Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2005, 19.39.43   #1
aledlc
Newbie
 
Registrato: 14-08-2005
Messaggi: 3
aledlc promette bene
Disattivare unità dvd dal Bios

Ho l'esigenza di disattivare i collegamenti ide della mia unità cd-dvd rom. La procedura però non mi riesce. Ho provato nei seguenti modi:
Integrated peripherals-Secondary Ide-Disable

Integrated peripherals-Secondary Ide-Disable- Cmos settings: ide channel 1 (dvd) set hard disk parameters-none


In tutti i casi il dvd continuava a funzionare come se niente fosse

cosa sbaglio?

La mia scheda madre è Acer G91M


grazie mille a tutti
aledlc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2005, 21.16.18   #2
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
nn vorrei sbagliarmi, ma anche se disabiliti alcune unità, dal bios, queste nn vengono viste solo nella fase di boot (e nn impostera nessun parametro per il trasferimento dati), ma una volta che viene caricato il sistema operativo questo li rileva (e imposta i parametri)..nel tuo caso, se nn ti interessa disattivare l'unità prima del boot, puoi sempre disattivarla da gestione periferiche (e tale impostazione rimarrà anche per i riavvii sucessivi)...

in caso contrario mi sa cha l'unica alternativa e staccare l'alimentazione alla periferica
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 00.23.38   #3
aledlc
Newbie
 
Registrato: 14-08-2005
Messaggi: 3
aledlc promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Macao
nn vorrei sbagliarmi, ma anche se disabiliti alcune unità, dal bios, queste nn vengono viste solo nella fase di boot (e nn impostera nessun parametro per il trasferimento dati), ma una volta che viene caricato il sistema operativo questo li rileva (e imposta i parametri)..nel tuo caso, se nn ti interessa disattivare l'unità prima del boot, puoi sempre disattivarla da gestione periferiche (e tale impostazione rimarrà anche per i riavvii sucessivi)...

in caso contrario mi sa cha l'unica alternativa e staccare l'alimentazione alla periferica
Grazie
Quello che vorrei fare è proprio disattivarle prima del boot. Ho letto da qualche parte che disattivando il canale ide dal bios equivarrebbe a staccare il cavo ide manualmente. La cosa mi sembra anche logica perchè se il bios non abilita l'ide, il cd teoricamente dovrebbe essere inesistente x il computer. La cosa evidentemente non è così semplice, perchè da quanto mi dici il sistema operativo riconosce la perifarica e carica i parametri. Forse potrei provare a disattivare la periferica da windows e riavviare con il canale ide disattivato, a questo punto probabilmente windows non si dovrebbe preoccupare nemmeno della periferica....provo e poi ti dico come è andata
aledlc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 01.25.37   #4
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
te lo dico perchè in genere per velocizzare l'avvio del pc, invece di lasciare il detect delle periferiche ide in auto, si mette in user il canale ide dov'è presente l'OS (in genere master ideI), si mette none sulle altre, sarà poi windows a caricare i parametri per il traferimento dati...
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb

Ultima modifica di Macao : 15-08-2005 alle ore 02.58.03
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 03.30.11   #5
aledlc
Newbie
 
Registrato: 14-08-2005
Messaggi: 3
aledlc promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Macao
te lo dico perchè in genere per velocizzare l'avvio del pc, invece di lasciare il detect delle periferiche ide in auto, si mette in user il canale ide dov'è presente l'OS (in genere master ideI), si mette none sulle altre, sarà poi windows a caricare i parametri per il traferimento dati...
certo, ma il mio problema è legato al fatto che il computer non deve riconoscere la mia periferica, come se avessi staccato il cavo....ho letto che si può fare ma non ci riesco....mi serve per far funzionare dei backup di alcuni programmi...si dice che l'alternativa è fra staccare le periferiche manualmente (e la cosa non mi va per niente) oppure disattivare l'ide dal bios.....
aledlc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 11.54.57   #6
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
...in effetti se setti Disabled..non dovrebbe vederlo...
..non saprei proprio se è una questione di BIOS...( magari va aggiornato )..che versione e tipo è ?
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 12.11.29   #7
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
per curiosità ho fatto 3 prove
nForce 2
KT 133A
KT 400

in tutte e tre se unaperiferica viene disabilitata dal bios, nn viene vista al boot, ma l'os la vede

se la disattivi dall'os (gestine periferiche), al boot la vede, ma nn l'os....

nel tuo caso, se nn devi farla vedere ne al boot, ne all'os, devi disabilitarla in entrambi...tra l'altro dimenticavo, in tutti e tre ho XP, nn so se con 9x sia diverso (in effetti in xp la gestione delle periferiche pnp e stata molto migliorata)

cmq c'è un aopzione sul bios, che permette di fare gestire le periferiche pnp dal bios o dall'os, ma nn so se questa gestione implementi anche il dare/togliere corrente alle periferiche...

http://www.wintricks.it/faq/ottimizzazionebios11.html

OT: un saluto a succhione, che era un pò che nn beccavo...
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-08-2005, 12.39.11   #8
succhione
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di succhione
 
Registrato: 16-07-2001
Loc.: BARI Beach
Messaggi: 3.549
succhione promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Macao


OT: un saluto a succhione, che era un pò che nn beccavo...
...si..quando ho + tempo...mi trattengo sempre con piacere !
...tu sempre molto disponibile e appassionato !!
___________________________________

sommelier di emozioni
succhione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 08-11-2004 09.28.25
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 18-10-2004 09.02.36
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 04-10-2004 17.04.22
Bios Updates Billow Archivio News Web 0 17-09-2004 10.37.53
Bios Updates Billow Archivio News Web 1 15-09-2004 00.08.01

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.59.21.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.