Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-05-2010, 14.03.57   #16
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
mi sento di escludere l'ipotesi anche se funzionerebbe...NON mi va di dover rifare aggiornamenti e modifiche varie...
Non devi rifare gli aggiornamenti (ovviamente la versione di XP deve essere aggiornata allo stesso SP del sistema), ma solo risettare qualche impostazione e al più rinstallare qualche driver (di solito quelli della scheda video e basta).

anche questa la escludo visto che l'altro XP e' installato liscio senza programmi visto che serve SOLO x giochi...
Beh, puoi sempre fare un'altra installazione pulita su un'altra partizione del disco ide e provare con quella. Ma a questo punto dire che ci sono altre cose da provare prima.

infatti...ci sarebbe sempre il problema che in modalita' ahci il disco non viene visto e il s.o non si puo' avviare...
A meno che appunto tu non possa selezionare ahci solo per il disco aggiunto.
Il che non so se sia fattibile, temo proprio di no, ma vale la pena controllare: se così fosse potrebbe essere un sistema per risolvere con facilità la questione.

potrei anche riprovare ad installare i driver completi del chipset...non ricordo bene pero' se veniva chiesto cosa installare...non vorrei confondermi con i driver scheda video...
PErchè, non li avevi rinstallati i driver che ti avevo passato?!? O_o
E che aspetti a fare la prova?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2010, 09.07.04   #17
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata

potrei anche riprovare ad installare i driver completi del chipset...non ricordo bene pero' se veniva chiesto cosa installare...non vorrei confondermi con i driver scheda video...
PErchè, non li avevi rinstallati i driver che ti avevo passato?!? O_o
E che aspetti a fare la prova?
erano gli stessi usati al momento dell´ installazione...ovvero...appena terminata l´ installazione ho subito installato quegli stessi driver che mi hai passato tu...a me no che come dicevo sopra reinstallandoli potrebbe esserci la richiesta di cio´che si vuole installare...ma mi sembra che questo succedeva con i driver video...
oppure come dicevi tu potrei anche eliminare tutti i driver dei dischi e dei controller e all´ avvio vedere se li reinstalla tutti compresi quelli x sata...
pero´ ho il dubbio che se il bios e´ settato su ide all´ avvio NON riconoscendo il disco sata tornera´ tutto come prima...
a meno che in modalita´ ahci ma con i driver disinstallati MAGARI l´ avvio prosegue ugualmente...

appenaavro´tempo...forse al prossimo fine settimana faro´ un ghost e provero´...

ancora grazie x la pazienza e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2010, 10.35.03   #18
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non si sa mai che quando hai installato tu quel pacchetto di driver per un motivo o per un altro qualcosa non sia stato installato, quindi meglio che tu ritenti ora stando specificamente attento che i driver sata/raid vengano installati.
Insomma... era la prima cosa da tentare

Per quanto riguarda la disinstallazione delle periferiche da gestione hardware, dopo la disinstallazione e prima del riavvio devi impostare la modalità ahci. E ovviamente assicurarti che i driver sata/raid siano presenti nella macchina, perchè altrimenti windows non li troverà e non potrà installarli.
Se funziona per far ripartire windows quando cambi scheda madre, credo possa funzionare anche in questo caso.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2010, 19.54.50   #19
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
Non si sa mai che quando hai installato tu quel pacchetto di driver per un motivo o per un altro qualcosa non sia stato installato, quindi meglio che tu ritenti ora stando specificamente attento che i driver sata/raid vengano installati.
Insomma... era la prima cosa da tentare

Per quanto riguarda la disinstallazione delle periferiche da gestione hardware, dopo la disinstallazione e prima del riavvio devi impostare la modalità ahci. E ovviamente assicurarti che i driver sata/raid siano presenti nella macchina, perchè altrimenti windows non li troverà e non potrà installarli.
Se funziona per far ripartire windows quando cambi scheda madre, credo possa funzionare anche in questo caso.
bene...ora che ci penso mercoledi' sara' festa...se non avro' altro da fare faro' queste prove...poi ti faro' sapere gli esiti...

un salutone...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2010, 18.38.00   #20
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
oggi ho fatto qualche test...

volevo reinstallare il CHIPSET motherboard_driver_amd_chipset_8-series_xp visto che com motherboard_driver_amd_sataraid_bootdisk_8-series_xp non ottenevo nulla...
pero' ho visto che installandoli...praticamente sono i driver video ati...e mi ha fatto vedere anche i componenti che erano gia' installati...quindi ho la sciato perdere questo tentativo...

ho anche provato ad installare i nuovi ati catalyst 10.5...solita procedura...rilevazione di cio' che e' installato...e dopo riavvio non era cambiato nulla dal lato SATA...come immaginavo...anzi...non si apriva piu' il ccc panel...

