Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 01-02-2013, 23.21.56   #31
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Perdonami, ma ripeto: stai dando per scontate cose che non lo sono affatto.

In primo luogo, il fatto che molta gente (non certo tutta, e neppure la maggior parte) dia un significato errato al termine "installazione pulita", non rende questa interpretazione vera.
Io sono un utente come te e non ho mai dato quel significato al termine. E come me tanti altri con cui ho avuto modo di scambiare idee nel tempo.

Seconda cosa, sbagli dicendo che non fosse possibile con le precedenti versioni. Le versioni upgrade di microsoft hanno sempre permesso un'installazione pulita (ossia eliminando completamente il sistema installato in precedenza).
Le modalità di verifica della licenza erano differenti, ma era possibilissimo.

PS: non per sfiducia, ma puoi linkarmi una pagina ufficiale microsoft dove si usa il termine installazione pulita?

Per quanto riguarda la contraddizione, se davvero MS usa il termine "installazione pulita" nei due casi che citi, allora c'è da dare una bella bacchettata a qualcuno.
Io ho idea che questo qualcuno siano i traduttori, e che probabilmente in lingua originale questo problema non esista.
Bisognerebbe fare una ricerchina nei siti in lingua inglese per verificare. Forse l'hai già fatto?

In ogni caso, al di la di una possibile gaffe di Microsoft, non vedo come questo possa essere il nocciolo del problema: tu acquisti comunque prima di installare, per cui non è certo questo a trarti in inganno.

Riguardo alle persone che sono riuscite a fare l'installazione senza un sistema presente nella macchina, sicuramente c'è stata qualche incomprensione.
Una possibilità è che un qualche sistema, magari secondario, ci fosse.
Un'altra è che non si siano accorti che la copia non era attivabile (io ci avevo messo un po' a rendermene conto).
L'ultima possibilità che mi viene in mente è che abbiano usato una iso di Win8 differente da quella che ti fa scaricare l'update advisor quando acquisti la licenza.
In ogni caso, che io sappia e che abbia testato, non è possibile attivare Win8 se durante l'installazione non ha trovato un sistema precedente (per lo meno con la iso della versione update).

La licenza OEM può essere utilizzata per un semplice motivo: se sei un cliente non aziendale, la licenza di Win8 di tipo personal può essere trasferita su altre macchine (una per volta, ovviamente).
Esiste un modo per rendere la cosa più semplice, se sei interessato ti dico come fare.

Se poi il tuo problema è la comodità, ti basta procurarti la iso di Win8 completa (per esempio quella scaricata da MSDN, come ti dicevo in precedenza), che si installa senza il problema del sistema operativo preesistente e accetta tranquillamente la chiave di licenza upgrade.
In questo modo avresti una licenza valida e la possibilità di installare senza patemi anche su un pc "verginello".

Grazie a te.
Sicuramente ho sbagliato a non fidarmi nel mio sesto senso che mi diceva che qualcosa non andava.

Installazione pulita nel gergo mi sembra si sia sempre riferita alla versione che intendo io. Non parlando di aggiornamento per lo meno.
Mi è nuovo invece che si potesse fare l'installazione pulita (altra interpretazione) con i precedenti sistemi. Credo che forse si potesse fare da 7, ma che io sappia prima le versioni aggiornamento producevano solo sistemi instabili e poco puliti.

Ho pensato anche io ad un discorso di traduzione, però capisci che almeno il fatto di verificare le traduzioni non sia una responsabilità mia.
Ora non ti so rilinkare la pagina dove ho letto io quando ho acquistato, però ho preso il secondo link che trovi cercando "installazione pulita windows 8" ed esce questo http://windows.microsoft.com/it-IT/w.../clean-install
Ok, qui installazione pulita è nell'accezione data da microsoft, però il nome installazione pulita c'è. Che contrasta con la frase che da dopo quanto si prova ad attivare e che asserisce che il codice non permetta installazione pulita.

L'altra cosa che non capisco è perché fare scaricare una iso monca se è possibile scaricare quella completa e che si installa con il codice di aggiornamento. Non era più semplice fare una iso sola? Eventualmente dove la trovo?
Il motivo è sicuramente la comodità. Se devo rimettere in piedi il pc per qualche motivo vorrei fare meno passaggi possibili.

Mi spiegheresti la questione della OEM? Io davo per scontato che come per 7, potessi spostare la licenza ogni volta che cambiavo macchina (parte o completa), 1 per volta come dici tu. Cosa non so?
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-2013, 23.58.59   #32
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Beh, con la versione "liscia" (senza controllo del sistema installato sul PC), sarebbe stato troppo facile!
Il fatto che Microsoft abbia di fatto deciso per una sorta di "amnistia" non significa che debba essere facilmente accessibile, altrimenti troppi ci marciano.
Teoricamente la chiave update non dovrebbe funzionare con la versione liscia, ma a quanto pare microsoft ha preferito non essere troppo rigorosa.
La versione completa per ora è stata messa a disposizione solo per gli abbonati, che si suppone siano clienti "affidabili", teoricamente non sarebbe dovuta uscire da quel recinto.

