Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 10-01-2015, 13.38.19   #1
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Approfitto di Wintriks per postare quanto segue, in modo che sia rintracciabile sul web.

Oggetto: la chiavetta USB contenente i file mp3 non viene letta/riconosciuta dall'autoradio (una volta inserita nella porta).

Manuali dell'automobile o zelanti impiegati di concessionarie/officine autorizzate a volte non risolvono il quesito "ma perché la mia macchina non legge la chiavetta con gli mp3 e il pc invece si?"

Il problema, nel 98% dei casi, è la formattazione che deve essere rigorosamente con file system fat32. NTFS nonché exFAT (quella di Windows per le memorie flash) non sono compatibili con l'automobile. Succede la medesima cosa anche per altre situazioni analoghe (TV, decoder, navigatore, fotocamera, etc.).
Essendo spesso queste apparecchiature costruite utilizzando Linux come sistema, ecco che NTFS non è compatibile (fat32 è sicuramente il file system più standard che ci sia => Windows, Mac, Linux, etc.).

Ovviamente, fat32 ha note limitazioni (che evito qui di ripetere) ma per l'uso che se ne deve fare in auto, non sono un problema (e comunque sono facilmente aggirabili con i vari tool disponibili se proprio a qualcuno servisse).

Avvertenze:
1) usiamo preferibilmente Windows per la formattazione (Microsoft è pur sempre l'autore di questo tipo di file system)
2) togliamo spunte a opzioni strane (compressione, cifratura, partizionamento, etc.)
3) togliamo la spunta a formattazione veloce (male non fa)

Nel rimanente 2% dei casi (da quel che vedo/leggo) le cause sono:
1) struttura in folder => basta spostare tutti gli mp3 nella root e cancellare le cartelle
2) presenza di cartelle originali (tipo quella del produttore della chiavetta) o altra roba che non centra con la musica => basta formattare tutto quando la si acquista. In pratica non ci deve essere fuffaware ma solo mp3
3) chiavette da 64 e soprattutto 128 GB non lette da impianti autoradio non troppo sofisticati o comunque datati => basta utilizzare una da 4, ad esempio: di mp3 ce ne stanno comunque migliaia!!!
4) aver formattato con i tool che permettono di aggirare le limitazione del file system fat32 (se esistono tali limitazioni un motivo ci sarà...), abbondantemente superate da NTFS. Basta utilizzare lo strumento originario di Windows (o Mac o Ubuntu per gli integralisti)
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 14.03.32   #2
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Aggiungo che sia meglio formattare le pendriver in FA16, alcuni lettori potrebbero avere problemi a leggere il FA32, specialmente se sono state formattate con sistemi Operativi da Vista in su, altro accortezza è di stare attenti al formato MP3, alcuni lettori non digeriscono gli MP3 con Bit Rate non Standard o Variiabili, o file Wma, Ogg, o altro formato audio rinominato a MP3, in rete capitano di trovare questi punch.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 14.15.22   #3
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Fat 16 è ancora più obsoleto di Fat 32 ed oggi è anacronistico a causa del supporto massimo di 2 GiB. Può andare bene per una vecchia memoria riciclo, ma ormai sono tutte più grandi.
Comunque linux legge (e scrive) NTFS ormai da tempo, sui moderni lettori il solo supporto FAT32 è una scelta del produttore più che un limite tecnologico.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 19.59.23   #4
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Fat 16 è ancora più obsoleto di Fat 32 ed oggi è anacronistico a causa del supporto massimo di 2 GiB. Può andare bene per una vecchia memoria riciclo, ma ormai sono tutte più grandi.
Comunque linux legge (e scrive) NTFS ormai da tempo, sui moderni lettori il solo supporto FAT32 è una scelta del produttore più che un limite tecnologico.
1) Sono d'accordo su fat16.
2) hai ragione sul fatto che Linux da un po' è compatibile con NTFS fatto sta che come mi è capitato (e come risulta leggendo sul web) i supporti che dicevo sopra (tra qui l'autoradio), adesso come adesso, vogliono fat32. Questo può dipendere dal fatto che questi device devono essere il più possibile "rough" dal punto di vista della comunicazione USB e quindi occorre usare framework linux-based stabili, semplici, sicuri e pertanto fat32 è il massimo (attualmente)

PS
Non centra con il post ma è meglio che qualcuno lo scriva:
le porte USB delle automobili (ovvero dei sistemi stereo delle autoradio) non sono 3.0 !!!! Lo saranno, se va bene, tra un bel po' di tempo.
Lo so perché posso consultare i report delle diagnosi via can-bus di parecchi modelli auto e c'è anche la versione della porta USB...
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 20.35.32   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Fat 16 è ancora più obsoleto di Fat 32 ed oggi è anacronistico a causa del supporto massimo di 2 GiB. Può andare bene per una vecchia memoria riciclo, ma ormai sono tutte più grandi.
Sicuro, io in macchina uso pendrive da 4GB formattate FAT16 con il mio XP Service Pack 2 e mai avuto problemi, allego screenshoot esaustivo !

___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 20.49.05   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Vero, è possibile superare i 2 GiB (da WinNT in poi).
Del resto basta aumentare la dimensione dei cluster, ma questo rende ancora peggiore la resa del file system (senza considerare lo spreco di spazio), un po' come succede per i volumi Fat32 (Windows li limita a 32Gb per evitarlo).
Sono file system che non sono nati per dischi di queste dimensioni e pensati per l'uso che se ne fa oggi, sono semplicemente obsoleti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 20.54.28   #7
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

@Amiga

No aspetta, misunderstanding!

