Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-12-2015, 23.44.21   #16
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Grazie Borgata!
Quindi, se non cambia niente, quella memoria da 8GB potrebbe andare bene: pare che l'HP Pavilion dv6-3125s abbia la memoria RAM massima fissata a 8GB, perciò con 40 euro, problema risolto (e rimarrà la memoria originale da 4GB di scorta).
Ma quella che indichi è da 8GB in unico banco. Mi pare che il mio pc supporti al max 4+4...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-2015, 00.44.00   #17
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

@xilo
Beh, no, cambia.
Su banco unico non fai dual channel, l'unico vantaggio sarebbe poter montare 12 GB di RAM con un prezzo poco superiore agli 8GB. Però è rischioso, dato che da scheda tecnica non sono supportati.
Dati i rischi e la mancanza di dual channel, secondo me non ne vale la pena, anche perchè ho idea che 8GB siano sovrabbondanti.

L'ideale sarebbe comprare un nuovo kit da 4+4 GB se si ha la possibilità di vendere quello montato a qualcuno (magari uno che ha lo stesso PC e pensa anche lui di fare l'upgrade).
La spesa sarebbe simile, si avrebbe la sicurezza del dual channel e magari di prende una memoria leggermente migliore (magari a 1600MHz e 1,35v, se compatibile).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2015, 16.30.30   #18
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Ho ritrovato l'articolo in cui si parla di una relativamente imminente convergenza di prezzi tra SSD e HD meccanici:
http://www.hwupgrade.it/news/storage...ici_59801.html
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2015, 18.27.31   #19
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Si, conosco l'articolo. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "è il".
Se vuoi ti linko degli articoli del 2012 secondo cui nel 2016 grazie alla tecnologia HAMR avremmo avuto hard disk meccanici da 60 TB. Oggi non abbiamo ne HAMR dischi da 60 TB (e neppure da 50, da 40, da 30, da 20...). Alla faccia delle promesse.

Sicuramente gli SSD sono destinati a maturare ancora, ma non ha senso aspettare anni per avere i benefici che oggi un SSD può darti ad un prezzo tutto sommato abbordabile.
Tra qualche anno, quando gli SSD si saranno ulteriormente evoluti, magari sarà il momento di comprarne un altro e usare l'attuale come memoria da taschino o per rinvigorire un PC più vecchio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2016, 20.20.09   #20
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Si, conosco l'articolo. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo "è il".
Se vuoi ti linko degli articoli del 2012 secondo cui nel 2016 grazie alla tecnologia HAMR avremmo avuto hard disk meccanici da 60 TB. Oggi non abbiamo ne HAMR dischi da 60 TB (e neppure da 50, da 40, da 30, da 20...). Alla faccia delle promesse.

Sicuramente gli SSD sono destinati a maturare ancora, ma non ha senso aspettare anni per avere i benefici che oggi un SSD può darti ad un prezzo tutto sommato abbordabile.
Tra qualche anno, quando gli SSD si saranno ulteriormente evoluti, magari sarà il momento di comprarne un altro e usare l'attuale come memoria da taschino o per rinvigorire un PC più vecchio.
Forse mi deciderò al grande passo di passare al SSD com win 10....
Ho ancora qualche dubbio:

1) Attualmente ho un hd da 500GB, ma un ssd dello stesso taglio è veramente troppo fuori budget; anche quelli da metà capacità costano una cifretta.
Se mi orientassi su qualcosa di più piccolino, lasciando i dati più grandi su una unità esterna?
Rischio di riempirlo in breve tempo?
Sicuramente ci metterei Office e un programma o 2 per foto, ma sicuramente niente giochi e altri fronzoli...

2) E poi: sono universali oppure ci sono connessioni particolari a cui prestare attenzione?

3) Ci sono ssd consigliati e/o sconsigliati?

