Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-10-2003, 09.27.16   #31
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Billow
hai un pvt
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 12.04.25   #32
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Questo 3D ha generato, del tutto casualmente credo, una serie di incomprensioni.

Io ho citato l'eccidio delle Fosse Ardeatine, successivo alla deportazione degli ebrei del Ghetto di Roma: in entrambe le vicende era coinvolto Kappler.
Si era fatto consegnare 50 kg di oro dalla comunità ebraica romana, garantendo in cambio che non ci sarebbe stata la deportazione.
Non tenne fede all'impegno e degli oltre 1200 ebrei inviati nei campi di sterminio ne tornarono solo 15.
Tra quelli che non tornarono, c'erano dei miei parenti.

E' persino inutile che aggiunga quali possono essere i miei sentimenti riguardo a quell'evento .

Poi ci fù via Rasella.
Gli organizzatori e gli esecutori dell'attentato conoscevano la spietatezza e il cinismo del comando tedesco a Roma.

Erano sicuramente di sinistra, quei signori.
E negarono persino, in seguito, di essere al corrente delle minacce di rappresaglia, quando invece Roma era tappezzata di manifesti dei Tedeschi che avvisavano la popolazione delle ritorsioni che avrebbe subìto in caso di attentati alle truppe regolari.
Ma la cosa ancor più meschina é che affermarono che "tanto, anche se ci fossimo consegnati, non avremmo evitato l'eccidio"...e invece, oltretutto, c'erano dei precedenti che dimostravano il contrario.

Quando si parla delle Fosse Ardeatine, però, non mi risulta che venga mai esecrata la codardia di quei "signori" di sinistra che non si consegnarono al comando tedesco, assumendosi la responsabilità dell'attentato.

Commemorare va bene, è giusto...ma non basta.
In quest'ottica ho definito comprensibilissimo l'intervento di Billow.

Io sono di sinistra, da sempre, ma questo non mi impedisce di cercare di leggere e interpretare i fatti in modo obbiettivo (per quanto possibile, ovviamente).

Quanto al dolore che proviamo di fronte alla morte di un essere umano, mi permetto di dire che non sono convinto affatto che esso abbia la stessa valenza, se a morire è un nostro "nemico" oppure una persona che ci é vicina, affetivamente o ideologicamente o in altro modo ancora.
Se io affermassi una cosa del genere, mi darei dell'ipocrita.
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 12.14.57   #33
Fëanor
High King of Noldor
Er pistone dell'Urbe
 
L'avatar di Fëanor
 
Registrato: 12-01-2002
Loc.: Lost
Messaggi: 349
Fëanor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
Questo 3D ha generato, del tutto casualmente credo, una serie di incomprensioni.

Io ho citato l'eccidio delle Fosse Ardeatine, successivo alla deportazione degli ebrei del Ghetto di Roma: in entrambe le vicende era coinvolto Kappler.
Si era fatto consegnare 50 kg di oro dalla comunità ebraica romana, garantendo in cambio che non ci sarebbe stata la deportazione.
Non tenne fede all'impegno e degli oltre 1200 ebrei inviati nei campi di sterminio ne tornarono solo 15.
Tra quelli che non tornarono, c'erano dei miei parenti.

E' persino inutile che aggiunga quali possono essere i miei sentimenti riguardo a quell'evento .

Poi ci fù via Rasella.
Gli organizzatori e gli esecutori dell'attentato conoscevano la spietatezza e il cinismo del comando tedesco a Roma.

Erano sicuramente di sinistra, quei signori.
E negarono persino, in seguito, di essere al corrente delle minacce di rappresaglia, quando invece Roma era tappezzata di manifesti dei Tedeschi che avvisavano la popolazione delle ritorsioni che avrebbe subìto in caso di attentati alle truppe regolari.
Ma la cosa ancor più meschina é che affermarono che "tanto, anche se ci fossimo consegnati, non avremmo evitato l'eccidio"...e invece, oltretutto, c'erano dei precedenti che dimostravano il contrario.

Quando si parla delle Fosse Ardeatine, però, non mi risulta che venga mai esecrata la codardia di quei "signori" di sinistra che non si consegnarono al comando tedesco, assumendosi la responsabilità dell'attentato.