Per quanto riguarda la licenza, con Win8 Microsoft ha rivisto completamente il sistema.
Ora non ricordo esattamente, comunque mentre in precedenza avevi due tipi di licenza, la "OEM" (solo per assemblatori) che era legata alla macchina su cui la installavi e la "Retail" (pensata per i computer assemblati, e molto più costosa) che invece potevi installare quante volte volevi, ora abbiamo la licenza "Personal", che per il cliente finale (ossia non per le aziende) è una sorta di retail, con la differenza che è legata alla persona (ma può essere comunque venduta facendo una sorta di passaggio di proprietà).
Non ricordo i particolari, ma la storia è più o meno questa (se vuoi ti cerco qualche link, giusto per scrupolo).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2013, 00.16.36   #33
MIK0
Senior Member
 
Registrato: 01-08-2000
Messaggi: 229
MIK0 promette bene
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Beh, con la versione "liscia" (senza controllo del sistema installato sul PC), sarebbe stato troppo facile!
Il fatto che Microsoft abbia di fatto deciso per una sorta di "amnistia" non significa che debba essere facilmente accessibile, altrimenti troppi ci marciano.
Teoricamente la chiave update non dovrebbe funzionare con la versione liscia, ma a quanto pare microsoft ha preferito non essere troppo rigorosa.
La versione completa per ora è stata messa a disposizione solo per gli abbonati, che si suppone siano clienti "affidabili", teoricamente non sarebbe dovuta uscire da quel recinto.

Per quanto riguarda la licenza, con Win8 Microsoft ha rivisto completamente il sistema.
Ora non ricordo esattamente, comunque mentre in precedenza avevi due tipi di licenza, la "OEM" (solo per assemblatori) che era legata alla macchina su cui la installavi e la "Retail" (pensata per i computer assemblati, e molto più costosa) che invece potevi installare quante volte volevi, ora abbiamo la licenza "Personal", che per il cliente finale (ossia non per le aziende) è una sorta di retail, con la differenza che è legata alla persona (ma può essere comunque venduta facendo una sorta di passaggio di proprietà).
Non ricordo i particolari, ma la storia è più o meno questa (se vuoi ti cerco qualche link, giusto per scrupolo).
Troppo facile... non è che deve essere per forza una corsa ad ostacoli
Converrai con me che nel momento che gli ho pagato i soldi per l'aggiornamento, il fatto che io installi facendo due passaggi o uno solo a MS non fa alcuna differenza e che nel primo caso sia una soluzione inutilmente macchinosa. Inoltre han creato una iso in più per niente a mio avviso, dato che potevano semplicemente usare quella "completa". Tanto è il codice che permette l'attivazione o meno, no?
Mi sfugge un'altra cosa. Dato che dal precedente s.o. anche l'installazione aggiornamento non può andare a prendere niente, come mai la iso di aggiornamento è più piccola (così mi dicono per lo meno)? Una volta installato dovrebbe essere comunque un sistema completo, o sbaglio?

Ho capito il discorso Retail e Personal e secondo me è sensato. Alla fine all'utente che si acquista la licenza interessa che questa lo segua e che eventualmente possa cederla come è giusto. Mi domando comunque come funzioni questo passaggio di proprietà, soprattutto con una versione digitale.
MIK0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-2013, 01.04.53   #34
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 8 Pro upgrade: dubbi

Non saprei, non ho mai approfondito, bisognerebbe cercare sul sito microsoft.

Per la questione licenze, io ho idea che le OEM classiche comunque salteranno fuori, anche perchè la versione personal è un po' troppo costosa (finito il periodo di promozione, ora costa 270 euro in versione update).

Per l'installazione delle licenza, diciamo che non hanno un po' complicato la questione per non farla troppo spudorata!

Per la dimensione della iso, mi pare invece che sia identica. Appena riprendo in mano la versione MSDN ti faccio sapere (ma non sarà a breve, non ce l'ho con me ora).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Origine del nome Windows 7 Billow Commenti agli articoli 9 18-12-2009 18.23.16
Gestione base del BootManager Vista/Seven retalv Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 01-12-2009 09.48.06
AutoPatcher Vista June 2007 giancarlof Segnalazioni Web 4 07-08-2007 22.16.05
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 14.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 20 13-08-2006 19.39.27

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.51.28.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.