Grazie e scusate le domande banali...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-2016, 21.04.15   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

1) un 250 GB oggi non costa molto. Il più conveniente al momento è il Samsung 850 EVO, su Amazon a 84 euro spedito (peccato, l'altra settimana ne ho fatto prendere uno a circa 5 euro in meno). I 120/128 GB costano appena di meno e spesso sono più lenti, non ne vale la pena.
2) Il formato più comune, quello da disco da 2,5" 7mm, monta praticamente ovunque. Ci sono però molti altri formati, dall'mSata all'm.2 al PCI-E. Nel tuo caso vai tranquillo sulla versione da 2,5" da sostituire al tuo hard disk se hai un portatile o da aggiungere al tuo case se hai un fisso.
3) Naturalmente si. Vista la situazione, io ti direi di prendere quello che ti ho suggerito sopra. Se per qualche motivo non ti andasse bene, allora ne scegliamo un altro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 12.23.42   #22
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
1) un 250 GB oggi non costa molto. Il più conveniente al momento è il Samsung 850 EVO, su Amazon a 84 euro spedito (peccato, l'altra settimana ne ho fatto prendere uno a circa 5 euro in meno). I 120/128 GB costano appena di meno e spesso sono più lenti, non ne vale la pena.
2) Il formato più comune, quello da disco da 2,5" 7mm, monta praticamente ovunque. Ci sono però molti altri formati, dall'mSata all'm.2 al PCI-E. Nel tuo caso vai tranquillo sulla versione da 2,5" da sostituire al tuo hard disk se hai un portatile o da aggiungere al tuo case se hai un fisso.
3) Naturalmente si. Vista la situazione, io ti direi di prendere quello che ti ho suggerito sopra. Se per qualche motivo non ti andasse bene, allora ne scegliamo un altro.
Siccome ho maggiore consuetudine a fare acquisti su un'altra piattaforma, cosa ne pensi di questo?
http://www.ebay.it/itm/Hard-Disk-SSD...3D262156401029
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 13.13.16   #23
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Incremento performance

Il prodotto è lo stesso, risparmi 5 euro, il venditore è iscritto dal 2003 e sembra abbastanza affidabile (15 negativi/neutri su 4770 feedback totali l'anno scorso, i disguidi possono sempre capitare).
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 13.39.56   #24
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Ok, allora procedo.

Nel frattempo sto preparando sia DVD sia pendrive per installazione pulita win10 (ho già reperito seriale di win7 attualmente in uso).

Ma poi, una volta arrivato l'ssd, che devo fare?

Formattarlo? (se sì, in che file system?)

Semplicemente montarlo al posto dell'attuale HD?

Partiziono?

Installo win10 e inserisco il seriale che ho.

Poi c'è un ordine preferibile per installare i sw che desidero? Sicuramente intendo installare MS Office (con 7 uso office 2010), Avira e poi altri sw piccolini...

Ma i driver dell'hardware win 10 li trova da solo o devo intervenire in qualche modo?

So di fare tante domande che possono apparire banali ai più esperti, ma non vorrei sottovalutare qualche passaggio e poi pentirmi....

Grazie!!!

PS: appena acquistato SSD indicato, ultimo prezzo 74,95 consegna inclusa.
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 14.07.50   #25
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Incremento performance

Il software incluso dovrebbe permettere la migrazione dei dati dal tuo hard disk all'SSD.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 17.10.12   #26
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Il software incluso dovrebbe permettere la migrazione dei dati dal tuo hard disk all'SSD.
Sì, ok, volendo passare tutto dal vecchio al nuovo sarebbe così.
Però vorrei seguire l'idea di Borgata e tenere il vecchio HD coaì com'è e sul nuovo ssd installare ex novo win 10.
Per questo motivo mi servirebbe avere risposta ai quesiti che ho fatto sopra...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 18.16.14   #27
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Formattarlo? (se sì, in che file system?)
Semplicemente montarlo al posto dell'attuale HD?
Partiziono?
Per sicurezza, staccherei gli altri dischi e metterei l'SSD al posto del disco primario. Qundi fai partire il pennino o il DVD e installi. Una volta finito riattacchi gli altri dischi.
Per le partizioni vedi tu. Puoi crearle duramente la procedura d'installazione seguendo la procedura personalizzata.
Per il tipo di formattazione fa lui durante l'installazione.

