Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 17-11-2004, 00.37.04   #1
xltopk
Junior Member

L'avatar di xltopk

Loc.: roma
xltopk promette bene
aiutatemi a fare una piccola LAN

Ciao a tutti!
Ho letto tutti i thread precedenti e ho imparato molte cose....prima non sapevo assolutamente nulla sulle LAN!
ma non ho ancora capito le differenze tra router e modem e altre cose...
Devo collegare due computer fra di loro e ambedue devono collegarsi al web anche contemporaneamente (tramite modem ADSL usb).
come fare?
Come prima cosa avrei pensato di connetterli tra di loro tramite un cavo cross e schede di rete, poi provare a connetterli al web tramite il programma Win proxy. Sto sbagliando qualcosa?
Certo che così facendo quello che funge da server deve essere sempre acceso...
Oppure questo da solo: http://www.aginformpc.com/cgi-bin/ne...H-BS210FEgH3RK
potrebbe funzionare da solo o necessita di qualcos'altro?
ciao!
xltopk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 01.40.00   #2
cicciofriz
Junior Member

L'avatar di cicciofriz

Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
cicciofriz promette bene
se al secondo interessa soltanto navigare (non fare da server su internet) non hai nemmeno bisogno di winproxy, ti basta la condivisione connessione di windows

cmq la soluzione ideale è il router che hai postato, basterà tenerlo sempre acceso (avrai gratis anche un ip fisso )
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 14.06.56   #3
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
petta petta..quel che hai postato è un router e basta..è ok se hai già il modem adsl.

se no, comprati una macchina coi 2 componenti integrati, conviene di certo.

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 15.36.49   #4
cicciofriz
Junior Member

L'avatar di cicciofriz

Loc.: potenza, bologna, napoli, ...
cicciofriz promette bene
imparo soltanto ora che esistono router che non sono modem
cicciofriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2004, 23.50.22   #5
xltopk
Junior Member

L'avatar di xltopk

xltopk promette bene
Ho scaricato il libretto di istruzioni di quel router, purtroppo è in inglese e devo impegnarmi molto per capire bene le spiegazioni...
cmq in effetti c'è una figura in cui il router è collegato con 4 pc e un modem xDSL (cos'è un modem xDSL?)
Con l'abbonamento ADSL è compreso (ma mi deve ancora arrivare)un modem USB. Non ho scelto quello ethernet perchè quando ho sottoscritto l'abb. non avevo ancora in mente la LAN.
può andare un modem USB con questo router?
Vecchio 17-11-2004, 23.58.22   #6
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
i modem usb fanno schifo. ti consiglio caldamente di cambiarlo con uno ethernet.

ripeto, poi, che secondo me ti conviene un prodotto all-in-one (router & modem), per la facilità di utilizzo

modem xDSL vuol dire che va bene per qualsiasi collegamento di tipo DSL.

come marche, ti consiglio zyxel, 3com e US robotics, le migliori. se no, anche netgear e d-link, che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Vecchio 18-11-2004, 00.08.29   #7
xltopk
Junior Member

L'avatar di xltopk

xltopk promette bene
Ormai è fatta! non posso più cambiare, pena una penale!
ma se non costa troppo sono disposto anche a comprare uno di quelli che mi hai consigliato, purchè siano adatti allo scopo! cioè: una volta installato questo router-modem, posso collegarmi con entrambi i PC senza tenerli per forza in funzione entrambi?
Vecchio 18-11-2004, 00.18.59   #8
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
certamente puoi. il router si occupa del collegamento tra i pc e il modem, indipendentemente da quanti pc vi siano attaccati (fino al massimo per il router, ovviamente)

se te ne devo consigliare uno ottimo, allora direi questo USRobotics:
http://www.usr-emea.com/products/p-w...-8003&loc=itly

questi sono i prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....tics+broadband

