Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-07-2005, 19.16.30   #1
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

Loc.: Provincia di Roma
aspide promette bene
Un paio di Kg. di domande sull'ADSL

Salve a tutti.
Finalmente ( ) anche nel mio paesello è arrivata l'ADSL !!!
(alla buona'ora direte voi, ma meglio tardi che mai!!!).Con l'arrivo dell'ADSL, in contemporanea, sono anche arrivate le telefonate giornaliere dei vari gestori di telefonia che per accaparrarsi potenziali clienti offrono "ponti d'oro". Confesso che non sono molto ferrato in questo campo per cui vorrei chiedervi alcune delucidazioni di carattere tecnico al proposito (come ho messo nel titolo circa 2 Kg. di domande )

1) E' possibile collegarsi in rete con diversi fornitori di connessione ADSL? (Mi spiego: adesso avendo la sola connessione analogica a seconda della convenienza, o soltanto perchè in quel momento preferisco così, posso collegarmi alla rete indifferentemente scegliendo un gestore (es. inwind, tim, tiscali, libero, ecc.)anzichè un altro e pagando successivamene l'importo sia all'uno che all'altro indifferentemente.Posso avere contemporaneamente due contratti ADSL e collegarmi a seconda dei casi con entrambi oppure il fatto di avere un contratto con un gestore AUTOMATICAMENTE esclude la possibilità di collegarsi tramite un altro?

2) Il modem fornitomi da un gestore (per es. ALICE )mi permette la possibilità di essere utilizzato (previa configurazione s'intende !!)anche per collegarsi magari con il gestore Libero-Infostrada?

3)Lo stesso modem supporta una doppia configurazione ? (es.parametri Alice e parametri Libero-infostrada)

4)Ci sono degli accorgimenti per una eventuale migliore scelta del modem? Se sì quali eventualmente sono e dove mi potrei documentare?

Capisco che magari le mie richieste possano sembrare assolutamente "campate in aria" ma ripeto non sono assolutamente esperto in quetso campo e per questo chiedo i vostri "illuminati" e "pronti" (come al solito) consigli!
Grazie
aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2005, 19.22.17   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
1) buona la seconda: non puoi avere due linee adsl in contemporanea, a meno che non ti portino due doppini a casa ma... non penso sia il tuo caso! (e poi cmq non è assolutamente un'idea vantaggiosa)

2) sì, ma se per il modem ti fanno pagare un nolo, fatti bene i conti: probabilmente ti conviene acquistarlo; cmq anche qui normalmente il nolo finisce con la disdetta del contratto, quindi il problema non si porrebbe neanche... cmq puoi usare qualsiasi modem adsl (non dell'anteguerra) con qualsiasi provider

3) come sopra, o meglio: non è il modem che va configurato, vanno configurate le connessioni... al limite è un router che va configurato ma.. non rientriamo nel tuo caso penso; cmq in generale vale quanto al punto 2.

4) assolutamente sì! NON comprare modem adsl USB, ed evita come la peste il Manta USB della Alcatel... è una monnezza. Da preferire quindi i modem Ethernet
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2005, 19.59.26   #3
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
Grazie Dav(2 per la tua solità disponibilità e prontezza!!!
La proposta ATTUALMENTE più conveniente fattami è quella ALICE Free (nessun costo di attivazione; eventuale costo del Modem 22 euro rateizzabili in bolletta,connessione gratis fino al 15/09/05, poi 1,9 euro all'ora senza costi d'abbonamento). Probabilmente in giro ci sarà di meglio, però ho pensato che coolegandomi gratis fino al 15 di settembre posso farmi un'idea più precisa e poi eventualmene disdire il contratto oppure, più semplicemente non collegarmi più in ADSL con la Telecom visto appunto il tipo di contratto a consumo.
La Telecom mi manderebbe (almeno agli altri utenti del paese)il modem Alice Gate ADSL Usb/Eth (primo modem della pagina )e mi hanno chiesto se con connesione USB o Ethernet. Io ho una scheda di rete Ethernet che mi serve per connettere il fisso con il portatile.Potrebbe essere utilizzata per il modem? Ed eventualmente cosa cambierebbe? Dovrei fare qualcosa in particolare io (intendo per la configurazione) oppure tramite il loro CD autoistallante farebbe tutto lui?
Altri 2 Kg. di domande.Dai poi facciamo tutto un prezzo!!!
Vecchio 09-07-2005, 20.09.27   #4
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Aspetta di sentire anche altri pareri, ma secondo me Ethernet assolutamente.
Per il resto non cambia nulla, solo ovviamente menre hai attaccato il modem non puoi attarci anche il portatile, a meno che tu non compri una scheda di rete aggiuntiva (10 euro neanche).. per la configurazione non è niente di complicato, per il CD non so, dipende da cosa contiene.. normalmente funziona tutto ma impostarla è una roba da due minuti.

