Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-12-2001, 08.32.23   #1
albe76
Senior Member
 
L'avatar di albe76
 
Registrato: 25-09-2000
Messaggi: 251
albe76 promette bene
problemi con win98 e 2000 su 2 hard disk

ciao wintrickers
ho un grosso problema con win98 e win2000. I 2 sistemi operativi stanno su due hard disk diversi e montati sullo stesso pc. A livello bios i 2 HD vengono riconosciuti e impostati otttimamente! Non ho però la possibilità di scelta di partire con 1 o l'altro sistema operativo (parte sempre e solo quello montato sull'HD impostato come master!)
Inoltre se provo a partire con win98 non mi vede l'altro HD, mentre se parto col 2000 lo riconosce e lo vede bene. Ho provato anche a far installazione nuovo hardware in win98 nella speranza venisse rilevato, ma niente!!!!

Se vi può esser d'aiuto:
- win98 è la prima edizione con le patch wintricks (mai dato problemi!!)
- win2000 pro appena installato
- hd con win98: Western digital 8 Gb
- hd con win2000: Maxtor 20 Gb
- Processore: Celeron 433Mhz
albe76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2001, 10.22.38   #2
pipiolino
Newbie
 
Registrato: 17-09-2001
Loc.: Beatitude of Love
Messaggi: 49
pipiolino promette bene
Provo a darti una mano!

Hai detto che se parti con W2k il disco nel quale è installato win98 viene riconosciuto. Mentre se parti con win98 il disco sul quale si trova W2K non viene visto.
Il problema mi sembra essere semplice. Se hai installato W2K utilizzando come File system NTFS non riuscirai a visualizzare la partizione con win98, in quanto non è in grado di leggere questo tipo di FS (a meno che non usi un programmino della Sysinternals:www.sysinternals.com). Mentre W2K è in grado di leggere la FAT32, tanto che puoi decidere di installarlo utilizzando tale FS.

Per quanto riguarda il problema di avviabilità dei due hard disk c'è qualcosa che non ho capito.
Se hai installato i due sistemi operativi con questa sequenza:
Prima Win98 e poi Win2000 si crea automaticamente un file, nella partizione Win98, chiamato BOOT.INI. Praticamente è un boot manager che ti consente di scegliere quale dei due SO caricare all'avvio. Questa procedura, però, non funziona se installi prima Win2K e poi 98.
Infine se il bios ti ha riconsciuto i 2 hd significa che tutto è OK!!!

Spero di esserti stato d'aiuto!

Alla prossima!!!
pipiolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2001, 11.54.48   #3
albe76
Senior Member
 
L'avatar di albe76
 
Registrato: 25-09-2000
Messaggi: 251
albe76 promette bene
innanzitutto grazie , mi hai confermato un dubbio che avevo ed era proprio legato al file system. Infatti win2000 è con ntfs e win98 con fat32!

All'avvio comunque non mi permette la scelta. Ho installato prima win98 dal momento che era il primo hard disk che possedevo, ora che mi hanno regalato anche il 2° ho deciso di metterci sopra il 2000. Ma finora nessuna possibilità di scelta!
albe76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2001, 19.48.46   #4
iamj2
Forum supporter
 
L'avatar di iamj2
 
Registrato: 08-04-2001
Loc.: Castellammare di Stabia
Messaggi: 1.837
iamj2 promette bene
Ma tu l'hai installato dal 98, in una partizione che lui vedeva prima che venisse convertita in ntfs?
___________________________________

"Your life is very short, a little while"

" Enjoy Yourself "


Asus A7V266-E+RAID/ AMD 1800+ / 512 Mb DDR (Y)
iamj2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2001, 22.44.43   #5
DavideDave
Non ci cite niente?
Top Poster
 
L'avatar di DavideDave
 
Registrato: 19-03-2001
Loc.: MilanoRossoNera
Messaggi: 4.095
DavideDave promette bene
Sì infatti se il 2k non l'ha installato DA win98, ma bensì l'hai installato direttamante sul secondo HD per esempio facendo partire il PC con il CDROM di BOOT di win2k, questo OS non creerà MAI il multi boot....

Ciao
___________________________________

Vuoi il link del programma che ti ho appena consigliato? Clicca qui
Vuoi sapere il perchè del mio sotto-nick? Premi ALT-F4
..::LaMiaConfigurazione::..
DavideDave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-2002, 11.41.02   #6
albe76
Senior Member
 
L'avatar di albe76
 
Registrato: 25-09-2000
Messaggi: 251
albe76 promette bene
grazie a tutti delle risposte, come al solito precise, e buon 2002
albe76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.53.38.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.