Vecchio 18-11-2004, 00.31.46   #9
xltopk
Junior Member

L'avatar di xltopk

xltopk promette bene
Grazie!
avrei un altro piccolo dubbio:
Un mio amico, mi aveva detto che oltre il router era necessario un Hub per smistare i dati verso i due PC...
con questi che mi hai consigliato, non è necessario questo Hub?
Vecchio 18-11-2004, 00.42.06   #10
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
non è necessario, perché il router ha uno switch incorporato con 4 porte LAN, come puoi vedere dalle specifiche:
http://www.usr-emea.com/products/p-w...specs&loc=itly

per tua conoscenza, uno switch è meglio di un hub, perché nel primo caso i pacchetti vengono mandati solo sul cavo del pc cui sono indirizzati; con l'hub, su tutti i cavi collegati, con rischio per la sicurezza. ok che se tu hai una home lan non rischi nulla..

ti sarebbe servito uno switch/hub aggiuntivo solo se il router avesse avuto una sola porta LAN (dove lo attaccavi il secondo pc? )

Vecchio 18-11-2004, 00.43.07   #11
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
un'altra cosa positiva dell'USR848003 è che ha un firewall (hardware, quindi) integrato! (Y)

qui c'è tutto quel che ti può servire, come informazioni:
http://www.usr-emea.com/support/s-pr...itly&prod=8003

Ultima modifica di Thor : 18-11-2004 alle ore 00.50.30
Vecchio 18-11-2004, 00.54.30   #12
xltopk
Junior Member

L'avatar di xltopk

xltopk promette bene
Ti ringrazio molto per la tua disponibilità!
un'ultima cosa, poi vado a nanna...
Questo Broadband router c'è scritto che necessita di modem adsl...
ma non si era detto che i router sono di per sè una specie di modem?
Se necessita di modem, non è più conveniente un router con modem integrato?
Quale?
Vecchio 18-11-2004, 01.18.54   #13
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
Be', scusa, ma qui siamo partiti dal fatto che tu il modem adsl già ce l'hai; tu stesso mi hai detto che era compreso nel prezzo, no?

D'altronde, io stesso ti avevo consigliato un prodotto all-in-one, no?
Se decidi per questa soluzione, il modem adsl usb che ti viene fornito non ti servirà a nulla, perché esso sarà appunto già integrato nel router/modem.

Il fatto che i router siano una specie di modem è una gran c@g@t@! scusa, non ti voglio prendere in giro, ma evidentemente alcuni concetti non ti sono chiari.

Un ROUTER, sostanzialmente, è un instradatore di pacchetti, mediante i quali i computer comunicano, scambiandoseli; questo, sia all'interno di reti locali (LAN), che oltre queste. Per andare "oltre", e superare dunque i confini locali, serve andare su internet.
Ma router NON collega ad internet. Per far questo, serve un MODEM, che invece NON instrada pacchetti.

se c'è qualche altra domanda, non esitare a farla!

Vecchio 18-11-2004, 01.32.51   #14
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Thor promette bene
Ad esempio, per un router/modem, se vogliamo restare sulla USRobotics, ci sarebbe il USR139105, SureConnect ADSL Modem and 4-Port Router

i prezzi: 97,47€ su newprice

Se no, l'ottimo Zyxel 650H-E, a 113,21€ sempre da newprice.

Io ho una preferenza per gli zyxel, avendone avuti sottomano parecchi, e senza mai avere un problema.

Ultima modifica di Thor : 18-11-2004 alle ore 01.38.34
Vecchio 18-11-2004, 10.06.51   #15
Padella
Newbie

Padella promette bene
Scusatemi se mi intrometto:
Io ho un problema simile ho un gateway 3com officeconnect con presa cable/dsl e 4 porte lan + un modem dlink dsl-300t ethernet-
Sostanzialmente credo di avere un problena di impostazioni.
Ho collegato al gateway 2 computer (ip:192.168.1.10 e 192.168.1.20), homasseganto al gateway l'ip 192.168.1.1 e al modem l'ip 192.168.0.1 ovviamente la subnetmask 255.255.255.0 uguale sia per i pc che per i due dispositivi ed ho impostato i parametri dell'ISP sul modem.
Per due gg ha funzionato tutto adesso kaput! Ho provato a riinserire i paramteri e a resettare i disposisitivi ma nulla di nulla, il modem collegato ad un computer funziona solo se attivo ricerca autom di indirizzi (dhcp enabled) ed anche sul pc, diversamente non riesco a stabilire nessuna comunicazione.
Mi potresete aiutare?
GRAZIE 1000
Padella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione