Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-01-2008, 18.27.10   #16
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora sono andato a sentire e per le varie disponibilità che hanno nei negozi dove sono andato e altri suggerimenti mi hanno consigliato in due negozi diversi questi due computer con relativi prezzi.

Case Cooler Master Elite 330 Black/silver
Processore AMD athlon 64x2 6000+ 2x3,00 Ghz (cache L2 1024 kb)
Scheda madre ASUS M2N Nforce 430 DDR2 GLAN
Memoria DDR2 2 Gb PC6400 800 Mhz Dual Channel
Alimentatore Silent Cool 550 Watt 12 cm fan
Hard disk 2x320 Gb SATA 2 3 Gbit 7200 rpm
Audio AC '97 7canali SoundMax Dolby Digital
Scheda video ATI HD2440 Pro 512 Mb DDR2 PciX
Scheda di rete 10/100/1000 GigaLan Ethernet
Masterizzatore Pioneer DVD-+R/RW 16x Dual Layer
Modem Analogico 56 kb
Tastiera e mouse Logitech Desktop Cordless (senza fili)
Floppy Disk Drive 1,44 Mb 3,5"
I/O Uscita firewire
Prezzo: € 770 (con licenza xp pro), € 700 (senza licenza)


E l'altro:

Case CASE MIDI TOWER ATX P4
Processore AMD athlon 64x2 6000+ 2x3,00 Ghz (cache L2 1024 kb)
Scheda madre ASUS M2N Nforce 570 Ultra
Memoria DDR2 2 Gb 800 Mhz
Alimentatore Alimentatore da 500 W
Hard disk Maxtor 1x160 Gb + 1x320 Gb SATA 2 7200 rpm
Scheda video ATI Radeon HD 2600 Pro 512 Mb DDR 2
Masterizzatore ASUS Drw 1814 BLT
Modem Analogico 56 kb
Tastiera e mouse Logitech Desktop Cordless (senza fili)
Floppy Disk Drive 1,44 Mb 3,5"
I/O Uscita firewire
Prezzo: € 760 (con xp pro)

So che sono praticamente uguali ma mi direste quale dei due è il migliore? In più mi conviene prenderlo con licenza xp oppure no? perchè mi hanno detto che senza licenza quando poi uscirà anke il SP3 potrei avere problemi con agli aggiornamenti e mi si potrebbe bloccare. Consigliatemi. Grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 18.41.37   #17
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Il secondo mi sembra un pò meglio, io personalmente compro i componenti in internet e li assemblo, peccato che nel secondo gi hd siano differenti altrimenti potresti usarli in raid 0, be xp dovrebbe essere oem non sò cosa intendono senza licenza? (qualcosa di illegale?).
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 19.09.58   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Con "senza licenza" intendono che la licenza di XP non te la danno... questo perchè magari hai già un sistema operativo, o vuoi installare qualcosa di diverso da XP.
(anche se, da quello che ti hanno detto, mi sa che invece voglione mettere proprio un XP taroccato! )

Tornando alle configurazioni...
Fammi capire.. sei legato a configurazioni già pronte? Perchè in tal caso tutto il discorso fato prima potrebbe non avere senso.
Personalmente eviterei le config pregenerate, nelle quali spesso e volentieri mettono sempre qualche componente che non è il massimo.

Tra le due configurazioni io seceglierei la prima.
La seconda ha una scheda video migliore, ma mi è parso di capire che per te andrebbe bene anche la 2400pro. Dell'nforce ultra non te ne fai molto, e consuma uno sproposito, se puoi magari prendi una scheda madre con chpset ati/amd 770 o 790x.
La prima invece ha un case degno di questo nome, un alimentatore (probabimente) più potente (ma altrattento probabilmente comunque scarso, cosa che come ti dicevo in precedenza eviterei), un masterizzatore a mio parere migliore, maggiore spazio su disco (con due dischi uguali, metti che un giorno cambi idea e vorrai fare il raid...).

Per il processore, prenderei come detto in precedenza un 5200+ a 65w, è meno potente ma consuma sensibilmente meno ed è comuque più che sufficiente per te (se poi prendi la scheda madre che dico io, in futuro potrai upgradare con un phenom 4core, quando questi saranno maturi).
Come detto, spenderei qualcosa di più per i 4GB di ram, prendendo 2 banchi da 2GB (così sei apposto per il futuro).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 19.26.38   #19
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Allora si per la scheda video, io non ho delle esigenze come per giochi o grafica che mi serva molto.. per l'alimentatore allora provo a chiedere quello che mi hai consigliato prima che è uno a 650 W giusto? Mi hanno detto che il processore è meglio per il encoding video uno più potente come il 6000+.. e che xp legge al massimo 3 gb di Ram, quindi sarebbei inutile metterne 4.
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2008, 19.45.10   #20
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Allora.

