Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-05-2018, 01.25.31   #1
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
ebay ... c'è da fidarsi?

Riguardo questo post avrei trovato la gemella di quella che ho da un venditore su ebay.

Al di la del venditore che risulta con un Feedback positivo del 100% (Venditore Affidabilità Top) e visto che spenderei poco più di 30€ non mi preoccupo, al contrario mi preoccupo che il mio numero di telefono venga utilizzato in malo modo, non tanto da questo venditore ma per il fatto che contrariamente ad Amazon le comunicazioni non vengono filtrate da ebay... e i venditori possono venire a conoscenza di questa informazione.

Premesso che probabilmente sarà la prima e ultima volta che compro su questa piattaforma, ho visto che è possibile l'acquisto senza registrazione ma devo comunque inserire il telefono, quindi...

Leggendo sul WEB, anni fa a qualcuno capitarono cose poco piacevoli causa questa pratica di disponibilità "numerifera", quindi confidando che buona parte di chi legge il forum usa ebay chiedo se qualcuno ha avuto esperienze in tal senso o se tutto è sempre filato liscio.

Non è un'asta ma mi sono dato tempo altri 2gg, poi voglio-devo decidere il da farsi... potete togliermi il dubbio?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 11.38.54   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Il telefono è diventato ormai un dato necessario perchè ormai i corrieri lo richiedono per evitare problemi durante la consegna.
Noi su Amazon lo dovevamo chiedere al compratore, poi Amazon quando ha visto che non se ne poteva fare a meno ce lo ha messo direttamente a disposizione (e probabilmente ora lo fa con tutti quelli che spediscono per conto loro).

Tieni conto che a Ebay dare il contatto diretto del cliente non conviene, perchè questo potrebbe portare a fare i successivi acquisti fuori dal circuito risparmiando l'obolo di ebay (o anche l'acquisto con cui si è entrati in contatto, dopo averlo annullato su ebay).

Ovviamente le fregature sono sempre possibili, ma devi proprio beccare il venditore disonesto.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 12.16.28   #3
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Tutto è nato dal penultimo messaggio di questo link ma rileggendolo mi sono reso conto che chi parla è un venditore mentre chi ha iniziato il post è un acquirente: il problema è stato che un suo cliente ha avuto il suo numero telefonico e per qualche motivo ha cominciato a minacciarla... però da quanto vedo il telefono dei venditori (almeno quelli professionali) è sempre visualizzato nella sezione contatti e sei un po' pistola se metti il numero di casa... io, che non vendo, nello smartphone ho un registratore vocale che registra automaticamente tutte le chiamate di numeri non in rubrica... minacciami pure, poi ne parliamo in quattro... io, il molestatore, la Polizia Postale e il Giudice...

Per placare gli eventuali benpensanti che stessero leggendo, le sentenze di Cassazione...

Cassazione, seconda sezione penale, nella sentenza n. 24288/2016,
Cassazione Civile, sez. VI-3, ordinanza 01/03/2017 n° 5259,
Sentenza della Cassazione 5241/2017, e tante altre...

...ha decretato che la registrazione effettuata tra uno dei due soggetti è lecita e provante davanti ad un giudice. Uno dei tanti link...

Inoltre, per quanto ne so, le sentenze della Cassazione hanno automaticamente valenza giuridica per tutte le altre procedure legali sull'argomento, senza bisogno di giungere al terzo grado di giudizio (la Cassazione, appunto)... ma se il male fosse di arrivare al terzo grado... ci arriviamo!

Errore mio (cominciano ad essere un po' troppi questi errori di lettura veloce, meglio tornare alla lettura lenta da "zio" ... e prima, mi raccomando... "accendere il cervello!" )

@borgata: hai un P.M. ...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 19.45.48   #4
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Io sto intorno ai 30 acquisti, ma non mi ero mai accorto che il numero fosse obbligatorio.
Pensavo che fosse facoltativo e che si potesse togliere in qualsiasi momento, comunque.
Si può aggirare mettendone uno falso e NON attivo.

Può darsi però che per i venditori sia obbligatorio: io ho venduto un solo oggetto, ma quello forse è bastato per togliere la facoltà di rendere il nr tel facoltativo.

Come acquirente (cioè prima di "diventare venditore" e vendere quell'unico oggetto), non ricordo come fosse.
___________________________________


Ultima modifica di xilo76 : 09-05-2018 alle ore 19.55.34
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 21.11.54   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Pensavo che fosse facoltativo e che si potesse togliere in qualsiasi momento, comunque.
Si può aggirare mettendone uno falso e NON attivo.
Provare è semplice: fai finta di non essere iscritto e tenta di fare un acquisto e vedi che non ti lascia proseguire.

