Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-04-2008, 22.53.38   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Schermata BLU installando Windows Xp SP2. Aiuto!!!

Ciao a tutti!!!!
Oggi ho formattato il computer (e funzionava tutto) xchè era pieno di roba e lentissimo. Ma è una cosa che faccio di solito.
Questa volta xò mi è uscito questo errore!!!!

Praticamente metto il cd (fatto con nLite) (ma ne ho provati diversi) e arriva fino all'installazione dell'hardware (credo) quando mancano 35min alla fine. E li mi compare la schermata BLU piena di scritte di cui capisco solo che c'è un file PORTCLS.SYS.

Per il resto non so cosa sia.

Ho pensato, magari ho fatto male io il cd di windows (anche se ne ho fatti 3-4) e così ho messo il cd di Windows Xp SP2 PULITO (quello originale x capirci) e con quello addirittura si blocca all'inizio, quando carica i suoi driver. Mi dice che c'è un problema con il file DMIO.SYS (mi pare), e non credo si sia rovinato il pc.

Cosa può essere???????

E soprattutto, come posso fare?????
Xchè nn posso nemmeno installare Windows!!!!!! AIUTO!!!!!!
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2008, 22.58.23   #2
fabry
Senior Member
 
Registrato: 21-05-2001
Loc.: Toscana - Prato (PO)
Messaggi: 343
fabry promette bene
Potrebbe essere che l'hd sia danneggiato...cmq prova a mettere il cd su un altro lettore e vedi se funziona. Io x es. delle volte sono stato costretto a cambiare lettore perchè non riusciva a copiare un file e quindi l'installazione si bloccava.
Prova e fammi sapere.
fabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 00.31.29   #3
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
ho come l'impressione di ricordare che c'è proprio un articolo sul sito della microsoft che parla dell'errore che avviene quando mancano 35 minuti, in quel momento infatti l'installazione fa un qualcosa che spesso da errore, tanto da farci un articolo
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 01.46.48   #4
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Se l'errore è sempre diverso,potrebbe essere la memoria che non riesce ad estrabolare i file dai .CAB.
Se ne hai più di una,provale a rotazione.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 03.41.53   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
No. L'errore è SEMPRE lo stesso, identico.
Ma se ne parla la microsoft ne avrà sicuramente fatto una patch. E io sto installando WinXp con TUTTI gli aggiornamenti integrati. Quindi deve esserci qualcos'altro.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 09.48.03   #6
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
No. L'errore è SEMPRE lo stesso, identico.
Ma se ne parla la microsoft ne avrà sicuramente fatto una patch. E io sto installando WinXp con TUTTI gli aggiornamenti integrati. Quindi deve esserci qualcos'altro.
Intanto mi pare di aver letto che il messaggio d'errore era su due file diversi,poi perchè nelle installazioni precedenti l'errore non esisteva ?
se non è cambiato niente nell'hardware,allora vuol dire che il problema e nato dopo a causa di un componente difettoso.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 11.37.38   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Si hai ragione, l'errore era diverso (e non so il xchè..) ma solo xchè inserendo il cd di WIN XP SP2 PULITO mi da subito come errore "dmio.sys", e invece provando ad installare la mia versione creata con nLite arriva fino al minuto 35 e poi compare la schermata blu parlando di un certo "portcls.sys"

Cioè, quello che capisco è che si tratta cmq di file .sys. E tra l'altro questo benedetto file PORTCLS.SYS non esiste nemmeno, nè sul cd originale, ne sul mio, quindi nn so proprio dove lo ha trovato. mah...

E l'hardware è sempre lo stesso, e nn è di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows.

Ma poi scusate, se è un problema hardware xchè prima di formattarlo mi funzionava tutto????
Se sapevo che poi succedeva tt questo allora non lo formattavo. Anche se era cmq impossibile da usare xchè era lentissimo.
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 12.10.27   #8
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
hai fatto una formattazione rapida o quella profonda ?

Comunque c'è proprio un articolo a riguardo sul sito della Microsoft, io l'avevo trovato per caso ed infatti ora che lo ricerco non lo ritrovo facilmente.

Quando mancano 35 minuti (solitamente dopo un riavvio automatico) è il momento in cui il setup comincia ad installare i driver che ha appena copiato in una cartella temporanea. Fino a quel momento il setup non fa nessuna modifica, copia solo dei file per poi installarli e distribuirli nelle cartelle. Solitamente l'errore PORTCLS.SYS è dato dalla scheda audio o dai suoi driver (quel file non lo trovi nei cd perchè è dentro in file .cab (cabinet=archivio).
Prova a disabilitare il chip audio da bios prima di iniziare l'installazione.

L'errore potrebbe anche essere dato da un modulo di ram difettoso, quindi potresti scaricare un programma di dignostica per controllare.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 14.31.26   #9
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Ok. + tardi faccio qualche prova.

Il computer è un P4 2.4GHz, 512MB Ram (2x256), 40GB Hard Disk, Lettore Dvd. Scheda madre Intel 845GBV.

Oggi provo a:
- sostituire il lettore DVD con un altro lettore.
- scambiare tra loro i 2 moduli ram.

