Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Antivirus&Sicurezza > Sicurezza&Privacy

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-10-2009, 15.52.03   #31
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Lui ha detto che ha quelli dell' Università ... Può avere sia quello del gateway, sia IP che col gateway non hanno nulla a che vedere e che può scegliere di configurare come vuole ...
Il problema è vedere se lui può utilizzare IP differenti da quello del DNS del campus. Avevo già suggerito come fare.
Ad ogni modo, il suo problema può essere dovuto a moltissimi fattori che non escludono affatto il poisoning DNS locale, o qualche sorta di filtro imposta dagli admin, oppure configurazione corrotta o inopportuna dei parametri di rete, senza tralasciare antispyware in locale.
Il quadro d'insieme è talmente vasto che cio che tu proponi può essere solo un punto di partenza ...
Se fosse in grado di sniffare la connessione ed avesse buone conoscenze dei protocolli di rete, saprebbe sicuramente trovare la soluzione al suo problema ... Ne io, ne altri utenti del forum possiamo farlo per lui
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 16.05.22   #32
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ti dirò di più: quel "d'un tratto non accedo più alla casella katamail", apre foschi scenari ... il PC del mio amico funziona col wireless io no ... tutto il campus non accede a katamail ... Fai prima a chiedere se ti hanno bloccato il dominio, prova ad accedere da un sito esterno utilizzando network utilities accessibili via internet, altrimenti pensa a qualche burlone
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 17.08.09   #33
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
Ti dirò di più: quel "d'un tratto non accedo più alla casella katamail", apre foschi scenari ... il PC del mio amico funziona col wireless io no ... tutto il campus non accede a katamail ... Fai prima a chiedere se ti hanno bloccato il dominio, prova ad accedere da un sito esterno utilizzando network utilities accessibili via internet, altrimenti pensa a qualche burlone
Sì bè, come prima cosa, puoi pensare questo, o cmq a un problema del tuo pc.
Poi però man mano si escludono le cose: tutto il campus via cavo non va, più altra gente tipo me e skypunker... cambiando i dns a noi due va... evidentemente il problema sono i DNS, poi non è detto che sia una cosa voluta e maligna, magari semplicemente c'è stato un cambio di ip di alcuni server e alcuni DNS usano ancora dei vecchi indirizzi che hanno in cache, per dirne una della categoria *innocuo*.
Anche se la pagina mostrata dal link che riporta saveliev sembra essere un terzo dominio [http://webmail.katamail.com/atmail.php , che se non hai questo problema mostra il login di katamail, altrimenti mostra una pagina di networksolutions.com, del tipo che ottieni quando tenti di raggiungere un dominio gestito da loro ma scaduto, con le opzioni per rinnovarlo eccetera], quindi un redirect sembra esserci, dal momento che il whois dell'ip errato invece lo fa sembrare estraneo a networksolutions.
Chiunque volesse approfondire magari sniffando per vedere tutti i passaggi, può farlo impostando come DNS quelli di alice che ho citato sopra [primario 151.99.125.1 e secondario: 151.99.0.100].

Cmq al punto in cui siamo non c'è dubbio che alcuni DNS risolvano in modo errato quell'indirizzo, attribuendo un unico ip errato a tutto il dominio katamail.com, mentre in realtà ne ha diversi per parecchi sottodomini.

Tra l'altro non ho capito bene come ha usato nslookup e che risultato ha avuto
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 19.34.33   #34
obyone
Newbie
 
Registrato: 15-10-2009
Messaggi: 1
obyone promette bene
perfetto

ciao a tutti, sono appena iscritto e saluto tutti gli utenti del forum. questo thread calza a pennello con quanto è successo "improvvisamente " anche a me.
non riuscivo a ricevere e a mandare posta dal mio account con Katamail. sono parecchi anni che ho quell'account e devo dire onestamente di non avere mai avuto grossi problemi, ma stavolta ....
come descritto anche da altri utenti, oltre che con il mio client (mozilla thunderbird), non riuscivo neanche ad entrare nella mia casella tramite web.
il mio isp è telecom e ho una adsl 20mega alice.avendo inoltre disponibile una connessione tramite chiavetta (gestore tre)ho fatto la prova ad entrare dal web nella mia casella e ci sono riuscito senza nessun problema... ergo, ha qualche problema Alice a risolvere il dns di Katamail( e non solo?!).ho seguito il consiglio di EMAFA, sostituendo a pop e smtp i rispettivi indirizzi ip... e funziona !!
grazie e seguo con interesse l'evolversi della discussione.
obyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 20.26.36   #35
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Emafa
Tra l'altro non ho capito bene come ha usato nslookup e che risultato ha avuto
Non è la questione di nslookup.
Ha tentato con telnet IP 110 e non è riuscito a connettersi. (Qui il DNS non c'entra)
Ha provato a selezionare l'IP del POP3 e di SMTP sul suo client di posta (Neanche qui DNS c'entra)

Ne deduco che NON raggiunge quell' IP, sempre che saveliev abbia fornito informazioni corrette. Una volta appurato che l'IP corretto è quello, indipendentemente dai parmetri di configurazione di telnet (autonegoziazione), o dalla info di autenticazione che può ricevere da katamail per accedere alla sua posta in ingresso/uscita. DEVE raggiungere l'IP.
E' chiaro che se viene redirezionato su un sito/host con porta 110 chiusa, otterrà il risultato che ha segnalato.
E' inutile girarci intorno.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 21.25.21   #36
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
Non è la questione di nslookup.
Ha tentato con telnet IP 110 e non è riuscito a connettersi. (Qui il DNS non c'entra)
Ha provato a selezionare l'IP del POP3 e di SMTP sul suo client di posta (Neanche qui DNS c'entra)

Ne deduco che NON raggiunge quell' IP, sempre che saveliev abbia fornito informazioni corrette. Una volta appurato che l'IP corretto è quello, indipendentemente dai parmetri di configurazione di telnet (autonegoziazione), o dalla info di autenticazione che può ricevere da katamail per accedere alla sua posta in ingresso/uscita. DEVE raggiungere l'IP.
E' chiaro che se viene redirezionato su un sito/host con porta 110 chiusa, otterrà il risultato che ha segnalato.
E' inutile girarci intorno.
E' esattamente quello che dicevo: se l'ip restituito è un altro, inutile farci delle prove sù: ovvio che ti risponda male se non è il pop.

E io non ho letto da nessuna parte che abbia provato a mettere gli ip al posto dei nomi su un client di posta: ha detto di aver provato a cambiare l'ip, ma mi pare si riferisse all'indirizzo ip del suo pc nella rete locale [infatti ha detto: "tra quelli disponibili"].

Ergo, il problema è con tutta probabilità il DNS, e non vedo nessuna differenza [tra la sua situazione e la mia, per esempio] che mi debba far pensare a un altro problema particolare della sua macchina.

Forse non usa un client di posta, e cmq tra l'altro la soluzione temporanea di sostituire gli indirizzi dei server di posta con gli indirizzi fisici funziona oggi, ma non è detto funzioni in futuro, nel caso i server cambiassero indirizzo fisico.

Soluzione migliore è impostare manualmente i server DNS sulla configurazione di rete del proprio pc, indicando i dns localmente. Per esempio, altri server alice, primario 194.243.154.62 e secondario 195.31.190.31, funzionano. Questo dovrebbe sovrascrivere il dns del router, a meno di blocchi o bypass intenzionali dell'uni [ma a livello di dns non ha gran senso bloccare]. Se poi per qualche motivo non può cambiare le sue impostazioni locali, allora alzo le mani
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 21.33.26   #37
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
A proposito di katamail

*piccola nota su katamail*

Era moltissimo tempo che non cambiavo le password dei miei accout katamail [per pigrizia lo ammetto ], e mi accorgo solo ora che al momento non c'è modo di modificare la password se non inviando una richiesta via fax [con riscontro *entro 24 ore*, e con piena assunzione delle responsabilità!].

Come dire "Se pure ti accorgi che ti saccheggiano la password, noi di katamail gli diamo un giorno di tempo per fare quello che vogliono, e i danni sono cmq a carico tuo".
Simpatici. Sto migrando tutto quello che avevo girato lì sugli account gmail.

Mah. Lo so che sono rompina assai, ma non sembra anche a voi una condizione assurda??
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 22.02.24   #38
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Quota:
Inviato da Emafa
Ergo, il problema è con tutta probabilità il DNS, e non vedo nessuna differenza [tra la sua situazione e la mia, per esempio] che mi debba far pensare a un altro problema particolare della sua macchina.
Cribbio se c'è: Se tu telnetti sull' IP che hai ricavato dal tracert su porta 110, tu comunichi col server, lui no.

Quota:
Inviato da Emafa
Forse non usa un client di posta, e cmq tra l'altro la soluzione temporanea di sostituire gli indirizzi dei server di posta con gli indirizzi fisici funziona oggi, ma non è detto funzioni in futuro, nel caso i server cambiassero indirizzo fisico.
Certo, ma in quel caso dovresti solo reimpostare l'IP: difficile che cambi spesso quando non lo devi risolvere.

Quota:
Inviato da Emafa
Soluzione migliore è impostare manualmente i server DNS sulla configurazione di rete del proprio pc, indicando i dns localmente.
Mah .. diciamo che la soluzione più lesta è utilizzare un altro server DNS da nslookup. Se gli indirizzi cambiano o li cambi sul router (se hai l'accesso), oppure li cambi sulla configurazione di rete, sempre che tu possa utilizzarli perchè non è detto che tu possa riuscirci (e non è solo questione di privilegi sulla macchina locale)
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 22.32.03   #39
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
Cribbio se c'è: Se tu telnetti sull' IP che hai ricavato dal tracert su porta 110, tu comunichi col server, lui no.
Intendevo prima che io modificassi i dns, ovviamente: mi riferivo al fatto che tu dici che ci sono elementi che fanno pensare che sia la sua macchina il problema, e porti come esempi due test.
La scrivo più chiaramente: la tua prova di telnet va buca perché sbatte contro l'ip sbagliato [l'hai scritto anche tu prima, alla fine del post]. Quindi, non puoi con questo test escludere che siano i dns, come avevi fatto all'inizio del tuo post.
Il secondo test non è stato fatto.

Quota:
Inviato da LoryOne
Certo, ma in quel caso dovresti solo reimpostare l'IP: difficile che cambi spesso quando non lo devi risolvere.
Appunto. Rimedio temporaneo.

Quota:
Inviato da LoryOne
Mah .. diciamo che la soluzione più lesta è utilizzare un altro server DNS da nslookup. Se gli indirizzi cambiano o li cambi sul router (se hai l'accesso), oppure li cambi sulla configurazione di rete, sempre che tu possa utilizzarli perchè non è detto che tu possa riuscirci (e non è solo questione di privilegi sulla macchina locale)
Esattamente quello che ho detto io, in neretto vale di più?
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 22.43.37   #40
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
La mia prova di telnet non va a buca perchè l'IP è quello che tu hai indicato ed esclude il DNS resolver.

Il rimedio non è temporaneo: E' più sicuro. Inoltre ripeto: Difficile che l'IP cambi spesso quando non lo devi risolvere
E' chiaro che il discorso vale solo per i servizi come la posta elettronica. Per la navigazione in Internet hai bisogno del DNS.

Cambiare DNS server utilizzando nslookup e cambiarlo nella configurazione di rete non è la stessa cosa, te lo posso assicurare. E' proprio questo metodo che ti fa capire se il DNS che hai impostato è il problema.

