Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-10-2009, 21.43.28   #1
snobba
Senior Member
 
L'avatar di snobba
 
Registrato: 09-09-2008
Messaggi: 453
snobba promette bene
il pc a volte non si accende!

Da molto tempo mi capita che il PC a volte non si accende. Mi spiego:
premo il pulsante d'accensione, si accende la spia verde, la ventola comincia a girare, si sente un click (alimentatore?), un pò di ronzio (come se l'hard disk cominciasse a girare), ma poi, questione di un paio di secondi... Click! si spenge tutto. Tutto buio. Se provo a rischiacciare il pulsante: niente di niente!
Sapete cosa devo fare, quando mi fa così? Devo sfilare la spina dalla presa di corrente nel muro, mettere in corto tra loro i pin della spina e ritentare. A volte va e a volte devo ripetere l'operazione qualche volta! Oggi per esempio ci sono voluti almeno 10 tentativi!
Posso buttar via il PC, ma perchè arrendersi così ad una macchina? Chi mi aiuta a risolvere il problema?
___________________________________

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno
snobba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2009, 00.25.00   #2
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Il mettere in corto i pin della spina ha poco senso, ma se, dopo qualche minuto di riposo, rischiacciando il pusante di accensione riparte - e poi si rispegne - è possibile (specie se il processore è un Pentium su socket 478) che si sia rotto il supporto in plastica al quale è fissato il dissipatore della ventola che raffredda il processore.
In pratica (sempre che sia così) il processore non viene più raffreddato a sufficienza e dopo qualche secondo il termistore fa interrompere l'alimentazione. Quando la temperatura torna ad un valore accettabile ripristina la possibilità di accensione.

Dovresti notarlo, aprendo il pc, dal fatto che il dissipatore della ventola non è saldamente ancorato, ma si muove leggermente.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2009, 14.57.09   #3
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
Prova a cambiare la candela... scherzo

se la soluzione di tof63 non fa al caso tuo penso che il componente che piu probabilmente ti da il problema sia l'alimentatore, altrimenti la scheda madre, comunque prima di pensare che sia un componente fai queste prove:

1 accertati che tutti i cavi di alimentazione siano ben messi, sfilali dacci un'occhiata e rimettili bene non limitarti a vedere se sono collegati a volte si rompono i blocchi dello spinotto ed esce infuori lasciando un contatto di fortuna che puo causare spegnimenti improvvisi con delle vibrazioni.

2 scollega tutto quello che nn è necessario per l'avvio del bios, quindi inizia scollegando l'alimentazione di disco fisso lettore etc, lascia solo la scheda madre, se la tua mb ha grafica integrata e hai una shceda su slot agp o pcie rimuovi anche quella e usa l'uscita integrata, vedi se cosi si avvia sempre, ovviamente si avviera solo il boot del bios bloccandosi quando cerca l'avvio di un sistema operativo, se vedi che cosi funziona iniza a collegare un componente alla volta e fai test finche non trovi la causa.
___________________________________


Ultima modifica di Kurtferro : 19-10-2009 alle ore 15.01.15
Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-2009, 20.54.17   #4
desmo_77
Senior Member
 
Registrato: 22-09-2009
Messaggi: 278
desmo_77 promette bene
Ciao,
scusate l'intromissione
Anche io penso sia l'alimentatore, anche se il click che senti potrebbe derivare dall'hard disk! Quando non parte, senza staccare nulla, premi il tasto del reset...1volta, poi 1volta ancora; se il pc parte è al 99% è l'alimentatore. Se apri per guardare dentro, controlla che non ci siano condensatori gonfi altrimenti vuol dire che è partita la scheda madre
http://www.tomshw.it/forum/attachmen...10-minuti-.jpg
esempio di condensatori gonfi: quelli a sinistra sembrano buoni, quelli a destra hanno la testa gonfia

Facci sapere
desmo_77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-2009, 18.10.10   #5
snobba
Senior Member
 
