Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 31-10-2018, 11.08.51   #1
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
APERTURA CHIAVETTA USB

Ho un notebook Asus ASUS K501UX - DM312T con disco principale SSD da 500 Gb nominali e Window10. Fin dall'inizio ho installato su USB un disco esterno per backup di immagini dell'HD e per copie periodiche di sicurezza della mia cartella documenti, copie che faccio eseguire automaticamente 2 volte al giorno tramite operazioni schedulate con "taskschd.msc", operazioni che si aprono in background a orari fissi, le 12,00 e le 18,00 di tutti i giorni, rilasciando un report dell'esecuzione della funzione.
Ho installato pure su un'altra USB una ulteriore chiavetta da 32Gb, sufficiente a contenere un ulteriore backup periodico della cartella documenti schedulato allo stesso modo ad orari diversi.

il "problema" è il seguente:
ogni tanto, in modo assolutamente casuale e non a orari o frequenze fisse, mi si apre la chiavetta in una finestra di explorer presentandomi il contenuto di primo livello, cioè della Root directory. Invece il disco fisso esterno non si apre mai (giustamente, se non a mia richiesta).
Preciso che tutti i dispositivi sono configurati in "Autoplay" (da "Pannello di controllo\Hardware e suoni\AutoPlay"), nel senso che inserendo qualsiasi dispositivo nella porta USB questa si apre automaticamente per mostrare il contenuto (anche la macchina fotografica o il tablet, ad esempio).
Ho provato a controllare il registro degli eventi per verificare se succedeva qualcosa di strano, ma non ho trovato nulla di particolare.
Qualcuno saprebbe darmi una dritta per far cessare questo strano indesiderato fenomeno, cioè che si apra da solo automaticamente il contenuto della chiavetta? So che non è un problema grave, ma mi piacerebbe farlo cessare, anche solo a livello didattico per imparare a governare il PC a fare ciò che voglio io e non ciò che vuole lui e quando vuole lui!
Grazie per qualche utile suggerimento.
Ric.
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2018, 13.07.41   #2
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: APERTURA CHIAVETTA USB

Da quanto scrivi anche la chiavetta è un backup, quindi di avere l'Autoplay attivo non sembra tu ne abbia bisogno.

Probabilmente o l'USB della chiavetta crea qualche falso contatto in modo da disconnetterla o è proprio Windows10 a scollegarla per qualche motivo. Non sono abbastanza pratico dei meandri di Win10 per dirti dove andare a cercare, ma se disabiliti l'autoplay della chiavetta (o ancora meglio l'autoplay in generale, personalmente non credo serva) dovresti risolvere a priori il problema.

Per disabilitarlo fai una ricerca su Google con queste chiavi "Windows 10 disable autoplay": è un'azione molto semplice... e penso risolutiva.
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2018, 13.25.51   #3
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: APERTURA CHIAVETTA USB

L'Autoplay si disabilita facilmente da Pannello di controllo e l'ho fatto per provare a vedere se è efficace.
Ti saprò dire a breve se funziona.
Tuttavia mi era utile per ottenere l'apertura automatica del contenuto di qualsiasi dispositivo io connetta, altrimenti, tutte le volte che connetto qualcosa, debbo andare a cercare il dispositivo nelle risorse del sistema e dare il doppio click per aprirlo, cosa assai scomoda se è frequente, e nel mio caso uso spesso dispositivi su USB.
Grazie comunque per il suggerimento. Provo e ti so dire ....
Ric
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2018, 14.33.11   #4
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: APERTURA CHIAVETTA USB

Beh... è ovvio che la disabilitazione dell'Autoplay è un palliativo, cura i sintomi ma non il male. Quale preferisci dei due, la finestra che si apre o disabilitare l'autoplay?

Per prima cosa una domanda: l'altro device esterno che usi per il backup è un SSD o un HD meccanico?

Se è un classico disco esterno auto alimentato potrebbe essere l'equivalente di un SSD e non è sicuramente il più adatto per fare copie di sicurezza.
La chiavetta presumo serva a "salvare" dati sensibili oltre al salvataggio periodico sul disco di backup.

Non è mai consigliabile eseguire copie su memoria esterna: quando si rompe è difficilmente recuperabile anche dai servizi appositi.

Se il problema fosse il mio (al di la delle premesse) per prima cosa proverei a cambiare chiavetta e provare se con un'altra il problema continua. Potrebbe semplicemente essere la chiavetta che si surriscalda e andando in protezione si scollega dalla macchina, oppure potrebbe essere un problema di falso contatto nella chiavetta o nella presa. Provare costa poco come costa poco provare a mettere il disco di backup su quella presa e vedere cosa succede.

Le conclusioni a dopo...

L'autoplay sta agli antipodi della sicurezza: mai capitato di leggere una chiavetta che non è la tua? Preferisci mettere a repentaglio la sicurezza della macchina e dei dati a cui tanto sembra tu tenga per non dare qualche click col mouse?
___________________________________

L'uomo ha attraversato un'evoluzione complessa, dal DOS a Windows 7.
Poi ... tutto è vago.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2018, 14.53.18   #5
riccardonard
Sospeso
 
Registrato: 25-03-2008
Messaggi: 247
riccardonard promette bene
Rif: APERTURA CHIAVETTA USB

Eccomi, ho eseguito alcune prove che mi hai suggerito ed effettivamente le cose stanno come dicevi tu, quindi considero il problema risolto o almeno compreso dal punto di vista funzionale.
1) eliminato Autoplay, non si verifica più il fenomeno della apertura casuale.
2) Riattivato l'Autoplay e invertito le porte USB tra chiavetta e disco esterno (non ssd, come mi chiedevi) ed il problema persiste sempre sulla chiavetta (su diversa usb).
Quindi intuisco le seguenti conclusioni: come suggerivi deve essere qualche malfunzionamento della chiavetta fisica, non della porta usb; in effetti al tatto si sente talvolta molto, molto calda e quindi potrebbe essere che il sistema la dis-alimenta per sicurezza e poi, quando la ri-alimenta una volta raffreddata, si apre per via dell'Autoplay. In effetti la chiavetta è piccolissima (è una microchiavetta che entra praticamente tutta nella porta lasciando libera solo una piccolissima testina di plastica che serve per l'estrazione) e forse per questa ragione non riesce a smaltire il calore dell'alimentazione.
In definitiva, credo di risolvere acquistando una altra chiavetta un po' più grossa che fuoriesca un bel po' dalla porta, in modo che smaltisca meglio il calore e forse non si ripeterà più il fenomeno.
In ogni caso, adesso che ho capito il "problema" scelgo di lasciare attivo l'autoplay ed eventualmente accettare l'apertura casuale della finestra. Vedremo col nuovo acquisto .....
Grazie retalv, per i suggerimenti efficaci e risolutivi!
Cordiali saluti.
Ric
riccardonard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ubuntu e chiavetta internet che non va ? 1enry1 Linux e altri Sistemi Operativi 12 04-12-2016 17.16.38
E' sparita la chiavetta mephysto Hardware e Overclock 27 14-02-2014 18.36.48
Creare immagine chiavetta e poi montarla. robyt Software applicativo 35 06-07-2013 19.25.06
Chiavetta internet mobile 3 piercesl Internet e Reti locali 1 18-05-2011 20.10.20
interruzzioni di linea dopo l'aggiunta della chiavetta wifi KeTaMiNa Internet e Reti locali 0 03-04-2007 20.22.58

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.03.40.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.