Ultima modifica di LoryOne : 15-10-2009 alle ore 22.47.39
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 23.42.24   #41
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
La mia prova di telnet non va a buca perchè l'IP è quello che tu hai indicato ed esclude il DNS resolver.
Aiuterebbe avere il copia incolla di quello che è stato scritto effettivamente da saveliev per il test, e del risultato. Se sei sicuro abbia scritto l'ip del pop, allora certo.

Quota:
Inviato da LoryOne
Il rimedio non è temporaneo: E' più sicuro. Inoltre ripeto: Difficile che l'IP cambi spesso quando non lo devi risolvere
E' chiaro che il discorso vale solo per i servizi come la posta elettronica. Per la navigazione in Internet hai bisogno del DNS.
In informatica non puoi considerare definitivo un rimedio temporaneo solo perché si suppone duri a lungo. Aruba può cambiare l'indirizzo dei server quando vuole, è solo una tua supposizione il fatto che non lo faccia frequentemente, o presto: si usano i nomi proprio per evitare problemi, basta un potenziamento di server, per esempio, magari fatto stanotte, non puoi saperlo [è la logica da millennium bug, con l'aggravante che non sai neanche quando si verificherà l'errore, quindi non puoi valutare se valga la pena o no].
Mi sembra assurda la tua affermazione in neretto. Secondo me è esattamente il contrario, la risoluzione serve anche per evitare che tu utente debba stare dietro ai cambi di ip: lo fanno i DNS e basta.

Quota:
Inviato da LoryOne
Cambiare DNS server utilizzando nslookup e cambiarlo nella configurazione di rete non è la stessa cosa, te lo posso assicurare. E' proprio questo metodo che ti fa capire se il DNS che hai impostato è il problema.
Allora sono ignorante io in merito perché io conosco nslookup solo come strumento di diagnostica, per verificare il funzionamento dei DNS.
Non sapevo si potesse usare per cambiarli, tantomeno in sistemi microsoft.
Tipo come si fa?
  Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 23.44.38   #42
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ora i spiego due cosette che vanno ben oltre le reti:
Quando digiti nslookup dal prompt, l'applicativo legge il valore che hai impostato nella configurazione di rete e si predispone per interrogare quel server. In mancanza di IP sepcificato è la tua macchina il server DNS predefinito (127.0.0.1)
Se tu specifichi un server differente, l'applicativo effettuerà interrogazioni DNS su quel server, senza toccare minimamente le impostazioni di rete. Bada bene che puoi impostare qualunque IP, anche se inesistente: Quindi, potresti ottenere un timeout sia con IP corretto, sia con IP errato, ma nel primo caso tutto dipende dalla topologia di rete alla quale appartieni e dalle regole imposte dagli amministratori: potresti non raggiungere quell'IP, potresti risolvere solo su un IP specifico e non su altri, potresti anche risolvere ma non poter utilizzare il servizio, oppure tutto il traffico potrebbe passare su un firewall/proxy o parte di esso può essere già filtrato dagli instradatori (router) o dagli switches (selettori) ... Potrebbe anche funzionare tutto quanto, ma il DNS server potrebbe anche non riconoscere l'interrogazione generica o più specifica che gli fai ... Potrebbe anche restituirti una voce che non ha nulla a che vedere con l'IP corretto perchè è stato istruito risponderti cosi, sopratutto quando utilizzi DNS interni alla rete che interrogano quelli esterni perchè non hanno la voce in lista ...
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2009, 23.56.20   #43
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
"Mi sembra assurda la tua affermazione in neretto. Secondo me è esattamente il contrario, la risoluzione serve anche per evitare che tu utente debba stare dietro ai cambi di ip: lo fanno i DNS e basta."

Guarda, se c'è una cosa che si deve imparare è sapere quando è inevitabile utilizzare i DNS e quando se ne può fare a meno. Fatene a meno finchè potete. Non è assurdo, è sicuro.
Conoscere = arrangiarsi da soli e capire di chi è la colpa del malfunzionamento.

