Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-01-2016, 01.08.53   #46
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

I sistema moderni sono in grado di gestire gli SSD da soli.
Di norma la deframmentazione non serve con gli SSD, ma ogni tanto una deframmentazione pensata specificamente per SSD può aiutare.
L'indicizzazione è utile per la ricerca istantanea, la compressione non ha molta utilità ora, lasciala perdere.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-2016, 21.53.14   #47
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Ok, seguirò anche questi consigli.

Ne approfitto per confermare che sto avendo un'esperienza d'uso molto positiva: il sistema è velocissimo (per i miei standard) e win10 comincia a piacermi!!

Grazie ancora!!!!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 15.19.52   #48
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Rieccomi con nuovi quesiti.

Ho provato una distro Linux live su pendrive per capire meglio le prestazioni del nuovo sistema....

..... mi è venuta un'idea sicuramente balzana: usare il mio vecchio hd interno (che non ho minimamente toccato, ma solo smontato) per avviare win7 da usb e usarlo come se fosse ancora dentro il pc.

Proprio oggi ho acquistato un box usb in cui ho inserito il vecchio hd. Ho collegato il tutto, riavviato e.... messaggio "Missing operative system" (o qualcosa del genere).

Si può fare qualcosa?

Grazie
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 15.39.17   #49
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

É normale, Win7 non avvia da USB, a meno che non si magheggi in qualche modo (ad ogni modo il sistema non è pensato per avviare da unità esterna, il primo a farlo è Win8).
Collegalo internamente.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 16.21.00   #50
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quindi devo aprire e sostituire il disco ogni volta che ho necessità di cambiare da win10 a win7 e viceversa...

Peccato....

Mi sembrava una bella idea....
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 16.24.10   #51
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Puoi tenerlo connesso all'interno del case e poi decidere quale disco fare avviare tramite il Boot Menu della tua scheda madre.
In alternativa potresti provare con una connessione sata esterna.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 16.56.03   #52
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Puoi tenerlo connesso all'interno del case e poi decidere quale disco fare avviare tramite il Boot Menu della tua scheda madre.
In alternativa potresti provare con una connessione sata esterna.
Visto che all'interno non mi ci sta (sto parlando di un notebook) vorrei approfondire per favore il discorso di connessione esterna sata...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 18.25.53   #53
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

in tal caso... questa opzione è percorribile solo se i tuo notebook dispone di una porta esata (si usavano qualche tempo fa, prima delle USB3).
L'esata non è altro che un sata con connettore differente (più robusto, per l'uso esterno), in teoria non dovrebbe avere problemi di boot, però nel caso questa strada fosse percorribile per sicurezza verificherei.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2016, 21.53.31   #54
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
in tal caso... questa opzione è percorribile solo se i tuo notebook dispone di una porta esata (si usavano qualche tempo fa, prima delle USB3).
L'esata non è altro che un sata con connettore differente (più robusto, per l'uso esterno), in teoria non dovrebbe avere problemi di boot, però nel caso questa strada fosse percorribile per sicurezza verificherei.
Il mio notebook (Pavilion dv6) ha una porta con una scritta eSATA e con il simbolo USB dopo una /

Cosa mi serve? un adattatore?
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 00.15.14   #55
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Ti serve un box esterno con esata.
In teoria basta il cavo esata-sata, ma il disco devi anche alimentarlo, per cui a meno che il connettore non sia di tipo "power on esata", ti serve anche una usb per dargli corrente.
In ogni caso, ripeto, meglio verificare che effettivamente sia in grado di fare il boot prima. Non conosci nessuno con un box esata da prestarti?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 08.15.23   #56
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

No, nessuno...

Nel frattempo ho guardato tutte le voci del bios (intendi questo quando parli di possibilità di fare il boot?) e da nessuna parte compare sata o esata...