L'avatar di snobba
 
Registrato: 09-09-2008
Messaggi: 453
snobba promette bene
sono mancato alcuni giorni ed ho trovato con piacere tre risposte e tre diversi suggerimenti. Cerco di rispondere a:

tof63: purtroppo non è causato da surriscaldamento perchè la mancata accensione si verifica anche a PC freddo. ed inoltre una volta che è avviato non si blocca più anche se lo tengo acceso qualche ora!

kurtferro: ho provato a sfilare tutti cavetti e poi rialimentare il tutto, spostando i cavetti. niente cambia. Non ho invece capito il 2° suggerimento... Puoi ripetermelo?

desmo_77: il click che sento è sicuramente quello dell'harddisk, che poi (quando non si spegne tutto) comincia ronzare. grazie per le foto dei condensatori. anch'io penso (o pensavo) che fosse un condensatore, per il fatto che riesce a ripartire (o ritenta di partire..) solo se metto in corto i pin della spina..... ma invece sembrano tutti OK.

Ah! ho dimenticato di dire una cosa importante: ho già provveduto a sostituire l'alimentatore, mettendone uno + potente, ma il difetto permane!!!
___________________________________

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno
snobba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-10-2009, 00.34.03   #6
Kurtferro
Forum supporter
 
L'avatar di Kurtferro
 
Registrato: 08-04-2005
Loc.: Crema
Messaggi: 1.570
Kurtferro promette bene
prova se senza disco fisso il pc si avvia sempre
___________________________________

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2009, 09.48.12   #7
snobba
Senior Member
 
L'avatar di snobba
 
Registrato: 09-09-2008
Messaggi: 453
snobba promette bene
Kurtferro!! forse hai ragione tu!!!!!!!!!
pochi minuti fa ho provato ad accendere il PC e non è partito!
l'ho aperto ed ho staccato l'harddisk C che contiene il sistema operativo e il PC si è acceso; ovviamente non trovando il disco di sistema si è fermato.
Ho spento l'interruttore ho ricollegato l'hard disk ed è ripartito, senza bisogni di far corti sulla spina ecc.
Qual'è ora il prossimo passo?
Penso di ripetere l'eseprimento anche le prossime volte che si ripresenta l'inconveniente e ti informerò. Altri consigli?
___________________________________

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno
snobba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2009, 14.29.06   #8
snobba
Senior Member
 
L'avatar di snobba
 
Registrato: 09-09-2008
Messaggi: 453
snobba promette bene
caro kurtferro,
mi rimangio quanto affermato stamani, perchè pochi minuti fa quando ho riacceso il Pc è andata diversamente:
ho premuto il pulsante
primo ronzio, ma poi s'i ferma tutto
tolgo il cavetto d'alimentazione dell'harddisk principale,
provo a riaccendere, ma niente!
provo a fare il corto sulla spina del PC, ma non riparte nè con l'harddsisk staccato, nè con l'hd collegato;
diversi tentativi cortocircuitando i pin della spina, e poi finalmente si è acceso.
Quindi: non credo dipenda dall'hd fisso.
___________________________________

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno
snobba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2009, 17.58.37   #9
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Snobba hai provato il suggerimento di Kurtferro?
Senz'altro può chiarire se si tratta della mobo o procio dato che l'alimentatore l'hai già sostituito.

Stacca tutti i cavi di corrente e trasmissione dati, masterizzatore, lettore, floppy, hdd...insomma tutto.

Vedi se il pc si accende o meno...se lo fa entra nel bios e da una vista alle temperature del processore.

Se non lo fa, allora penso sia il caso di controllare processore o scheda madre.