poi ho provato a disinstallare tutti i controller...al riavvio ho impostato il bios su AHCI...come al solito non vedeva il disco...
rimesso IDE e dopo avvio ha riconosciuto nuovamente il tutto...altro riavvio ma nulla e' cambiato...

avendo una periferica con punto esclamativo giallo(scheda video integrata senza driver installati visto che non la uso)ho provato a dare il percorso dei driver motherboard_driver_amd_sataraid_bootdisk_8-series_xp che su altro xp su disco PATA hanno permesso di vedere il disco SATA...
stavolta li ha accettati...al riavvio e' anche apparso in periferiche il controller scasi/raid che era apparso su altro xp dopo installazione stessi driver...
pero' dava errore codice 10 e periferica che era impossibile avviare...
...e cmq con bios su AHCI NON vedeva il disco...

allora ho tirato fuori il cd originale dei driver della scheda madre...anche se non aggiornati come quelli da me scaricati dal loro sito...l' ho usato...
il setup mi ha fatto apparire cosa volevo installare...ho selezionato TUTTO...compresi driver scheda audio integrata e driver SATA...

dopo il riavvio ho trovato installato correttamente il famoso controller scasi/raid...

inutilmente purtroppo...con bios in modalita' AHCI NON vedeva il disco...

praticamente ho fatto la stessa cosa che ho fatto su altro xp su disco PATA...
diciamo che se dovessi collegare un nuovo disco SATA l' xp sul disco sata lo vedra'...tutto qui...

credo proprio che l' installazione ormai non si possa cambiare e fare in modo che il disco venga visto in modalita' SATA...

avevo anche provato ad avviare il pc con cd di xp e dargli poi in pasto il floppy con i driver dopo aver premuto F6...
mi vedeva i 2 xp...pero' poteva agire SOLO su xp del disco PATA...anche da consolle NON potevo entrare in xp su disco sata...

forse se scollego il disco PATA e riprovo dopo aver installato i driver sata con cd della mobo FORSE posso riparare installazione...pero' dovendo rifare winupd e rimettere mano a tutte le modifiche di sistema...servizi vari e cc...
programmi a parte...probabilmente rimarranno a posto...almeno quelli...

un salutone...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-2010, 19.13.25   #21
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
I driver "motherboard_driver_amd_sataraid_bootdisk_8-series_xp" si usano solo in fase d'installazione di XP. Devi usare gli altri.
Oltretutto si tratta di un eseguibile che crea i floppy di avvio, non installa nulla.
Mi sembra ovvio che non ottenessi nulla

Per quanto riguarda il "CHIPSET motherboard_driver_amd_chipset_8-series_xp" (è quello che ti avevo linkato io, giusto?), sicuramente contiene roba che hai già installato: tu avvia l'installazione personalizzata e assicurati che sia selezionata quella per i driver sata/raid.

L'installazione dei Catalyst ovviamente non ha nulla a che fare con il nostro problema, e la disinstallazione dell'hardware da gestione perfireriche non serve se non ci sono installati i driver sara/raid.
Oltretutto... sicuro di aver disinstallato correttamente? Hai seguito una guida che ti dicesse cosa disinstallare?

Vedo che però i driver sata (ma erano i driver sata/raid?!?) li hai installati dal CD della scheda madre... hai provato dopo questa operazione quella della disintallazione delle periferiche?

Comunque mi sembra strano sia fallita la prova con il floppy ed F6 per il ripristino di sistema. Quella avrebbe dovuto funzionare!!!
Mentre posso dirti che provare dopo aver staccato il disco pata non servirà a molto!

Ultimo appunto: da momento che sia la tua integrata che la scheda video dedicata fanno uso dei catalyst, mi pare strano che il dispositivo che ti appare con il punto esclamativo sia la scheda integrata. Sicuro non sia la scheda audio integrata nella scheda video?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 10.25.22   #22
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da borgata
I driver "motherboard_driver_amd_sataraid_bootdisk_8-series_xp" si usano solo in fase d'installazione di XP. Devi usare gli altri.
Oltretutto si tratta di un eseguibile che crea i floppy di avvio, non installa nulla.
Mi sembra ovvio che non ottenessi nulla

eppure con quei driver ho installato regolarmente nel secondo xp rendendo poi visibile il disco SATA...dando solo il percorso della cartella generata su periferica con punto esclamativo giallo dopo aver settato il bios in AHCI eavviato appunto il secondo xp...