Commemorare va bene, è giusto...ma non basta.
In quest'ottica ho definito comprensibilissimo l'intervento di Billow.

Io sono di sinistra, da sempre, ma questo non mi impedisce di cercare di leggere e interpretare i fatti in modo obbiettivo (per quanto possibile, ovviamente).



Quanto al dolore che proviamo di fronte alla morte di un essere umano, mi permetto di dire che non sono convinto affatto che esso abbia la stessa valenza, se a morire è un nostro "nemico" oppure una persona che ci é vicina, affetivamente o ideologicamente o in altro modo ancora.
Se io affermassi una cosa del genere, mi darei dell'ipocrita.
(Y)
___________________________________

4 - 8 - 15 - 16 - 23 - 42
Salve, sono Guybrush Threepwood, un temibile pirata.
Powered by OsX Tiger
Google™ santo subito.
Fëanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 12.33.14   #34
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Almeno questo, leggetelo tutto...

Quota:
Originariamente inviato da +6dB


Non riesco a credere a quello che sto leggendo....hai premuto "Invia risposta" prima di completare il post?

per i caduti ed i martiri di tutte le guerre


Un grazie personale a carletto per avere "sprecato" il suo tempo, visto che altri molto piu' equilibrati non ne hanno mai abbastanza ed hanno cose ben piu' importanti a cui pensare, per riaffermare ancora il principio della memoria storica e della solidarieta' verso coloro che hanno sofferto, che soffrono e che soffriranno (Y)
D'ora in poi metto i sottotitoli...:anger:
Che c'entrano gli ebrei? "Di parte" perchè proposto da Carletto...
O mi vuoi dire che Carletto non è di parte?
Ma il resto non lo avete letto? Meno male che vi avevo invitato a leggere tutto.
Tra le (vostre) righe mi sembra quasi di leggere il rimpianto per quei tempi... Quando saremo maturi per la Pace?
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 12.34.23   #35
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da davlak
Poi ci fù via Rasella.
Gli organizzatori e gli esecutori dell'attentato conoscevano la spietatezza e il cinismo del comando tedesco a Roma.

Erano sicuramente di sinistra, quei signori.
E negarono persino, in seguito, di essere al corrente delle minacce di rappresaglia, quando invece Roma era tappezzata di manifesti dei Tedeschi che avvisavano la popolazione delle ritorsioni che avrebbe subìto in caso di attentati alle truppe regolari.
Ma la cosa ancor più meschina é che affermarono che "tanto, anche se ci fossimo consegnati, non avremmo evitato l'eccidio"...e invece, oltretutto, c'erano dei precedenti che dimostravano il contrario.

Quando si parla delle Fosse Ardeatine, però, non mi risulta che venga mai esecrata la codardia di quei "signori" di sinistra che non si consegnarono al comando tedesco, assumendosi la responsabilità dell'attentato.
Un testo che ho trovato.

Giovanni Contini


Memorie in conflitto
"l'impegno", a. XXI, n. 2, agosto 2001
© Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli.
È consentito l'utilizzo solo citando la fonte.

