Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-07-2007, 21.28.19   #1
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
[*buntu] Connessione wireless

ciao a tutti
ho installato ubuntu sul mio pc e funziona bene ed e' anche molto carino pero' non riesco a collegarmi a internet (modem d-link ) :anger: !!!

ho cercato un po' dappertutto su internet e ho anche trovato altri utenti in vari forum ke hanno il mio stesso problema. le ho tentate un po' tutte ma purtroppo non essendo un fenomeno col pc non sono riuscita a risolvere il problema!!!

qualcuno puo' aiutarmi?
Avrei bisogno di una spiegazione "PASSO PASSO".

vi ringrazio in anticipo

ciao ciao
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2007, 11.56.46   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Che modem d-link e'? E che portatile? Che scheda wifi ha?



Puoi mettere a posto il titolo secondo quanto indicato qui:

http://www.wintricks.it/forum/announ...ouncementid=24

?
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2007, 17.20.09   #3
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Dai una letta qui e qui [Guide presenti su forum ufficiale Ubuntu in italiano], io ho risolto così

Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 00.00.25   #4
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
Grazie del vostro aiuto. sono andata sul sito di ubuntu (indicato da TheCe) e stavo seguendo le istruzioni. sono partita alla grande ma... dopo due minuti mi sono dovuto bloccare ancora quando vado per salvare i file nella cartella /etc/network/interfaces mi dice che non ho il permesso di farlo :anger: :anger: :anger:
le ho provate tutte con l'amministrazione ma non riesco a risolvere il problema!!
qualcuno sa spiegarmi cosa sbaglio? grazie!!!
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 00.08.37   #5
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono un profanone di Linux, e avendo avuto lo stesso identico problema, ho semplicemente aperto un'altra sessione con nome utente root e la relativa password...
Sicuramente non è la soluzione migliore, ma così ho temporaneamente risolto!
  Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 00.15.12   #6
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
scusa un attimo ma la password di root quale sarebbe??????????????????????
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 01.11.29   #7
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
dovrebbe chiedertela quando installi il sistema! Altrimenti potrebbe essere "root"...
  Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 09.51.35   #8
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Ciao spizzi,
Ubuntu non ha l'utente root abilitato di default (tanto per capirsi l'amministratore di sistema), se vuoi abilitarlo lo devi fare tu esplicitamente. In compenso ogni utente su Ubuntu può operare come amministratore di sistema basta che ogni volta che usi un comando di amministrazione anteponi a tale la direttiva 'sudo' (in realtà è esso stesso un comando). A tal proposito trovi tutte le informazioni che vuoi in Rete.
Il mio consiglio è quello di cercare tutte le informazioni che ti occorrono nei due wiki ufficiali quello in inglese e quello in italiano. In questo caso l'argomento da cercare è RootSudo.
Non mi sembra il caso di postare qui sinteticamente e male informazioni che puoi trovare altrove in modo più preciso

Buona lettura

PS: da quanto hai postato direi che sei alle primissime armi con Linux. Non ti scoraggiare, all'inizio è dura (un pò più dura rispetto a WIndows), occorre passione e voglia per continuare, ma ti posso assicurare che dopo un pò le soddisfazionie arrivano eccome

Ultima modifica di TheCe : 11-07-2007 alle ore 09.57.28
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 10.19.17   #9
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
Quota:
Inviato da TheCe
PS: da quanto hai postato direi che sei alle primissime armi con Linux. Non ti scoraggiare, all'inizio è dura (un pò più dura rispetto a WIndows), occorre passione e voglia per continuare, ma ti posso assicurare che dopo un pò le soddisfazionie arrivano eccome
Esatto... sono alle prime armi devo dire che in genere quando riguarda il computer NON MI ARRENDO MAI!!! ho la testa dura
Avevo trovato questa storia del SUDO anche nella guida interna di ubuntu ma non ci ho capito molto. andro' a leggere il link che mi hai indicato appena ho un po' di tempo libero. non ho fretta perche' continuo ad avere xp a disposizione, pero' mi piacerebbe davvero usare ubuntu.