Non dico che fat16 non funzioni (anzi, su molti manuali di autoradio estraibili ovvero after market c'è pure scritto), lo so che funziona (mi verrebbe da dire "per forza"). Certo: se stiamo parlando di apparecchiature costruite nell'era di windows 95 o simili (stavo per scrivere del dos o win 3.1), beh allora può essere che fat16 sia più compatibile!

E' che converrai che fat32 sia "meglio" di fat16 come file system (siamo pur sempre nel 2015...) e, per essere più aderenti a quanto è diffuso su forum di auto per questo argomento, è l'indicazione di formattazione universalmente indicata (ma noi "avanzati" sappiamo che anche fat16 sarebbe comunque compatibile..., però per mia moglie e simili è meglio specificare fat32 e buonanotte). Quello che conta è che si sappia di non utilizzare NTFS, exFAT, HFS, HFS+, etc. per formattare chiavette USB che siano da utilizzare per autoradio e dispositivi tipo quelli che ho elencato, ma file system FAT(32).

Grazie a tutti per i contributi.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2015, 23.40.24   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Che il FAT32 sia meglio e più moderno del FAT16 sono d'accordo con voi, ma al momento è quello che si adatta meglio, gran parte delle TV, Decoder Router che sono nelle nostre case non sono di ultima generazione e il FAT 16 risulta essere compatibile al 100%100. Anche il FAT 32 lo è, ma il fatto che lo si possa utilizzare su Pendriver più capienti, può dare brutte sorrese, molte delle apparecchiature citate non riconoscono pennine di grande capacità. Il File system NTFS al momento è da scartare, molte persone non sanno e non leggono le citazioni in piccolo dove viene spiegato che molte apparecchiature lo supportano in sola lettura, questo significa che se si tenta di scrivere qualcosa (perchè lo permette ) inesorabilmente corromperà il file system con perdita di dati e partizioni, ne ho visto persone piangere per questo motivo, naturalmente se si è esperti si riesce a recuperare tutto, ma questo dipende dal tipo di corruzione e dalla bravura di chi opera.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 01.00.23   #9
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Fat 16 è ancora più obsoleto di Fat 32 ed oggi è anacronistico a causa del supporto massimo di 2 GiB. Può andare bene per una vecchia memoria riciclo, ma ormai sono tutte più grandi.
Non mi vorrai dire che hai una canzone che supera i 2 GB?!
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 01.35.35   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Quota:
Inviato da sistoiv Visualizza messaggio
@Amiga

No aspetta, misunderstanding!

Certo: se stiamo parlando di apparecchiature costruite nell'era di windows 95 o simili (stavo per scrivere del dos o win 3.1), beh allora può essere che fat16 sia più compatibile!
Credo che tu sbagli qualcosa, nel 95 non esistevano neanche le porte le Porte USB, se ricordo bene sono nate solo nel 1997 e passate al 2.0 solo nel 2000, non parliamo del castrato win 3.1 che non aveva CD, Desktop, Icone, Colori e Audio degni di questo nome; mentre io a quei tempi, anzi molto prima fine anni '80 sulla piattaforma Amiga avevo già porte PCMCIA, connessione esterne Audio e Video, giochi e applicazioni a 6.000.000 di colori e audio da sballo, per non parlare del CDTV-Video (non è un lettore CD ma un computer Amiga con CD, tastiera, mouse e floppy), CD Audio Karaoke e molti File System evoluti per floppy e HD come OFS, FFS, PFS SFS e il File Sistem ISO 9660 e Rock Ridge per i CD, quest'ultimo per le sue caratteristiche ancora un sogno per i sistemi Windows.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k

Ultima modifica di AMIGA : 11-01-2015 alle ore 01.43.44
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 18.04.55   #11
sistoiv
Senior Member
 
Registrato: 07-06-2009
Messaggi: 247
sistoiv promette bene
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Quota:
Inviato da AMIGA Visualizza messaggio
Credo che tu sbagli qualcosa.
Aahhhhhh!
Ma era un modo di dire (al posto di: "medioevo")!!!
Comunque ho capito il messaggio, è che ai "tuoi tempi" al più usavo la calcolatrice e, di nascosto dalle impiegate, la macchina da scrivere nello studio di mia mamma...

Ad ogni modo, quello che mi hai scritto sul mitico AmigaOS mi ha colpito parecchio perché non ci avevo mai pensato che fosse già così all'epoca!
Altro che Apple o Microsoft (però IBM era già IBM da un bel po'...)

Stammi bene.
sistoiv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2015, 23.27.33   #12
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Chiavetta USB-autoradio (problema lettura)

Insomma abbiamo capito che questo è un thread di persone di una certa età
In ogni caso grazie sistoiv per aver fatto questa pubblicazione che può tornar sempre utile.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Tags
autoradio, chiavetta, fat32, formattazione, usb


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiavetta 3 non connette su pc Stefano007 Internet e Reti locali 12 24-10-2013 15.30.27
Problema: Collego l'HDD USB e si disconnette il Router MaXxXx85 Internet e Reti locali 19 18-05-2013 14.48.29
Problema lettura files del dvd AB-rocket Didy Multimedia | audio - video 0 05-05-2010 20.55.25
[9x] Grosso problema con la connessione internet via Lan con win 98 AIUTO! calmor Windows 9x/Me/NT4/2000 1 20-10-2006 13.30.58
Problema Pinnacle PCTV Pro e periferiche IDE exion Hardware e Overclock 56 30-01-2005 11.44.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.12.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.