......Comincia con la strage più nota in Italia, con le Fosse Ardeatine. Recentemente Sandro Portelli ha scritto un bel libro: "L'ordine è stato eseguito", che ha proprio come oggetto via Rasella e soprattutto le Fosse Ardeatine. In quel caso "è straordinario" - dice Sandro Portelli - "verificare [...] come sia penetrata una 'leggenda nera' completamente destituita di verità, che però è creduta vera da tutti". Anche negli ambienti di sinistra, anche tra gli amici che Sandro ha intervistato, gli è stato raccontato che, dopo la strage di via Rasella, i tedeschi avevano affisso un manifesto promettendo la liberazione degli ostaggi (che poi invece furono tra i 336 fucilati alle Ardeatine), che sarebbero stati risparmiati se gli autori dell'attentato di via Rasella si fossero consegnati. Gli autori dell'attentato non si consegnarono e quindi ci fu il massacro e questo è naturalmente una condanna senza scampo per i partigiani che, per codardia, non si presentarono.
In realtà nessun manifesto fu mai divulgato dai tedeschi. Non avrebbero mai pensato neanche lontanamente che i partigiani si sarebbero consegnati e comunque la strage si compì prima che passassero 24 ore dall'attentato di via Rasella. Questa leggenda nera è così pervicace, così articolata, che, quando Sandro Portelli ha chiesto ai suoi testimoni di dire quanto tempo era passato tra l'attentato e la fucilazione, alcuni hanno detto una settimana, altri due settimane, altri ancora addirittura un mese. Tutto questo perché altrimenti non si sarebbe potuto giustificare la logica interna di questo tipo di costruzione che è puramente fantastica.
Ma il caso della Fosse Ardeatine e di via Rasella è un po' particolare rispetto alle stragi nei paesi, perché qui la carta stampata ha svolto un ruolo fondamentale. C'è una presa di posizione del Vaticano: l' "Osservatore Romano" parla di "vittime innocenti" riferendosi ai soldati tedeschi, di "responsabili sfuggiti all'arresto" riferendosi ai partigiani e di "vittime sacrificate" riferendosi ai morti delle Ardeatine.
Successivamente, nel corso di anni e decenni, una pubblicistica fascista underground, poco visibile ai non addetti ai lavori ma pervicace ed insistente, continua la costruzione di questa leggenda, nonostante che il presunto appello di Kesselring ai partigiani, che non si sarebbero invece presentati, fosse stato smentito da tutti, perché assolutamente falso.

......


http://www.storia900bivc.it/pagine/e...ontini201.html
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 12.54.35   #36
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Metto altra "carne al fuoco"

http://www.romacivica.net/anpiroma/r...sistenza3a.htm

2. I partigiani sapevano, fin dai bandi di Kesselring del settembre '43, che i tedeschi avrebbero fucilato dieci italiani per ogni tedesco ucciso, quindi non avrebbero dovuto compiere l'attacco di via Rasella.

Con la stessa logica, non avrebbero dovuto compiere alcuna azione. Inoltre, i Partigiani cecoslovacchi non avrebbero dovuto uccidere il Gauleiter Heydrich, (alla cui uccisione seguì l'eccidio di Lidice), ed i Partigiani francesi avrebbero dovuto rinunciare a tutte le loro attività, evitando forse i massacri di Oradour-sur-Glane e di Tulle? Ed il governo britannico avrebbe dovuto arrendersi a Hitler, per evitare i bombardamenti sulle città inglesi?

7. Le vittime dell'attentato non erano delle SS, ma dei vecchi altoatesini disarmati, inquadrati in un reparto che aveva solo funzioni di ordine pubblico.

Il reparto era l'11a compagnia del 3° battaglione del reggimento "SS Polizei Bozen". Il battaglione dipendeva dal comando delle SS in Italia (gen. Wolff) e a Roma dipendeva da Kappler. I soldati della colonna di via Rasella (più di 150) erano armati e scortati, in testa e in coda alla colonna, da pattuglie con mitragliatrici su motocarrozzette. Così un superstite, Konrad Sigmund:
"Avevamo tutti cinque o sei bombe a mano attaccate alla cintola [...]"
Un altro superstite, Franz Bertagnoli:
"Anche quella mattina, [...] ci dettero l'ordine di tenere il colpo in canna e di essere pronti a sparare".
-- U. Gandini, "Quelli di via Rasella"

Il più anziano dei 33 morti era Jakob Erlacher, classe 1901, ed il più giovane Franz Niederstaetter, 1917.

Il fatto che i soldati fossero altoatesini anziché tedeschi di Germania è semplicemente irrilevante: tedeschi, altoatesini e fascisti erano tutti nemici da colpire con ogni mezzo. Comunque, per completezza, i soldati erano
reclutati sia fra gli Optanten che fra i Dableiber, cioè altoatesini che avevano scelto la nazionalità germanica e, rispettivamente, italiana, e la provincia di Bolzano, insieme a Trento e Belluno, era stata annessa al
Reich col nome di Voralpenland.

