Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 06-10-2008, 13.37.36   #1
albertazzo
Newbie

albertazzo promette bene
Rete WiFi con 2 access point/routers

Ciao.

In casa ho una rete cablata ed una rete wifi a cui collego un paio di PC fissi ed un paio di PC mobili.
Inoltre ho 2 telecamere IP cablate e 2 telecamere IP wifi, tutte di produttori diversi.

Ultimamente ho avuto la necessità di installare una di queste telecamere wifi ad una distanza considerevole dal router wifi (chiamiamolo router_wifi_1, canale 13) e così ho installato un secondo router wifi (chiamiamolo router_wifi_2, canale 6) nella stanza più lontana dal router_wifi_1 (ed in cui il suo segnale era bassissimo), collegandolo via cavo ethernet.

Io vorrei che la telecamera wifi che utilizzo potesse collegarsi al segnale più forte in automatico.

E qui mi è venuto un dubbio: il nome della SSID.

Per ora ho assegnato i nomi rete_wifi_1 al router_wifi_1 e rete_wifi_2 al router_wifi_2, impostando la telecamera in modo che si collegasse a quest'ultima.

Ma se dessi ad entrambe le rete lo stesso nome, farei un'operazione corretta o andrei incontro a problemi di sovrapposizione di reti con risultati disdicevoli ai miei fini?

Inoltre ho il problema che una telecamera non supporta il WPA2 ma solo il WEP, pertanto avevo pensato di impostare la rete_wifi_2 con protocollo di protezione WEP e la rete_wifi_1 con WPA2.

Mi sapete dare un consiglio?

Grazie
Alberto
albertazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2008, 14.06.52   #2
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Bè non credo sia possibile avere lo stesso nome su piu di 1 rete. Inoltre sarebbe poi un problema anche per te riuscire a sapere a quale dei 2 si riferisce.

Xchè vorresti mettere lo stesso nome???

Per la chiave WEP se hai i modem/router configurabili completamente puoi impostare manualmente il tipo, se WEP/WPA, e la chiave che vuoi.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2008, 16.11.14   #3
albertazzo
Newbie

albertazzo promette bene
Grazie per la risposta.

Il mio intento ero proprio quello di NON sapere a quale dei 2 router (facenti vece di AP) i dispositivi si connettono, nel senso di creare una rete unica ma con maggiore estensione, in modo che se dovessi spostare la telecamera o le telecamere da una zona all'altra non avrei bisogno di riconfigurare la SSID per ogni dispositivo.

Invece ora, se sposto la telecamera o anche spostandomi con il portatile da una zona all'altra della casa, devo specificare a quale rete voglio connettermi (rete_wifi_1 o rete_wifi_2).

In effetti per la chiave pensavo di impostare la WPA2 sul router_wifi_1 e la WEP sul router_wifi_2.
albertazzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione