|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
06-11-2002, 14.35.09 | #1111 |
Guest
|
quello che ho detto lo penso e ne sono convintissimo. la vecchia dc era a contatto con la mafia, e FI ha preso quasi tutti i voti della ex DC. x me, essere a contatto basta e avanza... cecco è inutile che si scalda tanto, non c'è motivo per farlo. x daniela, almeno riconosci che ho cambiato registro e che mi comporto meglio.. e non ho offeso nessuno di voi, mi pare. berlusconi è uno scandalo di proporzioni europee...per non dire mondiali.. vabbè , direte voi, ce ne sono tanti di scandali nel mondo... ma qui siamo in casa ns e mi preme di +. alla prox augello |
06-11-2002, 15.15.18 | #1112 | |
Senior Member
Loc.: Melfi (PZ)
|
Porto con me tanti eroi
Quota:
e propongo parole di Carlo Lucarelli: Porto con me tanti eroi di Carlo Lucarelli "L’altro giorno, non so per quale motivo, mi è venuta in mente la scena di un film, quella in cui il giudice Rosario Livatino corre lungo i campi inseguito dai killer della Stidda che lo vogliono ammazzare. Mi è venuta in mente la sua camicia bianca che scompare fuggendo tra gli sterpi e lui che urla «no!», con una paura disperata. Non so se quella scena fosse veramente come la ricordavo, e non so neppure se sia vero, come mi avevano raccontato, che anche il commissario Boris Giuliano avesse gridato «no!» mentre la mafia gli sparava in un bar sotto casa, ma Livatino mi ha fatto venire in mente Giuliano e Giuliano mi ha fatto ventire in mente Giorgio Ambrosoli. Me lo sono visto in una delle ultime fotografie, quando aveva pochi anni in meno di me ma sembrava più vecchio per quell’aria molto borghese, molto seria e molto per bene che avevano gli uomini come lui in quegli anni. Mi è venuto in mente quello che avevo letto nel libro di Stajano, la frase che Ambrosoli disse alla moglie dopo aver saputo di essere il liquidatore delle banche di Michele Sindona: «sono solo». E anche quella che gli disse William Aricò un secondo prima di sparargli: «mi scusi, signor Ambrosoli», niente di personale. La catena delle associazioni di idee avrebbe potuto continuare all’infinito, con Pio La Torre, il giudice Terranova, Amato, Occorsio, Alfano, Guido Rossa, fino a Falcone e Borsellino e anche Massimo D’Antona e Marco Biagi. Gente normale, persone per bene, di destra e di sinistra, alcuni di questi addirittura sinceramente fascisti, ma che avevano un’idea precisa e forte di quelli che sono i valori fondamentali della società, che sentivano forte il senso della giustizia e dello stato e per quello, da gente per bene, si sono fatti ammazzare. Senza concessioni e senza compromessi. Con paura, forse, ma senza compromessi. È per questa gente qui che io, il 14 settembre, vado a Roma a manifestare contro proposte di legge che in buona o cattiva fede renderanno ancora più vano il sacrificio di quelle persone. Spero che saremo in tanti, quel giorno, e spero di trovarmi accanto anche a tanta gente che non è di sinistra, che non legge l’Unità, che ce l’ha anche con i comunisti, ma che ha forte un certo senso della giustizia e dello stato. Finché posso scegliere, io sto con la gente per bene. Non sto con chi frequenta i mafiosi, con chi difende chi ha messo le bombe, con chi apprezza società segrete e militari golpisti. Finché posso scegliere, io sto con Livatino, Giuliano e Ambrosoli." http://www.igirotondi.it/5_9_02_unità.htm
06-11-2002, 17.44.48 | #1113 |
Guest
|
bellissimo articolo, aggiungo anche che i vari dell'utri e quel sant'uomo di previti come dobbiamo definirli?
non mi pare di averli sentiti nominare in questo interessantissimo 3ad.. ma non l'ho letto tutto.. cmq cecco se cambi avatar le tue parole risuonano meglio e mi fai un favore personale x sdrammatizzare |
06-11-2002, 19.17.36 | #1114 | |
Don Chisciotte
Top Poster
Loc.: Napoli-Italy
|
Quota:
Vuoi che faccia un piacere ad uno come te? |
|
06-11-2002, 19.34.28 | #1115 |
Hero Member
Loc.: Roma
|
Cecco hai solo sbagliato a quotare, la tua risposta c'era eccome prima. Rileggi bene. Ma quando imparerai ???
