Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-05-2003, 01.22.54   #1
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
cosa ne pensate della corrida??

ciao a tutti, poco fa alla tv ho visto una corrida...Voi cosa ne pensate?

provavo una bruttissima sensazione mentre vedevo quelle immagini..ti si blocca lo stomaco......vedere il toro allo stremo delle proprie forze..mentre veniva lentamente ma inesorabilmente portato alla morte...

capisco perfettamente che fa parte della tradizione spagnola pero' nn capisco perche' far fare una fine cosi' brutta ad un povero toro che nn c'entra nulla..ma nn potrebbero liberarlo in un campo insieme a qualche bella vacca (l'animale...nn le mogli dei toreri ) cosi' sarebbero felici tutti e 2?


avete mai assistito ad una corrida?
mia cugina ha studiato a Siviglia e l'ha vista e me ne ha sempre parlato in toni euforici mentre io nn capisco che piacere possa dare assistere a questo "spettacolo"
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 02.00.27   #2
gemma
Guest
 
Messaggi: n/a


a volte il toro vince...
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 03.24.22   #3
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da gemma


a volte il toro vince...
...e giusto che ogni tanto ci scappi il morto!...un po' per uno....il lavoro del torero mette in conto anche questo...mi sembra piu' leale di altro..il problema e' che spesso i tori sono gia' ricoglioniti prima di entrare nell'arena...

..forse si e' persa molta della filosofia che ci sta dietro...e questo me la rende intollerabile

Ovvio che faccio il tifo per il toro..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 08.23.33   #4
Marko
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Marko
 
Registrato: 05-07-2000
Loc.: Area 51 - Dreamland
Messaggi: 3.921
Marko promette bene
Per me è una cosa che non si riesce neanche ad esprimere con le parole talmente è una cosa brutta e brutale.

Ma avete sentito cosa fanno al toro prima della corrida???

Gli mettono degli irritanti nel naso e negli occhi, lo riempiono di sedativi, usano collari che fanno sanguinare il toro tutto per indebolirlo.
C'era l'articolo ieri sulla stampa; io sono rimasto senza parole

D'accordo che è sport nazionale però non si può fare una cosa del generer, quindi quando a San Firmino ci scappa un'incornata allora ben gli sta, un po' per uno accidenti!!!
___________________________________

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US; rv:1.7.3) Gecko/20041001 Firefox/0.10 (bangbang023) O2 - GAL7 - SSE2 Optimized
Marko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 08.25.05   #5
maxcindy
Newbie
 
Registrato: 24-04-2003
Loc.: Imola
Messaggi: 23
maxcindy promette bene
faccio il tifo per il toro, però forse vedendo lo spettacolo dal vivo la sensazione è diversa. può darsi che tua cugina questa sensazione l'abbia vissuta.(forse ho detto una stronzata)
Cmq ODIO la corrida

max
maxcindy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 09.07.16   #6
halduemilauno
Monolite
 
L'avatar di halduemilauno
 
Registrato: 01-11-2001
Loc.: Sono già qui, che altro volete?
Messaggi: 2.267
halduemilauno promette bene
faccio decisamente il tifo per il toro.
la considero una barbaria.divertirsi vedendo un'animale soffrire e morire che schifo.
___________________________________

"Good afternoon, gentleman, I'm a H.A.L._computer..." by StanleyKubrick"
halduemilauno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 09.15.02   #7
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Bhè anche da noi non scherzano, non mi ricordo dove e non ricordo neanche il nome dell' "avvenimento", prendono a mazzate i tonni presi nelle reti, il mare si colora di rosso sangue.
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 09.15.03   #8
Geppetto56
Gold Member
 
L'avatar di Geppetto56
 
Registrato: 03-03-2002
Loc.: Rapallo
Messaggi: 2.122
Geppetto56 è nella strada per il successo

Potrebbero dare ugualmente spettacolo senza ferire o uccidere il toro
ma il problema è la sete di sangue degli spagnoli,che in alcune feste da discoteca si divertono a uccidere a calci un animale (di solito un agnello) .
Comunque FORZA TORO (nn x tifo calcistico)
Geppetto56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 09.21.01   #9
Stalker
Hero Member
 
L'avatar di Stalker
 
Registrato: 27-11-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 1.153
Stalker promette bene
Dovrebbe trasformarsi in una festa, in qualcosa di simbolico.

