Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-09-2007, 20.24.15   #1
raff5184
Newbie
 
Registrato: 10-12-2006
Messaggi: 13
raff5184 promette bene
accesso all'HD da internet

Ciao,
la mia situazione è la seguente.
Ho una rete LAN in cui i PC sono interconnessi tramite router senza modem interno e al router è collegato un modem ADSL.
Voglio poter controllare un PC della mia rete LAN da un altro pc, non collegato alla LAN via internet. Per far questo ho installato su tutti i PC
sia della LAN che quello non colleagto alla rete il programma Net Support Control. Nelle istruzioni parla di Gateway e ip del gateway, gateway machine... Nel mio caso quale IP devo inserire?
Quello IP del pc connesso alla lan, del medem che si connette ad inernet, del router....?
raff5184 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 22.58.07   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Mi scuso in anticipo, ma il mio intento è quello di semplificare il più possibile un concetto che potrà essere approfondito personalmente da chi riterrà opportuno farlo.

Dunque, il concetto di rete interna e rete esterna dovrebbe essere chiarito in poche parole:
Quando tempo fa si riuscì a trovare un metodo per identificare un singolo PC facente parte di un vasto insieme di client interconnessi, oltre ad ottimizzare ed indirizzare il traffico di rete, ci si rese subito conto che suddividere l'intero range di IP assegnabili in gruppi distinti avrebbe prodotto due risultati; Uno si sarebbe tradotto in un beneficio, ossia quello di individuare gruppi specifici di IP e l altro in una limitazione, ossia l' inevitabile riduzione di IP assegnabili a client che non appartenessero a quei gruppi. Al gruppo di IP più "limitato" si diede il nome di Gruppo di Indirizzi Privato (o rete interna) e ad esso si assegnò la regola secondo la quale nessuno dei PC identificati con IP appartenenti a quel gruppo avrebbe potuto essere accessibile dall'esterno.

Alle reti interne si decise di assegnare i seguenti insiemi di IP:
192.168.xxx.xxx
10.xxx.xxx.xxx
172.16.0.0 - 172.31.xxx.xxx
dove xxx indica un range che varia da 0 a 255

Finchè il traffico di rete si limitava ad essere circoscritto all'interno del gruppo, non si evidenziò alcun problema per quanto riguardasse l' indirizzamento e la veicolazione (IP addressing e routing), ma se un client interno avesse dovuto accedere ad un servizio esterno, come avrebbe potuto oltrepassare la barriera imposta dal suo IP ?
Il problema doveva anche essere risolto dal punto di vista del PC esterno che avrebbe dovuto oltrepassare la stessa barriera che quello interno avrebbe dovuto superare per raggiungerlo ed ottenere risposta.
L 'idea risolutiva giunse pensando ad un dispositivo che avesse almeno due interfacce: Una rivolta verso il traffico interno e l'altra verso quello esterno, ma che fosse in grado di mettere in comunicazione due sottoreti distinte. Questo dispositivo avrebbe dovuto tradurre un IP interno in uno esterno per la comunicazione in un senso e tradurre nuovamente un IP esterno in uno interno per ottenere un' interconnesione trasparente dei PC impegnati nello scambio dei dati.
Si pensò a "Gate-Way" (Cancello di passaggio) come nome da assegnare al dispositivo e nessun nome fu più azzeccato di questo per identificare un dispositivo che può anche essere conosciuto come Router (instradatore) a seconda della posizione che esso ricopre all'interno della topologia di rete di cui è componente attivo. A dire il vero, un GateWay è un Router con funzionalità di traduttore di protocolli, ma questa è una sottigliezza che esula un po dalla semplicità che voglio mantenere nell' esporre il concetto.