Continuo a ritenere sterile la polemica portata avanti da Augello e Davlak fino a quando non linkate siti "neutri" su cui ci sia materiale da leggere sui presunti rapporti FI e organizzazione mafiose.... non credo sia così complicato..... Se siete un po' "scafati" di diritto basta che vi andiate a cercare delle sentenze di qualche processo. Buttiamo sul piatto un tema caldo: Vi ricordate l'intervista a Borsellino a proposito di Berlusconi ? Io la trovai abbastanza inquietante. E Borsellino non era un pivello manovrabile. E non era affatto di sinistra. Insomma volendo cercare di marciume se ne trova tanto. A destra non ho capito se pensano: A) Qualsiasi marciume era giustificato dalla aspra lotta della "democrazia" (cristiana) contro i "rossi" B) Il marciume era molto meno di quanto la controinformazione comunista (padrona dei media ) ci abbia voluto far credere in questi anni C) Il marciume è un male inevitabile in un regime democratico D) Il marciume ci sarebbe stato anche con i comunisti al governo. E) Il marciume è molto di più di quanto noi poveri comunisti sospettiamo ma è bene nascondere bene tutto sotto al tappeto per mantenere la faccia pulita ecc.... ecc.... |
06-11-2002, 19.52.21 | #1116 |
Don Chisciotte
Top Poster
|
Dire dell'esistenza di un rapporto mafia-politica, dire del ruolo della DC rimangono purtroppo considerazioni astratte fino a che l'azione investigativa non riesca a definire i protagonisti di quel
rapporto ed i reati commessi in connivenza. Prova ne è l'assoluzione di Calogero Mannino, quella in 1° grado di Andreotti e di tanti altri personaggi più o meno conosciuti accusati di questo gravissimo reato ma trovati innocenti dalla legge, presumo per mancanze di prove. Eccetto alcune singole figure, ricordo tra queste il Dott. Falcone, manca evidentemente al ns. paese una buona organizzata struttura investigativa che sia capace di individuare un reato che regga alla prova processuale. E questo è un grave danno per tutti: per quell'imputato prosciolto ma innocente che vede distrutto comunque il proprio lavoro, la propria vita; per l'investigatore la cui professionalità viene messa in dubbio; per il popolo che non sa più in cosa credere. Allora, mentre qualcuno tra sè o apertamente dice "sì, ma per me è comunque colpevole", qualcun'altro afferma beato "giustizia è fatta". Vedete un pò da che parte state e comunque considerate che le ns. opinioni sono state divise e dunque il tutto perde di credibilità. |
06-11-2002, 19.54.45 | #1117 |
Senior Member
|
L'Oriana furiosa
«Fiorentini, esprimiamo il nostro sdegno»
di Oriana Fallaci Fiorentini, abbiate dignità. Non siate inerti, non siate rassegnati, esprimete il vostro sdegno. In maniera civile. Educata, civile! Chiudete i negozi. Inclusi quelli dei generi alimentari. Tanto cinque giorni passano presto, e in cinque giorni non si muore certo di fame. Chiudete i ristoranti, i bar, i mercati. Chiudete i teatri, i cinema, le farmacie. Chiudete tutto, abbassate le saracinesche, metteteci il cartello che i coraggiosi misero nel 1922 cioè quando i fascisti di Mussolini fecero la marcia su Roma. «Chiuso per lutto». Lo stesso cartello che dovrebbe stare all’ingresso degli Uffizi, degli altri musei tenuti aperti dal Municipio, del Battistero, di Santa Maria del Fiore, di tutte le chiese, nonché sul Ponte Vecchio e sul Ponte a Santa Trinita. E non mandate i bambini a scuola. Non rivolgete la parola a coloro che come minimo vogliono imbrattare i nostri monumenti. Non guardateli nemmeno, non rispondete alle loro provocazioni. Imponetevi una specie di coprifuoco, sentitevi come vi sentivate nel 1944 cioè quando i tedeschi fecero saltare in aria i nostri ponti e via Guicciardini, via Por Santa Maria. Offrite al mondo il doloroso spettacolo di una città offesa, ferita, tradita e tuttavia orgogliosa. Orgogliosa! ................. http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../fallaci.shtml ........ Scontate le reazioni. Secca quella di Marco Bersani, responsabile di Attac: "Non abbiamo niente da dire. E' un articolo che si commenta da solo e che suscita solo pietà umana". Per il segretario di Rifondazione comunista, Fausto Bertinotti, "la Fallaci si distingue per questa avversione a tutte le diversità, a tutte le differenze, cioè, in realtà, all'umanità". Lapidario il segretario dei Verdi, Alfonso Pecoraro Scanio: "E' un appello arrogante, violento e persino ignorante: istiga all'odio come i Black Block"......... http://www.repubblica.it/online/poli...i/fallaci.html Cosa ne pensate delle parole della Fallaci? Personalmente ritengo inquietanti i toni della Oriana, anche riferito al nostro mini-dibattito sui toni, le polemiche, il modo di dibattere, nato sul forum... E voi come la pensate? Mi scuso con tutti per i link che possono sembrare, sono partigiani, ma non riesco a trovare sul web link a siti quali Il Giornale, Il Foglio o Libero... chi vuole provvedere a segmalarli? Grazie ancora
06-11-2002, 20.11.36 | #1118 |
Senior Member
|
Aho ce n'è pe tutti
La Fallaci non risparmia nessuno... mamma mia sentite queste:
Pisanu, Fassino Berlusconi Io che non supplico mai nessuno. Neanche il Padreterno. A Lei, Fassino, chiesi anche di sturare le orecchie dei suoi alleati o rivali. Di quello che parla con l’erre moscia, ad esempio, e di quello che sfoglia la margherita per sapere se la quercia lo ama o non lo ama. A Lei, Pisanu, chiesi anche di sturarle al cavaliere che anziché occuparsi del paese sta sempre a rodersi sui suoi processi o a far merende all’estero. Che viaggia più del Papa ed ora è a Mosca per mangiare il caviale con Putin, ora nel Texas per mangiar la bistecca con Bush, ora a Ryad per bere il latte di cammella col suo socio in affari Al Walid, ora a Madrid per assistere al matrimonio della figlia di Aznar, ora a Tripoli per stringer la mano a quel farabutto di Gheddafi........ Carlo Azeglio Ciampi Con rispetto parlando nel mucchio ci metto anche Lei, signor Presidente della Repubblica. Perché Lei non viene mai rimproverato, Eccellenza. A Lei non viene mai rivolto un briciolo di critica. Lei è come l’Islam dell’Islam-Non-Si-Tocca. Io, invece, La tocco eccome. E Le dico: mi dispiace d’averLe inviato quella letterina di congratulazioni quando ricevette il prestigioso e impegnativo incarico. Mi dispiace perché Lei mi ha proprio deluso. La telefonata che feci al Quirinale in estate, cioè quando parlai con Sua moglie, era un grido di dolore rivolto a Lei, Eccellenza. Un SOS diretto all’uomo che dovrebbe essere il babbo di tutti gli italiani, quindi anche dei fiorentini. E Lei non si degnò nemmeno di richiamarmi cioè di domandarmi per quali ragioni fossi così preoccupata anzi disperata. Glielo ha impedito l’etichetta, forse? Che diamine! Non è mica Sua Maestà il Re d’Italia, sor Ciampi! E’ un presidente al servizio dei cittadini! Per questo abbiamo licenziato la monarchia, per questo la teniamo in quel bel palazzo che apparteneva ai Savoia! O lo ha dimenticato? Bè, i Suoi predecessori non lo dimenticavano. Se avessi chiesto l’aiuto di Pertini, Pertini avrebbe fatto fuoco e fiamme. Fuoco e fiamme! Lei invece s’è limitato a un comodo «Penso-che-non-vi- sia-italiano-cui-non-prema-il-patrimonio-culturale-di-Firenz e». Tutto qui?!? Temeva forse d’offendere i bravi-ragazzi e i loro protettori (quei protettori cui deve il prestigioso e impegnativo incarico) a dire qualcosa di più anzi ad alzar la voce? E poi: non gliel’ha riferito nessuno che non si tratta solo di italiani, che gomito a gomito con gli italiani ci saranno o meglio ci sono i teppisti greci e baschi e danesi e olandesi e inglesi e francesi e ungheresi e tedeschi e bosniaci cioè gente a cui del patrimonio-artistico non importa un cavolo? Peggio, (o quasi): non glielo ha detto nessuno che per cinque giorni Firenze diventerà una città blindata, una città sotto assedio, una città che vive nella paura, una città dove i cittadini perderanno anche la libertà di camminare nelle proprie strade? Ma chi sono i suoi ciambellani, pardon i suoi consiglieri? Allora aveva ragione Sua moglie, quando al mio grido di dolore rispose: «Grazie, cara signora, grazie d’averci informato. In questo momento mio marito è chiuso in ufficio a lavorare, ma stasera a tavola gli racconto tutto. Perché vede, qui al Quirinale non si sa mai nulla». Leggendo tutto l'articolo si parla di un evento avvenuto il secolo scorso in cui i livornesi devastarono Firenze... ce l'avesse mica per questo con Ciampi?