Installo win10 e inserisco il seriale che ho.
Si, quando ti chiede la chiave, inserisci quella di Win7, in modo da eseguire la procedura di upgrade.

Poi c'è un ordine preferibile per installare i sw che desidero? Sicuramente intendo installare MS Office (con 7 uso office 2010), Avira e poi altri sw piccolini...
Non esiste ordine preciso, fai come preferisci.

Ma i driver dell'hardware win 10 li trova da solo o devo intervenire in qualche modo?
Di norma li trova da solo. Però deve esserci il driver per win10 della periferica, in caso contrario dovrai installargli tu un driver per sistema operativo precedente sperando non credi problemi.

PS: appena acquistato SSD indicato, ultimo prezzo 74,95 consegna inclusa.
L'850 EVO? Ottimo prezzo, su Amazon costa ancora una decina di euro in più (da venditori terzi ma spedito da Amazon).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 18.21.12   #28
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Formattarlo? (se sì, in che file system?)
Semplicemente montarlo al posto dell'attuale HD?
Partiziono?
Per sicurezza, staccherei gli altri dischi e metterei l'SSD al posto del disco primario. Qundi fai partire il pennino o il DVD e installi. Una volta finito riattacchi gli altri dischi.
Per le partizioni vedi tu. Puoi crearle duramente la procedura d'installazione seguendo la procedura personalizzata.
Per il tipo di formattazione fa lui durante l'installazione.

Installo win10 e inserisco il seriale che ho.
Si, quando ti chiede la chiave, inserisci quella di Win7, in modo da eseguire la procedura di upgrade.

Poi c'è un ordine preferibile per installare i sw che desidero? Sicuramente intendo installare MS Office (con 7 uso office 2010), Avira e poi altri sw piccolini...
Non esiste ordine preciso, fai come preferisci.

Ma i driver dell'hardware win 10 li trova da solo o devo intervenire in qualche modo?
Di norma li trova da solo. Però deve esserci il driver per win10 della periferica, in caso contrario dovrai installargli tu un driver per sistema operativo precedente sperando non credi problemi.

PS: appena acquistato SSD indicato, ultimo prezzo 74,95 consegna inclusa.
L'850 EVO? Ottimo prezzo, su Amazon costa ancora una decina di euro in più (da venditori terzi ma spedito da Amazon).
Spero di non fare pasticci...
Il mio notebook ha un unico disco, quindi primo problema risolto...
Aspetto che arrivi l'ssd e poi mi cimento
Grazie ancora.... e farò sapere!!
Buona domenica (quel che ne resta...)
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 19.11.57   #29
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Se hai un unico disco, forse una partizioncina dati potrebbe convenirti farla, in modo da non dover trasferire tutto qualora dovessi fare manutenzione alla partizione del sistema operativo.
Valuta quanto ti serve per il sistema operativo, il resto dedicalo ai dati.
Puoi creare le partizioni sempre durante la procedura personalizzata di installazione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2016, 20.39.08   #30
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Se hai un unico disco, forse una partizioncina dati potrebbe convenirti farla, in modo da non dover trasferire tutto qualora dovessi fare manutenzione alla partizione del sistema operativo.
Valuta quanto ti serve per il sistema operativo, il resto dedicalo ai dati.
Puoi creare le partizioni sempre durante la procedura personalizzata di installazione.
Per il Windows 10 saranno adeguati 50GB? Non ho la più pallida idea di quanto necessiti...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
excel formula performance su savings Eolo Office suite 1 07-09-2011 18.08.49
Le performance di Vista Macao Segnalazioni Web 1 24-04-2006 15.28.06
[SK video] Performance dave4mame Hardware e Overclock 3 15-03-2006 23.58.10
incremento del tempo di spegnimento ottone Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 21-08-2005 13.15.06
performance mode Menz Hardware e Overclock 9 29-12-2004 14.44.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.31.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.