L'alimentatore che ti ho detto è un 550w, ma poco importa, è comunque sovradimensionato alla tue esigenze. Però è un discreto alimentatore, sicuramente meglio di quelli di marca ignota o quasi che spessi ti vengono rifilati.

Per l'encoding, più potente è il processore, più in fretta fai. Però a mio parere, se devi prendere qualcosa di più potente di un 5200+ x2, allora meglio puntare su intel, gli altri amd, come il 6000+, hanno consumi troppo elevati in full.
Il 5200+ costa poco, è discretamente potente, e ha un TDP di 65W contro i 125w del 6000+.

Per la ram, con XP più di 3,5 non ne vedi. Però visto il costo attuale, secondo e vale la pena di prenderne 4GB (anche se non tutti sfruttati) in modo da non deverci correre dietro in futuro, magari passando a vista.
Molti per esempio hanno aspettato per le DDR1, e ora volendo aumentare la ram si trovano a dover spendere il doppio di quanto spenderebbero con DDR2.

Piuttosto, focalizza la tua attenzione sulla scheda madre: prendere una scheda madre come quella ti potrebbe limitare negli aggiornamenti futuri.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2008, 11.35.57   #21
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ho dato un'occhiata ai processori sul sito della AMD.. e vorrei chiedere se potrebbe essere un giusto compromesso tra potenza e consumo il 5600+ che ha una frequenza di 2,8 Ghz contro i 2,6 del 5200+ e i 3 del 6000+ e consuma in full 89 W contro i 65 w del 5200+ e i 125 w del 6000+. potrebbe essere una soluzione per non perdere troppo in potenza e non raggiungere dei consumi troppo elevati? anche in visione del costo, non so le differenze!
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2008, 11.45.20   #22
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Secondo me no. Il 5200+ è il più potente tra i processori AMD a basso consumo, salendo sopra semplicmemente entri in un'altra fascia di consumo, e per soli 200mhz non ne vale la pena.
(se noti il processo produttivo è differente: questi processori, per poter vendere prodotti a frequenza elevata, devono basarsi su step produttivi a 90nm, che consumano ovviamente di più di quelli a 65nm).

Il k8 è un'architettura che oramai è un po' datata, e sta raggiungendo i limiti del proprio sfruttamento. Per questo al salire delle frequenze diventa così ingordo di energia.
Se vuoi qualcosa di più potente, a mio parere, la scelta migliore è intel (con i pregi e difetti che ti diveco qualche post fa).

Inoltre i 200mhz volendo li puoi tranquillamente tirare fuori anche dal 5200+, se proprio dovessero servirti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2008, 11.59.36   #23
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ok, quindi il computer con quello che più o meno mi hanno proposto e quello che mi hai suggerito sarebbe:

Case Cooler Master Elite 330 Black/silver
Processore AMD athlon 64x2 5200+ 65 w (cache L2 1024 kb)
Scheda madre ati/amd 770 o 790x
Memoria DDR2 2 Gb PC6400 800 Mhz Dual Channel
Alimentatore LC-Power 550 Watt
Hard disk 2x320 Gb SATA2 3 Gbit 7200 rpm
Audio AC '97 7canali SoundMax Dolby Digital
Scheda video ATI HD2440 Pro 512 Mb DDR2 PciX
Scheda di rete 10/100/1000 GigaLan Ethernet
Masterizzatore Pioneer DVD-+R/RW 16x Dual Layer
Modem Analogico 56 kb
Tastiera e mouse Logitech Desktop Cordless (senza fili)
Floppy Disk Drive 1,44 Mb 3,5"
I/O Uscita firewire