Altra prova effettuata: Alla porta esata è possibile (senza forzare) connettere una unità usb, che viene vista sia da Windows sia dal bios (compare la solita scritta di missing operating System). Ho anche la sensazione che tale porta sia più rapida delle usb (2) del notebook. Forse la simbologia che è riportata vicino alla porta sta a significare che vi si possono connettere sia unità sata che usb...???
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 10.31.56   #57
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Si, la porta esata nella maggior parte dei portatili che la utlizzavano era doppia, consentiva cioè di inserire sia un connettore USB che uno eSATA (e per questo potrebbe funzionare anche come power on esata, prendendo la corrente dai pin della USB).
Il problema è che a te serve usarla come eSATA, non come USB, per cui inserirci una USB non serve a molto.

Si, la porta eSATA è molto più veloce di una USB2, per questo per un certo periodo, prima delle USB3, si era diffusa in diversi portatili. Purtroppo oggi non viene più utilizzata, ed è un peccato, rispetto alla USB ha comunque diversi vantaggi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 10.52.11   #58
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Si, la porta esata nella maggior parte dei portatili che la utlizzavano era doppia, consentiva cioè di inserire sia un connettore USB che uno eSATA (e per questo potrebbe funzionare anche come power on esata, prendendo la corrente dai pin della USB).
Il problema è che a te serve usarla come eSATA, non come USB, per cui inserirci una USB non serve a molto.

Si, la porta eSATA è molto più veloce di una USB2, per questo per un certo periodo, prima delle USB3, si era diffusa in diversi portatili. Purtroppo oggi non viene più utilizzata, ed è un peccato, rispetto alla USB ha comunque diversi vantaggi.
Dunque, rispetto alla mia necessità iniziale (ovvero di consentire l'esecuzione del SO e più in generale del comportamento dell'hd che ora è esterno ma come fosse interno) come devo proseguire?

O meglio, posso ragionevolmente pensare di proseguire?

Cioè, tecnicamente è possibile che il mio notebook possa magari essere configurato con un dual boot, per poter scegliere se eseguire win10 (installato sull'ssd interno) oppure win7 (installato su hd tradizionale esterno)?
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 11.10.46   #59
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Purtroppo non avendo mai verificato di persona non posso darti certezze.
Teoricamente l'eSATA, come dicevo prima, altro non è che un sata interno con un connettore leggermente diverso. Quindi dovrebbe funzionare.
Non è da escludere però che questa possibilità sia limitata dal bios della tua scheda madre, quindi prima di cantare vittoria, direi che sarebbe il caso di provare.

Il da farsi cioè sarebbe:
- procurarti un box con uscita eSATA o un cavo power on eSATA compatibile con il tuo connettore.
- attaccare il tuo disco e vedere se parte il sistema operativo.

In caso di esito positivo, ti organizzi per l'acquisto vero e proprio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2016, 11.15.04   #60
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Purtroppo non avendo mai verificato di persona non posso darti certezze.
Teoricamente l'eSATA, come dicevo prima, altro non è che un sata interno con un connettore leggermente diverso. Quindi dovrebbe funzionare.
Non è da escludere però che questa possibilità sia limitata dal bios della tua scheda madre, quindi prima di cantare vittoria, direi che sarebbe il caso di provare.

Il da farsi cioè sarebbe:
- procurarti un box con uscita eSATA o un cavo power on eSATA compatibile con il tuo connettore.
- attaccare il tuo disco e vedere se parte il sistema operativo.

In caso di esito positivo, ti organizzi per l'acquisto vero e proprio.
Per fare la prova potrebbe andare bene qualcosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/2-5-HARD-DISK...0AAOSw~gRVkQ~T
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
excel formula performance su savings Eolo Office suite 1 07-09-2011 17.08.49
Le performance di Vista Macao Segnalazioni Web 1 24-04-2006 14.28.06
[SK video] Performance dave4mame Hardware e Overclock 3 15-03-2006 22.58.10
incremento del tempo di spegnimento ottone Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 21-08-2005 12.15.06
performance mode Menz Hardware e Overclock 9 29-12-2004 13.44.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.26.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.