grazie ancora dei vostri aiuti!!!

ciao ciao
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 10.39.35   #10
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
Scusate ma proprio non ci ho capito nulla di sto SUDO!!! io ieri quando tentavo di salvare il file modificato (o di copiarlo e poi incollarlo nella cartella) non riuscivo e NON mi chiedeva la password!!! mi diceva semplicemente che non avevo il permesso di farlo.
dove devo inserire SUDO per poter modificare quei file?
devo aprire qualche programma?
ciao ciao
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 11.14.49   #11
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Il comando sudo va usato ... da riga di comando! quindi da shell.
Tu probabilmente hai fatto modifica, copia e incolla da interfaccia grafica e come utente normale: in questo caso non sempre il comando sudo viene invocato automaticamente. Es: se installi qualcosa con Synaptic, tipica operazione di amministrazione, viene invocato sudo, in realtà gksudo (credo). Se modifichi, copi e incolli files attraverso il file manager Nautilus no. Altro es: supponiamo che tu voglia modificare il file smb.conf di proprietà dell'utente root attraverso l'editor GEdit: se lo apri e lo modifichi come utente normale poi l'applicazione non te lo lascia salvare perchè (probabilmente) non hai i giusti diritti su questo file. Per salvarlo devi lanciare GEdit come amministratore, quindi da shell con il comando gksudo gedit /etc/smb.conf e procedere.

sudo viene usato da shell per lanciare applicazioni di shell (es: sudo rm /etc/smb.conf)
gksudo viene usato da shell per lanciare applicazioni grafiche (es: gksudo gedit /etc/smb.conf)

Spero di aver reso l'idea

NB: io non uso Ubuntu ma Kubuntu. Quindi su alcuni nomi di comandi non so essere molto preciso, in Kubuntu sono leggermente diversi, ma la teoria è la stessa

Ultima modifica di TheCe : 11-07-2007 alle ore 11.19.18
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-07-2007, 16.45.44   #12
spizzi
Newbie
 
Registrato: 02-01-2007
Loc.: provincia di BG
Messaggi: 23
spizzi promette bene
Allora, rieccomi ancora qui :anger: non ho risolto proprio nulla anche se ho provato tutto quello che ho trovato scritto nei link.
Cmq visto che non l'ho ancora fatto volevo scrivere il modello di modem che ho:

D-Link DSL-G624T Wireless G ADSL2/2+Router // Broadband vers. 1.00
D-Link DWL-G123 802.11g/2.4Hz Wireless G USB-Adapter // Wireless vers. 1.20

I driver per linux per l'adattatore non ci sono, o meglio detto, IO non li ho trovati!

Credo che se presto non trovero' una soluzione questa volta mi arrendero'!
___________________________________

Spizzi
spizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 19.01.52   #13
Opus
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2001
Loc.: another world
Messaggi: 122
Opus promette bene
Hai provato usando ndiswrapper coricando i drive *.inf di windows? qui trovi un guida a NdisWrapper

Ciao!
___________________________________

ASUS A6VA Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
Opus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 19.24.22   #14
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Quota:
Inviato da Ghandalf
Che modem d-link e'? E che portatile? Che scheda wifi ha?



Puoi mettere a posto il titolo secondo quanto indicato qui:

http://www.wintricks.it/forum/announ...ouncementid=24

?

Quoto il mio collega: sistema il titolo come da regolamento linkato, altrimenti sarò costretto a chiudere.
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Connessione wireless con + di un router fabriv Internet e Reti locali 3 16-04-2009 00.25.01
...connessione wireless su VISTA... A3rDNA Internet e Reti locali 4 09-04-2008 16.03.15
disabilitazione connessione wireless marco61 Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 03-03-2008 15.29.18
Connessione Rete Via Cavo o Wireless? JuSTeR Internet e Reti locali 15 29-04-2006 22.44.05
connessione wireless ad hoc matteoco Internet e Reti locali 3 16-01-2005 17.22.15

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.54.11.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.