Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-07-2008, 04.05.38   #1
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Confronto tra chipset confronto chipset i865G e i945Gc

Come da titolo...

la mia vecchia MoBo è arrivata.... impossibile leggere le tensioni, temperature ballerine, blocchi improvvisi quando si impegna fortemete il controller IDE...

visto che non ho denaro da dedicare ad un nuovo PC.... pensavo di sostituire solo La mobo e reinstallare XP....

ho trovato disponibili solo queste 2 schede per il P4-478


ASROCK P4I65G i865G P4-478 2DDR-2CHL VGA+AGP8x SB5.1 2*ATA 2*SATA mATX

MSI 945GCM478-L i945GC P4-478 2DDRII667-2CHL VGA+PCIe-16x 4*SATA2 uATX

il PCIe non mi interessa più di tanto... userei la VGA integrata, mentre per la Asrock, data la presenza del AGP monterei la sempiterna Matrox G400

quali tra i 2 chipset offre maggiori garanzie di stabilità e versatilità???

PS: le DDRII per la MSI non sono un problema, le prenderei al cambio con delle SDRAM da 512
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 10.29.10   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Il secondo chipset è molto più evoluto, ed in effetti dovrebbe essere associato ad un socket 775.
L'AGP è morto, esistono schde pci-E da 30 euro enormemente superiori alla G400, sia per capacità eleborative che features.

Ocio comunque ai formati delle schede: la prima è miniATX, la seconda microATX, il che potrebbe risultare limitante per i connettori in dotazione.

Per le ram, ovviamente meglio le DDR2, che costano pochissimo e ti consentono u eventuale upgrade della ram a basso prezzo.

Valuta comunque anche l'idea di cambiare il pc: se la ram già te la sostituiscono, rimangono processore e scheda madre: prendendoli abbastanza economici puoi avere un pc nettamente migliore e piuù moderno di quello attuale.

Per esempio potresti prendere:
Pentium E 2180 - 55 euro
Asrock P43D1600Twins-1394 - 70 euro
ATI hd 3450 - 30 euro

In alternativa, per risparmiare, un comunque molto valido sistema AMD
A64 x2 4400+ Brisbane - 45 euro
ASRock K10N78hSLI-GLAN - 50 euro
Qui puoi anche rinunciare, al momento, alla scheda video discreta, dato che l'integrata è superiore a quella del chipset intel.

Per 2GB di buona ram DDR2-800 (tipo team elite), sono 30-35 euro.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 14.12.53   #3
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
il problema è che voglio destinare meno € possibile... e la G400, sebbene ormai obsoleta in fatto di prestazioni è tuttora la scheda video più nitida che abbia mai visto

e siccome non gioco, le features 3D non mi interessano.....


cmq, ... ho deciso di aspettare fine agosto o i primi di settembre, quando rientro in servizio... tra 2 settimane spengo il pc per un mese di fila (e pure il cellulare )

terrò conto delle tue segnalazioni, ma devo fare i conti con la disponibilità in loco per poter usufruire dello sconto e del cambio ram alla pari.... magari tra un mese si trova anche di meglio

dimenticavo, ho trovato un P4-2400 che userei al posto del P4-1700, cambio alla pari + una cortesia

thx 1000
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 15.09.36   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Le schede video si sono molto evolute dai tempi della G400, il problema non è solo di prestazioni (la scheda che ti ho indicato ha prestazioni ridicole).
Conta poi che sulla tua non girerebbe neppure aero di vista (per quanto possa interessare poco..)

Per il P4, anche qui non è una questione di potenza: il P4 è un processore poco efficiente, consuma molto per le prestazioni che ha. Forse per i consumi meglio tenere quello che hai (ma non è detto... bisogna vedere nello specifico le due cpu). Beh, in realtà è ovviamente meglio il secondo, al massimo lo downclocchi se consuma troppo

Secondo me, dato che devi comunque cambiare scheda madre, è un'ottima occasione fare un balzo in avanti ad un sistema più aggiornato, quello AD è molto superiore al tuo ed ha un costo davvero accessibile.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 20.15.51   #5
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Lionsquid
dimenticavo, ho trovato un P4-2400 che userei al posto del P4-1700, cambio alla pari + una cortesia
thx 1000
in natura immagino...

scusate intromissione...ma non ho resistito...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-2008, 21.35.39   #6
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da cippico
in natura immagino...

scusate intromissione...ma non ho resistito...

ciaooo

ehhhh, magari... non è malaccio la tipa

@borgata

il tuo ragionamento non fa una grinza, del resto anche i prezzi sono scesi, per cui la logica sarebbe quella di fare un salto avanti, anche perchè quella mobo è un recupero del 2003

visto che quest'anno non andrò in vacanza, o meglio non farò alcun viaggio.... a settembre magari spendo 50€ in più e rinnovo il pc davvero
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2008, 12.44.46   #7
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Lionsquid
ehhhh, magari... non è malaccio la tipa


ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intel Chipset 8.1.1.10 Macao Archivio News Web 0 04-12-2006 13.16.13
Intel Chipset 8.111009 Macao Archivio News Web 1 14-11-2006 09.22.04
Intel Chipset 7.001025 Macao Archivio News Web 2 10-06-2005 10.37.18
Intel Chipset Soft 7.0 Macao Archivio News Web 0 19-04-2005 13.41.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 21.22.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.