Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 06-12-2005, 10.08.47   #1
aria1984
Newbie
 
Registrato: 06-12-2005
Messaggi: 31
aria1984 promette bene
formattare windows xp:ho un disperato bisogno di aiuto!!!!!

ciao a tutti...sono un po' inesperta col pc....
devo formattare il mio computer...
ho due partizioni: c e f
in c c'è installato windows xp
voglio formattare c installando di nuovo windows xp
ho scaricato diverse guide
ma nn è che siano molto comprensibili....
già mi blocco al primo punto ossia il boot del sistema dal cd-rom....
nn so eseguire il boot del sistema dal cd-rom
prremendo canc all'avvio nn funziona....
c'è un altro modo?
o comunque come si formatta?e posso formattare solo c senza perdere dati in f?
mi servono indicazioni semplici....
aiuto!!!!!!
___________________________________

vieni a trovarmi su IN ARIA...
+ di 1600 emoticons per msn!
aria1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 12.03.52   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Prova così:
metti il cd di windows nel lettore e rivvia il pc, mentre il pc si avvia dovrebbe apparirti in basso una scritta del tipo "Premi un tasto per avviare da cd...", a questo punto premi un tasto qualsiasi sulla tastiera e partirà il cd, una volta partito dovrai solo seguire le istruzioni che ti appariranno sullo schermo. Ricorca solo di far fare la formattazione completa, non quella veloce.
Durante la procedura di installazione capiterà più volte che il monitor diventerà nero per un po', è normale. Te lo dico perché ho amici che hanno installato windows e sono andati nel panico vedendo questo comportamento del monitor, pensavano che qualcosa fosse andato storto.

Se non ti appare la scritta "premi un tasto per avviare da cd..." e parte subito Windows vuol dire che devi impostare il lettore prima dell'hd nella sequenza di boot. Per fare questo devi entrare nel BIOS. Per entrare nel BIOS ci sono diverse modalità, a seconda della scheda madre. Appena accendi il pc, quando viene fatto il controllo della RAM e vengono riportati hd e lettori, leggi in basso, ci sarà una cosa del tipo "Press canc to enter setup", se c'è scritto così per entrare nel bios ti basta premere canc prima che tale schermata cambi, se non c'è scritto canc, ma ad esempio "Press F2 to enter setup" dovrai premere F2... insomma, tale scritta ti indica qual'è il tasto per accedere al BIOS.
Una volta nel BIOS dovrebbe esserci una scheda chiamata BOOT da lì puoi impostare le precedenze, metti per primo il lettore, salva le modifiche del BIOS ed esci, il pc si riavvierà e stavolta dovrebbe partire il cd.

Ultima modifica di Alhazred : 07-12-2005 alle ore 12.09.05
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 12.15.32   #3
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Alhazred
...
ci sarà una cosa del tipo "Press canc to enter setup", se c'è scritto così per entrare nel bios ti basta premere canc prima che tale schermata cambi
...
In realta', dovrebbe esserci scritto (in qsto caso) "Press DEL to enter setup", anche se poi il tasto da premere e' il CANC, come hai detto tu
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 12.59.52   #4
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Beh si, ho fatto un mix italiano-inglese
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2005, 15.45.34   #5
idefix
Newbie
 
Registrato: 18-10-2005
Loc.: Verona
Messaggi: 38
idefix promette bene
Ciao aria allora ti spiego passo passo la procedura da fare....

1. Ti consiglio comunque di fare un salvataggio di f nonostante si possa formattare solo c lasciando intatta l'altra partizione (meglio essere prudenti)

2. Per avviare il pc da cd bisogna entrare nel bios di solito premendo CANC oppure F2 all'accensione (e comunque all'avvio dovrebbe esserci scritto in basso "press DEL to enter setup" o qualcosa del genere). Premesso che bisogna stare bene attenti a quello che si fa nel bios per non provocare danni al pc, all'interno ci si muove con le freccette della tastiera, invio per accedere ai menu e confermare e ESC per tornare al menu precedente. Ora qui devi trovare la voce Boot Device e impostare come First Il cd-rom e come Second HDD-0 (cioè l'hard disk). Fatto questo salva ed esci. Ci sono diversi tipi di bios quindi questa descrizione puo' risultare leggermente differente.

3. Ora, dopo aver inserito il cd di windows nel lettore, riavvia il pc, poi ti compare la scritta "premere un tasto per avviare da cd-rom" e premi ad esempio la barra spaziatrice.

4. Ti dovrebbe comparire una schermata blu e aspetti fino a quando non ha finito di caricare i vari drivers. Alla fine premi INVIO (cioè confermi la scritta "Per installare win xp adesso, premere invio"), poi premi F8 (accettazione del contratto) e quindi ESC (Per continuare l'installazione di una nuova copia...). Ora segui le istruzioni; selezioni la partizione da eliminare premi D segui le indicazioni, poi premi C per ricreare la partizione. Adesso devi formattare quindi, se ti compare, ti conviene fare la formattazione NTFS veloce ...e lasciamo che il destino faccia il suo percorso
idefix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
MS Windows 7 è qui... Astro Segnalazioni Web 9 30-01-2008 14.43.43
Windows Patches Gervy Archivio News Web 9 20-02-2006 20.25.05
M.S.B. Dicembre Gervy Archivio News Web 0 13-12-2005 22.24.39
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 13.58.41
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 08.25.28

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.55.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.