Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 15-09-2003, 14.57.49   #1
marcob
Junior Member
 
L'avatar di marcob
 
Registrato: 13-08-2002
Messaggi: 95
marcob promette bene
Partition Magic per Linux

Ciao a tutti!Prima di tutto voglio dire che conosco ben poco Linux, quindi scusate se dirò delle fesserie o delle banalità.Ho un HD Maxtor da 80Gb e vorrei creare con Partition Magic una partizione da 10 Gb(spero sia sufficiente!!) per installare Mandrake. Volevo sapere se va bene una partizione primaria, se Ext3 va bene come file system.Inoltre devo prevedere un'altra partizione per Linux Swap, oppure questo sarà gestito durante l'installazione di Linux? Grazie.
___________________________________

marcob
marcob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 15.53.47   #2
marcob
Junior Member
 
L'avatar di marcob
 
Registrato: 13-08-2002
Messaggi: 95
marcob promette bene
Ho dimenticato di dire che ho XP e che il mio Hd è partizionato tutti in NTFS!!
___________________________________

marcob
marcob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 16.08.35   #3
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Primaria o logica è lo stesso, dipende da come è partizionato il disco, ext3 va benissimo, unica cosa devi tener conto che serve anche una partizione di swap. Potresti anche creare lo spazio libero per Linux e partizionarlo poi durante l'installazione.
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2003, 17.08.22   #4
marcob
Junior Member
 
L'avatar di marcob
 
Registrato: 13-08-2002
Messaggi: 95
marcob promette bene
Attualmente è un 'unica partizione NTFS per XP, però non ho capito se oltre ad una partizione da 10gb per Mandrake , ne devo creare un'altra più piccola per lo Swap, oppure se durante l'installazione di linux, è il sistema stesso crea dello dello spazio per lo Swap??
___________________________________

marcob
marcob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2003, 10.42.35   #5
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
se te la prepari anticipatamente bene .....altrimenti la fai in sede d'installazione di linux ( le distribuzioni più diffuse ti mettono a disposizione vari tool per partizionare)!!

Che distro hai intenzione di installare?

P.S. onde evitare casini è d'obbligo un backup .... partizionare con qualsiasi strumento è sempre un attimino pericoloso
resia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2003, 16.57.55   #6
marcob
Junior Member
 
L'avatar di marcob
 
Registrato: 13-08-2002
Messaggi: 95
marcob promette bene
Quota:
Originariamente inviato da resia
se te la prepari anticipatamente bene .....altrimenti la fai in sede d'installazione di linux ( le distribuzioni più diffuse ti mettono a disposizione vari tool per partizionare)!!

Che distro hai intenzione di installare?

P.S. onde evitare casini è d'obbligo un backup .... partizionare con qualsiasi strumento è sempre un attimino pericoloso

Volevo installare Mandrake (Che ancora non ho!!).Sono riuscito però a tovare Red Hat 9.A Second Edition (sono 3 cd) cosa ne pensi?Riguardo la partizione quindi posso crearne due, la prima più grossa da circa 10GB per linux , la seconda più piccola (1GB è sufficiente?),per lo swap, ho capito bene?
___________________________________

marcob
marcob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2003, 15.07.50   #7
JMass
WT Schwarze Löwe
 
L'avatar di JMass
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
Messaggi: 1.390
JMass promette bene
Red Hat è meno facile di Mandrake ma tra le due io ho sempre preferito la prima. Red Hat fornisce meno applicazioni multimediali ma non ci sono problemi, le puoi scaricare da qui, mentre da qua puoi scaricare i manuali ufficiali Red Hat (purtroppo solo in inglese). Come swap normalmente si dovrebbe impostare una dimensione doppia della ram disponibile, ma in pratica ne basta meno.
___________________________________

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2003, 18.45.36   #8
marcob
Junior Member
 
L'avatar di marcob
 
Registrato: 13-08-2002
Messaggi: 95
marcob promette bene
Grazie ragazzi!!
___________________________________

marcob
marcob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2003, 02.09.23   #9
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
Quota:
Originariamente inviato da marcob



Volevo installare Mandrake (Che ancora non ho!!).Sono riuscito però a tovare Red Hat 9.A Second Edition (sono 3 cd) cosa ne pensi?Riguardo la partizione quindi posso crearne due, la prima più grossa da circa 10GB per linux , la seconda più piccola (1GB è sufficiente?),per lo swap, ho capito bene?
Prima di installarla leggiti un paio di manuali ( su mandrake o redhat ...non importa ..l'importante è farsi una idea di cosa stai facendo).
Altro punto da non trascurare ...è accertarsi se il proprio hw è pienamente supportato da linux. ( se posti la tua configurazione ... sicuramente qualcuno ti dira se e dove ci sono problemi).
Per quanto riguarda la distribuzione da scegliere ... come prima installazione mandrake.. Anche se in tutta sincerità personalmente mi trovo assolutamente meglio con redhat9 ( questione di opinioni ....)
resia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Migrazione da Windows a Linux Aquax Linux e altri Sistemi Operativi 21 22-07-2008 23.52.20
Hard disk esterno e Partition magic + come si smonta? Mr Wolf Hardware e Overclock 2 08-12-2007 14.09.55
[SFTW] Partition Magic per Linux roby89 Linux e altri Sistemi Operativi 24 28-02-2007 12.11.31
Partition Magic Errore 1518 gionny Software applicativo 2 07-03-2005 09.28.12
Io sto con Linux, ma Linux sta con me? camilla Linux e altri Sistemi Operativi 7 04-12-2003 18.00.36

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.02.45.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.