06-11-2002, 20.26.54 | #1119 | |
Don Chisciotte
Top Poster
|
Quota:
Di Borsellino, altro grande magistrato, non saprei dirti poichè ricordo di un passaggio su Berlusconi, ma non il contenuto. La corruzione è nell'uomo, come la cattiveria. E' sempre presente in ogni tipo di società, più diffusa ovviamente in uno stato democratico, liberale ove controlli e repressioni sono strumenti costituzionalizzati e limitati in precisi ambiti. Detto questo, il tuo quiz sottintende: <ma perchè voi di destra volete coprire il marciume?>. E qui tra di noi scende l'abisso perchè, al contrario, noi siamo d'accordo con te nel combattere il marciume. Ora però, rinviandoti all'altro mio intervento ove ho fatto esempi di personaggi che non credo possano esattamente ascriversi al cd come al cs, come lo combattiamo questo marciume: vogliamo rimanere nell'ambito delle nostre regole democratiche ed allora dobbiamo rafforzare l'attività investigativa ed essere capaci di provare la colpevolezza dei protagonisti del marciume; in caso diverso potremmo optare per un regime che ci riporti ai processi sommari e di piazza. In ogni caso ogni protagonista di questa nostra democrazia deve essere credibile ed a maggior ragione coloro cui sono affidati compiti istituzionali di grande rilievo ed equilibrio diversi dal ruolo politico che è di per sè di parte. Ciao |
|
06-11-2002, 21.48.34 | #1120 | ||||
Hero Member
Loc.: Roma
|
Quota:
http://digilander.libero.it/inmemori...di_mangano.htm Credo che sia questa la puntata de "Il raggio verde" dove venne trasmessa l'intervista. Tutta la puntata è visibile in streaming. http://www.ilraggioverde.rai.it/punt...untata.asp?id={C9D5FA1F-3356-11D5-91A2-0090276508B5} Quota:
Io penso che ognuno, quando fa o pensa qualcosa, in cuor suo, ritiene di essere nel giusto. Sente che quello che fa risponde a delle sue spinte interne. Ora è la società che promuove o condanna queste spinte. In sè lo stupratore o il volontario in Uganda sono identici. La società condanna l'uno e promuove l'altro. Tu ti ritieni nel giusto, io anche, anche Davlak, Skorpios, Daniela ecc... ecc... ma pensiamo tutti cose diverse, ci comportiamo diversamente nella vita. La politica, secondo me, non deve avere la funzione di incanalare la naturale cattiveria degli uomini ma deve essere un modo per far pensare l'uomo come facente parte di una società. La politica dovrebbe rendere l'uomo responsabile delle sue azioni. Se un violentatore si sente appagato dal suo gesto, questo sarà solo un "bene" per lui. Non per la società. La politica è fare in modo che il violentatore guardi alla sua "preda" non come a un soddisfacimento personale ma come un delitto contro la società, contro un altro essere umano. Insomma, non esiste la cattiveria in sè. Quota:
Quota:
Ciao |
||||
06-11-2002, 22.56.53 | #1121 |
Hero Member
|
Bossi ha appena acquistato la chiatarra di Gigi D'Alessio su canale 5, soldi che andrebbero in beneficenza...coincidenza è ospite del programma Castelli...
tv sempre più squallida |
06-11-2002, 23.43.03 | #1122 | |
Guest
|
Quota:
Ciao Davide che ne dici di Natale in Wintricks...e dai non essere avaro...scrivici un posterino con offerta liquida. Ultima modifica di Giorgio Drudi : 07-11-2002 alle ore 18.35.17 |
|
07-11-2002, 00.03.35 | #1123 | |
Senior Member
|
Quota:
però poi mi accompagnate a casa
07-11-2002, 00.32.07 | #1124 | |
Guest
|
Quota:
|
|
07-11-2002, 00.38.02 | #1125 | |
Guest
|
Quota:
|
|
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|