Quanto alle funzioni di solo ordine pubblico, sappiamo bene cos'era
"l'ordine pubblico" del regime nazifascista. I battaglioni del reggimento
Bozen venivano impiegati nella lotta antipartigiana e commisero varie
efferatezze sia contro i prigionieri Partigiani che contro la popolazione:
"Il 20 e 21 agosto '44 si ebbe il massacro di Boistal, in Cadore: la valle, che era in mano ai partigiani, fu percorsa dal [2o] battaglione del Bozen che non ebbe alcun riguardo per la popolazione, vennero uccisi donne e bambini e bruciati i villaggi, il tragico bilancio dell'operazione definita di polizia fu di 46 vittime. Nel marzo 1945 il reggimento Bozen, coi suoi due battaglioni 1° e 2°, prese parte a una sanguinosa rappresaglia per un attacco partigiano nel quale morirono tre uomini della polizia sudtirolese. I membri del reggimento impiccarono 14 prigionieri sulla piazza centrale della città. Proprio in Belluno il Bozen è giunto a triste fama per la sua brutalità: alcuni membri del reggimento furono processati dal Tribunale militare per delitti di guerra".
-- C. Franceschini, "Il trauma di Roma", in Suedtirol Profil.

9. L'attentato di via Rasella fu inutile sul piano militare.

Secondo i nemici della Resistenza, nessuna azione fu utile. L'operazione di
via Rasella, tanto per cominciare, distrusse una compagnia di SS, i cui
superstiti furono rispediti a Innsbruck e non parteciparono alle deportazioni
di italiani (come fecero le altre due compagnie del 3o btg.) ed alla
repressione antipartigiana, né a Roma né in Italia settentrionale. Al di là
delle conseguenze immediate della singola azione, essa, insieme alle altre,
contribui' agli obiettivi generali della guerra partigiana: colpire il nemico
dietro alle linee, impegnare le sue forze, rendergli impraticabile il territorio. Come disse Kesselring:
"Roma era diventata per noi una città esplosiva ... Per noi era un grave
problema quello della sicurezza nell'immediata retrovia del fronte. Tra
l'altro ne risentiva direttamente anche il morale delle truppe combattenti, che non si potevano più mandare a Roma per brevi periodi di riposo e di licenza".
-- Atti del processo Kesselring, Tribunale militare britannico di Trieste, 1946-47.

Dico solo che la guerra e' comunque merda e i morti sono comunque dei morti.
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 13.13.41   #37
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Un piccola considerazione ...

Io Davlak e Stalker abbiamo sbagliato lavoro...
dovevamo fare gli storici

tanto per smitizzare.....
HISTORIA MAGISTRA VITAE


ed ancora un per le vittime innocenti di tutte le guerre...
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 13.17.55   #38
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Re: Re: Re: Almeno questo, leggetelo tutto...

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi


D'ora in poi metto i sottotitoli...:anger:
Che c'entrano gli ebrei? "Di parte" perchè proposto da Carletto...
O mi vuoi dire che Carletto non è di parte?
Ma il resto non lo avete letto? Meno male che vi avevo invitato a leggere tutto.
Tra le (vostre) righe mi sembra quasi di leggere il rimpianto per quei tempi... Quando saremo maturi per la Pace?

NON rimpianto,, ma analisi storica...
grazie a Dio... dopo anni di caccia alle streghe (sia di DX che di SX), si può valutare un avvenimento con maggiore ponderazione...

ed a mio avviso è proprio quello che io , Dav e Stalk cerchiamo di far capire...
La colpa non viene mai da una sola parte
inoltre se qualcuno ti dice di non mettere le dita nella spina della corrente... che fai non ci credi e provi ???

Che Kappler fosse un sanguinario non ci sono dubbi ...... purtroppo...
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 14.32.15   #39
+6dB
Junior Member
 
L'avatar di +6dB
 
Registrato: 02-10-2002
Loc.: UK
Messaggi: 108
+6dB promette bene
Re: Re: Re: Almeno questo, leggetelo tutto...