Fa sapere
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-2009, 19.45.34   #10
Trovatore
Newbie
 
Registrato: 10-03-2009
Messaggi: 17
Trovatore promette bene
Come è andata a finire questa vicenda, perchè succede esattamente anche al mio pc la medesima cosa e, a parte il cambio dell'alimentatore - che pare non risolva niente -, ho fatto tutto il resto senza risultati?
Trovatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2009, 14.48.16   #11
snobba
Senior Member
 
L'avatar di snobba
 
Registrato: 09-09-2008
Messaggi: 453
snobba promette bene
Purtroppo non è ancora finita.
Ho aspettato ad aggiornare la discussione in attesa degli ultimi tentativi. Ecco qua:
succede spesso, ma non sempre;
succede anche con PC freddo;
il fenomeno è solo all'accensione, perchè dopo va tutto bene;
prima di accendere ho staccato hard disk, masterizzatori e floppy, ma almeno in un paio di tentativi mi si è spento due secondi dopo essersi acceso;
l'ho portato in un laboratorio specializzato (installano reti aziendali, assemblano PC, ecc): il PC funziona regolarmente!! 10-15 tentativi: sempre OK. :
tornato a casa: ricominciano i capricci;
seguendo il consiglio dell'amico assemblatore, ho cambiato la tastiera ed il mouse (dato che lui aveva utilizzato suoi accessori): ancora capricci.

Ho provato anche a collegarlo ad una differente presa della 220 (sempre in casa mia..).
Mi resta solo da comprare altro PC? Devo arrendermi?
___________________________________

Dai valore ad ogni momento che vivi, ricorda che il tempo non aspetta nessuno
snobba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2009, 15.31.36   #12
non_giovane
Senior Member
 
L'avatar di non_giovane
 
Registrato: 26-05-2002
Loc.: Macondo
Messaggi: 343
non_giovane promette bene
per un problema simile ho sostituito la RAM!!!!
___________________________________

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchier ch'entra in naviglio senza timone o bussola: che mai ha certezza dove si vada
non_giovane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2009, 18.42.49   #13
Trovatore
Newbie
 
Registrato: 10-03-2009
Messaggi: 17
Trovatore promette bene
Sto' entrando anch'io nell'idea di sostituire la ram; mi chiedo se perdo tutti i dati oppure no, e in quali altri problemi potrei incorrere. Che cosa dovrei fare in caso si perdano i dati ed i programmi?
Trovatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2009, 19.10.13   #14
Trovatore
Newbie
 
Registrato: 10-03-2009
Messaggi: 17
Trovatore promette bene
Precisazione

Quota:
Inviato da non_giovane
per un problema simile ho sostituito la RAM!!!!
Scusa non_giovane; il 25 settembre hai scritto di aver cambiato l'alimentatore e che tutto è tornato a funzionare. Significa che il problema non è stato risolto e che poi hai dovuto cambiare la Ram. Adesso funziona ?
Trovatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2009, 19.21.06   #15
non_giovane
Senior Member
 
L'avatar di non_giovane
 
Registrato: 26-05-2002
Loc.: Macondo
Messaggi: 343
non_giovane promette bene
Quota:
Inviato da Trovatore
Scusa non_giovane; il 25 settembre hai scritto di aver cambiato l'alimentatore e che tutto è tornato a funzionare. Significa che il problema non è stato risolto e che poi hai dovuto cambiare la Ram. Adesso funziona ?

No, no era l'alimentatore....
Un altro PC mi è successo che non si avviava ed avevo pensato anche all'ALI, ma dopo averlo sostituito il problema si presentava (anzi, non si avviava neanche il BIOS).
Sostituendo una delle due RAM ho risolto il problema!!!
___________________________________

Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchier ch'entra in naviglio senza timone o bussola: che mai ha certezza dove si vada
non_giovane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non si accende o si rispegne subito snobba Hardware e Overclock 1 09-01-2009 09.54.29
Il pc alcune volte non si accende!!! fabry_89_ Hardware e Overclock 4 25-11-2008 12.40.16
PC che si accende da solo fabry Hardware e Overclock 2 19-02-2007 09.52.22
a volte impazzisce... help... ogeid Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 05-02-2004 18.36.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.20.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.