Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > WinTricks > News dal WEB

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-02-2011, 11.44.37   #1
Redazione
WebMaster
 
Registrato: 18-09-2008
Messaggi: 5.899
Redazione ha disabilitato la reuputazione
I cellulari alterano il cervello?




Passare molto tempo al cellulare fa male alla salute? Medici, scienziati ed esperti studiano da anni le possibili conseguenze di un uso prolungato dei telefonini, senza riuscire a giungere ad una conclusione definitiva. Adesso arriva un nuovo studio pubblicato sul Journal of the the American Medical Association secondo il quale le radiofrequenze emesse dai cellulari hanno effetti sul cervello che potrebbero essere sia negativi sia positivi.

I ricercatori del National Institute of Health guidati da Nora Volkow hanno studiato gli effetti dei campi creati dai cellulari sul metabolismo del glucosio cerebrale, utilizzato come marker del cervello. Gli studi effettuati su 47 cavie hanno portato a risultati contraddittori: se non è stata rilevata alcuna variazione significativa nel metabolismo del glucosio tra l'utilizzo di uno o due cellulari per 50 minuti, spenti alternativamente ad insaputa della cavia, è stato riscontrato un aumento del metabolismo del glucosio nella parte cerebrale più vicina al cellulare acceso rispetto a quella vicina a quello spento.

In poche parole, l'attività del cervello aumenta proporzionalmente alla forza del campo elettromagnetico cui è esposta la porzione di cervello. Il problema, se così si può dire, è che gli studiosi, esaminando i dati della ricerca, non sono in grado di affermare se l'uso del cellulare sia dannoso oppure apporti addirittura dei benefici al cervello, dal momento potrebbe essere valida sia l'una che l'altra ipotesi.
Redazione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 12.05.37   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
E' chiaro che se gli impulsi sono di natura elettrica, essi siano influenzati da un campo magnetico.
Non so dire quale sia la funzione del glucosio che potrebbe essere di natura agevolante per la trasmissione del "pensiero" o di altra natura per lenire lo "sforzo" prodotto.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 12.33.10   #3
sincerely732000
Junior Member
 
Registrato: 15-12-2006
Messaggi: 81
sincerely732000 promette bene
Mi pare che l'unica certezza scientifica finora raggiunta sia relativa alla dannosità delle frequenze elettromagnetiche dei cellulari per i bimbi visto il ridotto spessore della scatola cranica in via di completa formazione.

Massima attenzione per le mamme dunque, soprattutto in fase di allattamento!
sincerely732000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 13.36.03   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Io dico che fanno male e non solo quelle dei cellulari, quelle della televisione, della radio, delle adsl via etere, quelle del wi-fi ecc.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 15.44.07   #5
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
A Milano che frequento per lavoro e svago nei ritagli di cronaca si trovano notizie di incidenti dovuti a distrazione per l'uso di cellulari (e parlo solo di questi), frequentemente incrocio persone anche a piedi distratte nel loro uso. Credo che al di la' del discorso campi magnetici questo e' a mio parere il pericolo piu' tangibile e possibile legato al loro uso. (Scusate se sono uscito dal seminato, l'evidenza dei fatti in questo caso e' sotto gli occhi di tutti e palpabile).
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 18.26.41   #6
attackment
Newbie
 
Registrato: 12-10-2004
Loc.: margehera(ve)
Messaggi: 24
attackment promette bene
Quota:
Inviato da sincerely732000 Visualizza messaggio
Mi pare che l'unica certezza scientifica finora raggiunta sia relativa alla dannosità delle frequenze elettromagnetiche dei cellulari per i bimbi visto il ridotto spessore della scatola cranica in via di completa formazione.

Massima attenzione per le mamme dunque, soprattutto in fase di allattamento!
le onde dei telefonini non direi proprio, date le basse emissioni, le restanti direi che puo darsi ma anche li non c'è alcuna certezza, mi preccuperei di piu di abitare sotto un traliccio enel che a fianco ad un antenna per cellulari oppure di avere un microoonde vecchio che avere 8 cellulari a fianco al neonato...

insomma non facciamo allarmismi inutili per i telefonini, sono 40 anni che se parla ma ancora nessuna risposta certa e sopratutto evitiamolo per i bambini, c'è di molto piu pericolo che parlare al cell mentre lo si allatta...
attackment non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 19.27.25   #7
Siddhartha
Junior Member
 
L'avatar di Siddhartha
 
Registrato: 13-08-2006
Loc.: Perugia
Messaggi: 175
Siddhartha promette bene
Finche portano soldini non lo ammetteranno mai che sono dannosissime
___________________________________