Informati bene (o magari qualcuno te lo dirà qua) se il passaggio da Free a Flat è fattibile e in che tempi.. con Telecom non c'è NULLA di automatico e fattibile in tempi brevi, a parte i pagamenti
Vecchio 09-07-2005, 20.17.07   #5
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
Ok,
allora il tuo consiglio è per Ethernet. Potresti, se ti va, motivare la tua scelta (anche per sommi capi!!!) rispetto all'Usb? opuure sai dove poter reperire qualcosa al proposito?
Per quanto riguarda i parametri d'impostazione sono sicuro che sia roba di due minut: per te che sai come fare!!!
grazie di nuovo
Vecchio 09-07-2005, 20.19.30   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster

Dav82 promette bene
Per Ethernet rispetto a USB è semplice: è molto più stabile e da meno problemi di driver.

Per il due minuti intendo che adesso non è il caso di spiegarti come fare, visto che non puoi effettivamente far nulla, quando dovrai fare il collegamento e avrai i parametri necessari sì
Vecchio 09-07-2005, 20.23.36   #7
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
La tua opinione rimane la stessa dicendoti (prima me ne ero dimenticato) che il S.O. su cui istallare il tutto è il W.ME?
Vecchio 09-07-2005, 20.35.58   #8
Gianluchetto
Hero Member

L'avatar di Gianluchetto

Loc.: Seveso Beach
Gianluchetto promette bene
Dunque: io ho un Alice Gate come modem, e lo uso via Ethernet (come S.O. ho Xp). Ti sconsiglio di usare quel modem via usb, perchè nel mio vecchio notebook senza scheda di rete (S.O. WinME) ho dovuto per forza collegarlo in quel modo, ed è un tripudio di schermate blu. Se puoi utilizza la scheda di rete, non dovresti avere problemi

This post is a natural product made from recycled electrons. The slight variations in spelling, grammar and punctuation enhance its individual character and individuality and are in no way to be considered flaws or defects.
Gianluchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-2005, 20.45.49   #9
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
Grazie.
Altri pareri?
Vecchio 10-07-2005, 08.46.24   #10
Patrick_NORAY
Hero Member

Loc.: Abbastanza in sù
Patrick_NORAY promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gianluchetto
Dunque: io ho un Alice Gate come modem, e lo uso via Ethernet (come S.O. ho Xp). Ti sconsiglio di usare quel modem via usb, perchè nel mio vecchio notebook senza scheda di rete (S.O. WinME) ho dovuto per forza collegarlo in quel modo, ed è un tripudio di schermate blu. Se puoi utilizza la scheda di rete, non dovresti avere problemi
Mamma mia, io con il Gigaset (in alto a destra dal link segnalato) mare blu ugualmente con ME . Sicuramente era un problema di Alice, e haimè avevo rogne sia collegato USB che RETE... Installato su XP, mai avuto problemi.

Comunque indubbiamente meglio Ethernet

Il destino da le carte, noi le giochiamo.

Inutile prendersela troppo... siamo solo all'inizio..
Patrick_NORAY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2005, 10.00.57   #11
pirata
Guest

alla fine avrai 2 bollette da pagare - avendo fatto 2 contratti.....
Vecchio 10-07-2005, 18.42.28   #12
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
Va bene, ( ammesso che sia possibile avere due gestori -vedi sopra) entrambi i "contratti", diciamo così, sarebbero senza canone mensile, ma solamente a consumo.
Sembra che la scelta si stia indirizzando verso la connessione Ethernet !!! O sbaglio?
Vecchio 11-07-2005, 14.24.51   #13
Thor
Il re di bastoni
Top Poster

L'avatar di Thor

Loc.: Milàn
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da aspide
Va bene, ( ammesso che sia possibile avere due gestori -vedi sopra) entrambi i "contratti", diciamo così, sarebbero senza canone mensile, ma solamente a consumo.
Sembra che la scelta si stia indirizzando verso la connessione Ethernet !!! O sbaglio?
"sembra"? quante volte te lo si deve dire, di lasciar perdere i modem usb?

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2005, 14.32.20   #14
Gianluchetto
Hero Member

L'avatar di Gianluchetto

Loc.: Seveso Beach
Gianluchetto promette bene
Ripeto: se puoi, ethernet

This post is a natural product made from recycled electrons. The slight variations in spelling, grammar and punctuation enhance its individual character and individuality and are in no way to be considered flaws or defects.
Gianluchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2005, 17.04.25   #15
aspide
Senior Member

L'avatar di aspide

aspide promette bene
Compreso il messaggio!
Per quanto riguarda l'istallazione del modem, credo (se sbaglio correggetemi) che basti collegare quest'ultimo alla porta della scheda Ethernet , farlo in questo modo riconoscere dal S.O. e poi avviare il CD autoistallante.Tutto come se fosse (perchè che sarebbe altrimenti?) un nuovo hardware.
grazie per la pazienza.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione