Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-09-2015, 16.06.39   #16
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

Quando rimuovi la scheda video da gestione hardware, vengono rimosse le chiavi associate alla scheda video secondo una gerarchia precisa in base alle informazioni di registro.
Evidentemente non sempre avviene in maniera corretta se non sono corrette quelle informazioni.
Avrai notato che Windows mantiene sporco il registro (tu non dargli una mano , mi raccomando) con informazioni relative ad installazioni precedenti indipendentemente dall'esito. *
Il driver è comunque attivo e funzionanate fino al riavvio del sistema.
Windows, al riavvio, non trovando chiavi di registro relative alla scheda video, le ricrea associandole al driver generico VGA se non trova il driver corretto.
Se lo trova lo installa, ma se rileva problemi, automatiacmente passa a quello generico VGA nella maggior parte dei casi; Magari, se è il driver non generico a pilotare, la scheda video regge risoluzioni oltre i classici 640x480 pixels, ma non risulta accelerata.
Da li, è compito dell'utente installare il driver video corretto che può avvenire i due modi distinti:
1 - Installando l'exe del produttore
2 - Da gestione hardware aggiornando il driver e facendolo puntare alla cartella corretta presente nel pacchetto: In questo caso s'installa solo il driver.
Le chiavi della scheda video associate al driver generico verranno riscritte con le informazioni corrette gestite dal driver accelerato questa volta. Ecco perchè Windows si dimenticherà della vecchia VGA e funzionerà da subito col nuovo driver.
Questo è cio che avviene con qualunque dispositivo hardware
Abbiamo anche visto che il registro è fondamentale per le risorse hardware ed i valori che riporta, quindi trattasi di una mera lettura di quei valori, non di una nuova interrogazione ogni volta.
C'è poi un discorso relativo all' "ultima configurazione hardware sicuramente funzionante" che fornisce una spiegazione a ControlSet0001, 002, ecc

Ora:
Noi stiamo pulendo il registro a mano, in modo che il S.O. "pensi" di trovarsi al primo avvio e debba installare la scheda video.
In altre parole, eliminiamo le dipendenze tra chiavi e valori scritte in base all'hardware rilevato, ma su una periferica semplice e ben gestita dal sistema.

*non ha necessità (secondo Microsoft) di pulire il registro, perchè è sempre la chiave in ordine di priorità a contenere le informazioni attualmente in uso e questa la si riscrive all'occorrenza.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2015, 16.20.42   #17
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

non fa una piega il tuo discorso e anzi mai fu più esauriente e chiara la tua descrizione del concetto, ti ringrazio per questo "piece of know-how"

Infatti come tu stesso dici il driver lo tiene finché non si riavvia, se può esserti utile ti informo anche che riavviando il sistema dopo una sospensione il river viene mantenuto...
si vede che viene eliminata una chiave allo shutdown o al avvio, ora mi chiedo si può capire qualè quella chiave mancante che fa impazzire win al boot?

proverò la procedura che mi hai riportato stasera quando potrò spegnere il pc
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2015, 16.36.07   #18
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

Vedi, il tuo problema può essere legato a tre condizioni:
1 - Chiave mancante;
2 - Valore voce errato a livello locale di sistema (HKLocalMachine);
3 - Valore voce errata configurazione in base al profilo in uso;
Sono tutte cose che pian pian escono fuori se l'utente collabora, non è alle prime armi e pone domande utili; Per quanto ti riguarda, io penso tu sia abbastanza skilled e volonteroso nell'apprendere; Inoltre, poni domande su come evitare probabili futuri problemi agendo senza ragionare.
Il modo c'è per vedere a cosa fa accesso Windows in lettura/modifica/scrittura sia per quanto riguarda il registro, sia per quanto riguarda i drivers richiamati, sia per quanto riguarda l'accesso alla rete, ecc. e lo fa in chiusura del sistema così come al riavvio.
Potresti provare Process Monitor di Sysinternals.
Sono una marea d'informazioni, tanto da perdersi, ma sono dettagliate ed in ordine cronologico (fondamentale perchè dovrai associare accessi al disco con voci di registro). Molto s'impara.
Però...se deve essere scritto 'a' invece di 'b', quello non te lo mostra.: Mostra che ha rilevato 'a' e non 'b'.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2015, 17.09.37   #19
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