Anche quello che avviene a Pamplona è aberrante. Lasciar correre 'sti tori per la città....
Stalker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 09.29.02   #10
Lu(a
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Stalker


Anche quello che avviene a Pamplona è aberrante. Lasciar correre 'sti tori per la città....

Wow, quello è da pazzi....
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 11.14.36   #11
Nothatkind
Forum supporter
 
L'avatar di Nothatkind
 
Registrato: 06-03-2002
Loc.: out of sight . . Status: renaissance
Messaggi: 1.982
Nothatkind promette bene
Azz, e io credevo si parlasse di Gerri Scotti...

Per me è vergognosa la corrida, e non capisco come mai non venga ancora abolita... sarà spettacolare, bih, forse in Spagna hanno un concetto di spettacolo diverso... a Pamplona, poi, si sono fumati qualcosa, per fare ogni anno quella pantomima a rischio della vita...
___________________________________

Non farti più amici di quanti non possa tenerne il cuore. J. De Valckenaere
Per raro che sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. F. de La Rochefoucauld
Non chiedere a me il perchè, chiedi a te stessa cosa hai fatto e come hai rovinato tutto.
Nothatkind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 11.17.41   #12
totore
Guest
 
Messaggi: n/a
...er barcarolo va controcorente....cantava Lando Fiorini....
Ewwiva la "corrida"


  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 11.43.45   #13
gemma
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Geppetto56

il problema è la sete di sangue degli spagnoli,che in alcune feste da discoteca si divertono a uccidere a calci un animale (di solito un agnello) .
ehm...
io avrei una spiegazione di un altro tipo per l'accanimento spagnolo contro il toro, ma non so se sia il caso di esporre...
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 12.16.12   #14
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
La corrida è qualcosa di ancestrale, un rito collettivo pagano, molto ma molto piu' di un semplice sport.
Carico di significati simbolici, è il segno di una tradizione che si tramanda da millenni, e affonda le sue radici nel culto religioso del toro diffuso in tutto il mediterraneo già in era tardo paleolitica. Il toro dio della fertilità, e spesso associato non a caso alla dea della bellezza, Venere, e alla Luna, per la forma delle corna.

Che la tauromachia si sia tramandata fino ai giorni nostri, mi sembra una cosa preziosa e importante. Credo anche che vederla in televisione sia limitante: come ho detto sopra non è solo uno sport, non è come una gara di coppa del mondo di sci.
E' un rito collettivo che probabilmente solo chi vi ha preso parte puo' capire, e in questo, afterhours, capisco perfettamente l'euforia di tua cugina.

Se però il rito diventa attrazione turistica, se il filo che lega presente e passato diventa solo uno spettacolo, il torero un fenomeno da baraccone, e il toro una bestia da macello, allora forse si perde il senso originale della corrida.
Probabilmente anche la corrida, prima o poi, verrà snaturata e infine spazzata via dal sistema mangia-soldi...

Un precisazione: la morte del toro nell'arena è orribile, cruenta, sadica. Ma al di là delle considerazioni simboliche che questa comporta, c'è da dire che i tori destinati alla corrida sono allevati, nutriti e curati come delle vere star. Fanno una vita che sarebbe invidiata da qualsiasi mucca da latte o da macello costretta in batteria in una stalla assieme a cento altre mucche, se solo avessero il dono del raziocinio.
  Rispondi citando
Vecchio 18-05-2003, 12.17.57   #15
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da gemma

ehm...
io avrei una spiegazione di un altro tipo per l'accanimento spagnolo contro il toro, ma non so se sia il caso di esporre...
esponi esponi....

a questo punto non ti puoi tirare indietro... almeno... io sono curioso adesso
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa salviamo della TV Gigi75 Chiacchiere in libertà 36 03-11-2005 20.20.07
revoca dello Status di Obiettori di Coscienza top gun Chiacchiere in libertà 101 12-09-2005 18.10.47
Cosa ne pensate del mio Media Center??? ERASER X Hardware e Overclock 16 10-12-2004 19.35.21
cosa ne pensate??? NMarco Hardware e Overclock 13 06-10-2003 22.59.52

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.40.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.