Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 07-01-2013, 14.18.01   #1
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Tempo si sentiva vocificare che Windows 8 potesse bottare da Pendrive o da Hardisk Esterno, a quanto pare si tratta di una bufala, come sempre detto i sistemi Windows non potranno mai fare questo, troppo legati al "C" e all'hardware da caricare. Si, c'è stata una Guida su Wintricks, che mostrava come installare Windows 8 Su Hard Disk USB Esterno, ma si tratta di un ripiego su un HardFile Dinamico, una sorta di sistema Virtuale, quindi niente di concreto, se qualcuno mi vuole smentire questo è il posto giusto per discuterne.

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 14.53.36   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Ahem... una bufala?

Io ho un hard disk con la versione Windows-To-Go di Windows 8 creata con la versione RTM trial di Win8 Enterprise.
Non solo funziona benissimo, ma l'ho usata con successo su diversi PC con hardware molto differente (più che altro con scopo illustrativo).

La funzionalità esiste e funziona benissimo (in modo oserei dire sorprendente, dato che il disco su cui l'ho messo è un vecchio ide 2,5" con USB 2), unico problema è una funzionalità esclusiva della versione Enterprise di Win8, che non è acquistabile normalmente ma è disponibile per aziende con l'acquisto di licenze a volume.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 15.11.05   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Grazie della info, ma se funziona solo per la Enterprise, per me rimane una sorta di bufala, quando dicevano che Win8 si installava anche su Pendrive e HD Esterni, dovevano specificarlo, poi se non è acquistabile e come se non esistesse sotto certi aspetti, una cosa o la possono fare tutti o nessuno, questi privilegi non li capisco, magari servono per racimolare altri soldi all'utente finale.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 07-01-2013 alle ore 15.32.02
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 15.48.03   #4
real7
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di real7
 
Registrato: 28-11-2004
Messaggi: 6.897
real7 è nella strada per il successoreal7 è nella strada per il successo
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

tempo fa ho scritto [non mi ricordo dove] che non funziona su Win8 Enterprise, mi da l'errore che il sistema non supporta questa operazione [installare il sistema su una pennetta USB o disco esterno]
___________________________________

il pessimista vede le difficoltà in ogni opportunità,l’ottimista vede le opportunità in ogni difficoltà
real7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 17.27.26   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

@Amiga
Il motivo per cui non è stata inserita per gli altri tipi di windows è semplicemente un problema di licenza: una funzionalità del genere ti consentirebbe di moltiplicare la tua licenza di Windows all'infinito.
Quindi per il momento è relegata alle installazioni a volume, chissà se in futuro troveranno il modo di gestirla anche con le altre installazioni.
Forse vogliono aspettare a vedere se se ne farà scempio già ora che è difficilmente accessibile , prima di implementarla per tutti.

@Real7
Forse perchè hai cercato di installare una normale versione enterprise su un disco esterno o una pennina.
Windows To Go funziona diversamente: una volta installato normalmente Win8 Enterprise, puoi dal pannello di controllo avviare la procedura "Windows to Go" e creare una copia su una disco esterno.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 22.13.47   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

@borgata
Io hao fatto delle prove e i messagi sono ambigui, la prima volta gli ho dato in pasto una Pendrive da 8 Giga e mi è stato detto che non era sufficente, poi ho messo una da 32 e mi ha detto che non è possibile installare il sistema su una periferica USB. Poi ho riscontrato che alcne Pendriver non sono riconosciute, insomma potevano risparmiarsela la diffusione che si poteva fare l'operazione. Probabilmente qualcuno sta già trovando un rimedio.

A proposito di Pendrive, non capisco perchè una Pennina formattata in FAT permetta di copiare file con nomi lunghi più dei canoni 8+3, probabilmente non è un vero FAT16 il filesystem offerto dai vari Windows moderni, ma invece si tratta del più evoluto VFAT. Lo stesso dicasi per le Partizioni, lo stesso Windows con programmi Commerciali vede 3 partizioni AROS di 10 Giga, come se fosse unica, invece nessuna con il Gestione di Windows, evvero che sono delle partizioni diciamo "miste", però !, divertitevi a vedere questi screenshots e guardate come sono state create le partizioni su AROS.

Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


Clicca per ingrandire
Thumbnail
Clicca per chiudere


___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2013, 23.45.51   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

@Amiga
Guarda che funziona benissimo, altro che risparmiarsela! L'unico vero problema è che, scaduta la versione trial, non potrò più averla a disposizione.
É una feature molto interessante sul lato aziendale, quindi non vedo perchè non pubblicizzarla a dovere, chiarendo da subito che era riservata alla versione Enterprise.

Per quanto riguarda le tue prove, ti confermo che la pennina da 8GB non basta, pensa che stai installando un sistema operativo "full", che deve avere anche un po' di spazio per respirare. Se non ricordo male sono richiesti 32GB, ma potrebbero essere meno.
Gli avvisi che ricevi sono legati al fatto che non si tratta di un hardware certificato: ti avvisa cioè che con quella periferica USB il tuo sistema sarà rallentato, ma non per questo ti impedisce di installarlo.
Per quanto riguarda l'ultimo errore che citi, l'impossibilità di installare su USB, sinceramente mi pare un po' assurdo, dato che Windows To Go nasce proprio per quello (sarebbe come ricevere dal programma per masterizzare un avviso che non può scrivere su DVD... un po' una contraddizione, non trovi?).
Ricordi esattamente come hai proceduto?