"Non sapevo si potesse usare per cambiarli, tantomeno in sistemi microsoft.
Tipo come si fa?"
Chiedo scusa, forse mi sono espresso male. Spero di aver chiarito nel post sopra.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2009, 00.05.56   #44
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
Ora i spiego due cosette che vanno ben oltre le reti:
[...]
Quindi per *cambiare DNS* intendevi *fare un test con un altro DNS*.

Non so perché tu supponga che io non sappia come funziona nslookup
Però, mi sembrano tutte cose da fare dopo aver controllato i suoi DNS nella configurazione da interfaccia grafica, confrontarli con quelli del wireless, e magari cambiarli, visto che tutti noialtri con 'sto problema l'abbiamo risolto così.

E se proprio vuoi andare per riga di comando, avrei usato nslookup al fine di sapere i DNS in uso, semmai. Ma tanto sempre a cambiarll nell'interfaccia grafica finivo, dopo.

Se poi non puoi cambiarli, o li cambi e non funge, allora via con tutte le altre prove del mondo e tutte le supposizioni su problemi specifici, ma più che di quella macchina, direi di quella rete, visto che tutti i pc via cavo dell'uni fanno la stessa cosa.

Sai come si dice: se senti zoccoli, non pensare alle zebre: il più delle volte saranno cavalli, quindi prima è saggio escludere inequivocabilmente quelli.

Abbiamo semplicemente divergenze di metodo
  Rispondi citando
Vecchio 16-10-2009, 00.16.09   #45
Emafa
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da LoryOne
"Mi sembra assurda la tua affermazione in neretto. Secondo me è esattamente il contrario, la risoluzione serve anche per evitare che tu utente debba stare dietro ai cambi di ip: lo fanno i DNS e basta."

Guarda, se c'è una cosa che si deve imparare è sapere quando è inevitabile utilizzare i DNS e quando se ne può fare a meno. Fatene a meno finchè potete. Non è assurdo, è sicuro.
Conoscere = arrangiarsi da soli e capire di chi è la colpa del malfunzionamento.
Sul conoscere il più possibile siamo perfettamente d'accordo, proprio per questo mi rammaricavo post indietro per il fatto che probabilment enon sapremo mai quale fosse il problema esattamente

Sull'equilibrio utilità/pericolosità degli strumenti a disposizione [che poi vale per tutto!] ognuno fa le sue considerazioni in base alla sua scala di priorità, valutando pro e contro.
Per me è più frequente che cambi un indirizzo ip, piuttosto che impazziscano o vengano attaccati i DNS che uso. C'è anche da considerare che uso fai della posta. Se hai dati riservati importanti a rischio, la tua scelta ha senz'altro più punti della mia; resta il fatto che se putacaso aruba sposta il server e quell'ip se lo cucca un altro, sei da capo pure tu

Quota:
Inviato da LoryOne
"Non sapevo si potesse usare per cambiarli, tantomeno in sistemi microsoft.
Tipo come si fa?"
Chiedo scusa, forse mi sono espresso male. Spero di aver chiarito nel post sopra.
Sissì avevo equivocato io, sorry.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le barzellette più assurde che conoscete [2] TyDany Chiacchiere in libertà 2011 03-03-2008 10.25.16
Accedere Alla Rete LAN Con Nome Utente Diverso da Kuello Del Login (WinXP) pazzokramaz Internet e Reti locali 9 12-03-2007 16.41.41
La Francia dichiara guerra alla pirateria informatica handyman Segnalazioni Web 0 15-06-2005 12.18.53
Foibe, è il giorno del ricordo Gigi75 Chiacchiere in libertà 85 14-02-2005 09.54.29
OFFICE XP SMALL BUSINESS: Utenti lasciati alla deriva. Flying Luka Office suite 3 16-12-2004 10.12.22

Orario GMT +2. Ora sono le: 13.08.36.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.