Quota:
Originariamente inviato da Eccomi


D'ora in poi metto i sottotitoli...:anger:
Che c'entrano gli ebrei? "Di parte" perchè proposto da Carletto...
O mi vuoi dire che Carletto non è di parte?
Ma il resto non lo avete letto? Meno male che vi avevo invitato a leggere tutto.
Tra le (vostre) righe mi sembra quasi di leggere il rimpianto per quei tempi... Quando saremo maturi per la Pace?
..o forse sarebbe meglio esprimersi in base a cio' che si legge e non in base a cio' che si crede di aver letto. Qualcuno mi dovrebbe spiegare da dove si evince che un thread commemorativo di una strage nazista sia di parte....ah.. scusa, di parte perche' l'ha scritto carletto....allora deduco che carletto non deve essere ascoltato e le sue iniziative ignorate...perche' e' di parte. Allora non commemoriamo per niente visto che quelli che criticano sono troppo impegnati o non hanno voglia di farlo. Gia' perche' carletto e' di parte quindi incapace per definizione di essere obiettivo anche nella condanna del nazismo CHE DOVREBBE ESSERE UNANIME (da destra e da sinistra visto che a qualcuno piace sottolineare questa differenza). Quindi tutti quelli "di parte" si autoescludano dal forum perche' non saranno ascoltati. O meglio che si uniscano a quella folta schiera di finti "super partes" cosi' bravi ad emettere giudizi. A me sembra di leggere fra le tue righe un rimpianto per quei tempi se un thread che parla di una strage nazista ti da cosi' tanto fastidio.....quando saremo pronti per la Pace?......Magari ai prossimi Patti Lateranensi, che dici?

P.S. Visto che a qualcuno interessa questa finta "parita'" voglio ri-sottolineare la "buona volonta'" di carletto ricordando che proprio la sinistra non ha mai brillato nella difesa della causa del popolo ebreo. Messaggio per quelli che "non sono di parte"
___________________________________

La verita' si troverebbe nel mezzo. Niente affatto. Solo nella profondita' - Arthur Schnitzler
+6dB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2003, 15.05.57   #40
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Stiamo trascurando, quasi tutti, un particolare: sono stati deportati 1200 e passa cittadini italiani...sono stati deportati 1200 e passa cittadini del mondo...sono stati deportati 1200 e passa esseri umani.

La loro fede religiosa non accresce nè sminuisce la gravità del crimine da loro subìto.
Nè accresce o sminuisce la responsabilità di chi lo ha permesso, o ha omesso di intervenire concretamente affinchè non fosse messo in atto.

Riguardo a questo punto specifico, non mi pare di aver letto alcun post in cui si intraveda la minima presenza di razzismo, in questo 3D (a dire il vero, su tutto WT, non mi pare di averne mai letti).

Che carletto sia di parte o meno, é accettabilissimo, lo siamo tutti, di parte, in qualche modo.
I miei post volevano solo rappresentare una "integrazione" alla legittima commemorazione delle vittime...con un campo visivo un pò più esteso, nell'ambito dei miei limiti, s'intende.

Quota:
Originariamente inviato da Stalker
Metto altra "carne al fuoco"

http://www.romacivica.net/anpiroma/r...sistenza3a.htm

2. I partigiani sapevano, fin dai bandi di Kesselring del settembre '43, che i tedeschi avrebbero fucilato dieci italiani per ogni tedesco ucciso, quindi non avrebbero dovuto compiere l'attacco di via Rasella.

Con la stessa logica, non avrebbero dovuto compiere alcuna azione. Inoltre, i Partigiani cecoslovacchi non avrebbero dovuto uccidere il Gauleiter Heydrich, (alla cui uccisione seguì l'eccidio di Lidice), ed i Partigiani francesi avrebbero dovuto rinunciare a tutte le loro attività, evitando forse i massacri di Oradour-sur-Glane e di Tulle? Ed il governo britannico avrebbe dovuto arrendersi a Hitler, per evitare i bombardamenti sulle città inglesi?

A mio modesto avviso, é una logica contorta, quella dell'autore.
Soprattutto quando parla dei bombardamenti su Londra.
Ma, se vogliamo metterla su un piano freddamente matematico, la resa avrebbe significato un sacrificio ben più grande, in termini di vite umane.