PS: intuisci bene, si tratta di vFAT, non di FAT16. FAT16 in pratica non è più usato, e difatti tra le scelte di formattazione troverai un generico "FAT" (che di solito indica il formato vFAT) e più difficilmente un più specifico FAT16. vFAT si usa da Windows95.

PPS: visto che l'argomento è OT qui, sarebbe meglio inserire il materiale su AROS come link testuale e non integrato nella pagina.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 00.12.29   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

No forse non mi sono spiegato, la Pendrive da 32Giga non è stata vista, praticamente il pannello scelta volumi era vuoto, la pendrive era vista sia dal Bios che da LiveCD fatti avviare sullo stesso PC. Mentre usando un'Hardisk esterno era scritto chiramente che Win8 non supporta le installazioni sulle periferiche USB, probabilmente non era certificato !

QUI confermano che solo l'edizione Enterprise di Win 8 e la su funzionalità esclusiva Windows To Go, può installare il sistema su dispositivi di memorizzazione di massa USB di almeno 32Giga. QUI su Wikipedia rimarcano che Windows To Go è rivolto alle imprese: è infatti stato progettato per consentire agli amministratori delle imprese di fornire agli utenti una versione di Windows 8 su immagine che rifletta il desktop aziendale, permettendo al personale contingente di accedere all'infrastruttura informatica senza compromettere la sicurezza. Qui ritorno a dire che per me rimane un sistema incastrato al proprio Hardware, e che non si può parlare ancora uffiicialmente di un sistema portable, visto che i normali utenti non lo potranno mai installare.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 00.44.11   #9
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Si si infatti, come ti dicevo, è per aziende e richiede una periferica con almeno 32 GB per l'installazione.

Il sistema creato con Windows To Go è assolutamente "portable", il fatto che sia pensato per le aziende non vedo come possa negare questo.
Non è incastrato con il proprio hardware, io come ti dicevo ho usato lo stesso disco esterno usb con più computer con hardware molto differente, e ha funzionato senza quasi problemi (è capitato talvolta che avessi bisogno di un riavvio).

Per quanto riguarda i problema di installazione, non ho ancora ben capito se usando il disco esterno, quando hai ricevuto il messaggio che ti diceva che Win8 non supporta le installazioni su USB, se hai tentato di installare usando Windows To Go. Perchè se uno usa quella funzionalità , è proprio su USB che vuole installare.

Per la pennina da 32 GB non saprei dirti, magari fai qualche prova in più, in teoria se la pennina funziona bene, se Windows la vede, allora anche Windows to Go dovrebbe poterla utilizzare.
Hai controllato da Gestione Disco se fosse semplicemente un problema di assegnazione della lettera di unità?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 01.34.44   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

No non ho usato Windows To Go, non sapevo dell'esistenza, per quello avevo detto che non era possibile fare certe operazioni, Win8 durante l'installazione non mi ha detto che non si poteva fare con quella release, diceva che non era possibile e basta, è questo che mi ha dato fastidio, uno lo deve scoprire da solo e magari fare inconsapevolmente brutte figure come è capitato a me.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 09.46.32   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Ah ecco, allora si piega tutto
L'installazione su dispositivo USB viene fatta tramite la funzionalità Windows to Go, se provi ad installare direttamente è normale che ti dia errore.
Comunque dai, la cosa emerge facilmente con una semplicissima ricerca su google.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 12.57.11   #12
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_To_Go
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 22.55.10   #13
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Comunque dai, la cosa emerge facilmente con una semplicissima ricerca su google.
Si dopo, io davo per scontato la cosa, perchè inizialmente non si parlava di Windows to Go, poi appena mi è capitato di installare il primo Win8 ho voluto provare a fare la cosa, senza andare oltre, visto l'impatto avuto con questo sistema per Bambini, o patiti per telefonini.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 23.06.28   #14
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 04-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
.... visto l'impatto avuto con questo sistema per Bambini, o patiti per telefonini.
Suvvia
booty island non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2013, 23.20.46   #15
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Avviare Win8 Da Pendrive o HD Esterno

Non mi pare sia adatto per chi ci deve lavorare o sistemarlo in caso di problemi, ottimo invece a chi piace giocare ai pacchi

Anche RunDLL QUI, stesso pensiero
Quota:
Inviato da RunDLL Visualizza messaggio
Non decolla perché è fatto per i bambini, non si sa bene di che età ma per i bambini.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 08-01-2013 alle ore 23.27.34
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avviare formttazione xp da masterizzatore esterno top gun Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 09-06-2008 15.28.11
Avviare XP da lettore cd esterno in pc vecchio sberla54 Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 25-03-2008 17.24.36
[XP Home]HD esterno USB 2.0 diablo2003 Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 19-10-2006 10.15.11
tag mp3 win xp e inserimento pendrive usb - problemi... swan_x Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 24-05-2006 10.51.57
Hard disk esterno su xp pro - Codice 10 - Impossibile avviare la periferica ororo Hardware e Overclock 3 13-05-2004 21.08.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 02.28.31.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.