così sarebbe un bel computer vero?
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2008, 12.04.55   #24
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Un'altra cosa la scheda madre che mi suggerisci, meglio la 770 o la 790 x e poi di che marca asus, gigabyte, msi, biostar.... ??
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-01-2008, 12.26.05   #25
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Si, sarebbe un bel computerino.
due note:
- la scheda video è una 2400pro o una 2440pro (mai sentita)? Ho pensato fosse un errore di battitura... Comunque di 512MB di ram quella scheda non se ne fa nulla.
Se puoi prendi una hd3450, è la versione più nuova della 2400pro e dovrebbe essere disponibile a breve.
- 2x2GB di ram, anche se non li sfrutti del tutto, non riesci a farceli rientrare? (non che siano necessari, ma la situazione mi da l'impressione che se non li prendi ora non lo farai più in tempo utile...)
- la differenza più marcata tra 770 e 790x è il crossfire: il secondo chipset consente di montare due schede video in parallelo. Secondo me è una cosa di cui non te ne fai nulla, per cui direi che puoi tranquillamente risparmiare con il 770.
Per la marca, ce ne sono varie buone (tutte quelle che hai nominato vanno bene, ma una votla scelta è meglio informarsi su punti di forza e debolezza di ognuna). Valuta tu in base al rapporto prezzo/dotazione.
Un ottimo compromesso economico è secondo me la MSI K9A2-CF-F con 790x.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2008, 00.49.18   #26
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ehi sono ancora qui.. al momento ti direi che preferirei la 770 a questo punto e per la scheda video vedo. Poi visto che il computer non è mio ma per la mia morosa, oggi suo zio gli ha messo in testa il quad core??? cosa ne dici di quello della AMD il phenom (Phenom 9500 (2.2GHz, 95W, 2MB total dedicated L2 cache, 2MB L3 cache, 3600MHz HyperTransport™ bus, socket AM2+)), c'è così tanta differenza a livello di prestazioni(anke monetaria)? e in più il computer, montando questo processore, mi durerebbe in termini di età di più? e la cosa ancora migliore che in realtà gli avrebbe suggerito il quad core del pentium core2 (le domande anche su questo sono quelle di prima).. aiutami perchè io non ne posso più ormai!!! se non si decide, fra un po' la lascio fare da sola. Grazie ancora.
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 01.01.32   #27
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Il phenom conviene aspettare lo step b3, quello attuale ha un bug che anche se non te ne frega nulla è destinato a svalutarsi di botto, quad core è utile soltanto se utilizzi programmi che sfruttano tutti i core altrimenti x me è inutile.
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 01.20.19   #28
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
I phenom attuali secondo me non sono un grande acquisto. Passi per le prestazioni, che comunque sono allineate a quello che costano, ma i consumi elevati e il calo di prestazioni in determinati ambiti (a causa dei bug sopra citati) li rendono un acquisto più da appassionati che altro.

A mio parere acquistare un quad ora è prematuro: consumano molto, e nella maggior parte degli ambiti vengono superati dai dual core di frequenza maggiore.
Certo, in molti caso sono estremamente potenti, ma conviene acquistare un processore per sfruttarne la potenza solo qualche volta?
Se poi si tratta di utilizzare spesso applicazioni che traggono reale vantaggio dai quad è un altro discorso, ma visto l'uso che mi hai descritto, secondo me, conviene fare il passaggio al quad più in la.
Questo è anche il motivo per cui ti suggerivo una scheda madre basata su chipset 7xx di ati, che ti permetterà in futuro di passare ad un buon quad core, magari con una spesa non eccessiva (e quando questi avranno consumi minori e saranno risolti i bug).

Se devi prendere un quad ora conviene un intel (a meno che tu nnon voglia un quad solo per fare lo sborone , nel qual caso prendendo un quad amd te la cavi con meno), e questo rientra nel discorso generale di prima, per cui se devi andare oltre il 5200+ x2, meglio gli intel.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 11.47.40   #29
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ok ragazzi, mi siete stati molto di aiuto. infatti come mi dite voi anche nel negozio dove vado di solito mi hanno sconsigliato il quad core per i motivi che mi avete detto voi, e magari invece di prendere un Q6600 sarebbe meglio prendere un Core2 Duo E6850.. che con la velocità di bus maggiore e a 2x3,00 Ghz di frequenza va meglio, è più nuovo e a più prestazioni come detto del Q6600.. da quanto ho capito con gli ultimi due post siete d'accordo su questo, vero?
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2008, 11.58.33   #30
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Più o meno...
Intendo, su una certa fascia di prezzo prenderei il 5200+ x2, come ti avevo suggerito.
Se però vuoi salire in prestazioni e comprare ora, allora passa ad intel.

Se però passi ad intel, direi di lasciar perdere il 6850, per due validi motivi: per prima cosa è sempre costato troppo rispetto al 6750 (certo inferiore, a non di troppo), e in secondo (ma non meno importante) luogo sono usciti i penryn, che vanno meglio e consumano meno, scaldano meno e sono più overcloccabili (qualora lo si volesse fare).
Punta magari su un 8400 (3ghz), che dovrebbe superare come prestazioni il 6850.
Se non li trovassi immediatamente disponibili, vale la pena di aspettare un po'!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
My computer screen keeps freezing and I have to keep turning the computer on and off tyutyu Hardware e Overclock 2 27-01-2008 03.58.37
Il computer quantistico è realtà nikzeno Segnalazioni Web 3 08-03-2007 09.46.11
condivisione cartelle tra due computer harlekin Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 05-01-2007 17.30.05
Sto per comprare un computer portatile... Arthur85 Hardware e Overclock 8 06-10-2005 20.09.40
computer da immondizzia ziopazzo Windows 9x/Me/NT4/2000 3 09-05-2004 01.20.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.12.15.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.