Mi sono iscritto ed è vero che non ti chiede il telefono... subito... lo chiede quando cominci a configurare l'account e molto probabilmente al primo ordine vero e proprio.

Una passata di configurazione è obbligatoria per disattivare tutto il ciarpame che ti mettono attivo come impostazione predefinita... e comunque volendo attivare l'accesso in due fasi, il numero di telefono è un obbligo per far funzionare la cosa, altrimenti il codice via SMS o la telefonata automatica come li ricevi?

E' vero puoi mettere un numero di telefono "farlocco", ma se per qualsiasi motivo se ne accorgono possono disabilitare l'account (vedi policy) se ricordo bene.

Considerando l'accesso in due fasi e che se proprio qualche derelitto mi chiama posso bannarlo in 3 sec. sul telefono mettendolo in blacklist, ho preferito mantenere le cose regolari e amen ...

Credo che comunque almeno il colloquio via mail sia molto simile a quello di Amazon: i messaggi viaggiano attraverso il sistema e vengono controllati (!) e teoricamente il venditore non impara la tua mail. Probabilmente è come dice Borgata, hanno paura che tenti di contattare il venditore fuori dalla piattaforma. Per i privati ha un senso, ma per i professionali trovarli in rete è un attimo...

Ho contattato un fornitore e non mi ha ancora risposto e i tempi lunghi sembrano confermare la cosa... oppure è un cog....ne e non ha l'anima del commercio e ha voglia di far perdere tempo a chi acquista... ... vedremo... se ti interessa ti farò sapere.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2018, 22.46.07   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Sono iscritto da 13 anni, mai avuto problemi… Tranne per la conferma dell'indirizzo e con paypal, che mi dava fastidio, ma a parte quello è sempre andato tutto bene tranne in due-tre casi, comunque risolti splendidamente dai venditori.
Basta sceglierli bene dall'inizio...
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2018, 00.19.41   #7
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
...sempre andato tutto bene tranne in due-tre casi, comunque risolti splendidamente dai venditori.
Basta sceglierli bene dall'inizio...
Siamo su un forum, non essere criptico, espandi in concetto su "due-tre casi"... cosa era successo e come sono stati risolti?

Per "sceglierli bene dall'inizio..." cosa consideri ?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2018, 11.39.18   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Ho contattato un fornitore e non mi ha ancora risposto e i tempi lunghi sembrano confermare la cosa...
I "tempi lunghi" solo perché io l'ho contattato al pomeriggio mentre il negozio reale apre solo di mattina...

Risposte fornite e acquisto effettuato... vedremo come va a finire... ... con ebay è la prima volta ("...l'è la prèma volta Cesira..." https://www.youtube.com/watch?v=TYHmbddMy6g ) e la scheda (se arriva) mi è constata 5€ in meno di quando la comprai su Amazon... e una media di 10€ sui prezzi correnti malgrado siano rimanenze di magazzino...
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2018, 19.32.43   #9
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
Siamo su un forum, non essere criptico, espandi in concetto su "due-tre casi"... cosa era successo e come sono stati risolti?

Per "sceglierli bene dall'inizio..." cosa consideri ?
Data di registrazione, feedback e nr di oggetti venduti: più alti sono, meglio è.
Solitamente se il feedback non è al 100%, controllo per bene quelli negativi e neutri…

Una volta ho comprato un monitor, ma risultò non disponibile. Soldi restituiti.
La seconda ho preso due banchi di ram, dalla Gran Bretagna, e uno era difettoso… Sostituito senza problemi.
La terza ho preso dieci pennini per smartphone/palmari dalla cina a un euro... Pacchetto mai arrivato, rimborsato.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2018, 01.33.58   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: ebay ... c'è da fidarsi?

Grazie per la condivisione.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto su Ebay (in caso di oggetto non più disponibile)... helen Chiacchiere in libertà 6 05-03-2009 14.08.19
Scontro tra eBay e Google Robbi Archivio News Web 2 18-06-2007 10.31.36
E-bay...messaggio richiesta modifica password Silence Chiacchiere in libertà 9 29-03-2007 00.04.06
Microsoft vorrebbe acquistare ebaY ! realtebo Segnalazioni Web 0 31-05-2006 17.07.39
eBay SEMPRE Flying Luka Archivio News Web 1 29-08-2005 10.28.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.56.58.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.