Al primo avvio ti sparerà tante di quelle informazioni derivanti dall'hooking di sistema che comprenderai che il S.O. agisce anche se sembra fermo e fa così tanto accesso al disco che nemmeno t'immagini.
Per questo è necessario e ti consiglio, che tu cominci a fare pratica con l'interfaccia e con i filtri (utilissimi tra l'altro), prima di passare a "enable boot logging"
L'utilità di tale tool è così notevole che insieme a Process Explorer ed al memory dump costituisce un set indispensabile per capire il behind the scenes (il dietro le quinte) di come funzionino i processi e di come interagiscano tramite messaggi, nonchè identificare una fetta (assolutamente non esaustiva) di malware non troppo invasivi per poi sviluppare utilities di rimozione fruibili gratuitamente al pubblico.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2015, 22.44.21   #20
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
poni domande su come evitare probabili futuri problemi agendo senza ragionare
cosa intendi? non agisto per niente è proprio questo il problema

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
tu cominci a fare pratica con l'interfaccia e con i filtri (utilissimi tra l'altro), prima di passare a "enable boot logging"
quale interfaccie e quali filtri?

ti ringrazio come sempre per la disponibilità e sopratutto per il know-how che io nel mio piccolo ritengo che tu abbia e come; come hai potuto dimostrare del resto, ora se io devo passare alla pratica ce ne vuole, però sono interessato a questo tuo concetto che ho quotato pocanzi, quindi cosa intendi esattamente

Process Monitor di Sysinternals lo uso da tempo, ora non soprei come applicarlo a questo mio problema specifico

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Quando rimuovi la scheda video da gestione hardware, vengono rimosse le chiavi associate alla scheda video secondo una gerarchia precisa in base alle informazioni di registro.
Evidentemente non sempre avviene in maniera corretta se non sono corrette quelle informazioni.
Avrai notato che Windows mantiene sporco il registro con informazioni relative ad installazioni precedenti indipendentemente dall'esito. *
Il driver è comunque attivo e funzionanate fino al riavvio del sistema.
Windows, al riavvio, non trovando chiavi di registro relative alla scheda video, le ricrea associandole al driver generico VGA se non trova il driver corretto.
Se lo trova lo installa, ma se rileva problemi, automatiacmente passa a quello generico VGA
rileggendo questo concetto di cui ti ringrazio di aver condiviso mi era sfuggito che intendevi dire che tipicamente vengono rimosse le chiave di registro all'atto della rimozione del driver...ora come tu accenni può capire che queste chiavi non vengono eliminate e il registro rimane sporco...
se ho capito bene windows all'avvio si trova queste vecchie chiave e non riuscendo a puntare al nuovo driver carica quello VGA di default, mi confermi che è così e che ho capito bene?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-10-2015, 16.07.29   #21
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Rif: [XP] il sistema "non tiene" i driver della scheda video

allora, intanto mi scuso per il ritardo ma per problemi di lavoro sono stato impossibilitato a spegnere il pc prima, secondo rinnovo i ringraziamenti, terzo riporto i step da me effettuati

1. ho spento finalmente il pc (finora ho usato solo la sospensione)
2. riavviato in modalità provvisoria
3. disinstallato il driver accellerato nvidia da "devmgmt.msc"
4. lanciato driver sweaper e tolto il resto di nvidia
5. lanciato Driver Cleaner Pro e tolto definitivamente (spero...) ciò che era rimasto di nvidia
(a tal proposito perché era rimasto ancora qlcs dopo driver sweaper?)
6. eliminata la chiave

7. non ho eliminato
perché francamente non me la sentivo
8. riavviato in modalità "normale" ed infatti mi chiedeva di installare il driver accelerato
9. installato il driver tramite l'exe di nvidia fornito dalla acer VGA Driver nVidia Ver.8.6.0.2.zip perché il sito nvidia rilascia solo una beta
10. riavviato il sistema in modalità normale scoprendo che purtroppo il driver non era stato mantenuto, in sostanza NON HO RISOLTO IL PROBLEMA

pensi che debba provare ad eliminare anche
o non c'entra nulla con la risoluzione definitiva del problema?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
driver scheda video dadamo Windows 9x/Me/NT4/2000 6 27-04-2006 11.50.09
cambiare driver scheda video P4XP Hardware e Overclock 4 14-02-2006 13.12.17
il pc si blocca al boot sul logo di win xp Ciro Cornaro Windows 7/Vista/XP/ 2003 29 19-02-2005 17.01.33
F1 per avvio di windows filll Hardware e Overclock 22 23-06-2004 17.15.36
HELP PER IMMAGINI VIRTUALI saveliev Masterizzazione Giochi Games 31 29-04-2004 20.23.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.26.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.