Se si blocca ancora allo stesso punto:
- disabilito la scheda audio integrata dal bios.

Se continua a bloccarsi:
- faccio una formattazione a basso livello.
- faccio un test alla ram.

Spero di riuscire a risolvere cmq.... se no faccio prima a cambiare computer...


@ Tiscot
Ho fatto una formattazione profonda. Come faccio tutte le volte che reinstallo windows del resto.
Quello che non capisco è come mai mi da quell'errore del PORTCLS.SYS. Se come dici è un problema della scheda audio non so come è potuto succedere, dato che la scheda è SEMPRE la stessa (visto che è integrata) e che prima di formattare non mi ha dato problemi. E cmq, ripeto, non è di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows. mah... i misteri...
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 15.19.33   #10
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
comprendo benissimo il tuo dilemma, non ti immagini quante sorprese assurde mi sono trovato io dopo le formattazioni. periferiche che funzionavano benissimo ad una nuova installazione di windows andavano in crash. io formatto quasi una volta ogni 2 mesi, per questo ho una partizione sull'HD solo per i documenti.

per il futuro valuta il programma "Acronis True Image" piuttosto che fare un cd con nLite.
True image ti fa un immagine completa compressa del tuo HD (con tutte le applicazioni, documenti, personalizzazioni... tutto !). Ovviamente la stessa pesa parecchio ma se te la tieni salvata su un DVD da 9 gb o su una partizione dell'HD, puoi formattare tranquillamente la partizione con windows e rimettere tutto come era prima in 20 minuti, senza utilizzare il cd di windows.

comunque facci sapere x il problema attuale, questo magari lo vediamo + avanti....
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 15.43.56   #11
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
Ok. + tardi faccio qualche prova.

Il computer è un P4 2.4GHz, 512MB Ram (2x256), 40GB Hard Disk, Lettore Dvd. Scheda madre Intel 845GBV.

Oggi provo a:
- sostituire il lettore DVD con un altro lettore.
- scambiare tra loro i 2 moduli ram.

Se si blocca ancora allo stesso punto:
- disabilito la scheda audio integrata dal bios.

Se continua a bloccarsi:
- faccio una formattazione a basso livello.
- faccio un test alla ram.

Spero di riuscire a risolvere cmq.... se no faccio prima a cambiare computer...


@ Tiscot
Ho fatto una formattazione profonda. Come faccio tutte le volte che reinstallo windows del resto.
Quello che non capisco è come mai mi da quell'errore del PORTCLS.SYS. Se come dici è un problema della scheda audio non so come è potuto succedere, dato che la scheda è SEMPRE la stessa (visto che è integrata) e che prima di formattare non mi ha dato problemi. E cmq, ripeto, non è di certo la prima volta che formatto e reinstallo windows. mah... i misteri...
Si,anche il lettore potrebbe essere,però ti avrebbe dato sempre lo stesso errore ogni volte che tentava di leggere una traccia rovinata.
Invece il problema memoria,mi sembra più attendibile,visto che le circostanze cambiano ogni volta,a secondo il consumo dellla stessa,la configurazione delle schede credo non centri,avviene dopo,il tuo problema è che i cab non possono essere scompattati in memoria e quindi i file non trovati.
I file ricercati non li vedi sul CD,perchè sono archiviati nei cab con nomi differenti.
La formattazione lenta o veloce non crea questi problemi,influisce solo sulla fluidità dell'hardisk.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 20.34.34   #12
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
RISOLTO!!!
Ho disabilitato dal bios la scheda audio e mi ha installato windows regolarmente.

Non riesco ancora a capire come sia possibile una cosa del genere. L'ho sempre installato senza problemi....

Cmq GRAZIE A TUTTI!!!!!!
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-2008, 21.18.23   #13
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
RISOLTO!!!
Ho disabilitato dal bios la scheda audio e mi ha installato windows regolarmente.

Non riesco ancora a capire come sia possibile una cosa del genere. L'ho sempre installato senza problemi....

Cmq GRAZIE A TUTTI!!!!!!

misteri di windows... felice tu abbia risolto. Ricordati Acronis True Image !
ciao
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2008, 10.09.31   #14
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Aquax
RISOLTO!!!
Ho disabilitato dal bios la scheda audio e mi ha installato windows regolarmente.

Non riesco ancora a capire come sia possibile una cosa del genere. L'ho sempre installato senza problemi....

Cmq GRAZIE A TUTTI!!!!!!
Sembra essere un probelma comune,però spiegami come mai prima quando installavi XP non avevi quell'errore ?
Il problema allora poteva essere pure nel settaggio Bios.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-2008, 12.02.17   #15
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Sembra essere un probelma comune,però spiegami come mai prima quando installavi XP non avevi quell'errore ?
Eh... veramente questo vorrei saperlo pure io...
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 9 20-02-2006 21.25.05
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 16-04-2005 12.56.48
Windows file protection:guida Deuced Windows 9x/Me/NT4/2000 7 16-03-2004 09.25.28
[Rischio 5] Falla nella Patch RPC MS03-039 Giorgius Sicurezza&Privacy 12 16-10-2003 13.00.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.32.04.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.