-2012 12.33.18
Norman Malware Cleaner - AIUTO sikano Sicurezza&Privacy 7 11-04-2008 17.28.32
copiare file in uso... Annibale(2) Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 11-04-2006 22.00.04
[MDK] 10 - Problema con Wine Gratisweb Linux e altri Sistemi Operativi 9 23-07-2004 19.31.08
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.53.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.