Dharma la via del Buddha
Siddhartha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 20.27.07   #8
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da attackment Visualizza messaggio
mi preccuperei di piu di abitare sotto un traliccio enel che a fianco ad un antenna per cellulari oppure di avere un microoonde vecchio che avere 8 cellulari a fianco al neonato....
Ti quoto perchè sono daccordo con te.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2011, 22.32.41   #9
robinhood
Guest
 
Messaggi: n/a
Una persona che sta 50 minuti al cellulare, ha già il cervello alterato di suo
  Rispondi citando
Vecchio 25-02-2011, 00.37.46   #10
pamu
Newbie
 
Registrato: 26-07-2007
Messaggi: 29
pamu promette bene
"...sono 40 anni che se parla...", accidenti, ma quanto ho dormito?!
pamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2011, 10.16.47   #11
Dxman79
Newbie
 
Registrato: 18-06-2003
Messaggi: 29
Dxman79 promette bene
Certo cha fa male, non lo vedete quanto il numero di idioti è aumentanto negli ultimi 20 anni !!??

Tutt fa male, si dovrebbe vivere in un mondo perfetto, in cui il cibo che mangiamo proviene da allevamenti e culture senza pesticidi o mangimi, in cui la merce non ha additivi, in cui non è conservata a contatto con materiali di ogni tipo, bere un'acqua pura, respirare un'aria come non la si trova da millenni.
Quindi non usare o pochissimo l'auto, il riscaldamento, l'aereo, visto che ogni anni ci sono decine di migliaia, se non centinaia di decessi causati dall'inquinamento dell'aria, decessi certificati, e non danni presunti come quelli causati, forse, semmai, dai cellulari e da altre emissioni non ionizzate.

Ed il sole ? Fa male come poche cose, è certificato, eppure milioni di noi fra un paio di mesi cominciano le transumanze passando ore ed ore in auto, per andare a prenderlo sulle spiagge, con cremme abbronzanti, aumentando del 100% il rischio di melanomi (tumori della pelle, molto spesso letali), fottendonese altemente.

Vogliamo parlare del fumo ?

Allora, che facciamo ? In una comune nel mezzo al niente a coltivare erba ed allevare polli ? Uhmmm non credo, quindi mi pare che, come sempre, si strumentalizzano paure irrazionali della gente per scopi politici o commerciali...

Il progresso ho un prezzo, molto alto, lo paghiamo noi sotto forma di rischi per la salute, lo pagano i disgrazioni che producono i nostri "balocchi".
Ma, abbiamo anche un livello di sanità, migliore di sempre, ed in continuo miglioramento, la gente campa, bene, sempre di più (perlomeno dalle "nostre" parti), grazie anche proprio ai mezzi che ci permettono di vivere una vita migliore, più comoda, più agiata.

Bilancio alla mano, io preferisco vivere ora con i rischi che ci sono, che non come mio nonno nel 1935... ma è opinabile...
Dxman79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2011, 15.59.57   #12
rondix
Hero Member
 
L'avatar di rondix
 
Registrato: 20-03-2005
Loc.: Corsico
Messaggi: 1.321
rondix promette bene
Quota:
Inviato da Dxman79 Visualizza messaggio
Bilancio alla mano, io preferisco vivere ora con i rischi che ci sono, che non come mio nonno nel 1935... ma è opinabile...
Interessante questa affermazione, mica tanto opinabile, da studi effettuati esaminando gli strati di ghiaccio , il periodo peggiore come inquinamento e di molto e' stato quello dei primi del secolo scorso quando, durante il grande boom dell'epoca industriale si consumava tantissimo carbone e non c'e' di peggio per inquinare l'ambiente ..... Il fumo mieteva vittime anche in passato, non dimentichiamo che il Benzopirene che e' una sostanza che si sviluppa dalla combustione non controllata di molti elementi quali carta, legno etc... e' di classe 1 cancerogeno come pericolosita' ..... in passato la gente per scardarsi (Esempio) stava davanti a un fuoco e morivano di cancro pure allora ma non c'erano le cure ed i medicinali come adesso ..... (Sono fuori tema rispetto alle onde radio ma rispetto a questa affermazione c'azzecca)
rondix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2011, 02.06.04   #13
Presidente
Senior Member
 
Registrato: 11-02-2006
Messaggi: 249
Presidente promette bene
se si usa il telefonino come fa la maggior parte dei cafoni e subumani telefonino-dipendenti (per ore e ore, urlando il pubblico i fatti loro, ragliando scemenze per passatempo, alla guida, al cinema, in palestra, incuranti di disturbare il prossimo....) allora il cervello è sicuramente alterato di default.
Presidente non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.06.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.