Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 21-01-2001, 16.46.35   #1
marlab
Senior Member
 
L'avatar di marlab
 
Registrato: 10-06-2000
Loc.: Massa (MS) - ITALY
Messaggi: 272
marlab promette bene
Ogni Paese ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Ed ognuno di noi ha le sue simpatie su questo o quel sistema.
Ciò premesso vorrei sottoporre all'attenzione di Lor Signori il seguente quesito:
Un giuramento fatto con la mano dx sulla Bibbia significa l'intenzione di voler seguire i princìpi lì dentro contenuti, tra cui il rispetto della vita.
E questo principio è alla base di tutte le principali religioni del mondo.
Con che faccia Bush Jr. ha potuto giurare sulla Bibbia, lui che ha fatto carriera sui cadaveri dei condannati a morte?
marlab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 16.52.58   #2
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Ma l'ha fatto per i soldi... mica per labibbia...
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 17.00.48   #3
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
posso permettermi di ricordarti che in quello stesso libro la pena di morte è non solo ammessa, ma addirittura raccomandata... ad esempio, si comanda la lapidazione delle donne che "tradiscono" il marito.
per non parlare delle atrocità più ignobili commesse da "dio" stesso e raccontate a onore e gloria del suo nome...
con tutto il rispetto, George W. Bush ha giurato sul libro giusto.
  Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 22.23.53   #4
hannibal
Junior Member
 
L'avatar di hannibal
 
Registrato: 27-07-2000
Loc.: Los Angeles
Messaggi: 87
hannibal promette bene
Casper, sono d'accordo con te...

Chi mi conosce lo sa... (come diceva Tomba-GioeleDix)
hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2001, 22.38.45   #5
Morpheus
Newbie
 
Registrato: 16-01-2001
Messaggi: 29
Morpheus promette bene
E poi bisogna vedere se crede nella cosa su cui ha giurato, ossia la Bibbia
___________________________________

E quando il gioco si fa duro....i furbi stanno a vedre!!!
Morpheus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 01.37.59   #6
SHEWOLF
Junior Member
 
L'avatar di SHEWOLF
 
Registrato: 05-11-2000
Messaggi: 103
SHEWOLF promette bene
Quota:
Originally posted by Casper
posso permettermi di ricordarti che in quello stesso libro la pena di morte è non solo ammessa, ma addirittura raccomandata... ad esempio, si comanda la lapidazione delle donne che "tradiscono" il marito.
per non parlare delle atrocità più ignobili commesse da "dio" stesso e raccontate a onore e gloria del suo nome...
con tutto il rispetto, George W. Bush ha giurato sul libro giusto.
Per non parlare del biblico..."occhio per occhio...."

Si potrebbe citare il "Got mitt uns" (mi scuso se ho sbagliato l'ortografia), e cioè "Dio è con noi" davanti ai cancelli dei lager nazisti.
___________________________________

Shewolf
SHEWOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 01.48.48   #7
Antares
Hero Member
 
Registrato: 15-10-2000
Loc.: Maremma Toscana
Messaggi: 1.273
Antares promette bene
Quota:
Originally posted by Casper
.......con tutto il rispetto, George W. Bush ha giurato sul libro giusto.
Giustissimo, pensiamo solo alle guerre sante, dalle crociate in poi, per poi parlare dell'inquisizione, al papa che benedice le truppe naziste, al vaticano che non consegnò il poco oro che serviva agli ebrei per salvarsi dai campi di sterminio, etc etc, è meglio se mi fermo che se parto non finisco più.

Antares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 08.37.53   #8
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Io non dimenticherò mai una frase.... detta da un soldato americano della 2.a guerra, durante un intervista:

durante lo sbarco in Normandia....
cercano di prendere un nido di mitragliatrici....
dopo 1 giorno e 1/2 ci riescono... con i GAS

al che , chiaramente si fanno strada tra il filo spinato, e raggiungono il tanto desiderato baluardo....

quando arrivano sul posto... iniziano a dare un'occhiata...

e trovano ragazzini biondi di 17 /18 anni...
il classico HANS insomma....
L'americano gira il corpo .... e rimane impietrito....
sulla cintura del giovane tedesco... scrive....
Gott mit UNS guarda la sua fibbia da bravo marines.... e legge.... in god we trust

.... il soldato allora si mette a pensare....
MA è lo stesso Dio quello in cui crediamo ????



purtroppo ... sono i SOLDI e la POLITICA... come dico sempre, ad avere la meglio sugli ideali...