Aggiungo che:

la mia fonte, riguardo a quelle vicende, é mio padre, che all'epoca era di stanza a Roma, in qualità di ufficiale del Servizio Segreto Inglese, incaricato di sottrarre al Maresciallo Kesserling in persona un autografo (!)...cosa che fece (pur essendo ricercato dai nazisti dai quali era stato condannato a morte), al Teatro dell'Opera di Roma, spacciandosi per un suo ammiratore.
Quella firma doveva essere usata dai Servizi alleati per contraffare dei documenti che avrebbero salvato la vita a decine di prigionieri delle carceri romane destinati ai lager nazisti.
Lui mi raccontò che i manifesti c'erano da molto prima dell'attentato, e che persino gli esponenti del Servizio Segreto Inglese, giunti a conoscenza dell'organizzazione dell'attentato, cercarono di evitarlo.

La ritengo una fonte attendibile.

Quota:
"In realtà nessun manifesto fu mai divulgato dai tedeschi. Non avrebbero mai pensato neanche lontanamente che i partigiani si sarebbero consegnati..."
è semplicemente falso...la mia fonte é sempre quella succitata.

Il fatto poi che da un thread nato per essere una semplice commemorazione, venga fuori una discussione approfondita, un confronto più serrato, lo trovo costruttivo e interessante, che non toglie nulla ma semmai aggiunge valore all'oggetto del medesimo.
  Rispondi citando
Vecchio 16-10-2003, 01.28.12   #41
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Visto che lo scopo del thread è stato ormai purtroppo snaturato da una serie di interventi che nulla hanno a che vedere con l'iniziale intenzione vediamo di chiarire almeno una cosa che a me è molto ma molto oscura.

Ma di che parte sono io?

Visto che si continua a sottintendere che i post che inizio io dsono di parte perchè li scrivo io illuminatemi per favore.

Di che parte potrebbe essere il discendente di un tale che ha lasciato il partito comunista il giorno stesso in cui i russi sono entrati in Ungheria (è poi con la Cecoslovacchia, molti anni dopo, che la cosa è diventata di moda) e non ne è mai più rientrato? Tengasi poi presente che nessuno della famiglia ha avuto mai più nulla a che fare con quel partito, compreso il sottoscritto.

E di che parte sarebbe il carletto che non trova di certo molto attraente il berlusconi, ma contemporaneamente nutre la più profonda distima per i signori del centro sinistra e delle sinistre unite?

Non posso quindi certamente volgere la mia benevolenza alla destra ; sono in fondo gli eredi di quelli che hanno massacrato di botte un mio nonno, e che stavano per mettere l'altro nonno su un treno dopo avergli strappato da in braccio mio padre. Per fortuna che un militare tedesco è intervenuto bloccando la camicia nera ed ha detto a mio nonno "Porta a casa il bambino".
Si cari ragazzi, il mio nonno lo ha salvato un tedesco.

Ma non chiedetemi neppure di trovare qualcuno di simpatico dall'altra parte tra d'alema, fassino, bertinotti e tutti gli altri di cui mi riesce persino difficile ricordare il nome.


Ditemi voi per favore di che cavolo di parte sono, specie nel momento in cui (in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario) metto un fiore in ricordo di 149 uomini registrati con i numeri dal 158451 a 158639 e 47 donne registrate con i numeri da 66172 a 66218 e immessi nel campo di detenzione e di altri 963 (tra uomini e donne) gasati.

1250 persone nei confronti delle quali parte di voi non ha avuto il minimo rispetto.

___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2003, 08.30.04   #42
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Quota:
Originariamente inviato da carletto
Si cari ragazzi, il mio nonno lo ha salvato un tedesco.
Scusa se non c'entra con la tua riflessione. Mi hai fatto venire in mente un episodio assurdo della seconda guerra mondiale. Il nonno della mia ragazza, un normale contadino abruzzese, è stato fatto fuori dai tedeschi perchè trovato in possesso di una saponetta inglese e lui non aveva saputo dare spiegazioni della cosa. Un uomo giovane, con due bambine piccole... freddato così...
Non c'entra nulla con la tua riflessione di destra e sinistra ma era per sottolineare sempre e comunque che guerra = merda sempre.

Posso permettermi però di non condividere il tuo livore verso chi ha travisato il senso del tuo post per mettere qui delle sue riflessioni. Fa parte comunque del gioco del forum. Un thread può iniziare con le migliori intenzioni da parte di chi lo apre e poi andare a parare da tutt'altra parte.
Questo va accettato.
Ciò che volevi dire con il tuo post è stato comunque colto.
Non hai da dimostrare niente a nessuno.
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2003, 09.09.01   #43
Paco
Hero Member
 
L'avatar di Paco
 
Registrato: 28-04-2001
Messaggi: 670
Paco promette bene
Stasera su Canale 5 Costanzo ricorda quella terribile giornata.