Spero di aver dato una sufficiente esposizione del punto chiave affinchè si possa capire con meno difficoltà concetti come tunnelling e VPN che sono ripresi dal punto di vista pratico dall' ottima guida di Kaioshin disponibile sul sito di Wintricks e dove si fa cenno anche a cosa s'intenda con gateway di fiducia.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 01.48.43   #3
raff5184
Newbie
 
Registrato: 10-12-2006
Messaggi: 13
raff5184 promette bene
ti ringrazio per l'esauriente risposta, anche se questi concetti ce li ho, dato che Reti è un esame del mio corso di laurea, anche se ancora non l'ho dato. Il problema è che non riesco ad entrare nella lan dall'esterno. E data l'ambiguità con cui talvolta si usa la parola gateway stavo cercando di capire qual ip specificare sul pc che vuole accedere. Dunque da quello che mi hai scritto è l'ip del router (quello usato per comunicare "verso internet").. Ma scusa questo ip non è dinamico? Dovrei per esempio farmene assegnare uno fisso dal mio fornitore di ADSL?
raff5184 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 09.29.15   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Il gateway è l'indirizzo IP del dispositivo che ti da l'accesso all'esterno. Quindi di solito in una LAN è l'ip del router. Ma questo vale nel traffico da inbound ad outbound. Quindi per tutte le connessioni che nascono all'interno della LAN e vanno all'esterno.

Al contrario, se tu instauri una connessione dall'esterno, diretta verso un client della LAN, il problema non è il gateway (che gestirà i pacchetti di ritorno), ma di routing dal router verso il client.

Forse ciò che non hai fatto è istruire il tuo router per ruotare opportunamente un certo tipo di traffico verso il client del quale vuoi condividere l'hard disc.


PS: In tutto questo però ti suggerisco l'uso di una VPN, perchè rendere visibile da internet un hard disc non è una cosa opportuna in termini di sicurezza.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-2007, 01.02.10   #5
Feintool
Poetic Soul
Spammer of the year 2008
 
L'avatar di Feintool
 
Registrato: 30-12-2004
Loc.: Canavese's Valley
Messaggi: 176
Feintool promette bene
Quota:
Inviato da Doomboy
Il gateway è l'indirizzo IP del dispositivo che ti da l'accesso all'esterno. Quindi di solito in una LAN è l'ip del router. Ma questo vale nel traffico da inbound ad outbound. Quindi per tutte le connessioni che nascono all'interno della LAN e vanno all'esterno.

Al contrario, se tu instauri una connessione dall'esterno, diretta verso un client della LAN, il problema non è il gateway (che gestirà i pacchetti di ritorno), ma di routing dal router verso il client.

Forse ciò che non hai fatto è istruire il tuo router per ruotare opportunamente un certo tipo di traffico verso il client del quale vuoi condividere l'hard disc.


PS: In tutto questo però ti suggerisco l'uso di una VPN, perchè rendere visibile da internet un hard disc non è una cosa opportuna in termini di sicurezza.
Infatti e lasciare aperta una rete a disposizione di utenti non controllabili e' un rischio troppo alto specialmente se contengono dati sensibili.
___________________________________

Noi saremo sempre insieme.. due anime unite per sempre..
Feintool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2008, 08.43.23   #6
tiaderosa
Newbie
 
Registrato: 03-01-2008
Messaggi: 6
tiaderosa promette bene
ok grazie a tutti
ma come faccio ad installare una vpn sul mio router SITECOM WL-118?
quali sono i passi ?
nel menu "access managment" c'è un folder dedicato a DDNS dove credo di poter settare attivare l'host che ho creato su no-ip e questo credo serva a rendere ip dinamico dl mio ips a statico, ma poi ?
tiaderosa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accesso ai PC/telecamere della rete locale da internet albertazzo Internet e Reti locali 2 14-07-2013 12.42.20
Bollette salate Internet Flying Luka Archivio News Web 26 02-05-2006 09.05.16
[XP] accesso internet bloccato Stefano007 Internet e Reti locali 30 10-04-2006 09.59.40
[XP] accesso internet bloccato Stefano007 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 08-04-2006 11.19.08
Patch Internet Explorer Gervy Archivio News Web 0 06-07-2005 12.50.12

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.51.52.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.