___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 08.39.28   #9
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
p.s. cmnq anche a me BUSH non piace...
malgrado il mio pensiero politico...

ha ... come dire....
LA FACCIA DA UTENTE FINALE....
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 09.26.24   #10
Bet
Senior Member
 
Registrato: 30-04-2000
Messaggi: 492
Bet promette bene
Quota:
Originally posted by Casper
posso permettermi di ricordarti che in quello stesso libro la pena di morte è non solo ammessa, ma addirittura raccomandata... ad esempio, si comanda la lapidazione delle donne che "tradiscono" il marito.
per non parlare delle atrocità più ignobili commesse da "dio" stesso e raccontate a onore e gloria del suo nome...
con tutto il rispetto, George W. Bush ha giurato sul libro giusto.
Scusa Casper, ma secondo me hai un po' di confusione in testa... se dici questo dubito che tu conosca il significato complessivo della Bibbia!
Bye
Bet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 09.46.21   #11
estunicum
Newbie
 
Registrato: 22-12-2000
Messaggi: 40
estunicum promette bene
Visto che siamo in tema di citazioni storiche, vi ricordo i cavalieri crociati, che avevano giurato anche loro, e dopo aver fatto stragi su stragi di "infedeli" ci mettevano su commerci da favola e ci si arricchivano.

l'unico "dio" (la d minuscola è voluta) dell'uomo è il dio quattrino. L'Altro, Quello Vero (per chi ci crede) è ben superiore a queste lordure... Non credete anche voi?
___________________________________

Unus, sed Leo!!!
estunicum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 09.56.22   #12
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
Estunicum....
MI hai rubato le parole
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 10.12.42   #13
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originally posted by Bet
Scusa Casper, ma secondo me hai un po' di confusione in testa... se dici questo dubito che tu conosca il significato complessivo della Bibbia!
Bye
è vero... ho una grande confusione in testa... perchè io l'Antico Testamento l'ho letto tutto, dalla prima all'ultima pagina. non so cosa intendi tu per significato complessivo, ma io so quello che ho letto, so come è stato applicato nel corso dei secoli... e so anche che qualcuno disse "Dai loro frutti li riconoscerete."

non confondiamo Antico con Nuovo testamento, sia pure nella classificazione canonica della chiesa di Roma... ho letto anche il Nuovo, e la musica cambia decisamente.

se tu hai tutto chiaro nella testa, spero che tu non sia un capo di Stato o un generale... spero che tu non abbia responsabilità di uomini e mezzi su vasta scala, mai e per nessun motivo. e spero di non trovarti sulla mia strada, perchè io invece ho dei dubbi in testa: ci tengo, mi sono necessari per sopravvivere. e nessuno me li toglierà predicando una cosa dal pulpito e facendone tutt'altra appena volto lo sguardo.
  Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 10.48.17   #14
Bet
Senior Member
 
Registrato: 30-04-2000
Messaggi: 492
Bet promette bene
OK, rilassiamoci! (tutti e due)

Faccio notare solo che:

1) Hai corretto il tiro con il secondo post: con il primo hai generalizzato dando lo stesso significato ad antico e nuovo testamento; ma prima il giudizio è stato riferito alla Bibbia intera, Nuovo testamento compreso (ti cito:"...quello stesso libro...). Prima hai quindi dato un giudizio generale negativo, sui cui non concordo.

2) Hai mai sentito parlare di "sitz im leben"? Si tratta del contesto storico-culturale in cui uno scritto nasce. I libri dell'A.T. sono nati, parecchi secoli prima della nascita di Cristo in un mondo dove tutte le culture di tutti i popoli accettavano come cosa normale la pena di morte e dove si era solo all'inizio di un lungo processo (ancora oggi non concluso!) per prendere coscienza del valore della vita umana. Tieni conto che la cultura ebraica di allora, alla luce della loro religione, già rifiutava il sacrificio umano agli dei (o a Dio) come rito religioso: tale rifiuto era tipico ed esclusivo della relgione ebraica. Il bellissimo brano sacrificio di Isacco, oltre a tutti gli altri significati che contiene, testimonia anche quanto ti ho detto.

3) Non è possibile interpretare l'A.T. da solo: almeno questo è il pensiero cristiano. L'A.T. va reinterpretato alla luce del N.T.

4) Non ho tutto chiaro nella testa: il giorno che avessi tutto chiaro dovrei iniziare a preoccuparmi, ben vengano qiundi queste diattribe! Non mi pongo su un pulpito (tutt'al più mi ci hai messo tu, ma scendo immediatamente ) e mi guardo bene (te lo assicuro) di dirigere uomini e mezzi su vasta scala (non mi si addice). Non mi auguro nè di incontrarti nè di non incontrarti, ma se ti incontrerò penso che mi farebbe piacere, perché ti stimo... direi soprattutto per la tua conoscenza sui S.O.

Con stima! Bet
Bye
Bet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2001, 10.59.18   #15
Casper
Guest
 
Messaggi: n/a
Re: OK, rilassiamoci! (tutti e due)

conosco la teoria del "contesto culturale"... dal mio punto di vista, questo benedetto libro necessita di un po' troppe reinterpretazioni sotto luci diverse... talmente tante, e talmente soggettive, che finisce per significare questo o quello a seconda della persona che lo legge. mi limito quindi a osservare che il nuovo presidente degli Stati Uniti non ha mostrato alcuna incoerenza nel giurare sulla bibbia dei Padri pellegrini: contesto o meno, ci sono cose in quelle pagine che suonano terribili, per quanto l'epoca moderna tenti disperatamente di "reinterpretarle". l'ottica cristiana è solo uno dei punti di vista... sarà superfluo sottolineare che la cultura ebraica ortodossa, tanto per fare un esempio, se ne infischia altamente della reinterpretazione cristiana.

è dunque con reciproca stima che confermiamo opinioni diverse
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.41.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.