Un alle vittime innocenti
Paco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2003, 13.53.24   #44
Eccomi
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Stalker


Scusa se non c'entra con la tua riflessione. Mi hai fatto venire in mente un episodio assurdo della seconda guerra mondiale. Il nonno della mia ragazza, un normale contadino abruzzese, è stato fatto fuori dai tedeschi perchè trovato in possesso di una saponetta inglese e lui non aveva saputo dare spiegazioni della cosa. Un uomo giovane, con due bambine piccole... freddato così...
Non c'entra nulla con la tua riflessione di destra e sinistra ma era per sottolineare sempre e comunque che guerra = merda sempre.

Posso permettermi però di non condividere il tuo livore verso chi ha travisato il senso del tuo post per mettere qui delle sue riflessioni. Fa parte comunque del gioco del forum. Un thread può iniziare con le migliori intenzioni da parte di chi lo apre e poi andare a parare da tutt'altra parte.
Questo va accettato.
Ciò che volevi dire con il tuo post è stato comunque colto.
Non hai da dimostrare niente a nessuno.
Come sempre, Stalker ha una lucidità e una compostezza invidiabili.(Y)
Io non ho niente contro Carletto, anche se la sua presenza sul forum si limita quasi sempre a interventi direttamente o indirettamente legati alla politica. Questa è una sua scelta che non posso e non voglio contestare. Ma preferisco quelli che affrontano più tematiche. Non vedo mai il suo nome in thread di buon compleanno, canzoni del momento, barzellette, cinema etc. etc.
Occuparsi di tematiche serie è cosa buona e giusta; ma se non si lascia mai spazio per un sorriso, qualcosa, a mio umile avviso, non funziona...
Carlè... Ho contestato (civilmente, credo) l'intervento di Billow, proprio perchè non mi stava bene che ci si lasciasse andare a polemiche nel momento in cui ognuno di noi depositava idealmente un fiore in memoria di quei MARTIRI, vittime della stupidità e della malvagità UMANA, te ne sei già dimenticato?
Ma ho anche sottolineato più volte che se non mettiamo sullo stesso piano tutte le vittime di tutte le guerre, non abbiamo nessun motivo per sperare che queste cose non si ripetano.
Se passiamo il tempo a dividerci e a contarci, le scene a cui hanno assistito i nostri padri, le rivivranno i nostri figli.
Bisogna superare la logica degli schieramenti contrapposti, se vogliamo dare spazio alla speranza; dire basta a destra e sinistra, liberali e democratici, monarchici e repubblicani.
IN SEIMILA ANNI DI STORIA non abbiamo ancora capito che dobbiamo cercare ciò che ci unisce e non ciò che ci divide.
Utopia? E allora continuiamo a scannarci e non offendiamo la memoria dei caduti con celebrazioni non accompagnate da una ferma volontà di pace.
  Rispondi citando
Vecchio 16-10-2003, 15.38.38   #45
sarahkerrigan
Junior Member
 
L'avatar di sarahkerrigan
 
Registrato: 27-03-2002
Messaggi: 107
sarahkerrigan promette bene
...ai morti...

...i miei familiari, e non solo, hanno sempre raccontato molto di ciò che è stato...
sarahkerrigan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Politica & co.] Il nuovo miracolo italiano? Gigi75 Chiacchiere in libertà 1900 08-03-2007 11.30.09
Repubblica.it compie 10 anni exion Segnalazioni Web 0 16-01-2007 08.24.45
40 anni fa.... nasceva il mito Pink Floyd einemass Chiacchiere in libertà 8 02-11-2005 09.39.45
URGENTE: UN AIUTO PER UN BAMBINO DI 8 ANNI SONOTRANOI Chiacchiere in libertà 9 17-10-2004 02.28.13
Fra 2 anni spray anti aids Fat George Chiacchiere in libertà 4 22-08-2003 18.55.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.41.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.