Per quanto riguarda il "CHIPSET motherboard_driver_amd_chipset_8-series_xp" (è quello che ti avevo linkato io, giusto?), sicuramente contiene roba che hai già installato: tu avvia l'installazione personalizzata e assicurati che sia selezionata quella per i driver sata/raid.

anche questi mostravano videata ATI...cmq elencavano cio´ ch e era gia´ installato...ed era gia´ tutto installato...

L'installazione dei Catalyst ovviamente non ha nulla a che fare con il nostro problema, e la disinstallazione dell'hardware da gestione perfireriche non serve se non ci sono installati i driver sara/raid.
Oltretutto... sicuro di aver disinstallato correttamente? Hai seguito una guida che ti dicesse cosa disinstallare?

sono andato a disinstallare da periferiche TUTTE le voci sotto controller...primario,secondario e pci...

Vedo che però i driver sata (ma erano i driver sata/raid?!?) li hai installati dal CD della scheda madre... hai provato dopo questa operazione quella della disintallazione delle periferiche?

a questo non avevo pensato...x me pero´al momento di avviare in modalita´ AHCI il disco NON sarebbe stato visto...temo che se l´ installazione e´nata come IDE ci sia poco da fare... ...anche se sarebbe da provare ugualmente...

Comunque mi sembra strano sia fallita la prova con il floppy ed F6 per il ripristino di sistema. Quella avrebbe dovuto funzionare!!!
Mentre posso dirti che provare dopo aver staccato il disco pata non servirà a molto!

mi vedeva come disco C xp che era su disco PATA...quindi non ho proseguito...poi x sicurezza ho provato a fare DIR e ho visto che effettivamente era il secondo xp...
mentre cercando di entrare su altro xp elencato che era quello su disco SATA...sempre da consolle...non mi permetteva di entrare...pur NON avendo le 2 installazioni psw x poter entrare da consolle...
forse la riconosceva ma non era in grado d ientrarci in quanto disco SATA?


Ultimo appunto: da momento che sia la tua integrata che la scheda video dedicata fanno uso dei catalyst, mi pare strano che il dispositivo che ti appare con il punto esclamativo sia la scheda integrata. Sicuro non sia la scheda audio integrata nella scheda video?
non credo...la scheda audio ha i driver realtek e funziona bene...ora non ricordo pero´ la voce corretta dopo aver instalalto i driver da cd originale della mobo...

ancora grazie e ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2012, 19.12.33   #23
Sergio Pecoraro
Newbie
 
Registrato: 24-12-2012
Messaggi: 1
Sergio Pecoraro promette bene
Rif: modalita' dischi SATA in bios,ide/ahci...

Salve ,ho un problema simile e volevo sapere se qualcuno ha qualche soluzione da suggerire. Ho una scheda madre asrock 960gm/u3s3fx con processore Amd Athlon II X4 640 ed un ssd Kingstone. Ho già installato un windows xp 32 bit ed un windows 7 a 64 bit ed una ubuntu 12.10 a 64 bit. Con Ubuntu funziona solo in modalità ahci , con 7 ho risolto subito trovando in rete diverse guide alla fine ho cambiato un paio di chiavi di registro ed ho installato i drivers dal dvd della scheda madre ed ha funzionato. Per Xp sono giorni che giro in rete ,per la maggiore si trovano suggerimenti per fare dei dischi di installazione con i drivers per il sata3 ma le difficoltà per me sono un pò troppe visto che non ho un cd originale di xp,non ho il lettore di floppy per i drivers da aggiungere con f6 per cui dovrei fare l'avvio da chiavetta e trovare i programmi e le guide giuste per fare la chiavetta bootabile e dovrei ben capire quali driver esattamente metterci e ,dulcis in fundo, dovrei installare da capo i 3 sistemi operativi. Per cui sapete come fare ad abilitare questa modalità ahci in xp senza dover re-installare tutto????
Sergio Pecoraro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2012, 19.36.51   #24
booty island
Guarda dietro di te... una scimmia a tre teste!
Top Poster
 
Registrato: 05-11-2002
Loc.: 127.0.0.1
Messaggi: 4.688
booty island è nella strada per il successobooty island è nella strada per il successo
Rif: modalita' dischi SATA in bios,ide/ahci...

http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=157678
booty island non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Errore 7B su dischi SATA in RAID1 Lionsquid Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 13-06-2008 14.51.01
[XP] Problema con dischi SATA fisico73 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 28-02-2006 14.52.34
Problema con dischi SATA fisico73 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 28-02-2006 11.41.10
installazione XP su dischi SATA Kaioshin Hardware e Overclock 15 11-06-2005 15.25.57
MAXTOR: NUOVI DISCHI ULTRA 16 SATA Giorgius Hardware e Overclock 0 13-09-2004 16.14.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.53.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.